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10
Oritteropo
Oritteropo
15/05/2015 17
Inserito il 13/01/2016 alle: 15:58:10
Vi prego di darmi una mano...
Sta diventando una piccola ossessione, più cerco di approfondire e più scopro dettagli da approfondire.

La questione è sempre sostituire il caricabatterie con un nuovo CBE CB510 che già di per sè fornisce 14,1V rispetto ai 14,7V prescritti dal libretto della mia BS AGM 120Ah.
Il problema ulteriore è il seguente: 8 metri di cavo da 6 mm2 separano il caricabatterie dalla BS. Da qualche tabella trovata in rete ho visto che tale distanza provocherebbe una caduta di tensione di circa 0,5V nella fase in cui sono erogati i 10A massimi, caduta che diminuisce al diminuire della corrente erogata fino a meno di 0,1V quando la corrente scende sotto ad 1A.
La scheda tecnica del CB510 afferma che la fase di ricarica a corrente massima termina al raggiungimento della tensione di fine carica, anzi, 90 minuti dopo.
Ciò che temo è che in realtà possa capitare che al termine della prima fase il CB510 "pensi" che la batteria sia a 14,1V, mentre in realtà questa si trovi a soli 13,6V, che credo sia un valore troppo distante da quello che dovrebbe garantire una ricarica completa della BS.
Non so neppure se il CB510 passi alla fase di mantenimento dopo un tempo massimo prefissato, anche senza aver raggiunto la carica completa.
In sintesi, so che al progressivo decrescere della corrente decresce anche il valore della caduta di tensione, ma non so se ciò possa portare ad una carica efficace della BS.
Per finire, temo che il problema (ammesso che il problema sia tale) si estenda anche alla ricarica della BM avendo, in uscita dal caricabatterie, il circuito diodo-resistenza che permetterebbe il passaggio di corrente solo quando la tensione della BM fosse qualche decimo di volt ancora minore...
Insomma temo che l'idea di sostituire l'attuale alimentatore stabilizzato, che fornisce i suoi oltre 15V ad oltranza, possa risultare più dannosa che vantaggiosa...
Grazie a tutti...
 
Marco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:12:16
Provo ad iniziare.
La batteria gel / agm differisce da quella tradizionale a liquido per tanti fattori , uno di questi è la tensione di ricarica .
La batteria tradizionale ricarica a 14,1 Volt mentre quella al gel / agm a 14,3 Volt . Lo stesso manuale CBE porta questi dati di ricarica .
La differenza quindi di 0,2 volt porta la tensione per elemento da 2,35 volt a 2,38 volt x elemento . Stiamo parlando di 0,03 Volt per elemento di differenza .
La tensione di 14,7 Volt che leggi la trovi sulla batteria e se guardi dovrebbe essere scritta anche la corrente iniziale di ricarica e la temperatura di ricarica , sono dati di fabbrica .
I caricabatterie IUoU sono studiati per eseguire 2 sistemi di carica con curve di erogazione corrente tensione corretti .
La prima fase del ciclo di carica fornisce appunto una corrente costante tralasciando l'aspetto della tensione di ricarica , man mano che la corrente scende si va ad aumentare il valore di tensione per equalizzare gli elementi alla stuttura della batteria .
Tralascerei quindi il fattore della perdita di tensione sul cavo e anche della differenza tra la lettura a monte e a valle del cavo .
.
Ti ricordo che la batteria spesso viene ricaricata dall'alternatore il quale genera una tensione costante di 14,1Volt ed una corrente variabile dal regime del motore , tutte le nostre belle teorie quindi sulla corrente costante e tensione di riempimento vanno immediatamente nel cestino .
.
Vogli farti ragionare su un concetto , la quantità di carica e quindi la potenza erogabile dalla tua batteria è definita tra il rapporto della sua capacità e tensione .
Se tu hai quindi una batteria da 120 Ah ad una tensione di 13,8volt  ( tensione di mantenimento batteria agm ) hai una cpacità di 1,656 Kw/h di energia consumabile .
Se si moltiplica lo stesso cefficente per per tensioni diverse vedrai che la quantità di energia non cambia molto : x12volt = 1,44 kw/h  ... x14,1Volt =1,692 kw/h .
.
Non serve che tu sostituisca l'alimentatore o caricabatterie con uno di deverse caratteristiche e nemmeno con uno di tensione maggiore .
Il tuo circuito sta lavorando correttamente  , lascia tutto così che funziona bene .

