quote:Risposta al messaggio di alpac68 inserito in data 27/04/2010 22:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Alpac68,
personalmente escluderei la ricerca del TV presso un negozio di articoli per camper, in quanto proprio perchè tale, automaticamente i prezzi lievitano del doppio o del triplo, considerando il prodotto e la qualità offerta (parliamo naturalmente di un TV). Se leggi nei vari argomenti trattati in proposito, vedrai che molti amici colleghi hanno acquistato i loro televisori presso la grande distribuzione a prezzi senz'altro molto competitivi.
La mia esperienza, in merito, non è stata delle più felici: ho acquistato un TV funzionante a 12V (quello, per intenderci, con alimentatore esterno 220/12) ma in un mese ho reso due televisori che hanno presentato lo stesso difetto (blocco del decoder interno e quindi dello stesso TV in modalità digitale), e menomale che, dopo il secondo, mi hanno reso i soldi con un buono acquisto di pari importo (199,00 euro). Sicuramente la mia sarà stata senz'altro l'eccezione che conferma la regola, o se vuoi una sfortuna. Fatto sta che ho rinunciato a usarne uno a 12V, optando per quello che ho comprato per primo, un Majestic LCD da 15" funzionante a 220V, pagato 129,00 euro al Carrefour: lo alimento, quando non sono attaccato alla 220, con un piccolo inverter da 70W che uso solo per questo apparecchio, con un consumo, testato, di 37W compreso l'inverter. Sicuramente la marca del mio TV non è il massimo sulla piazza, ma ha comunque una buona visuale sia orrizontale che verticale, ed un'altrettanto valida visione complessiva. Fino che dura fa ventura, diceva mia nonna[:D]; quando dovesse non funzionare più, spero più tardi possibile, cercherò comunque un TV di marca: se poi lo trovo a 12V tanto meglio, sennò usando l'inverter da 70W ottieni un consumo accettabile; il problema dei TV a 12V presenti ora sulla piazza (ad eccezione di pochissimi e spesso introvabili facilmente) è che sono tutti prodotti di "sottomarca" con tutte le conseguenze del caso, sia a livello di qualità che di assistenza. E torno a dire: ora io non ho un TV di gran marca ma l'ho pagato 129,00 euro e per questo prezzo fa un lavoro egregio [:)].
Per quanto riguarda "l'attrezzo" proposto dai rivenditori che hai contattato al costo di 70,00 euro, non so a cosa si riferiscono, se non ad uno stabilizzatore di corrente a 12V, che, fra l'altro, io ho montato e, a mio avviso, trovo sia un apparecchio valido: in pratica ti consente di avere la stessa tensione (che tu puoi regolare) in uscita, in qualunque condizione di allaccio al VR tu abbia: colonnina, pannello, motore in moto, staccato da tutto, ecc. Per ogniuna di queste casistiche la tensione alla presa 12V è differente; con l'apparecchio stabilizzatore la tensione è sempre la stessa e pertanto l'apparecchio funzionante a 12V ne trae giovamento. Anche se molti colleghi obiettano questa tesi, adducendo che gli apparecchi moderni sopportano senza problemi una forbice di corrente che va da 11,5 a 14,00 circa, pertanto quella equivalente alle varie situazioni dei nostri VR.
Scusa la lunghezza del post. Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Salutoni. Mauro.