CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ultimissime sul bombolone...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/05/2006 alle: 16:51:52
l'articolo e' apparso Erogazioni gpl illecite, sequestrato impianto PRATO, 26 APRILE 2006 La guardia di finanza ha sorpreso un camperista mentre riempiva abusivamente la sua bombola da cucina dalla colonnina riservata al rifornimento auto. Denunciato insieme ai due gestori ..... il quotidiano conclude l'articolo dicendo: Si tratta di una attivita' illegale (omissis) dal momento che consente al cliente di risparmiare quasi il 50% rispetto al normale prezzo di mercato praticato presso un deposito autorizzato per la vendita di prodotto destinato al riscaldamento commento: e' scontato dire che la GdF non ha avuto alcun interesse a stabilire che tipo di bombola e/o bombolone abbia il camperista, visto che hanno sottolineato il problema fiscale e non semplicemente quello tecnico. Saluti a tutti questo e' il link per chi fosse interessato:

http://lanazione.quotidiano.net...

Modificato da jimbo65 il 09/05/2006 alle 16:52:13
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 09/05/2006 alle: 17:31:47
o cavolo!! io sono di Pistoia... ma finchè posso caricherò sempre allo stesso modo. ciao marioc.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 09/05/2006 alle: 17:34:49
E NO !!! Precisiamo che si trattava di un riempimento di "bombole da cucina", non di bombolone, cosa assai diversa. Il riempimento delle bombole e' pericoloso e vietato per via della sicurezza. Il riempimento del bombolone e' perfettamente legale. E non c'e' problema di accisa evasa (gia' detto piu' volte) ma scatta una "concorrenza sleale" per i distributori di bombole che rispettano le norme di sicurezza con altri costi.

Modificato da mauring il 09/05/2006 alle 17:35:32
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/05/2006 alle: 17:36:00
come fai ad essere sicuro che il quotidiano non abbia dato una sua interpretazione ? So che caricare le bombole di casa e' vietato anche per problemi di sicurezza dovuti ad una possibile sovrepressione , mentre il bombolone no. Con cio' non voglio smentirti ma recentemene ho interpellato un gestore vicino a casa mia in previsione di una mia installazione e mi ha detto che non ha alcun problema ad effettuare la carica. Secondo me non rischierebbe consapevolmente la licenza. Ciao Roberto
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 17:57:33
Se si tratta di una bombola da cucina,si tratta di un'operazione illegale,oltretutto pericolosa perchè queste bombole non sono munite di alcun dispositivo che ne limiti il riempimento all80% della sua capacità.Per cui penso che l'illegalità stia più nel pericolo di tale operazione che non nel risparmio.Per il bombolone Gpl so per esperienza che alcuni distributori rifiutano il rifornimento ma mi pare siano una minoranza e che non esistano nemmeno motivi di sicurezza visto che quei bomboloni rispettano le norme.Poi a parer mio riempire una bombola da cucina per il camper dal benzinaio ,non è che in un'anno faccia risparmiare chissà che.Ciao:Bruno.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 09/05/2006 alle: 18:00:15
ragazzi guardate che è come dice mauring : è solo questione di frode. per la pericolosità della ricarica al distributore ho molti dubbi!: chi lo fa sa bene quanti litriid="red"> si mettono in una bombola casaliga da 10 kg o altro peso .comunque visto i prezzi esosi delle bombole già caricate io rimango della mia opinione.