 
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:36:42
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 17:12:16

Provo ad iniziare. La batteria gel / agm differisce da quella tradizionale a liquido per tanti fattori , uno di questi è la tensione di ricarica . La batteria tradizionale ricarica a 14,1 Volt mentre quella al gel / agm
a 14,3 Volt . Lo stesso manuale CBE porta questi dati di ricarica . La differenza quindi di 0,2 volt porta la tensione per elemento da 2,35 volt a 2,38 volt x elemento . Stiamo parlando di 0,03 Volt per elemento di differenza . La tensione di 14,7 Volt che leggi la trovi sulla batteria e se guardi dovrebbe essere scritta anche la corrente iniziale di ricarica e la temperatura di ricarica , sono dati di fabbrica . I caricabatterie IUoU sono studiati per eseguire 2 sistemi di carica con curve di erogazione corrente tensione corretti . La prima fase del ciclo di carica fornisce appunto una corrente costante tralasciando l'aspetto della tensione di ricarica , man mano che la corrente scende si va ad aumentare il valore di tensione per equalizzare gli elementi alla stuttura della batteria . Tralascerei quindi il fattore della perdita di tensione sul cavo e anche della differenza tra la lettura a monte e a valle del cavo . . Ti ricordo che la batteria spesso viene ricaricata dall'alternatore il quale genera una tensione costante di 14,1Volt ed una corrente variabile dal regime del motore , tutte le nostre belle teorie quindi sulla corrente costante e tensione di riempimento vanno immediatamente nel cestino . . Vogli farti ragionare su un concetto , la quantità di carica e quindi la potenza erogabile dalla tua batteria è definita tra il rapporto della sua capacità e tensione . Se tu hai quindi una batteria da 120 Ah ad una tensione di 13,8volt  ( tensione di mantenimento batteria agm ) hai una cpacità di 1,656 Kw/h di energia consumabile . Se si moltiplica lo stesso cefficente per per tensioni diverse vedrai che la quantità di energia non cambia molto : x12volt = 1,44 kw/h  ... x14,1Volt =1,692 kw/h . . Non serve che tu sostituisca l'alimentatore o caricabatterie con uno di deverse caratteristiche e nemmeno con uno di tensione maggiore . Il tuo circuito sta lavorando correttamente  , lascia tutto così che funziona bene .  
...

Ciao,

// Provo ad iniziare.
La batteria gel / agm differisce da quella tradizionale a liquido per tanti fattori , uno di questi è la tensione di ricarica .
La batteria tradizionale ricarica a 14,1 Volt mentre quella al gel / agm a 14,3 Volt //

... ed hai iniziato male...
le tensioni e le curve di carica delle batterie piombo-acido libero ed AGM sono identiche con curve sovrapponibili.
Le batterie GEL hanno curve di carica a se, con tensioni maggiori.

Se ti basi sui valori di tensione della CBE, commetti un grossolano errore: è noto da tempo il fatto delle tensioni basse del caricabatterie CBE.
Infatti per ottenere le giuste tensioni il caricabatteria CBE andrebbe settato su "GEL" per avere una carica con valori ottimali per le batterie piombo-acido libero ed AGM. E a volte non basta...

Scusa per la presunta durezza, ma quando si confondono le cose cerco di fermarle, per evitare l'insorgere di leggende metropolitane.

