http://www.m48.it/diodoresisten...
Per quanto riguarda la durata è bene ricordare che non si deve mai "tirare il collo" alle batterie. Specialmente per cose "non vitali" come la TV è bene ad un certo punto evitare di raggiungere i limiti e spengere le utenze. Altro discorso invece con la Truma 6000 - quella fa il caldo e non si può staccare. Usa il voltmetro e ricorda che l'inverter stacca da solo a 10,5 Volt circa, - te stacca tutto a 11,75 che è meglio. [;)] Troppe variabili influiscono sul calcolo di "quanto manca" e infatti non esiste nessuno strumento che lo misura.... quando la tensione va giù te stacca che sei prossimo alla frutta. A proposito di inverter...http://www.m48.it/relecamper.htm
L'hanno realizzato veramente in tantissimi.. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by marcetta>Ciao, la formuletta da applicare è t=QV/W. Q è la capacità della batteria in Ah, V è l atensione in Volt, W è la potenza in Watt. t è il tempo di autonomia della batteria, in ore. Consideralo un calcolo ottimistico , visto che ci sono diversi fattori di perdita
Grazie. Ad Emme48 devo però chiedere (intuite le sue conoscenze tecniche) una cosa :esiste un sistema abbastanza pratico, per i miei limiti conoscitivi della materia , per calcolare in base ai vatt utilizzati in consumo, la durata della carica della mia BS da 100 ampere...chessò, una formuletta per neofiti...ovvero ...100 ampere :60vatt di consumo = ore X ? E solo tu Emme 48 penso sappia la dritta!Preciso inoltre, per quanto possa influire, che ho montato sul tetto un pannello policristallino da 115 watt (che certo può prulungare il discorso...)(tra l'altro, visto che la cosa mi interessa, il risparmio energetico, stò sostituendo i miei neon con strisce di led... Grato per una tua risposta che sono cero mi scriverai...Marcetta Roller-team pegaso gar. CIAO. >
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, volevo ancora chiederti un'informazione: secondo te è utile mettere in serie a diodo e resistenza anche un fusibile di protezione? e se si di quanti ampère. Grazie Fabrizio
Niente relè, non serve, ansi è solo un elemento di disturbo in più e assorbe corrente più dell'aurtoscarica. Il circuito lavora SOLO se c'è la BS con una tensione superiroe a quella della BM infischiandosene altamente se altri meccanismi ricaricano la BM. Inoltre questo lavora 24 ore su 24 e non solo quando c'è il sole... Marco. >
quote:Originally posted by Berzi> Si è utile e serve SOLO nel caso la batteria del motore si guasti e si tenti di mettere in moto. Metti un fusibile da 4 ampere. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco, volevo ancora chiederti un'informazione: secondo te è utile mettere in serie a diodo e resistenza anche un fusibile di protezione? e se si di quanti ampère. Grazie Fabrizio
Niente relè, non serve, ansi è solo un elemento di disturbo in più e assorbe corrente più dell'aurtoscarica. Il circuito lavora SOLO se c'è la BS con una tensione superiroe a quella della BM infischiandosene altamente se altri meccanismi ricaricano la BM. Inoltre questo lavora 24 ore su 24 e non solo quando c'è il sole... Marco. >
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