Salve a tutti vorrei usare un normale tv lcd da casa in camper, soprattutto per non comprarne due visto l'uso ridotto, ma sorge un problema, con la 220 collegata funziona a meraviglia con l'inverter
( 300w spunto 1000w soft start) non si accende funziona solo se la faccio accendere a 220 e poi passo all'inverter,
La tv, sulla targhetta posteriore, consuma 40w quindi quale può essere il problema??
Il problema,quasi sicuramente risiede nella qualità dell'inverter.
Abbiamo fatto delle prove diverso tempo fa con degli amici usando un inverter da 300w e con uno da 1000w.
Con quello da 300 il tv funziona a meraviglia,mentre con quello da 1000 si accende,ma ronza come un moscone....
L'inverter più piccolo costa circa il doppio dell'altro che comprai per un errore di "gioventù"....
Gianluca
ciao.anche io ho un inverter da 300W ma la tele LCD la tira benissimo forse il problema è altrove oppure l'inverter ha dei problemi.Tu hai il trasformatore per la tele? la mia si forse è questo che fa la differenza.(penso io)
Adriano
ciao io ho una Tv lcd da 14" da 40w e di solito la faccio funzionare a 12v oppure con l'inverter da 300watt e mai riscontrati problemi
puo essere l'inverter da 1000w che forse funziona male
Salve purtroppo la tv è solo a 220v quindi non la posso alimentare con il 12v, quindi potrebbe essere un problema di inverter?
Come posso misurare la tensione in uscita?
Con un tester "normale" mi da 180v ma mi hanno detto che può essere falsata dall'onda quadra.
dovendolo ricomprare cosa mi consigliate, quali caratteristiche?
E' proprio la scarsa qualità dell'inverter che ti crea problemi.
Magari parte della colpa potrebbe averla anche l'elettronica del tv,ma tu devi risolvere il problema inverter.
Prima di comprarne uno a caso,sarebbe meglio che tu facessi delle prove con altri apparecchi,magari di qualche amico camperista.
La potenza di 300w va benissimo,ma che siano relamente quelli dichiarati.
Leggere una targhetta che da 300 ne promette addirittura 1000 di spunto la dice lunga....
Gianluca
Ciao...
Per esperienza personale mi sentirei di consigliarti un inverter a onda sinusoidale pura, non modificata, costano 4 volte tanto ma nessun problema di ronzio, sbalzi ecc.
Sicuramente ci saranno in commercio modelli a onda modificata validi ma, con le tecnologie di oggi (Pc ecc.)forse conviene usare l'onda pura.
Fate Vobis..[8D]id="blue">
Per esperienza professionale. Dipende dal tuo inverter. Comprane uno di qualità (no cineseria) approfittando del fatto che si sono abbassati i prezzi. Così facendo preserverai la TV da un probabile guasto (lampada di retroilluminazione per prima).
Buongiorno!
Per esperienza diretta, mi sento di affermare che per alimentare un televisore non occorre un inverter ad onda pura, ne basta uno ad onda modificata a tecnologia soft start, ma di qualità.
Sul mio MH ho installato un inverter con tali caratteristiche con potenza di 600 W, estremamente silenzioso, col quale come se fossi a casa alimento computer portatile, tv LCD a 220 v. senza trasformatore, ricarico di tutto (trapano compreso), alimento seghetto alternativo, mixer e quant'altro, senza mai un malfunzionamento.
Buoni KM, sperando di aver contribuito a fare chiarezza [;)]
La tecnologia soft start non ha niente a che vedere con il ronzio o la mancata accensione di uno schermo lcd,ma è utile per altre applicazioni totalmente diverse per caratteristiche.
Sono moltissimi i fattori che entrano in giuoco,come l'elettronica più o meno sensibile del tv o la componentistica dell'inverter.
Per risolvere subito è in modo sicuro,basta provvedere all'acquisto di un inverter ad onda pure (pure sinewave inverter-se vuoi cercarlo in rete).
Oppure cercare l'inverter ad onda sinusoidale modificata (quello tradizionale per capirsi) che "piace" al tuo televisore.
Come ho già detto,basta fare un giro fra amici camperisti e fare qualche prova con i vari inverter.
Questa soluzione è la più economica.
Io al lavoro ho due lcd 15". Li ho provati sul camper e lo Sharp funziona con tutti gli invetrter,anche i peggiori.
L'altro,un LG smette di ronzare solo con un inverter anche piccolo,ma ad onda pura.
Quindi per non generalizzare e non farti comprare un attrezzo a caso,il consiglio è quello di fare qualche prova...spendi poco e risolvi in modo certo.
Gianluca
quote:Originally posted by sarrim Salve OK non mi rimane che fare alcune prove.
Per Sport15: mi sai indicare un rivenditore onesto e preparato in zona
Grazie a tutti
Marco
>
>
Si,uno serio e preparato in zona......ma quale zona???
Gianluca
A Firenze se vuoi posso fartene provare un paio io.
Onda pura e sinusoidale modificata(150/300/1400).
Il negozio di riferimento a Firenze è Paoletti in via Pistoiese,oppure Elettrotecnica in viale Europa,che comunque è assai preparato,ma meno fornito nell'immediato.
Gianluca
Ti ringrazio provo a sentire loro.
Ma... un gruppo di continuita non potrebbe funzionare?
Se c'è 220v ok poi in mancanza di corrente inserisce una batteria da 12v, usato solo come inverter, collegato alla batteria servizi invece che alla sua, dovrebbe essere un buon inverter perchè viene utilizzato solo per computer.
Marco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.