 
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
Oritteropo
Oritteropo
15/05/2015 17
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:47:22
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 17:12:16

Provo ad iniziare. La batteria gel / agm differisce da quella tradizionale a liquido per tanti fattori , uno di questi è la tensione di ricarica . La batteria tradizionale ricarica a 14,1 Volt mentre quella al gel / agm
a 14,3 Volt . Lo stesso manuale CBE porta questi dati di ricarica . La differenza quindi di 0,2 volt porta la tensione per elemento da 2,35 volt a 2,38 volt x elemento . Stiamo parlando di 0,03 Volt per elemento di differenza . La tensione di 14,7 Volt che leggi la trovi sulla batteria e se guardi dovrebbe essere scritta anche la corrente iniziale di ricarica e la temperatura di ricarica , sono dati di fabbrica . I caricabatterie IUoU sono studiati per eseguire 2 sistemi di carica con curve di erogazione corrente tensione corretti . La prima fase del ciclo di carica fornisce appunto una corrente costante tralasciando l'aspetto della tensione di ricarica , man mano che la corrente scende si va ad aumentare il valore di tensione per equalizzare gli elementi alla stuttura della batteria . Tralascerei quindi il fattore della perdita di tensione sul cavo e anche della differenza tra la lettura a monte e a valle del cavo . . Ti ricordo che la batteria spesso viene ricaricata dall'alternatore il quale genera una tensione costante di 14,1Volt ed una corrente variabile dal regime del motore , tutte le nostre belle teorie quindi sulla corrente costante e tensione di riempimento vanno immediatamente nel cestino . . Vogli farti ragionare su un concetto , la quantità di carica e quindi la potenza erogabile dalla tua batteria è definita tra il rapporto della sua capacità e tensione . Se tu hai quindi una batteria da 120 Ah ad una tensione di 13,8volt  ( tensione di mantenimento batteria agm ) hai una cpacità di 1,656 Kw/h di energia consumabile . Se si moltiplica lo stesso cefficente per per tensioni diverse vedrai che la quantità di energia non cambia molto : x12volt = 1,44 kw/h  ... x14,1Volt =1,692 kw/h . . Non serve che tu sostituisca l'alimentatore o caricabatterie con uno di deverse caratteristiche e nemmeno con uno di tensione maggiore . Il tuo circuito sta lavorando correttamente  , lascia tutto così che funziona bene .  
...

Grazie Valerio,
la sostituzione l'avevo pensata perchè io ora come "caricabatteria" ho un semplice alimentatore stabilizzato (avvolgimento + ponte diodi) che di intelligente non ha granchè: senza carichi fornisce quasi 16V ed ha una potenza nominale di 300W. Il rimessaggio non è vicino a casa ed ogni volta che vado per allacciare la 220 non so mai quanto tempo lasciare in carica, l'alimentatore non stacca MAI, ho il timore di un sovraccarico per la batteria e non sono tranquillo... risultato: non l'ho mai lasciata in carica per più di 24 ore, sempre con ansia, e non ho idea se mai la BS si sia caricata bene. E questo oltre al dover fare  avanti e indietro per due giorni di fila. Sarei molto più tranquillo con un CB che stacca e mantiene quando ha fatto il suo lavoro, per questo avevo pensato di installare il CB510.
Non sono affatto esperto in materia.... dici che mi sto facendo troppi problemi?
Marco
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/01/2016 alle: 17:54:53
scusa ALVA , io lavoro con batterie AGM tutti i giorni .
Se vuoi posso tenerti un corso di 3 giorni sulle batterie ma non mi sembrava il caso di spiegare il principio di una AGM.
Comunque AGM e GEL per essere pignoli sono 2 batterie diverse.
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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:07:28
Le batterie AGM per costruzione sono ad elettrolita impriggionato in membrane di vetroresina quindi possono essere montate in qualsiasi posizione e lugo visto che non produco idrogeno dal processo di ricarica .
Il loro ambiente stegno non consente correnti iniziali di ricarica superiori 1/10 la corrente nominale , quindi con 120Ah di batteria la corrente massima di ricarica è di 12 amp . Questo perchè la temepratura della batteria per effetto joule aumenterebbe il volume interno crepando la plastica e danneggiando la batteria in modo irreversibile .
Tale batteria non dovrebbe sorpassare la temperatura di 30 gradi per i motivi sopra elencati e la tensione di carica è diversa in base al tipo di utilizzo .
Pe uso ciclico si possono raggiungere i 15 volt  ( Boos charge ) mentre per uso stazionario si preferisce lo ( step- charge o floatting ) a 14,4 volt ed in mantenimento 13,685 Volt.
La Batteria Gel assomiglia  molto la batteria ad acido liquido poichè l'elettrolita è libero , nella prima appunto è un gel mentre nella seconda è un liquido .
Entrambe riescono a sopportare temperature maggiori e tensioni di ricarica differenti 
L'elettrolita meno conduttivo , sebbene di origine salina per poter fissare la carica sulla piastra di piombo necessita di una temperatura minima di 31 gradi . Motivo per cui la batteria " tradizionale " necessita di corrente per indurre l'effetto joule .
.
Torniamo a noi . installa un buon caricabatterie che termini il processo in modo adeguato altrimenti rischi danni alle batterie e parte dell'impianto .
Sono tantissimi i casi dove un errato ciclo di ricarica faccia esplodere le batterie con conseguenti principi di incendio .
Ho milioni di foto di batterie che hanno svampato in centrali elettriche.
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 13/01/2016 alle: 18:48:30
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 17:54:53

