CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Tv lcd ...si spegne il video

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
alemich
alemich
25/11/2006 12
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:21:31
innanzitutto un saluto. Veniamo quindi al problema scusandomi se non sarò preciso con i termini tecnici essendo incompetente in materia elettronica. Ho recentemente acquistato un tv lcd 15 pollici alimentato a 12 volt e a 220 volt grazie ad un alimentatore che riduce il voltaggio (output 12V DC 4.0A). Se la tv è allacciata alla rete domestica con alimentatore tutto ok. Quando lo porto nel camper (superbrig 689 tc doppia batteria servizi per un totale di 200 A) talvolta la tv perde il video per mantenendo attivo il sonoro. La Tv è allacciata con cavetto alla presa tipo accendisigari della cellula. Ho notato che la tv perde il video dopo un pò di utilizzo e quando si accendono altre utenze (pompa dell'acqua, per esempio). Consultando questo sito ho notato che l'inconveniente può accadere a causa di un basso voltaggio, che io però non rilevo dalla centralina, essendo il voltaggio durante l'uso della tv sempre superiore ai 12 volt (12,6- 12,4- 12,2, non meno). Il venditore mi ha detto che intende ovviare al problema collegando la presa accendisigari direttamente alla batteria senza passare dalla centralina del mezzo. E' una buona soluzione? Ho letto anche, sempre nel sito, che l'accensione della tv con batteria in fase di carica (la tensione può raggiungere i 14 volt) potrebbe danneggiare la tv. C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e come è stato risolto? Ps.: il fornitore dell'apparecchio dice che la tv ha lo stabilizzatore per cui un'elevazione della tensione nella fase della carica della batteria non è pericolosa. Grazie per l'attenzione. Alessandro
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:37:07
Ti rispondo in base alla mia esperienza, ma probabilmente gli esperti ti daranno spiegazioni più dettagliate. Avevo lo stesso problema con un lcd Sharp 15" quando collegato alla bs, me ne sono accorto provando a collegarlo all bm sulla presa accendisigari, in questo caso funzionava benissimo. Ho quindi sostituito il cavo che andava dalla presa, nel vano tv, alla bs. Era un misero cavetto rosso-nero probabilmente da 0,5mmq. Sostituito con due da 1,5mmq direttamente al cavo batteria (ovviamente con fusibile adeguato)..... mai più un problema. Se la tv nasce per utilizzo in auto dovrebbe essere protetta anche con le tensioni tipiche di ricarica della batteria.... credo che il conce ti abbia detto il vero. Spero di esserti stato utile....
19
alemich
alemich
25/11/2006 12
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:39:52
Grazie per la sollecita risposta.....il cavo se non ricordo male effettivamente mi pare di ricordare che è piccolino
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 02/03/2009 alle: 20:40:34
Ho avuto anch'io in passato lo stesso problema, risolto sostituendo il cavetto che porta la 12v con uno di maggiore sezione, acquistato con pochi euro in un negozio di elettronica. I sintomi erano gli stessi che hai descritto tu, accendendo un'altra utenza il video spariva. Ciao Franco. [;)]id="size3">
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 02/03/2009 alle: 23:03:20
Ho avuto più o meno lo stesso problema.Credo che i televisori Lcd non hanno una tensione di funzionamento di 12 volt ma leggermente superiore.Il mio fino a 12.8V(misurati con un tester digitale)funzionava perfettamente ma,già a 12,6 spariva l'audio.Per evitare danneggiamenti ai delicati circuiti interni, ora, utilizzo il suo alimentatore collegato all'Inverter e tutti i problemi sono spariti insieme al timore di bruciare la TV. Saluti Massimo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
bolsenior
bolsenior
12/01/2003 276
Inserito il 03/03/2009 alle: 00:17:10
Io uso lo stesso sistema di borassino da sempre. La scorsa settimana ho acquistato uno stabilizzatore da 70 W a 12V che sopporta fino 10,5 V in entrata, ma non l'ho ancora utilizzato seriamente, per cui non so ancora se ho fatto un acquisto utile (quasi 100 euro). L'ho preso solo per togliere il rumore di fondo della ventola dell'inverter quando si vede la TV (ed anche un fischio quando la batteria scende sotto i 12V (11,9-11,8V), quindi più che altro uno sfizio. L'inverter è senz'altro una scelta utile in quanto lo si può utilizzare anche per ricaricare un sacco di oggetti(batterie cellulari, batterie fotocamere ecc utilizzando il caricabatterie di corredo a 220V, senza dover acquistare per ciascuno il relativo caricabatteria a 12V. Per comodità ho fatto un impiantino fisso con interruttore e presa a 220 V dedicata.
