CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ugello e bruciatore gas frigo electrolux RM4401

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 68
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 18/07/2012 alle: 16:56:20
quote:Risposta al messaggio di intothewild inserito in data 17/07/2012  13:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, non avevo visto la tua risposta subito. La fiamma è ok, ora funziona bene anche senza essere andato a cercare il filtrino. Il camino lo hai pulito? cosa và rimosso per farlo?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:08:34
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 18/07/2012  16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Intendi lato opposto del tubicino sempre di mandata del gas giusto? Si l'abbiamo smontato tutto ed avevamo anche il pezzo di raccordo di tubo in mano completamente staccato. Nessun filtrino ne prima ne dopo quel tubo. Tutto aperto, tutto diretto dentro al comando graduato del frigo. Mi ha confermato mario/ecostar che non li hanno sempre messi quei filtrini. Sui modelli piu vecchi si, poi li hanno modificati ed hanno meso di quelli con maglina metallica e poi anche li eliminavano per evitare problemi in quel puntro tra l'altro difficilmente accessibile. Effettivamente un filtro li'... c'e' di che da dire! Un filtro lo metterai in una posizione facile da far manutenzione. Cmq il mio comando frigo non aveva nulla e direi la scelta' e' stata fatta cosi' dalla fabbrica o dall'allestitore. Sporco dentro non ce n'era nonostante i 12 anni di servizio. Tutto perfetto pulito come nuovo. Probabilmente a maggior ragione li' quel filtro non occorre. Io l'unico filtro il maglina che ho visto e' nell'entrata del riduttore del gas. Ed effettivamente ogni tanto quel filtro lo trovi con un po' di sporco. Come dicevo a mario/ecostar noi abbiamo visto un cosino bianco ma piccino piccino proprio dentro a quello stesso comando del gas ma in una posizione piu interna ed incavata e stretta. E' qualcosa di bianco e piccolo, di fine diametro. Somiglia ad un filtrino ma non e' estraibile in alcun modo. E' troppo interno. Sembrava di materiale morbido pero' boh... provo allegare foto. Quel vermiciattolo di colore giallo e' quel cosino che ci abbiamo visto all'interno del comando, il punto e' molto stretto ed incavato e posizionato in quello stesso modo: sdraiato orrizontalmente, lungo circa 3/4mm e del diametro di circa 1.5/2.0mm non di piu. Non credo fosse qualcosa di sostituibile se non con l'intero comando. Forse e' come dicevo con mario una specie di valvola a senso unico, fa passare il gas ma non lo far tornare indietro.

Modificato da alexia76 il 18/07/2012 alle 17:16:06
13
reverse
reverse
10/04/2012 8
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:37:29
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 18/07/2012  16:33:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille per la risposta, in effetti anche mario/ecostar ha ipotizzato tra i vari possibili anche un problema di massa. Probabailmente smontando e pulendo ho strapazzato la termocoppia o la candeletta d'accensione scatenando una massa con il camino. proverò a risolvere il problema puntando nella direzione della massa, altrimenti indagherò in altre direzioni. Ho aperto un topic apposito per il mio probema in modo da non "inquinare" questo 3d(Frigo Electrolux RM 4230...). Grazie e a presto, Sergio
13
reverse
reverse
10/04/2012 8
Inserito il 18/07/2012 alle: 17:38:52
> Grazie mille per la risposta, in effetti anche mario/ecostar ha ipotizzato tra i vari possibili anche un problema di massa. Probabailmente smontando e pulendo ho strapazzato la termocoppia o la candeletta d'accensione scatenando una massa con il camino. proverò a risolvere il problema puntando nella direzione della massa, altrimenti indagherò in altre direzioni. Ho aperto un topic apposito per il mio probema in modo da non "inquinare" questo 3d(Frigo Electrolux RM 4230...). Grazie e a presto, Sergio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
roby triestin
roby triestin
-
Inserito il 18/07/2012 alle: 22:25:00
quote:Risposta al messaggio di reverse inserito in data 18/07/2012  17:38:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>la termocoppia e la candeletta devono andare in unico verso prova a cercare foto in cui si vedono come posizionarli, anch'io ho messo una mezzora per trovargli la giusta posizione non ho guardato quando ho smontato alla fine ho cercato foto e lì in 5 minuti ho fatto roby laikista ecovipparo di camperonline
