CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

TV 220 o 12?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 13
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 28/12/2008 alle: 02:39:23
Qualcuno sa dirmi quanto, un tv che consuma 60 watt alimentato con inverter da 300, consuma di una bs da 100 ampere ? Ho trovato una buona occasione di video a 220 volt che preferirei ad un tv da 12 volt Io di elettricità proprio no ne capisco un...piffero. Grazie
adib
adib
-
Inserito il 28/12/2008 alle: 02:54:58
dipende prima di tutto dal tipo di batteria, nella migliore delle ipotesi mettiamo che sia agm, considerando 1 A di consumo per l'inverter, in teoria dovresti fare circa 16 ore, in pratica saranno alcune in meno e se l'inverter ha la funzione salva batteria, cioe' stacca quando la batteria scende sotto una determanata tensione, diciamo ottimisticamente 12 ore
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 28/12/2008 alle: 11:27:51
Metti comunque l'inverter vicino alla BS e poi a zonzo per il camper ci vai col 220 volt. Verifica il consumo a vuoto del tuo inverter perchè varia parecchio a seconda della qualità del prodotto - dovrebbe essere scritto nel manulale, altrimenti mettici un amperometro e accendilo senza attaccarci nulla. In ogni caso anche i consumi dovuti ai cablaggi a 12 volt che perdono energia per strada non sono affatto trascurabili e alimentare un TV a 220 volt non è poi così male... ... specialmente se usi quello di casa evitando di doverlo ricomprare apposta per il camper. Marco.
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 28/12/2008 alle: 23:38:24
Grazie. Ad Emme48 devo però chiedere (intuite le sue conoscenze tecniche) una cosa :esiste un sistema abbastanza pratico, per i miei limiti conoscitivi della materia , per calcolare in base ai vatt utilizzati in consumo, la durata della carica della mia BS da 100 ampere...chessò, una formuletta per neofiti...ovvero ...100 ampere :60vatt di consumo = ore X ? E solo tu Emme 48 penso sappia la dritta!Preciso inoltre, per quanto possa influire, che ho montato sul tetto un pannello policristallino da 115 watt (che certo può prulungare il discorso...)(tra l'altro, visto che la cosa mi interessa, il risparmio energetico, stò sostituendo i miei neon con strisce di led... Grato per una tua risposta che sono cero mi scriverai...Marcetta Roller-team pegaso gar. CIAO.
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 29/12/2008 alle: 07:35:58
Ottimo il pannello. Oltre che "ricaricare" ti manterrà sempre la BS a posto allungandone la vita e le prestazioni. Ricordati anche della BM, poverina.... http://www.m48.it/diodoresisten... Per quanto riguarda la durata è bene ricordare che non si deve mai "tirare il collo" alle batterie. Specialmente per cose "non vitali" come la TV è bene ad un certo punto evitare di raggiungere i limiti e spengere le utenze. Altro discorso invece con la Truma 6000 - quella fa il caldo e non si può staccare. Usa il voltmetro e ricorda che l'inverter stacca da solo a 10,5 Volt circa, - te stacca tutto a 11,75 che è meglio. [;)] Troppe variabili influiscono sul calcolo di "quanto manca" e infatti non esiste nessuno strumento che lo misura.... quando la tensione va giù te stacca che sei prossimo alla frutta. A proposito di inverter... http://www.m48.it/relecamper.htm L'hanno realizzato veramente in tantissimi.. Cordialmente, Marco.
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:03:35
Ciao Marco ero interessato al tuo circuitino per ricarcare anche la BM dal caricabatterie. Da quel che ho capito in realtà il diodo serve per "travasare" corrente dalla BS alla BM e non viceversa -se il circuito rimane fisso- e la quantità di corrente viene limitata dalla resistenza. In altre parole, in assenza del 220v, il circuitino continuerebbe a funzionare mettendosi in parallelo ad un eventuale "caricatore a doppia uscita" del pannello solare come nel mio caso. Non dovrei aggiungere quindi un relè con schema simile a quello da te fatto per inserire l'inverter solo in assenza del 220v? Così facendo non sarà più un travaso di corrente da BS a BM ma un vero e proprio caricatore con doppia uscita. Grazie anticipatamente per la tua cortese risposta. Fabrizio
Roller T-LINE GARAGE 2300  44.500€, Anno: 2011
Roller T-LINE GARAGE 2300 44.500€, Anno: 2011
Hymer Exsis-i 108.400€, Nuovo
Hymer Exsis-i 108.400€, Nuovo
Tabbert T@B 400 METROPOLIS 24.470€, Nuovo
Tabbert T@B 400 METROPOLIS 24.470€, Nuovo
Adria ALPINA 663 HT NUOVA SU ORDINAZIONE 48.000€, Nuovo
Adria ALPINA 663 HT NUOVA SU ORDINAZIONE 48.000€, Nuovo
Carthago C TOURER I 143 LE MERCEDES 122.910€, Nuovo
Carthago C TOURER I 143 LE MERCEDES 122.910€, Nuovo
Previous Next
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 29/12/2008 alle: 09:40:38
Niente relè, non serve, ansi è solo un elemento di disturbo in più e assorbe corrente più dell'aurtoscarica. Il circuito lavora SOLO se c'è la BS con una tensione superiroe a quella della BM infischiandosene altamente se altri meccanismi ricaricano la BM. Inoltre questo lavora 24 ore su 24 e non solo quando c'è il sole... Marco.
