quote:Originally posted by Taso> ...a quel prezzo...[:D]
...ho chiamato,le hanno finiteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. azzzzzz >
quote:Originally posted by Albertoy>ti ringrazio per le delucidazioni ma hai dimenticato che con il pannello fotovoltaico in estate arrivo anche a 13,8, anzi quando il sistema effetua l'innalzamento di tensione per evitare la solfatazione le tensioni salgono anche a 14vdc se il tv è costruito come si deve (come da manuale di istruzioni) il campo di funzionamento è da 10,8 a 15volt. quello che volevo dire è semplice se comprate una marca che costruisce televisori sa benissimo che un apparechio alimentato a 12vdc verrà usato su sitemi mobili e quindi inserisce già di progetto lo stabilizzatore adatto per poter lavorare con un range di tensione alto. se si comprano marche strane sono io il primo a dire che è meglio metterci uno stabilizzatore. ho messo marca e modello per questo.
quote:Originally posted by Elefantino> Nessuno mette in dubbio il fatto che funzioni, se sei a batteria avrai magari 13V, a carico sarai intorno ai 12V...quindi perché non dovrebbe andare? Il problema è che quando sei collegato alla 230V parte il caricabatteria che arriva a 13,8V (anche di più), basta verificare con il tester...questo non fa assolutamente bene ad una scheda fatta per lavorare a 12V stabilizzati. Poi può capitare che d'inverno con le luci accese, la Combi e quant'altro la tensione scenda sotto i 12V, alcuni televisori si spegneranno perché più sensibili, altri no perché lo sono meno, però stanno lavorando sotto la loro tensione nominale... Se ti munisci di tester ti renderai conto di cosa stai dando al televisore. Rischiare di rovinare il TV per risparmiare 20/30€ di alimentatore io non me la sentirei, piuttosto un inverter di piccola potenza tipo quelli con la spina accendisigari (anche se trovo un controsenso trasformare 2 volte la corrente da DC ad AC e poi di nuovo DC). Poi magari il tuo TV ha una bella sezione di alimentazione robusta in grado di lavorare da 10 a 15V...può anche essere. Basterebbe provare al banco con un alimentatore a vedere dove si spegne.
io uso un grundig amira da 15" da 4 anni collegato alle batterie cellula, non si è mai spento e funziona benissimo, il suo alimentatore sarebbe un 230vca/12vdc 4A sempre conneso direttamente alla 12 del vr >
>
lo schema elementare,dove i + 24v sono in realta + +12...13...14...15...provenienti dal camper.
quote:Originally posted by Taso> no per il semplice motivo che quel tipo di circuito integrato che hai messo il link + di 1A non da inoltre funziona se allingresso pin1 hai una tensione superiore ai 12vdc il pin 2 lo metti a massa ed il 3 è l'uscita, per completare l'opera dovresi mettere anche due condensatori per evitare autooscillazioni. eventualmente potresti tentare con 7812 cs in contenitore TO3 con un 2N3055 per avere la corrente necessaria,qui di seguito i dati completi
Scusa ma comprare un integratopstabilizzatore tipo 7812 nn si risolve tutto con 4 soldi? tipo questo:lo schema elementare,dove i + 24v sono in realta + +12...13...14...15...provenienti dal camper.
>
http://www.st.com/stonline/stap...
quote:Originally posted by Elefantino ti ringrazio per le delucidazioni ma hai dimenticato che con il pannello fotovoltaico in estate arrivo anche a 13,8, anzi quando il sistema effetua l'innalzamento di tensione per evitare la solfatazione le tensioni salgono anche a 14vdc se il tv è costruito come si deve (come da manuale di istruzioni) il campo di funzionamento è da 10,8 a 15volt. quello che volevo dire è semplice se comprate una marca che costruisce televisori sa benissimo che un apparechio alimentato a 12vdc verrà usato su sitemi mobili e quindi inserisce già di progetto lo stabilizzatore adatto per poter lavorare con un range di tensione alto. se si comprano marche strane sono io il primo a dire che è meglio metterci uno stabilizzatore. ho messo marca e modello per questo. >> Oltre che di marca si tratta di modelli. E' ovvio che se un oggetto è costruito per l'uso in auto ha l'elettronica già fatta per essere alimentata dall'accendisigari, spesso danno anche il cavo con lo spinotto... Diverso è se non è specificato, ma in questo caso con 20€ prendi un DC DC e sei a posto lo stesso... Solo che un tv costruito per uso mobile magari (non sempre) costa di più, questo con 120€ circa va benissimo, basta aggiungere solo il DC DC. Nei negozi di materiale per camper invece meno di 2/300€ non trovi nulla![;)] Per il consiglio di Taso: in laboratorio credo anche di avere il necessario per fare il circuitino...però vuoi mettere che uno che non mastica elettronica prende un DC DC da quattro soldi, con lo spinotto da accendisigari e tutti gli adattatori del mondo, lo collega e funziona tutto![:)] Certo la soddisfazione del fai da te non c'è, però...