13
reverse
reverse
10/04/2012 8
Inserito il 19/07/2012 alle: 09:44:17
quote:Risposta al messaggio di roby triestin inserito in data 18/07/2012  22:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille, non credevo servisse una posizione particolare, immaginavo che bastasse fare in modo che la scintilla scoccasse...immaginavo male!! Proverò a cercare delle foto in rete. Buona giornata, Sergio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 19/07/2012 alle: 10:10:46
Visto che il mio post non ha molto successo chiedo asilo qui [:D] Una fiamma alta ma quasi trasparente e con la punta giallognola secondo voi di cosa è carente? GPL? portata o pressione insufficiente?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/07/2012 alle: 11:35:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 19/07/2012  10:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ti ho risposto nell'altro topic ciao
17
mingao
mingao
14/07/2008 91
Inserito il 20/07/2012 alle: 11:59:49
UGELLO, questo (per me) "sconosciuto". Ciao "ragazzi", ho il problema comune in questo thred: fiamma bassa (2,3 cm)che non cambia di dimensione passanso da max a min e viceversa, poco freddo il frigo (che invece a 220 va alla grandissima). Smontando il bruciatore non vedo un ugello (che credo sia una cupolina con un buchetto al centro), ma un foro grande con una corona intorno con tanti forellini: me l'avranno mica perso e per questo la fiamma è bassa? Grazie a tutti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 20/07/2012 alle: 12:32:48
quote:Risposta al messaggio di mingao inserito in data 20/07/2012  11:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non sbaglio lo stesso ecostar ha detto la fiamma di 2/3cm per i ns frigorifero e' normale, piu alta per quelli piu recenti a 2 vani e di grosse dimensioni. Secondo me e' normale che se accendi il frigo a gas e non ha ancora raggiunto la temperatura richiesta la fiamma non cambia di misura: resta sempre al massimo ed a temperatura selezionata sul pomello e quindi raggiunta si abbassera'. Controlla anche il tuo riduttore di pressione che non sia vecchio e/o starato come il mio causa bombole che hanno rilasciato olio.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 20/07/2012 alle: 17:41:46
quote:Risposta al messaggio di mingao inserito in data 20/07/2012  11:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il camper è vecchio, e il frigo idem, e sul bruciatore hai una candela bianca, una termocoppia metallica e un cavo di massa, la fiamma ti deve variare, non è un termostato a controllare la temperatura e la fiamma ma l'apertura meccanica della valvola del gas dietro la manopolina con i numeri. La mancata variazione porebbe derivare da quella valvola o dal filtrino bianco alla sua entrata, qeullo famoso che Alexia non ha per capirci[8D] Ma per arrivare li di norma bisogna smontare il piano cottura... dunque passiamo all'ugello. Si trova appena dopo quel dado da 11 che sviti per rimuovere la rampa del bruciatore dal tubo dove gli arriva il gas. appena tolto guardaci dentro da dove era colegato il tubo, vedrai il buchino. Se sei fortunato viene via sgrullandolo... io ho dovuto far leva con il cacciavite dai forelli laterali per l'aria, e si è un pò piegato, ma tanto lo devi sostituire...
17
mingao
mingao
14/07/2008 91
Inserito il 21/07/2012 alle: 14:55:10
Si il mio è un vecchio frigo.In effetti ho smontato il bruciatore ed ho trovato l'ugello perfetto. In ogni caso ho fatto una bella soffiata con aria compressa. Il mio frigo invece non ha il filtro vicino al regolatore, ad ogni buon modo, avendo smontato il tubo, ho fatto anche li una bella soffiata di aria compressa. Ho rimontato, ma la fiamma mi sembra sempre insoddisfacente...mi che dovrò cambiare il regolatore...e qui vengono i guai visto che a prima vista mi sembra difficile
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:24:17
quote:Risposta al messaggio di mingao inserito in data 21/07/2012  14:55:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, se hai verificato che non ha il filtro sulla valvola di regolazione fiamma, vuol dire che ci sei arrivato, o dallo spaccato su internet hai scoperto che non ce l'ha? Che tubo avresti soffiato? I fornelli dell cucina hanno una bella fiamma blu? anche al minimo?
