CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ugello e bruciatore gas frigo electrolux RM4401

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 04/05/2012 alle: 16:22:52
Buongiorno ho il frigo in oggetto che a gas non vuole saperne di funzionare. A 220 nel giro di un 3-4 ore ho il ghiaccio in cella, a 12 ovviamente fa quel che può ma lo fa, mentre a gas proprio non ne vuol minimamente sapere. Ho smontato e pulito il bruciatore una volta a casa ma non son riuscito ad ottenere alcun risultato. Stamattina son passato dal meccanico che si occupa anche di camper dove lo tengo e mi ha detto che se non funziona col bruciatore pulito l'unica soluzione è cambiarlo (il frigo intero). Ora dato che il frigo a 220 va perfetto anche non perfettamente in piano credo proprio mi abbia cacciato una balla... Ho smontato il bruciatore, è un po' arrugginito fuori ma sembra far bene il suo lavoro, ho provato ad infilare un dito nel camino ma non rimane sporco di fuliggine ergo secondo me brucia bene. Ho smontato il getto e l'ho soffiato e pulito con uno straccio imbevuto di diluente, la fiamma sembra bella, ma non ho un idea bene di come dovrebbe essere in realtà, è azzurra ed alta credo un 2-3 cm. Il mio dubbio è sul numero dell'ugello, ho guardato ed è un 43, ho cercato un po' e si parlava di un 39. Mi confermate per favore il numero del getto? Il bruciatore secondo voi potrebbe valer la pena di essere sostituito? Altre cause non me ne vengono, a parte l'aver cambiato il regolatore del gas e non vorrei fosse tarato non correttamente, anche se il fornello fa una fiamma abbastanza paragonabile a quella di prima, forse solo leggermente più bassa. Dove leggo a che pressione dovrebbe esser alimentato il bruciatore del frigo? Son certo al 98% che il mio impianto sia a 30 mbar, ma non vorrei che fosse a 50 per qualche strano motivo... Buon pomeriggio a tutti! Andrea
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 04/05/2012 alle: 16:44:15
se hai un camper tedesco potrebbe essere a 50(il regolatore),ma sarei pronto ad escludere che tu abbia la necessità di avere questa pressione perchè,in teoria,anche tutte le altre utenze dovrebbero funzionare male o comunque risentirne. La fiamma azzurra di 2/3 cm penso sia l'ideale. Prova a pulire il camino,togliendo i terminali in acciaio,la spirale e poi con uno scovolino,delicatamente,pulisci l'interno.Prima di rimontare tutto spruzza aria compressa nel camino,dall'alto verso il basso e vedrai uscire ogni ben di Dio. Più di questo non ti saprei dire,spero di esserti stato d'aiuto.Aspetta ecostar,che ne sa... Ciao Paolo.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 04/05/2012 alle: 16:44:41
Ciao, non so esattamente il calibro dell'ugello, però posso sicuramente consigliarti di cambiare meccanico, almeno per il frigo. Se la fiamma è azzurra e stabile il bruciatore va bene e tutto dovrebbe funzionare in quanto il circuito di raffreddamento è lo stesso sia per la 220 V che per il gas, l'unica cosa che mi viene in mente è di controllare che il bruciatore sia allineato con il foro del camino e che riscaldi a dovere il circuito del frigo, controlla che il cilindro si scaldi almeno come quando va a 220 V, nel qual caso deve funzionare per forza, altro non so dirti. Un saluto Enzo
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 05/05/2012 alle: 15:11:23
Grazie a tutti, proverò a pulire il camino anzitutto anche se non è particolarmente accessibile in quanto ho lo scarico a tetto e non con la classica griglia... Proverò a far un controllo tra il calore con frigo acceso a 220 e a gas, un altro dubbio è se la coibentazione deve arrivare fino quasi al bruciatore dato che adesso un po' si scalda anche il tubo di ritorno dell'ammoniaca e non vorrei facesse "tappo"... Buon weekend Andrea
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2497
Inserito il 05/05/2012 alle: 19:37:30
Non è che hai perso la piccola rondellina svasata con un microforo al centro che fà passare il gas tra la tubazione di mandata e il bruciatore. giorgio. Giorgio La sente..... guardalo dall'alto SIC
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 08/05/2012 alle: 16:35:38
No no la rondelli c'è ed è al suo posto, ma probabilmente non fa più bene il suo lavoro. Ho scoperto che il corretto ugello è lo Z43, appena lo trovo e cambio vi faccio sapere gli sviluppi! Ciao Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 08/05/2012 alle: 18:42:14
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 08/05/2012  16:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quei burloni di ecovippari sono infallibili [:)][:D] , fidati e vedrai che il tuo frigo rinasce mario
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 08/05/2012 alle: 21:33:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/05/2012  18:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi fido mi fido[:D][^], sto cercano di reperire l'ugello ma per ora sembra uccel di bosco, ho passato la sera post lavoro a spulciare i cataloghi di ricambi di uno dei miei spacciatori ufficiali di ricambi per camper ma non ho trovato nulla, in settimana o nel weekend passo al setaccio un paio di altri punti di riferimento e vediamo che ne esce... Tengo aggiornata anche questa discussione almeno resta li a favore di tutti quelli che si troveranno nella mia situazione...[:)] Buona serata a tutti e grazie ancora Mario Andrea
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 09/05/2012 alle: 13:02:47
Guarda qui:

http://www.starlightdelta.com/c...

