quote:Originally posted by venerdi13> 12V pericoloso?...il 230V no? Prova a prendere con le mani i poli di una batteria a 12V e poi metti le dita nella presa di casa.[:)] Ripeto per chi usa il tv senza uno stabilizzatore o un alimentatore decicato: le batterie non forniscono 12VDC costanti. A seconda che sia a carico (ad es. con la Combi, le luci, etc. ), sotto carica da colonnina, con il motore in moto o con i pannelli che funzionano la tensione può variare molto. E non è una mia "idea", è la realtà...basta prenedere un tester e misurare. L'elettronica di un TV casalingo fatto per lavorare a 12V è fatta per lavorare a 12V stabili, si possono verificare problemi se non rotture (basta anche leggere sul forum). Alcuni funzionano meglio di altri, questo è sicuro, ma dipende da come è fatta la sezione di alimentazione del tv, ma in ogni caso il rischio c'è. Poi visto che un DC DC costa davvero 4 soldi...perché rischiare? Oppure ci si procura un TV fatto per lavorare in auto/camper che ha già un circuito di alimentazione in grado di reggere e funzionare da 10 a 16VDC e ci si dimentica il problema.
Io ho comprato un inverter da 300 watt al quale è collegato : un TV LCD da 14", l'amplificatore di segnale dell'antenna, un decoder digitale terrestre, un decoder per la parabolina da 40 cm. Tutto quel 12 volt in giro per il camper lo trovo poco sicuro, meglio la 220 e una "ciabatta" attaccata al mobile. Luca >
quote:Originally posted by globetrotter> Ciao,oggi sono passato in nel mio negozio di elettronica di fiducia e ho trovato due alimentatore DC-DC con le seguenti specifiche e prezzi: 1) Tensione di uscita selezionabile tra diversi valori il cui il piu basso e'15v e la corrente e' di ben 8,5 Ampere. Prezzo 39,95€ 2) Tensioni di uscita selezionabili tra diversi valori il cui ul piu vicino alla tensione della TV e' 12v con corrente di 3000ma..ovvero 3 Ampere. Prezzo 16,90 euro. Io sinceramente nn saprei che scegliere,forse il secondo..perhce 15 volt potrebbero essere troppi,ma e' anke vero che 3 amper potrebbero essere poki!
Buongiorno a tutti( anche se è giorno da un bel pò.) Ho comprato in una grande catena di supermercati un Tv LCD 15' combi con DVD Video/ MPEG 4,slot per SD Card, ing. usb, Televideo 12V. DC PREZZO 126,00 Euro. Ora chiedo informazioni ai piu' esperti. In dotazione c'era un adattatore che trasforma la 220v in 12 v. sull'apparecchietto c'è scritto 'input:100-220v 50/60 Hz 1,7 A output 12V -- 3,3 A ' Volendo attaccarlo a una delle 2 prese 12v che ci sono sul camper ,devo prendere qualche precauzione??? Grazie delle info >
quote:Originally posted by Albertoy> ..nn vedo quello che hai postato tu,hai un link?
Per masivo: in realtà un LCD per uso casalingo, se piccolo, consuma di solito intorno ai 40W, se lo usi con l'inverter consumerai leggermente di più che con un DC DC (fai fare una trasformazione in più alla corrente) ma lo puoi tranquillamente utilizzare. Mettiamo, buttata lì, circa 4/5A, un'oretta la sera non mi sembra un consumo esagerato... L'importante è che tu abbia batterie generose e ben cariche, altrimenti in inverno con il riscaldamento, le luci, etc. duri poco... Ma questo anche se non guardi la tv. Per Taso: deve essere tassativamente a 12V, 15 potrebbero danneggiarlo. Inoltre la potenza deve essere esuberante, non meno di quella necessaria. In caso contrario nella migliore delle ipotesi lo switching scalda e fischia e potrebbe non andare il tv. Quello che ho postato io potrebbe andare bene, un centinaio di W, tante regolazioni possibili di tensione e costo intorno ai 20€. >
quote:Originally posted by Albertoy Per walter66: la marca del mio non la ricordo, ma se vai in un centro tipo GBC (dalle mie parti ce ne sono diversi) lo trovi sicuramente. Ad esempio, cercando velocemente su Google per farti capire di cosa parlo, guarda qui: http://www.cel-na.com/catalogo/Alimentatori%20e%20Caricabatterie/Alimentatori.htm Questo : Alimentatore per auto 120W - 12/15/16/18/20/22/24V - 6A >>