scusa ALVA , io lavoro con batterie AGM tutti i giorni . Se vuoi posso tenerti un corso di 3 giorni sulle batterie ma non mi sembrava il caso di spiegare il principio di una AGM. Comunque AGM e GEL per essere pignoli sono 2 batterie diverse.

Scusa VALERIO, se facciamo a gara a chi ce l'ha più lungo ti batto. Non ho bisogno di "corsi" per sapere quello che so.
Leggi bene cosa ho scritto prima di prendere posizione.
Ho parlato SOLO di tensioni, cosa che tu, pare, confondi!!

Ti ripropongo la tua frase:
La batteria gel / agm differisce da quella tradizionale a liquido per tanti fattori , uno di questi è la tensione di ricarica .
La batteria tradizionale ricarica a 14,1 Volt mentre quella al gel / agm a 14,3 Volt .

Rileggi per bene, forse capisci dove sbagli.
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[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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Oritteropo
Oritteropo
15/05/2015 17
Inserito il 13/01/2016 alle: 19:17:37
Scusate,
ma se il CB510 parte già male, allora nella prima fase di carica a corrente costante, immagino con valori di corrente prossimi ai 10A nominali, la caduta di tensione conta... o non è così?
In alternativa, qualcuno sa indicarmi qualche modello di CB alternativo che possa andare meglio?
Grazie
Marco
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16/02/2006 13380
Inserito il 13/01/2016 alle: 19:34:10
In risposta al messaggio di Oritteropo del 13/01/2016 alle 19:17:37

Scusate, ma se il CB510 parte già male, allora nella prima fase di carica a corrente costante, immagino con valori di corrente prossimi ai 10A nominali, la caduta di tensione conta... o non è così? In alternativa, qualcuno sa indicarmi qualche modello di CB alternativo che possa andare meglio? Grazie Marco

Ciao Marco,

vedi questo caricabatteria:
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~4313~~MBC_1210+_+Caricabtterie+7+stadi+12V+10A~.html
Qualche passo avanti rispetto al CBE. Parere personale.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 13/01/2016 alle: 20:11:29
OK alva . fai lo stesso lavoro mio !
10
Oritteropo
Oritteropo
15/05/2015 17
Inserito il 13/01/2016 alle: 20:12:08
Grazie,
conosci i valori di tensione nelle varie fasi?
Marco
19
alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 13/01/2016 alle: 20:26:59
In risposta al messaggio di Oritteropo del 13/01/2016 alle 20:12:08

Grazie, conosci i valori di tensione nelle varie fasi? Marco

Ciao,

la domanda la porrei a "PaolettiFerrero": info@paolettiferrero.it tel: 055 319437 - 055 319367
Poi dipende su quale tipo di batteria è settato il caricabatteria.

P.S.
c'è un modello da 15 Ampere con indicate le giuste tensioni di carica:
http://shop.paolettiferrero.it/product.php~idx~~~3729~~BC_012_15APT+_+Caricabatterie+switching~.html
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

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