quote:Originally posted by bolsenior>
Io uso lo stesso sistema di borassino da sempre. La scorsa settimana ho acquistato uno stabilizzatore da 70 W a 12V che sopporta fino 10,5 V in entrata, ma non l'ho ancora utilizzato seriamente, per cui non so ancora se ho fatto un acquisto utile (quasi 100 euro). L'ho preso solo per togliere il rumore di fondo della ventola dell'inverter quando si vede la TV (ed anche un fischio quando la batteria scende sotto i 12V (11,9-11,8V), quindi più che altro uno sfizio. L'inverter è senz'altro una scelta utile in quanto lo si può utilizzare anche per ricaricare un sacco di oggetti(batterie cellulari, batterie fotocamere ecc utilizzando il caricabatterie di corredo a 220V, senza dover acquistare per ciascuno il relativo caricabatteria a 12V. Per comodità ho fatto un impiantino fisso con interruttore e presa a 220 V dedicata. >
quote:Originally posted by billipatakka Il miglior sistema, secondo me, è quello dell'inverter+alimentatore tv originale.>> Concordo appieno.
quote:Originally posted by max 49>
Il mio 15' assorbiva circa 3A e l'ho sostituito con due televisori, uno per la zona giorno, l'altro per la notte, rispettivamente da 10 e 12', con assorbimento di circa 1,5A l'uno. E' logico che non stanno accesi contemporaneamente, la cosa serve solo a don doverli spostare. Se facciamo un pò di conti, considerato che ho sostituito TUTTE le fonti luminose con quelle a LED, provvedendo anche all'autocostruzione, se necessario, posso dire di avere, con tutta tranquillità, autonomia per TRE giorni, senza muovere il camper e senza che ci sia possibilità di ricarica. Il mio regolatore di carica, con l'uso di una lampade centrale a LED molto potente, anche se sottoalimentata (è composta da 30 LEDS 5-chips. pari a 150 LED ad alta luminosità), con un'assorbimento a 12V di circa 0,4A per circa 6 ore; due faretti cucina da 0,1A per circa un'ora; la TV per circa 6 ore e la combi per tutta la notte, mi informa di un consumo che si aggira intorno ai 15 Ah, fornendomi il bilancio energetico La batteria è una 120 Ah a scarica lenta ed ho installato sul tetto pannelli solari per 185W, oltre al booster magnum per una rapida ricarica in viaggio. Se calcoliamo il consumo, ci rendiamo conto che, anche senza pannelli, ho in teoria almeno CINQUE giorni di autonomia; io, per sicurezza, ne ho citati tre. Se allo stesso impianto mettiamo un'inverter per 60W (5A a 12V), accendendo la TV per 6 ore, avremo un consumo di 30 Ah, solo per la tele. Poi ci lamentiamo che siamo sovrappeso, cerchiamo di risparmiare 1 Kg mettendo la bombola di alluminio o caricando una bottiglia in meno, per portare 35 Kg di BS aggiuntiva. Ottimizzare i consumi in camper si può, facciamolo. Tra l'altro debbo dire che la luce della lampada principale a LED, se confrontata con quella di una lampada al neon da 11W, come in origine, è nettamente superiore a quest'ultima, con un'assorbimento a 12 V, di soli 5W. >
quote:Originally posted by billipatakka> Non so se effettivamente hai speso un terzo; faccio un pò di conti: Tre pannelli solari per complessivi 185W, acquistati due ad una ditta ed uno ad un'altra, circa 700 euro; Regolatore computerizzato circa 150 euro; booster circa 140 euro. Totale circa 1000 euro. Installazione fatta da me, costo accessori, conduttori e colla diciamo altri 50 euro ed esagerare, per un totale di 1050 euro. Se aggiungiamo la batteria sono altri 150 euro ed andiamo a 1200 euro. Tu per un pannello da 85W + regolatore + due batterie quanto hai speso? Per quanto riguarda la TV, io la vedo spesso la sera, dalle 20 fino a mezzanotte e poi la mattina, dalle 6 alle 8, naturalmente se non ho nulla di meglio da fare. Ho posto un caso limite ma reale e, con i consumi elettrici che ho, posso permetttermi tranquillamente di assorbire ancora almeno altri 10 Ah al giorno, rientrando sempre nei tre giorni di autonomia dichiarati, senza l'ausilio dei pannelli solari. Basta però un raggio di sole per generare, anche in inverno, una corrente di 4 - 5A e, se il sole dura un paio d'ore, reintegro il 50% di quanto ho consumato nelle ore buie.
Il bello della democrazia è che ognuno puo' fare come meglio crede. Io per esempio se devo guardare la tv x 6 ore al giorno sto a casa mia. Poi alla fine se fai 5 giorni(ti voglio vedere a -8 senza sole a convincere la combi a cavarsela con 6Ah al giorno[:D]), è quello che faccio io con 2 batt da 100Ah ed un pannello solare da 85W. Io xò ho speso un terzo rispetto a te[:D] >