CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ultima sul generatore...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 07:40:17
quote:Originally posted by luponero
Personalmente tenderei a fregarmene dei problemi energetici della maestra ma,senza ombra di dubbio,se fossimo posteggiati vicini e venissi disturbato dal rumore e dalla puzza di un'eventuale generatore andrei a discutere con la maleducata e chiederei l'intervento della forza pubblica, non scordiamoci che il codice della strada non permette l'uso di queste apparecchiature. Cordialmente. >
> Già risolveresti molto il problema di eventuali rumori evitando di scegliere di fermarti accanto ad un altro camper Chissà perché, nonostante faccia di tutto per trovare un parcheggio lontano da altri camper, non appena mi fermo da qualche parte (anche isolatissima) dopo pochi minuti mi ritrovo circondato!!! Non dimenticare che, secondo alcuni (vedi storia degli effluvi e dei deflussi), il Codice della Strada vieterebbe l'uso anche della stufa e de frigorifero a gas!!! Dai, quindi l'esempio, tenendo tutto spento e munendoti di coperte molto spesse!!!! Ciao
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:34:11
L'energia sul camper è indispensabile come del resto anche a casa lo è, se un domani l'enel ti toglie metà dell'energia che consumi vorrei vedere cosa tagli nei consumi a casa, detto questo personalmente sono rimasto a secco di energia una sola volta,[:I] da allora sono corso ai ripari[}:)], panello solare con inseguitoreda 55w generatore da 5 kw con ricarica automatica delle batteria e doppia batteria al piombo collegata in serie all'altra. Dopo questo intervento ho speso dei soldini però dal punto energetico sono tranquillo, una vacanza in camper deve essere rilassante e tranquilla non ossesionata dalla paura di rimanere a secco. Per gli amanti delle vacanze in albergo, prego fate pure, a 44 anni, dopo anni di alberghi più o meno confortevoli, ho scoperto che una vita di libertà in camper è impagabile, dormire una sera con la vista del lago, di una montagna o di un panorama mozzafiato è impagabile essendo comunque sempre a casa mia, nessun albergo lo porta mai egualiare[8D]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 25/09/2008 alle: 08:48:26
Ho letto con interesse le risposte date a cippalippa ma, scusate se insisto, il problema dell'asciugatura capelli delle donne di casa come l'avete affrontato? Non ditemi "mandale dalla parrucchiera". L'ho già fatto, ma non funziona..[:(] Un super inverter da 1500w + booster + batteria agm potrebbe essere un'idea. Ma dopo qualche giorno di sosta libera i benefici del booster sulla ricarica della batteria li ho persi, essendomi mangiato un tot di Ah. Ragionamento sbagliato?[?] Allora pensavo: le compro un generatore, la siedo in mezzo al parcheggio, con la piccola che le tiene lo specchio e il phon attaccato all'Honda, o no?[:p] Mah, ditemi voi[B)]. Ciao Plinio
19
JackeJill
JackeJill
26/10/2006 584
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:14:07
quote:Originally posted by plinio63
Ho letto con interesse le risposte date a cippalippa ma, scusate se insisto, il problema dell'asciugatura capelli delle donne di casa come l'avete affrontato? Non ditemi "mandale dalla parrucchiera". L'ho già fatto, ma non funziona..[:(] Un super inverter da 1500w + booster + batteria agm potrebbe essere un'idea. Ma dopo qualche giorno di sosta libera i benefici del booster sulla ricarica della batteria li ho persi, essendomi mangiato un tot di Ah. Ragionamento sbagliato?[?] Allora pensavo: le compro un generatore, la siedo in mezzo al parcheggio, con la piccola che le tiene lo specchio e il phon attaccato all'Honda, o no?[:p] Mah, ditemi voi[B)]. Ciao Plinio >
> io Vorrei predisporre un bel tubone da collegare ad un bocchettone di uscita della combi o webasto che sia nella cellula....lo attacco quando mi serve e alzo il riscaldamento.... lo facevo già da un paio di anni ma senza tubone...coricandomi per terra [:D]....poi ho pensato al tubone ed è meglio di un phon meditate gente meditate.....a volte le soluzioni più semplici sono le più efficaci....alrto che inverte da 3000W!!!! [xx(]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:26:00
quote:Originally posted by vincenzo1961
Con EU 7 e caricabatteria da 20AH 4,5h con EU 10 e caricabbatteria da 20AH 4,5h con Gasperini 4,5h con Efoy 900 29h circa con Efoy 1200 21,5h circa se hai domande digita ciao >