17
caciaroni
caciaroni
10/09/2008 79
Inserito il 03/03/2009 alle: 09:52:08
Per quanto possa valere, io ho avuto lo stesso problema sul TV LCD di casa. Suono si audio no. Solo che a me era permanente. Ogni volta che accendevo sentivo ma non vedevo. L'assistenza mi ha sostituito l'alimentatore dicendomi che a differenza dei vecchi televisori gli lcd hanno bisogno di maggiore potenza per far funzionare le lampade che illuminano lo schermo e ti consentono di vedere il segnale video, a differenza delle casse che hanno bisogno di molta meno potenza per funzionare. Quindi, mutando mutande [:D][:D] ... lo stesso penso valga all'interno del VR. Ciao Cacio
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 14:15:43
Il miglior sistema, secondo me, è quello dell'inverter+alimentatore tv originale.L'unico svantaggio è dato dal leggero aumento di consumi dovuto alle perdite dei 2 sistemi di conversione. Il metodo dello stabilizzatore, anche se tecnicamente corretto, vanifica in parte il risultato, visto che anche lui non ha un rendimento pari al 100%. D'altro canto si è dimostrato che anche il cavo con spinotto-accendisigari introduce delle perdite, oltrchè funzionare (in alcuni casi) male. Quello che secondo me è da appurare in fase di acquisto del televisore è il consumo, visto che televisori di dimensioni identiche possono avere consumi quasi doppi (quando l'ho comprato io, 3 anni fa, per i 15 pollici si andava dai 39W ai 75W). Infine per quel che riguarda la rumorosita' della ventola, esistono degli inverter con interruttore termico, che la fanno partire solo quando serve, in alternativa per chi se ne intende un poco di elettronica si puo' fare la modifica sull'inverter esistente, spendendo 2 o 3 euro. Per quel che riguarda il fischio, è buona norma spegnere tutto il possibile quando lo si sente, onde evitare danni alla batteria.
quote:Originally posted by bolsenior
Io uso lo stesso sistema di borassino da sempre. La scorsa settimana ho acquistato uno stabilizzatore da 70 W a 12V che sopporta fino 10,5 V in entrata, ma non l'ho ancora utilizzato seriamente, per cui non so ancora se ho fatto un acquisto utile (quasi 100 euro). L'ho preso solo per togliere il rumore di fondo della ventola dell'inverter quando si vede la TV (ed anche un fischio quando la batteria scende sotto i 12V (11,9-11,8V), quindi più che altro uno sfizio. L'inverter è senz'altro una scelta utile in quanto lo si può utilizzare anche per ricaricare un sacco di oggetti(batterie cellulari, batterie fotocamere ecc utilizzando il caricabatterie di corredo a 220V, senza dover acquistare per ciascuno il relativo caricabatteria a 12V. Per comodità ho fatto un impiantino fisso con interruttore e presa a 220 V dedicata. >
>
max 49
max 49
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 14:58:35
Il fenomeno rientra nella normalità, quando si collega la TV LCD all'impianto del camper, non utilizzando una linea preferenziale. Infatti l'inserimento delle utenze, in particolare la pompa dell'acqua sia nel momento di attacco che poco prima dello spegnimento, provoca una caduta di tensione nell'impianto, batteria compresa, che viene accentuata dalla scarsa sezione dei conduttori. Peggio ancora se la TV è stata inserita direttamente sulla linea di alimentazione della pompa o di una lampada molto potente. Probabilmente, ma non è certo al 100%, il problema si risolve utilizzando una linea preferenziale, con sezione dei conduttori adeguata (consiglio almeno 1,5 mm2) che alimenta la TV direttamente dalla BS. Il problema che si verifica è che, a causa del momentaneo abbassamento di tensione, la lampada che illumina il video si spegne, mentre tutto il resto della TV rimane acceso, poichè comunque resta alimentato, sia pure con una tensione bassa. La lampada invece, una volta spenta, necessita di un ciclo di accensione con tensioni particolari; questo si verifica solo se si interrompe completamente la corrente