15
valyy
valyy
25/12/2010 16
Inserito il 12/05/2012 alle: 09:11:19
Ciao, Se può servire ti riporto la mia esperienza. Io avevo lo stesso problema, ho iniziato pulendo il bruciatore e tutto il resto come ti hanno gia consigliato. Per risolvere definitivamente ho sostituito il bruciatore completo. Valentino
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 12/05/2012 alle: 11:36:59
Buongiorno a tutti! Ho iniziato la mia personale battaglia col frigo cambiando per prima cosa il regolatore con uno dedicato e specifico per camper (il mio meccanico ce l'aveva già in casa) Il risultato è questa fiammella che non si discosta molto (anzi praticamente niente) rispetto a quella col mio riduttore vecchio regolabile La fiammella è giusta come altezza e corposità o è troppo debole? A pomeriggio provo a cercare l'ugello qui intorno, se non lo trovo ricorrerò a internet perchè le spese di spedizione incidono parecchio e non dovendo comprare altro al momento prima provo dai due o tre riparatori che conosco. Credo comunque sia abbastanza a posto perché la fiamma mi sembra bella come colore, mi sembra solo leggermente vuota sui lati. Cambiare tutto il bruciatore potrebbe essere il prossimo passo, anche se comincio ad avere il dubbio che ci sia qualcosa che non funziona a dovere nei vari rubinetti di intercettazione a monte del frigo e in quelli di accensione/regolazione del frigo stesso. La termocoppia o funziona o non funziona giusto? Cioè non potrebbe dare una tensione sufficiente per aprire solo in parte il rubinetto del gas e ridurre l'afflusso? Finora ho fatto prove da solo, la prossima volta mi prendo qualcuno che prova a tener schiacciato il rubinetto di accensione per vedere se aumenta in qualche modo l'afflusso del gas stesso. La mia termocoppia sta iniziando a "consumarsi" in punta e non vorrei fosse anche questa una causa del funzionamento anomalo... Stupidamente mi son dimenticato di fare una foto per mostrare la sua condizione... Buona giornata a tutti! Andrea

Modificato da ancre83 il 12/05/2012 alle 11:38:25
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/05/2012 alle: 11:57:07
Non sono un espertissimo della cosa, quello che ti posso dire che la tua fiammella è come la mia dopo che ho pulito il bruciatore, il getto (quella specie di vaschetta con il buchino in mezzo) e spazzolato la ruggine da tutto il bruciatore e soffiato con aria compressa in bomboletta. Il mio bruciatore si presentava molto più "rugginoso" del tuo e adesso va benissimo, anche prima andava bene ma ho colto l'occasione di pulirlo quando ho cambiato la candelletta del piezo che scaricava a massa. Il camper è del 2000 ed è in mio possesso dal 2006 e non credo abbia mai fatto manutenzione al frigo prima del mio acquisto. Buona fortuna e buon lavoro. Luca
alexpix
alexpix
-
Inserito il 12/05/2012 alle: 14:22:06
http://www.ebay.it/itm/007-260-CAMPER-ROULOTTE-PARTI-DI-RICAMBIO-FRIGO-UGELLO-N-43-/230678100942?pt=Campeggio_Attrezzature&hash=item35b57c7bce
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 12/05/2012 alle: 23:53:29
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 12/05/2012  14:22:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quella fiammella anche se ben carburata è sottodimensionata , sostituire tutto il bruciatore avresti comunque il problema di sapere quale sia l'ugello adatto per il uo frigo , tra l'altro il tuo bruciatore da come lo vedo in foto non è da sostituire , magari fossero tutti in quello stato ! , sostituisci quel pezzo d'oro di ugello con uno originale e dovresti risolvere , se non fosse lugello allora bisognerà intervenire sulla valvola manuale di gestione e regolazione gas ma avresti speso solo pochi euro per l'ugello che terrai di scorta mario