> Ringrazio tutti delle delucidazioni. Come accennato in altri 3d, e ormai in qualche anno di frequentazione, se posso vado sempre in campeggio, non ho Tv (ma forse la metto), e le poche volte che sono stato in sosta libera non sono mai rimasto senza energia. Il generatore non l'ho mai usato, e il condizionatore l'ho venduto perchè non lo usavo mai. Ho il pannello, e quindi parto con batteria sempre carica. Le nostre vacanze sono un pò particolari, molto lunghe d'estate, pochissimo nell'inverno, sempre a causa lavoro. Perchè allora un generatore? Perchè quest'anno vorrei usare il camper d'inverno per sciare (vorrei imparare a sciare, ebbene si, a questa veneranda età), e quindi, visto che sono di Firenze, andare spesso (una decina di week end anzichè i 2-3 che faccio di solito) all'Abetone, che è la località più vicina, e dove non ci sono campeggi. La soluzione che indica Aldo (spostarsi giornalmente dai campeggi), non è tagliata a mia misura, anche se devo riconoscere che sarebbe i fondo la più economica. Ringrazio anche il consiglio dell'albergo, ma davvero non ho preso il camper per risparmiare, anzi direi che se frequentassi alberghi e villaggi vacanze avrei risparmiato parecchio. Per i costi, non è un problema di per sè, nel senso che se riesco a lavorare nei week piano piano me li ripago (anche se devo dire che l'Efoy mi pare davvero eccessivo). Lo prendo per lavorarci, non per giocarci alla wii[:D] (forse). Ringrazio anche Vincenzo, che mi ha dato una risposta più che chiara: i numeri che cercavo. E a questo punto approfitto: quando parli di 20 AH dell'Honda, a che ti riferisci? Attaccare il generatore alla corrente 220 del camper, o attaccarsi ai morsetti delle batterie? Te lo chiedo sia perchè sul sito Honda leggo 5 Ampere, sia perchè il Grinza ieri al tel. mi ha detto che eroga sui 5 ampere (ma il Grinza, si sa, parla a vanvera). Saluti
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:33:57
Naturalmente i generatori attaccati al camper e fare lavorare il caricabatteria del camper che va da 5Ah di ricarica dei modelli piu vecchi a 20Ah di quelli piu recenti L'attacco 12 V. del generatore fornisce 8Ah ciao
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/09/2008 alle: 09:50:51
siccome di energia ne so poco, diciamo, che non ne so una cippa... non do numeri, ma faccio una piccola considerazione: ma non è che l'equivoco di fondo sta nel fatto che il generatore di tipo Honda, di suo, non nasce per ricaricare una batteria da 12v, bensi' per produrre dell'energia che andrebbe utilizzata così com'è? Voglio dire, più logica anche se scomoda, la soluzione di attaccare il phon al generatore piuttosto che accendere il generatore, caricare la batteria, inserire un potente inverter e attaccare quindi il benedetto phon. Comunque io credo che la soluzione con pannello, doppia BS, più generatore economico di scorta, possa essere la miglior combinazione di spesa e resa, ciao a Cippa, a Cippa jr e alla sua maestrina camperistaid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2008 alle: 10:55:32
Prescindendo dal continuo confondere A con Ah, vorrei far notare che i numeri forniti da vincenzo1961, derivati da semplici operazioni aritmetiche, sono palesemente errati per difetto, in quanto non tengono alcun conto del fatto che nessuna batteria può essere confrontata ad un serbatoio, vi sono tutta una serie di perdite che non possono non essere considerate. Premesso quindi che, come è stato scritto molte volte anche da altri, una batteria scaricata per il 90% della sua capacità è molto probabilmente già gravemente danneggiata, supponiamo, per comodità, che questo non sia accaduto, per ricaricare 90Ah dovremo fornire, in funzione della velocità con cui pretendiamo di eseguire la ricarica, quantitativi di energia (l'Ah è una misura di energia, mentre l'A di corrente) tanto maggiore quanto maggiore è la velocità di ricarica, il che porta ad un allungamento notevole di tutti i tempi calcolati da vincenzo1961, particolarmente quelli più brevi. Accelerare particolarmente la carica non è possibile anche a causa dei problemi di sicurezza che insorgerebbero con l'eccessivo riscaldamento delle batterie. Visto che cippalippa vuole dati semplici e precisi io azzardo la mia idea: avendo già i pannelli solari, monta in parallelo diretto tra loro 2 belle batterie AGM di capacità molto elevata (ad esempio 2 da 150Ah o addirittura di più) e procurati un bell'alimentatore per portatile da 12V come questo:

http://www.trust.com/products/p...