e poi si alimenta di nuovo. Non potendo fuire del ciclo di accensione, la lampada resta spenta. Dicevo che non è certa al 100% la soluzione del problema poichè, soprattutto se hai una BS di tipo automobilistico subirai, per effetto della scarica, un'abbassamento della tensione fino ai valori di soglia atti all'accensione della lampada quindi, applicando un carico e diminuendo la tensione ancora, anche se per un solo attimo, il fenomeno potrebbe ripetersi. Prova a realizzare una linea preferenziale per la TV; se non risolvi al 100%, sicuramente ridurrai il fenomeno ai solo casi di maggior scarica della batteria. Non ti consiglio, per motivi di resa energetica e di disturbi alla TV introdotti da tale dispositivo, di utilizzare un'inverter e l'alimentatore 220V.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 15:52:55
Non capisco che disturbi possa arrecare alla tv un inverter che alimenta un alimentatore originale, visto che sono swithcing. Nel mio televisore 15", dopo diversi tentativi ho verificato che sbalzi di tensione superiori a 0,1 v mandavano in muting l'amplificatore audio, quindi problema inverso a quello riscontrato solitamente. A nulla sono serviti fitri lc, survoltori x alzare la tensione e alimentazione diretta dalla batteria. Poi visto che solitamente l'inverter comunque lo dovevo accendere per alimentare il lettore dvd, mi sono "piegato" ed ho alimentato il tv col suo alimentatore originale. La corrente totale assorbita è di 5A, quindi mi pare che con un'attenta scelta degli apparecchi in questione si possa ottenere un discreto risultato. Sono tre anni che vado cosi e x il momento (sgrat sgrat[8][8] [:D]) non ho avuto problemi, neanche quando metto in moto. (prima bastava in viaggio pigiare il freno x far sparire l'audio)
max 49
max 49
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:05:16
Molto spesso l'inverter crea disturbo all'immagine, fornendo una specie di tratteggio o puntinatura bianca o di altro colore al video. Questo si verifica soprattutto se si ha l'antenna amplificata. Altre volte possono ascoltarsi disturbi audio, tipo un ronzio od un sibilo in sottofondo. A parte questo, se noi andiamo a sommare i rendimenti dell'inverter e dell'alimentatore della TV che, nella migiore delle ipotesi arrivano all'85% ciascuno, oltre all'assorbimento a vuoto tipico dell'inverter, ci accorgiamo che avremo un dispendio energetico di almeno il 30 - 35% in più, rispetto alla TV alimentata a 12V. Questo non giova certo al bilancio energetico, già precario con i mezzi di oggi. Allora si comincia a mettere doppie batterie, generatore ecc. Se ci fosse un consumo energetico più accorto, la normale BS basterebbe tranquillamente e non ci sarebbero i soliti discorsi di generatore, efoy, pannelli solari ecc. Certo, ma allora di cosa parlerebbero i camperisti?
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:36:35
Saro' fortunato ma io disturbi non ne ho mai notati, certo è che l'inverter non l'ho montato a ridosso dell'amplificatore e quest'ultimo è pure lui a 220v proprio perche quando spengo l'inverter sono sicuro di staccare tutto. I disturbi comunque ti potrebbero entrare ancor meglio alimentando la tv direttamente dalla batteria, visto che non hai l'alimentatore che fa da filtro. Comunque 5A per alimentare il tutto non mi sembrano male, visto che 12x5 fa 60W e che la somma di potenza tra tv e dvd fa 55W (40+15). E sicuramente l'elettroniche ringraziano, visto che le alimento esattamente con la tensione che richiedono) Per la cronaca io ho 2 batterie da 100Ah e pannello solare da 85W ma questo solo x poter stare minimo 4o5 giorni fermo senza problemi. Se fai libero in inverno ti voglio vedere solo con una batteria...[:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/03/2009 alle: 16:46:46
quote:Originally posted by billipatakka Il miglior sistema, secondo me, è quello dell'inverter+alimentatore tv originale.>
> Concordo appieno.