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/07/2012 alle: 18:33:29
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 20/07/2012  17:41:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si vede che il mio camper costava poco.. e non c'era il filtrino prima del comando di regolazione... [xx(]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/07/2012 alle: 09:56:58
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/07/2012  18:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo sarà piu recente del suo forse?
17
mingao
mingao
14/07/2008 91
Inserito il 22/07/2012 alle: 14:57:02
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 21/07/2012  18:24:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sofiato il tubo evidenziato in blu (dopo aver smontato anche il bruciatore) smontato il tubo in rosso e cercato il filtro (che non c'è) nella zona verde
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/07/2012 alle: 18:48:02
quote:Risposta al messaggio di mingao inserito in data 22/07/2012  14:57:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il filtrinoo se ci fosse è inserito sull'ingresso gas della valvola di comando manuale sopra al frigo stesso e spesso sotto al piano cottura , non cercarlo nei pressi del bruciatore o dell'ugello perchè non lo troveresti mai , se quel filtro ci fosse ti consiglio di eliminarlo , la fiammella con selettore sulla max potenza deve essere alta 4-5 cm , se al variare della potenza tramite manopola frontale la fiammella non aumenta e non diminuisce il problema poterbbe essere sulla valvola stessa - sul riduttore oppure lo stesso filtrino (se ci fosse) parzialmente otturato la foto che hai inserito io non la visualizzo mario
17
mingao
mingao
14/07/2008 91
Inserito il 24/07/2012 alle: 00:35:25
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/07/2012  18:48:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il filtrino l'ho cercato sull'ingresso gas della valvola di comando manuale ma non c'è. La fiammella, con selettore sulla max potenza,è alta circa 3 cm e al variare della potenza, tramite manopola frontale, non aumenta e non diminuisce Temo che il problema sia, come dici tu, sulla valvola che credo dovrei cambiare (la vedo dura da solo) PS: la foto non riesco a caricarla correttamente
alexia76
alexia76
-
Inserito il 24/07/2012 alle: 09:36:13
quote:Risposta al messaggio di mingao inserito in data 24/07/2012  00:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma il frigo era gia' freddo? Perche' quella manopola ha un sensore che va giu al frigo. La mia idea e' che quella manopola prima di ridurre la fiamma sente a quanto e' il frigo. Se il frigo e' a 20/30 gradi perche non era gia freddo all'origine voglio pure che cali i numerini... ma se lui non lo sente freddo tiene su la fiamma al massimo. La mia idea continua a rimanere questa e secondo me se cambi manopola (che mi pare di aver visto costa dei bei soldini) non ti cambia nulla. La fiamma variera' di intensita quando il frigo sara' gia' freddo. Allora potrai decidere se fare piu o meno freddo girandola in piu o meno. Una fiamma da 3cm diceva ecostar e' normale per quel frigo...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/07/2012 alle: 14:15:35
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 24/07/2012  09:36:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>no alexia, sul frigo di mingao abbastanza datato con gestione totalmente manuale quella manopola agisce sulla valvola gas ma qualla tipologia di valvola non è termostatica ma solo manuale quindi se la imposti sul max la fiammella del bruciatore rimarrà sempre sulla max potenza indipendentemente dalla temperatura interna del frigo , idem anche per le altre 2 potenzialità alcuni camperisti con quella tipologia di frigo durante la stagione calda hanno l'abitudine di selezionare la manopola al max ma è un errore perchè genererebbe troppo calore con scarsi rendimenti e per ovviare aggiungono ventoline ma basterebbe selezionare la potenzialità media che sarebbe quella più indicata per la stagione calda e si avranno le stesse rese se non migliori ma con minor consumo di gas , la posizione max è più indicata per la stagione gelida , sembrerà un paradosso ma ti assicuro che non lo è ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link