19
733francesco
733francesco
09/05/2006 15
Inserito il 09/05/2006 alle: 18:07:30
questione di frode o no .....sò solo che a Napoli ho visto riempire i serbatoi delle auto a Gas dalle bombole da cucina e questo alla luce del sole...in mezzo alla strada e da piu' personaggi.....ma li chissa' perchè la Finaza non vede mai nulla.... Francesco
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 09/05/2006 alle: 18:26:26
quote:Originally posted by 733francesco
questione di frode o no .....sò solo che a Napoli ho visto riempire i serbatoi delle auto a Gas dalle bombole da cucina e questo alla luce del sole...in mezzo alla strada e da piu' personaggi.....ma li chissa' perchè la Finaza non vede mai nulla.... Francesco >
> [?][?][?][?] ma come?[:0] C'è chi per risparmiare riempe le bombole del camper al distributore (che costa meno) ed a Napoli fanno il contario??? [:0][:0] Conveniente solo se le bombole sono rubate sennò ..... !!![;)][;)][;)] Saluti Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 09/05/2006 alle: 18:53:10
ciao Daniele, felice di sentirti!!, si, a Napoli le riempivano quando il gpl al distributore -anni fa- costava molto di più rispetto al gpl per uso domestico per cui oggi penso che la cosa non sia più fattibile, data l'inversione dei prezzi... salvo che Francesco lo abbia visto di recente..e allora...salutoni anche a tua moglie. marioc.[:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 09/05/2006 alle: 19:15:18
OK SI SAPEVA.. ma allora non si unsino misure diverse di comportamento e diciamo una volta per tutte quanto cavolo deve costare una bombola di gas all utente,con importo uguale o con piccole oscillazione per tutta L Italia. slt
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 09/05/2006 alle: 19:47:21
vorrei rispondere un'altra volta ai dubbi che vedo in giro per il forum su "Accisa, questa sconosciuta" (dove Accisa non e' una poveretta Uccisa in un simpatico dialetto italiano [;)]) Per fare questo, devo per forza di cose allegare un sunto di quella che e' l'attuale legge finanziaria 2006: PROROGA ACCISE- il comma 116 dispone la proroga, per l'anno 2006, di alcune agevolazioni inmateria di accise applicabili a determinati prodotti energetici. Tra le altre: La lettera c) dispone l’ulteriore proroga, sino al 31 dicembre 2006, dell’incremento dell’agevolazione a favore dei soggetti che utilizzano il gasolio e il GPL per uso di riscaldamento nelle zone geografiche individuate dall’articolo 8, comma 10, lettera c), della legge n. 448 del 1998. Pertanto, sino al 31 dicembre 2006 trovera`applicazione una riduzione complessiva pari a 0,129 euro (lire 250) per litro di gasolio usato come combustibile (rispetto all’accisa ordinaria di 0,403 euro) e a 0,159 euro (lire 308) per chilogrammo di GPL (rispetto all’accisa ordinaria di 0,190) (omissis). GPL (peso specifico:0,52 Kg/litro circa) Dal 01/11/2001 l’accisa sul GPL per autotrazione è pari a quella odierna, che equivale a quella stabilita con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 15 gennaio 1999, ovvero l’applicazione del primo step della Carbon Tax, pari a 0,1566 Euro/litro

http://www.camera.it/_dati/leg1...

http://www.ecomobile.it/2006/63...

L'IVA applicata sulle bombole da 10kg e 15kg e' il 10%; tutti i combustibili per autotrazione sono tassati al 20% tranne il gasolio agricolo (che e' 10%) Il problema e' che la GdF si Inxxxxa lo stesso [V][:(!][V] e non fa' distinzione per il colore della pelle
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 10/05/2006 alle: 13:38:08
E' PERICOLOSISSIMO e contravviene a tutte le più elementari norme di sicurezza riempire le bombole da cucina alla colonnina GPL. Questo dal punto di vista legale. In aggiunta a questo, va detto che l'impianto di distribuzione può erogare carburanti SOLO immettendoli negli APPOSITI SERBATOI. Da qui il sequestro dell'impianto. Da quando ho scoperto il GPL per autotrazione, ho sempre saputo che le accise di questo carburante sono superiori a quelle dello stesso combustibile, destinato per altri usi (è così anche per il gasolio), tanto che, vari anni fa, quando questa differenza era elevata poichè sul gas per uso domestico praticamente le accise erano inesistenti, si usava (era vietatissimo sia dal punto di vista fiscale che della sicurezza) far rifornimento per l'auto dalle normali bombole da cucina, spendendo poco più della metà che al distributore. Oggi non sono documentato sulle varie accise, ritengo però che queste siano comunque inferiori nel gas per uso domestico. Superiori sono invece i ricarichi fatti dai normali venditori di tale prodotto; da qui il maggior costo rispetto a quello usato come carburante. Dal punto di vista pratico, la carica della bombola domestica alla colonnina GPL auto, può essere fatta (a parte la legge), solo conoscendo esattamente la quantità di gas da immettere.