18
francomar
francomar
21/03/2007 900
Inserito il 03/03/2009 alle: 17:15:13
Ma perché fasciarsi tanto la testa, 12v diretto, cavetto di sezione adeguata et voilà, il gioco è fatto. Sono due anni che guardo la tv lcd in camper (marca E.L.) e mai nessun problema. Franco.id="size3">
max 49
max 49
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 17:15:37
Il mio 15' assorbiva circa 3A e l'ho sostituito con due televisori, uno per la zona giorno, l'altro per la notte, rispettivamente da 10 e 12', con assorbimento di circa 1,5A l'uno. E' logico che non stanno accesi contemporaneamente, la cosa serve solo a don doverli spostare. Se facciamo un pò di conti, considerato che ho sostituito TUTTE le fonti luminose con quelle a LED, provvedendo anche all'autocostruzione, se necessario, posso dire di avere, con tutta tranquillità, autonomia per TRE giorni, senza muovere il camper e senza che ci sia possibilità di ricarica. Il mio regolatore di carica, con l'uso di una lampade centrale a LED molto potente, anche se sottoalimentata (è composta da 30 LEDS 5-chips. pari a 150 LED ad alta luminosità), con un'assorbimento a 12V di circa 0,4A per circa 6 ore; due faretti cucina da 0,1A per circa un'ora; la TV per circa 6 ore e la combi per tutta la notte, mi informa di un consumo che si aggira intorno ai 15 Ah, fornendomi il bilancio energetico La batteria è una 120 Ah a scarica lenta ed ho installato sul tetto pannelli solari per 185W, oltre al booster magnum per una rapida ricarica in viaggio. Se calcoliamo il consumo, ci rendiamo conto che, anche senza pannelli, ho in teoria almeno CINQUE giorni di autonomia; io, per sicurezza, ne ho citati tre. Se allo stesso impianto mettiamo un'inverter per 60W (5A a 12V), accendendo la TV per 6 ore, avremo un consumo di 30 Ah, solo per la tele. Poi ci lamentiamo che siamo sovrappeso, cerchiamo di risparmiare 1 Kg mettendo la bombola di alluminio o caricando una bottiglia in meno, per portare 35 Kg di BS aggiuntiva. Ottimizzare i consumi in camper si può, facciamolo. Tra l'altro debbo dire che la luce della lampada principale a LED, se confrontata con quella di una lampada al neon da 11W, come in origine, è nettamente superiore a quest'ultima, con un'assorbimento a 12 V, di soli 5W.

Modificato da max 49 il 03/03/2009 alle 17:19:36
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:50:32
Il bello della democrazia è che ognuno puo' fare come meglio crede. Io per esempio se devo guardare la tv x 6 ore al giorno sto a casa mia. Poi alla fine se fai 5 giorni(ti voglio vedere a -8 senza sole a convincere la combi a cavarsela con 6Ah al giorno[:D]), è quello che faccio io con 2 batt da 100Ah ed un pannello solare da 85W. Io xò ho speso un terzo rispetto a te[:D]
quote:Originally posted by max 49
Il mio 15' assorbiva circa 3A e l'ho sostituito con due televisori, uno per la zona giorno, l'altro per la notte, rispettivamente da 10 e 12', con assorbimento di circa 1,5A l'uno. E' logico che non stanno accesi contemporaneamente, la cosa serve solo a don doverli spostare. Se facciamo un pò di conti, considerato che ho sostituito TUTTE le fonti luminose con quelle a LED, provvedendo anche all'autocostruzione, se necessario, posso dire di avere, con tutta tranquillità, autonomia per TRE giorni, senza muovere il camper e senza che ci sia possibilità di ricarica. Il mio regolatore di carica, con l'uso di una lampade centrale a LED molto potente, anche se sottoalimentata (è composta da 30 LEDS 5-chips. pari a 150 LED ad alta luminosità), con un'assorbimento a 12V di circa 0,4A per circa 6 ore; due faretti cucina da 0,1A per circa un'ora; la TV