e potrai lavorare tranquillamente anche in sosta libera sotto le piste, magari cercando di metterti in un posto soleggiato sia per diminuire le esigenze per il riscaldamento che per utilizzare anche quel poco di carica che possono darti i pannelli. Ciao, Aldo P.S.: montando due batterie di dimensioni tanto grosse può essere opportuno montarle sotto il mezzo e rinforzare tutti i collegamenti per la ricarica passando cavi di sezione maggiore, migliorando il collegamento a massa dei negativi delle batterie con delle belle calze di rame o con cavi molto grossi, sostituendo il relè del parallelo con uno in grado di reggere meglio grosse correnti e mettere un fusibile da 50A al posto di quello esistente. P.S.2: nel caso il parallelo fosse, attualmente, gestito passando dalla centralina, come avviene su molti mezzi moderni, utilizzare un relè a parte controllato dal D+, perché il relè o il semiconduttore presente sulla centralina potrebbe non essere in grado di reggere le correnti che potrebbero passare subito dopo l'avviamento del motore. P.S.3: se proprio uno vuole usare il generatore per far asciugare i capelli alla moglie, è molto meglio utilizzarlo come suggerisce vertigo!!! P.S.4: sempre se uno vuole proprio usare il generatore, disponendo di batterie (possibilmente AGM) di capacità veramente grossa può immagazzinare, tramite un caricabattertia molto ca..uto un grosso quantitativo di energia in breve tempo (un paio di ore) ma non ricaricare completamente le batterie che è tutto un altro discorso (che richiede comunque tempi abbastanza lunghi).

Modificato da ilnicolaldo il 25/09/2008 alle 11:06:56
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:42:59
quote:Originally posted by cippalippa Te lo chiedo sia perchè sul sito Honda leggo 5 Ampere, sia perchè il Grinza ieri al tel. mi ha detto che eroga sui 5 ampere (ma il Grinza, si sa, parla a vanvera). >
> Mitico Grinza... [:D][;)][:o)][:p] -- gilby ps io di corrente 'un so 'un... cippallippa! [;)]
maculani
maculani
-
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:25:19
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Personalmente tenderei a fregarmene dei problemi energetici della maestra ma,senza ombra di dubbio,se fossimo posteggiati vicini e venissi disturbato dal rumore e dalla puzza di un'eventuale generatore andrei a discutere con la maleducata e chiederei l'intervento della forza pubblica, non scordiamoci che il codice della strada non permette l'uso di queste apparecchiature. Cordialmente. >
> Già risolveresti molto il problema di eventuali rumori evitando di scegliere di fermarti accanto ad un altro camper Chissà perché, nonostante faccia di tutto per trovare un parcheggio lontano da altri camper, non appena mi fermo da qualche parte (anche isolatissima) dopo pochi minuti mi ritrovo circondato!!! Non dimenticare che, secondo alcuni (vedi storia degli effluvi e dei deflussi), il Codice della Strada vieterebbe l'uso anche della stufa e de frigorifero a gas!!! Dai, quindi l'esempio, tenendo tutto spento e munendoti di coperte molto spesse!!!! Ciao
>
> Stai tranquillo che se mi fermo io vicino a te dormi sonni tranquilli caro Professore.[:D][:D][:D][:D][:D]
19
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:27:12
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Non ho ben capito se la tua risposta è indirizzata a me ma, nel caso lo fosse , tengo a precisare alcune cose: solitamente cerco di non mettermi mai troppo vicino ad altri equipaggi,cosa non sempre fattibile quindi,nel caso,non intendo sopportare l'ineducazione di chi usa i generatori senza tener conto della presenza di altra gente; preciso che il generatore lo posseggo anche io ma sono così attento agli altri che , per usare la macchina del caffè al mattino, ho installato un inverter da 1800 W e non accendo il generatore. Non dimentico niente del codice della strada,stai tranquillo,l'articolo parla di deflussi ad eccezione del propulsore,è una cavolata ma è così,resta il fatto che,codice a parte,chi accende il generatore non curandosi degli altri è,e resta,un emerito cafone con cui litigo sicuramente e non mi si venga a parlare di batterie scariche,in presenza di tale problema si mette in moto,ci si isola e si provvede alla ricarica senza rompere le scatole agli altri. Non credo di dover dare esempio a nessuno e,tantomeno,credo che tu possa esortarmi a dare degli esempi,pensa per te,non disturbare gli altri e vivrai felici soste. Ciao
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 25/11/2008 alle: 21:38:18
> non sei in un albergo, non sei in una chiesa e non sei in un luogo dedicato solo alle tue esigenze personali, ma se ti trovi in posti di montagna a -15°C e sei costretto a dare un po di corrente perchè sennò non c'è la fai, voglio vedere se vieni da me a fermarmelo. Con tutto il rispetto del mio prossimo, uso ciò che è deputato per questi mezzi (quando è necessario), il mio è un generatore Honda 10 silenziosissimo e non puzza (4t), oppure preferisci che tengo il motore acceso per qualche ora? (molti lo fanno, ma la pensano come te) Dai smettiamola di fare gli italiani falsi "ecologisti", gli stranieri sono più evoluti di noi in questo campo. saluti DANCIid="size2">id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link