quote:Originally posted by Albertoy>sono pienamente d'accordo quello che volevo dire è di stare attenti a certe offerte indipendentemente dal'alimentazione sono le lampade che possono cedere in un tft comunque mai e poi mai comprerei un tv da un conc di vr
quote:Originally posted by Elefantino ti ringrazio per le delucidazioni ma hai dimenticato che con il pannello fotovoltaico in estate arrivo anche a 13,8, anzi quando il sistema effetua l'innalzamento di tensione per evitare la solfatazione le tensioni salgono anche a 14vdc se il tv è costruito come si deve (come da manuale di istruzioni) il campo di funzionamento è da 10,8 a 15volt. quello che volevo dire è semplice se comprate una marca che costruisce televisori sa benissimo che un apparechio alimentato a 12vdc verrà usato su sitemi mobili e quindi inserisce già di progetto lo stabilizzatore adatto per poter lavorare con un range di tensione alto. se si comprano marche strane sono io il primo a dire che è meglio metterci uno stabilizzatore. ho messo marca e modello per questo. >> Oltre che di marca si tratta di modelli. E' ovvio che se un oggetto è costruito per l'uso in auto ha l'elettronica già fatta per essere alimentata dall'accendisigari, spesso danno anche il cavo con lo spinotto... Diverso è se non è specificato, ma in questo caso con 20€ prendi un DC DC e sei a posto lo stesso... Solo che un tv costruito per uso mobile magari (non sempre) costa di più, questo con 120€ circa va benissimo, basta aggiungere solo il DC DC. Nei negozi di materiale per camper invece meno di 2/300€ non trovi nulla![;)] Per il consiglio di Taso: in laboratorio credo anche di avere il necessario per fare il circuitino...però vuoi mettere che uno che non mastica elettronica prende un DC DC da quattro soldi, con lo spinotto da accendisigari e tutti gli adattatori del mondo, lo collega e funziona tutto![:)] Certo la soddisfazione del fai da te non c'è, però...
>
quote:Originally posted by CINZIAeMAX> Una cosa sono i TV fatti per lavorare in auto, una cosa quelli per uso domestico che hanno bisogno del loro switching con uscita a 12VDC. Infatti se leggi bene i messaggi vedrai che consiglio un alimentatore DC DC che evita proprio quello che è successo a te, alimentando a 12V costanti il TV partendo dal "12" (10, 13.8, 14.4, etc.) del camper. E costano 20€... Mentre se prendi un tv fatto apposta solitamente costa di più di uno qualasiasi+DC DC.
Io ho pochissima esperienza, ma vi do' un consiglio vissuto in prima persona su tv di un mio caro amico: Guardate nell'etichetta dove ci sono le specifiche e/o nel libretto che ci sia scritto che supporta anche alimentazione 12-24 V e NON solo 12V, sapete meglio di me' che il voltaggio non e' mai costante nel camper.... altrimenti vi succede come a noi che mentre guardi un GP il televisore faccia PLUFH..... Basta un po' di attenzione all'acquisto...ma sinceramente non credo ce ne siano molti con alimentazione 12/24V nella grande distribuzione..io l'ho trovato su internet su siti specializzati di elettronica "portatile"... Ciao >
quote:Originally posted by walter66> Il DC DC è meglio anche se il TV accetta 12V, a patto che non sia progettato per l'uso in auto (in quel caso l'alimentazione è fatta apposta). Nel tuo caso è necessario ed assorbendo 55W trovo adeguata la potenza di quello che ti ho linkato, almeno non sforza e non dovrebbe ronzare, come fanno alcuni quando sono "tirati". Inoltre ti torna utile se vuoi, come me, alimentarci anche il portatile (il mio vuole 18,5VDC 65W). Per avere le informazioni tecniche necessarie, se ti dovesse ricapitare, basta leggere con attenzione le informazioni riportate sull'alimentatore in dotazione al tv,notebook o quello che è: sopra di solito c'è scritto tutto, tensione, corrente, potenza.
Salve, io ho comprato un 15" della philips dopodiche' ho contattato l'assistenza, mi hanno suggerito un trasformatore stabilizzatore dc/dc con uscita 16v in quanto se esce a 12 c'e' la possibilita' di danneggiare il tv o che durante la visione si spenga o manchi l'audio. penso che acquistero' quello consigliato da 120w in quanto il mio tv consuma 55w ciao >