per circa 6 ore e la combi per tutta la notte, mi informa di un consumo che si aggira intorno ai 15 Ah, fornendomi il bilancio energetico La batteria è una 120 Ah a scarica lenta ed ho installato sul tetto pannelli solari per 185W, oltre al booster magnum per una rapida ricarica in viaggio. Se calcoliamo il consumo, ci rendiamo conto che, anche senza pannelli, ho in teoria almeno CINQUE giorni di autonomia; io, per sicurezza, ne ho citati tre. Se allo stesso impianto mettiamo un'inverter per 60W (5A a 12V), accendendo la TV per 6 ore, avremo un consumo di 30 Ah, solo per la tele. Poi ci lamentiamo che siamo sovrappeso, cerchiamo di risparmiare 1 Kg mettendo la bombola di alluminio o caricando una bottiglia in meno, per portare 35 Kg di BS aggiuntiva. Ottimizzare i consumi in camper si può, facciamolo. Tra l'altro debbo dire che la luce della lampada principale a LED, se confrontata con quella di una lampada al neon da 11W, come in origine, è nettamente superiore a quest'ultima, con un'assorbimento a 12 V, di soli 5W. >
>
max 49
max 49
-
Inserito il 03/03/2009 alle: 21:08:06
quote:Originally posted by billipatakka
Il bello della democrazia è che ognuno puo' fare come meglio crede. Io per esempio se devo guardare la tv x 6 ore al giorno sto a casa mia. Poi alla fine se fai 5 giorni(ti voglio vedere a -8 senza sole a convincere la combi a cavarsela con 6Ah al giorno[:D]), è quello che faccio io con 2 batt da 100Ah ed un pannello solare da 85W. Io xò ho speso un terzo rispetto a te[:D] >
> Non so se effettivamente hai speso un terzo; faccio un pò di conti: Tre pannelli solari per complessivi 185W, acquistati due ad una ditta ed uno ad un'altra, circa 700 euro; Regolatore computerizzato circa 150 euro; booster circa 140 euro. Totale circa 1000 euro. Installazione fatta da me, costo accessori, conduttori e colla diciamo altri 50 euro ed esagerare, per un totale di 1050 euro. Se aggiungiamo la batteria sono altri 150 euro ed andiamo a 1200 euro. Tu per un pannello da 85W + regolatore + due batterie quanto hai speso? Per quanto riguarda la TV, io la vedo spesso la sera, dalle 20 fino a mezzanotte e poi la mattina, dalle 6 alle 8, naturalmente se non ho nulla di meglio da fare. Ho posto un caso limite ma reale e, con i consumi elettrici che ho, posso permetttermi tranquillamente di assorbire ancora almeno altri 10 Ah al giorno, rientrando sempre nei tre giorni di autonomia dichiarati, senza l'ausilio dei pannelli solari. Basta però un raggio di sole per generare, anche in inverno, una corrente di 4 - 5A e, se il sole dura un paio d'ore, reintegro il 50% di quanto ho consumato nelle ore buie.
19
alemich
alemich
25/11/2006 12
Inserito il 03/03/2009 alle: 21:39:10
Gazie a tutti per le risposte.....proverò inizialmente a collegare la presa direttamente alla batteria con filo di sezione adeguata. Se proprio non funziona passerò all'inverter.
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:05:42
310 il pannello, 70 per regolatore cbe con pannellino di controllo 260 per 2 batterie. Mi sa che tu ti sei dimenticato di aggiungere i led, che se sono seri non te li regalano, con quelli da poco pare di stare al cimitero. Continuo a nutrire grossi dubbi sui consumi che dichiari per quanto riguarda la combi. Mi sorge un dubbio, ma tu di dove sei, perche l'inverno in sicilia non è proprio come quello della val d'aosta
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:08:05
Dimenticavo, non vorrei tediare + di tanto gli altri utenti del forum, visto che la discussione era su inverter si o no x alimentare la tv.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link