Modificato da ecostar il 13/05/2012 alle 00:34:33
13
mas74
mas74
20/05/2012 1
Inserito il 20/05/2012 alle: 19:14:09
ho letto tutto quello che avete scritto e comincio a capire perchè con la 220 il mio frigo funziona e a gas no; devo provare a cambiare l'augello. La mia fiamma è bassa come quella della foto e se ho capito dovrebbe essere "alta" sei, sette cm.(e comunque dopo 24 ore la serpentina è fredda -frigo caldo- mentre a corrente serpentina calda e frigo freddo) Ho provato a svitare il dado ( da 11), quello che precede il pezzo rettangolare che termina con il bruciatore (come si chiama?)ma il bullone non si svita e sembra ci sia una specie di stucco che lo blocca. Mi sapete dire se è giusto togliere questo bullone per cambiare l'augello e come devo fare a togliere lo stucco? Per ecovip: sono nuovo e stavo leggendo un altro forum dove eri chiarissimo però nel registrarmi ho perso la pagina altrimenti ti avrei risposto da lì... A presto e grazie[:I]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 20/05/2012 alle: 20:09:21
Ciao, intanto chiariamo che essendo unico il circuito di raffreddamento il frigo non funziona solo quando non si fredda con tutte e 3 le sorgenti. La fiamma per lavorare in maniera ottimale dovrebbe essere alta almeno 8 cm (così da raggiungere il punto ideale + o - dove trovi collocate le resistenze elettriche). A prima vista sembrerebbe uno scarso passaggio di gas dovuto a staratura del regolatore, a ugello tappato, ad olio nella conduttura però, nel caso del tuo frigo, bisogna fare un distinguo: Il tuo potrebbe e dovrebbe essere del tipo a fiamma pilota e cioè di quelli che non si spegne mai e che regola l'altezza della fiamma a seconda della impostazione richiesta attraverso il selettore. Gli altri tipo RM 78.. funzionano in maniera diversa e cioè quando accendi (qualunque sia la temp. richiesta)la fiamma va sempre al massimo finchè raggiunta la temperatura si spegne. Tutto ciò solo per attenzionarti che il problema potresti averlo nel selettore della temperatura che non ti modula l'altezza della fiamma[:)]. Ciao, Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37107
Inserito il 20/05/2012 alle: 21:10:46
ciao Paolo , il frigo di Andrea come ha specificato è un RM4401 quindi con selezione della fonte energetica solo manuale , il suo problema potrebbe essere sull'ugello ma potrebbe benissimo essere anche sulla valvola manuale di regolazone gas , se con la pulizia o cambio dell'ugello non risolvesse deve mettere mano o sostituire la valvola gas manuale e per questo tipo di intervento suggerirei un CAT dometic mario
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:26:31
Buonasera a tutti, non sono scomparso nel nulla, solo non ho avuto tempo di correr dietro al frigo purtroppo... Appena ho news mi rifaccio vivo, non mi sono dimenticato di voi spettatrori del mio piccolo dramma! [:D][:D] Andrea
14
ciccioprince57
ciccioprince57
03/03/2011 119
Inserito il 22/05/2012 alle: 20:49:31
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 22/05/2012  20:26:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto lo stesso problema di Andrea col mio frigor la Dometic dopo i normali controlli di bruciatori,camino e quantaltro mi ha sostituito l'elettrovalvola del gas inquanto non dava la giusta mandata di gas.Devo dire che il problema è stato risolto. <a href="http://s1125.photobucket.com/albums/l587/gif-mania/album102/?action=view¤t=x_3c235d32.gif" target="_blank">[img]http://i1125.photobucket.com/albums/l587/gif-mania/album102/x_3c235d32.gif" border="0" alt="x_3c235d32"></a>

Modificato da ciccioprince57 il 22/05/2012 alle 20:50:49
15
ancre83
ancre83
29/10/2010 445
Inserito il 29/05/2012 alle: 08:55:24
Buongiorno a tutti! Finalmente posso dire... CE l'ho fatta! Ho vinto io, il frigo adesso funziona alla grande! Il problema era una cosa assolutamente impensabile, un filtrino posto all'ingresso del frigo dove si collega all'impianto gas. E' fatto di un materiale tipo spugna che con l'andare del tempo si è indurito ed è diventato praticamente un tappo. Eliminato quello il frigo funziona a meraviglia, raffredda come ad elettricità, quindi direi che son soddisfatto. Se dovesse capitare a qualcun altro lo stesso problema suggerisco di controllare dapprima sto filtro, per essere sicuri che non sia lui a far da tappo. Grazie a tutti per l'aiuto! Andrea
18
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 29/05/2012 alle: 09:08:07
Buongiorno , gentilemte dove si trova essatamente il Filtrino [;)Grazie mille[;)]]
quote:Risposta al messaggio di ancre83 inserito in data 29/05/2012  08:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da cb48 il 29/05/2012 alle 09:09:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link