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 11/05/2006 alle: 02:53:07
io non vorrei parlare troppo...però un mio..amico.. 20 anni fà aveva un'auto a benza con impianto GPL dove regolarmente pompava il gas da bombole uso domestico da 25 kg nel sebatoio della sua auto -risparmiando circa il 50% sul carburante- naturalmente cercando di rispettare alcune norme di sicurezza : non avere curiosi intorno, non fumare,non provocare scintille, ecc.. aveva tanti dubbi sull'uso di auto a gpl poi chiedendo, e sperimentando, si rese conto che una perdita di gpl non era più pericolosa di una concentrazione di vapori di benza....se in un incidente avviene una scintilla e si rompe un serbatoio di benza...sono c...i amari ...ma se si rompe un serbatoio di gpl ..finchè c'è pressione è solo una grande "fiaccola"(se non credete a me domandatelo ad un VVF) o sperimentatelo da soli aprendo una bombola di gpl piena e accendendogli un fiammifero davanti; vi ricordate come MOLTI trovano le fughe di gas?? .Comunque poi i tempi sono cambiati..la pompa l'ha appesa nel ripostiglio a ricordo della sua giovinezza e ha comprato, dopo quasi 15 anni di travasi, un'auto a gasolio[:(]..ma dato che ha una mamma anziana , per farla scaldare di più l'ha munita di stufa gpl con pannello radiante catalitico ma poichè il gpl comprato in bombola puzza tanto da nauseare ha continuato a farsi riempire le bombole al distributore: che differenza di odore in casa -oltre che di resa- PER CONCLUDERE come dicevo in altro post sopra si sa BENE quanto litri di GPL liquido entrano in una bombola da 10 KG..perchè 1lt di gpl pesa 510gr.quindi proporzione: 1litro : 0.51 kg = x : 10 kgid="blue"> e il mio amico vi garantisce che si può approssimare anche in eccesso.. e per finire un consiglio : per evitare tutte le schifezze che i gli impianti ufficiali di ricarica infilano nelle vostreid="red"> bombole (acqua, residui d'olio e addirittura polveri metalliche (sarà per farle pesare di più?? (meno gpl a parità di peso [;)]...)avetemai provato a "sheckerarle" un pò quando sono vuote??..così,se vi convincete, prima di ricaricarle "illegalmente" capovolgetele e tenetele al sole per un pò, poi muniti di un paio di guanti monouso (mi raccomando sennò diventate una puzzola) aprite in un luogo isolato (per il gran puzzo che si provoca) il rubinetto principale così la ripulite di quasi tutte le impurità che ci sono al suo interno.. e la moglie non si lamenterà della puzza di gas quando cucina.. (residui dei marcatori) ciao ciao marioc. P.S. sono consapevole che queste azioni ledono l'interesse di qualche commerciante nella persona di chi vende le bombole e mi dispiace..però a loro non dispiace venderti 10 kg di gpl (ma saranno davvero 10 di gpl...[8)]) a prezzi da capogiro id="red"> ( però vorrei usare un altro termine..) ciao a tutti marioc.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 06:57:50
Ciao, no, ti devo smentire, il travaso di gas dalle o per le bombole è vietatissimo e pericolosissimo!!! 20 anni orsono ho perduto un carissimo amico, nonchè collega di lavoro, morto per lo scoppio della bombola che stava travasando. SALUTONI ARMANDO
Herbie
Herbie
-
Inserito il 11/05/2006 alle: 09:30:51
quote:Originally posted by colomboviaggiatore
io non vorrei parlare troppo...però ...un mio..amico.. 20 anni fà aveva un'auto a benza con impianto GPL dove regolarmente pompava il gas da bombole uso domestico da 25 kg nel sebatoio della sua auto -risparmiando circa il 50% sul carburante...>
> Io sono tutt'altro che esperto in materia di gas e quindi mi astengo da qualsiasi considerazione di carattere tecnico, pur avendo forti perplessità sul modo di agire da te indicato. Ricordo che, al di la di tutte le disquisizioni sulla sicurezza, sulle quali ripeto non sono in grado di entrare, che l'imbottigliamento al di fuori degli impianti autorizzati è REATO, punito con l'arresto da sei mesi a tre anni o con l'ammenda da ventimila euro a cinquantamila euro, DL 22 febbraio 2006, n. 128. Ciao Alberto
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 11/05/2006 alle: 19:23:26
Scusate, ma io una bombola da 11 Kg. non riesco a consumarla da maggio a ottobre, quando la uso solo per acqua calda e cucina. Non vedo dunque un grandissimo risparmio nel riempimento al distributore. Per l'inverno il discorso è senz'altro diverso: bisogna però vedere quante volte si esce. Se si va via ogni settimana il risparmio ci sarà; ma se le uscite sono 5 o 6? A fine anno avremo risparmiato forse 100 Euro? Senza voler fare polemica (io se trovo cento euro per strada li raccolgo), le mie vacanza in camper mi costano migliaia di euro tra viaggi, rimessaggio, manutenzione, ammortamento del veicolo, e vado a ficcarmi in gran "casini" e rischi più o meno presunti per 100 o 200 o 300 euro? Questione di opinioni ma a me non sembra molto logico.