surfride
surfride
15/04/2007 368
Inserito il 29/12/2008 alle: 15:35:30
quote:Originally posted by marcetta
Grazie. Ad Emme48 devo però chiedere (intuite le sue conoscenze tecniche) una cosa :esiste un sistema abbastanza pratico, per i miei limiti conoscitivi della materia , per calcolare in base ai vatt utilizzati in consumo, la durata della carica della mia BS da 100 ampere...chessò, una formuletta per neofiti...ovvero ...100 ampere :60vatt di consumo = ore X ? E solo tu Emme 48 penso sappia la dritta!Preciso inoltre, per quanto possa influire, che ho montato sul tetto un pannello policristallino da 115 watt (che certo può prulungare il discorso...)(tra l'altro, visto che la cosa mi interessa, il risparmio energetico, stò sostituendo i miei neon con strisce di led... Grato per una tua risposta che sono cero mi scriverai...Marcetta Roller-team pegaso gar. CIAO. >
>Ciao, la formuletta da applicare è t=QV/W. Q è la capacità della batteria in Ah, V è l atensione in Volt, W è la potenza in Watt. t è il tempo di autonomia della batteria, in ore. Consideralo un calcolo ottimistico , visto che ci sono diversi fattori di perdita
marcetta
marcetta
08/10/2007 29
Inserito il 29/12/2008 alle: 22:59:56
Grazie Emme48 sei stato prezioso, lo sapevo. E' meglio fare le cose per bene... E grazie a tutti.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 30/12/2008 alle: 00:09:19
60W sono 5A ai quali devi aggiungere ciò che succhia l'inverter. Secondo me sono una bella sberla se consideri che oltre alla Tv devi darti un po di luce interna (facciamo 1A) devi tenere in funzione la stufa (non so che modello hai , ma mediamente 1A o 1.5 se ne vanno). Poi c'è la pompa dell'acqua il cui calcolo non è semplice quantificare ma che comunque consuma. Infine bisogna considerare che una batteria, in inverno come pure in estate (in misura minore)non ti rende i 100A dichiarati. Contando un po alla Carlona sono quasi 10A ora che se ne vanno. Il pannello in inverno NON te li restituisce. Dici che stai sostituerndo le luci del camper con luci a led. Recuperi qualche cosa, ma secondo me faresti meglio a considerare un TV funzionante a 12V max 10.4pollici che ti consuma 12W cioè 1A. Ogni ora del Tv da 15pollici ti consentono circa 6ore col tv da 10.4pollici. Uno schermo un po più piccolo secondo me in un camper non ti limita la vista ma ti consente un enorme risparmio. Ciao: Bruno id="size3">id="green">
tano2
tano2
24/12/2008 55
Inserito il 30/12/2008 alle: 09:14:25
BUONGIORNO A TUTTI, DALLA MIA PICCOLA ESPERIENZA SUL MIO MC LOUIS LAGAN 420 IO HO DECISO DI UTILIZZARE TUTTO IN 12 VOLT TV DA 10" TELESYSTEM COD DIGITALE TERRESTRE INCORPORATO LETTORE PORTATILE CON SCHEDA TV DELLA UNITED A 12 VOLT. NON HA SENSO UTILIZZARE UN INVERTER PER PRODURRE 220 VOLT, IL CONSUMO DEVE ESSERE SEMPRE RIDOTTO. AUGURI A TUTTI
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 30/12/2008 alle: 22:38:13
Io ho un TV lcd 15 pollici e un decoder satellitare utilizzato con un inverter. Lo misure che ho fatto, mettendo un amperometro tra la batteria e l'inverter sono queste: solo inverter 0,37 A inverter + tv in standby 0,65 A inverter + tv accesi 1,65 A inverter + tv e decoder in standby 1,50 A inverter + tv e decoder accesi 2,64 A Sulla tv non ho trovato la targhetta dei consumi e sul decoder c'è scritto consumo massimo 35 watt. se può servire.... ciao Alberto
Berzi
Berzi
03/08/2007 175
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:33:54
quote:Originally posted by Emme48
Niente relè, non serve, ansi è solo un elemento di disturbo in più e assorbe corrente più dell'aurtoscarica. Il circuito lavora SOLO se c'è la BS con una tensione superiroe a quella della BM infischiandosene altamente se altri meccanismi ricaricano la BM. Inoltre questo lavora 24 ore su 24 e non solo quando c'è il sole... Marco. >
> Ciao Marco, volevo ancora chiederti un'informazione: secondo te è utile mettere in serie a diodo e resistenza anche un fusibile di protezione? e se si di quanti ampère. Grazie Fabrizio
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 08/01/2009 alle: 20:46:17
quote:Originally posted by Berzi
quote:Originally posted by Emme48
Niente relè, non serve, ansi è solo un elemento di disturbo in più e assorbe corrente più dell'aurtoscarica. Il circuito lavora SOLO se c'è la BS con una tensione superiroe a quella della BM infischiandosene altamente se altri meccanismi ricaricano la BM. Inoltre questo lavora 24 ore su 24 e non solo quando c'è il sole... Marco. >
> Ciao Marco, volevo ancora chiederti un'informazione: secondo te è utile mettere in serie a diodo e resistenza anche un fusibile di protezione? e se si di quanti ampère. Grazie Fabrizio
>
> Si è utile e serve SOLO nel caso la batteria del motore si guasti e si tenti di mettere in moto. Metti un fusibile da 4 ampere. Marco.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Mestic
changedecors
TRUMA-Gas
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.