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 12/05/2006 alle: 08:48:38
quote:Originally posted by colomboviaggiatore
ciao Daniele, felice di sentirti!!, si, a Napoli le riempivano quando il gpl al distributore -anni fa- costava molto di più rispetto al gpl per uso domestico per cui oggi penso che la cosa non sia più fattibile, data l'inversione dei prezzi... salvo che Francesco lo abbia visto di recente..e allora...salutoni anche a tua moglie. marioc.[:)] >
> Ciao Mario . Tutto Ok ? Ricambio i saluti a te e consorte.[:)][:)] Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 09:23:17
Il travaso del GPL è vietato! Dovrebbe esserlo anche quello della benzina, dell'alcool puro, dell'etere e di altri liquidi che generano gas che, miscelandosi con l'aria possono esplodere. Di fatto la cosa non è esatta; è vietato travasare tali prodotti (anche la benzina) in posti non idonei e non rispondenti alle norme di sicurezza per tale attività. Disquisizioni a parte, il GPL non è più pericoloso della benzina anzi, forse un pò meno, poichè il gas generato dalla benzina è più leggero del GPL, pur restando appena più pesante dell'aria; questo lo porta ad espandersi in aria più del gas di petrolio, pur restando concentrato e quindi a creare miscele esplosive altamente pericolose, specialmente quando la temperatura dell'aria è elevata. Il difetto del GPL è che, al contrario della benzina, non si vede, quindi l'effetto psicologico della paura è maggiore. E' come il lampo ed il tuono, abbiamo paura del tuono, ma il pericolo è costituito dal fulmina. Nel caso della benzina, noi vediamo il liquido e pensiamo che il pericolo sia lì; in effetti il pericolo sta nel gas che sprigiona e che non si vede. La benzina si incendia, il suo gas esplode. Naturalmente tutto funziona in ragione della quantità di ossigeno che si miscela con detti gas. In mancanza di ossigeno sia il GPL che la benzina non si incendiano. Ecco perchè se apriamo una bombola ed incendiamo il gas tutto si risolve con una grande fiammata. Un serbatoio di GPL rotto e con il gas incendiato non è eccessivamente pericoloso, tranne per il fatto che la temperatura può provocare l'esplosione del contenitore per sovrapressione, se il foro d'uscita non è sufficientemente grande. Un serbatoio di benzina rotto porta la fuoriuscita del liquido ed il suo incendio ad una fiamma che si diffonde sul liquido con lo spargersi dello stesso. Se però prendiamo un serbatoio GPL rotto, con il gas che fuoriesce e non si incendia subito, rischiamo che si formi una miscela esplosiva, esattamente come se la benzina si sparge senza bruciare. Dove sta la differenza? Per me praticamente non esiste. Bisogna considerare solo la natura dei prodotto che trattiamo.
19
colomboviaggiatore
colomboviagg...
19/02/2006 95
Inserito il 12/05/2006 alle: 13:49:06
grazie maannibal per le precisazioni.. a chiarire tutto non vorrei sembrare un criminale -visto che si parla di reato- e scusatemi ma ce ne sono ben altri di reati se pensiamo a csa succede e a come viene legiferato o a come certi sindaci gesticono certe leggi contro di noi.. il mio conoscente il gpl l'ha travasato negli anni in cui quello delle bombole costava poco e lo metteva in macchina per andare a lavorare (sui diesel c'era il superbollo!!) .poi l'ha usato ancora per scaldare la mamma molto anziana e usava il gpl da autotrazione perchè puzza DAVVERO molto meno, rende di più e costa meno delle bombole E ALLA FINE DELL'INVERNO C'ERA UN BEL RISPARMIO .Si è fatto un pò di esperienza sul corso degli anni nel maneggiare il gpl (ma non vuole essere un dio nel suo uso): anche perchè quella signora vestita di nero e con la falce da fieno è sempre in agguato..e di ciò mi dispiace per l'amico di Armando.concludo che la mia è solo la MIA opinione, poi rispettare la legge giusta o SBAGLIATA che sia è un dovere di tutti i cittadini.ciao a tutti marioc.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/05/2006 alle: 19:32:36
Per fare ulteriore chiarezza sull'argomento,le bombole acquistate presso i rivenditori autorizzati non contengono GPL bensi' Butano oppure Propano.Il GPL è una miscela dei due gas in vendita esclusivamente presso i distributori.Comunque pur conoscendo il peso specifico resta sempre un'operazione illegale e comunque pericolosa,anche perchè col caldo il gas tende ad aumentare di volume e se non ci sono valvole di sfiato la pressione della bombola tende a salire.Personalmente sconsiglio questa pratica che tra l'altro fa risparmiare pochi euro e comunque ritengo che in giro vi siano ben pochi benzinai disposti a rischiare.Ciao:Bruno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link