CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un aiutino dai guru del fotovoltaico

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 14:14:20
Alberto, hai spiegato in modo chiarissimo quello che sopra avevo espresso molto sinteticamente con:
" .. si legge di qualche problema per alcuni regolatori ...  avendo in linea pannelli con diversi punti di massimo relativo. "
Grazie x la tua interessante analisi! yes
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/10/2018 alle 14:58:13
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 17:18:05
Non so se esistono regolatori in grado di riconoscere il fatto che possa esserci un miglior rendimento con una tensione dimezzata.
In genere i regolatori mppt fanno riferimento alla tensione che eroga il sistema e tendono ad ottimizzare l'assorbimento in base a quella tensione.
C'è anche da dire che un regolatore in grado di effettuare tale analisi, non può che essere un accessorio camperistico, poichè quel tipo di problema in genere si ha solo nei camper.
Gli impianti fotovoltaici vengono studiati in maniera da non avere proiezioni d'ombra sulle superfici generanti, quindi iil problema è poco sentito.
A dire il vero ho letto anche di un MPPT in grado di elevare la tensione e portarla a valori adatti alla ricarica; non so però se tale accessorio effettivamente funzioni e non ne ricordo neanche la marca.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 17:43:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/10/2018 alle 17:18:05

Non so se esistono regolatori in grado di riconoscere il fatto che possa esserci un miglior rendimento con una tensione dimezzata. In genere i regolatori mppt fanno riferimento alla tensione che eroga il sistema e tendono
ad ottimizzare l'assorbimento in base a quella tensione. C'è anche da dire che un regolatore in grado di effettuare tale analisi, non può che essere un accessorio camperistico, poichè quel tipo di problema in genere si ha solo nei camper. Gli impianti fotovoltaici vengono studiati in maniera da non avere proiezioni d'ombra sulle superfici generanti, quindi iil problema è poco sentito. A dire il vero ho letto anche di un MPPT in grado di elevare la tensione e portarla a valori adatti alla ricarica; non so però se tale accessorio effettivamente funzioni e non ne ricordo neanche la marca.
...
Sul mio furgonato ho montato questo kit, forse è quello a cui ti riferisci?
Devo dire che funziona bene, anche se pannello e regolatore MPPT devono sempre essere abbinati.

http://www.cbe.it/kit-90-booster/

Davide

Modificato da nanonet il 28/10/2018 alle 17:44:14
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 19:18:02
In risposta al messaggio di nanonet del 28/10/2018 alle 17:43:05

Sul mio furgonato ho montato questo kit, forse è quello a cui ti riferisci? Devo dire che funziona bene, anche se pannello e regolatore MPPT devono sempre essere abbinati.
Non so quello nel link, ma il regolatore PWM di quella marca ha il collegamento tramite capicorda Faston. Non mi piace, preferisco i morsetti a vite, sono più sicuri.
Poi stiamo parlando, nel caso del link. di max 8-9A; il mio impianto è in grado di erogare, verso la batteria, circa 20A. La scorsa estate ne ho misurati 18. I faston non reggerebbero.

Modificato da ik6Amo il 28/10/2018 alle 19:20:00
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2018 alle: 20:42:31
In risposta al messaggio di ik6Amo del 28/10/2018 alle 17:18:05

Non so se esistono regolatori in grado di riconoscere il fatto che possa esserci un miglior rendimento con una tensione dimezzata. In genere i regolatori mppt fanno riferimento alla tensione che eroga il sistema e tendono
ad ottimizzare l'assorbimento in base a quella tensione. C'è anche da dire che un regolatore in grado di effettuare tale analisi, non può che essere un accessorio camperistico, poichè quel tipo di problema in genere si ha solo nei camper. Gli impianti fotovoltaici vengono studiati in maniera da non avere proiezioni d'ombra sulle superfici generanti, quindi iil problema è poco sentito. A dire il vero ho letto anche di un MPPT in grado di elevare la tensione e portarla a valori adatti alla ricarica; non so però se tale accessorio effettivamente funzioni e non ne ricordo neanche la marca.
...
>...ho letto anche di un MPPT in grado di elevare la tensione e portarla a valori adatti alla ricarica

Credo sia uno dei pochi regolatori MPPT buck-boost, io finora ho visto solo questo.
E' il

Western Marine

, pero' e' max 15A , accetta tensioni in ingresso da 5 a 40V.
Ciao,
Renzo.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 18:14:56
AGGIORNAMENTO:
avrei identificato i due pannelli, per ragioni metriche ed economiche avrei optato per un mono ed un poli da 100W ciascuno collegati in parallelo.

Di seguito i rispettivi dati

MONO
Potenza Nominale (W)100
Tensione (V)12
Tensione a punto massimo (Vmp)17.8V
Tensione a circuito aperto (Voc)22,3V
Corrente a corto circuito (Isc)6.07A
Corrente a punto massimo (Imp)5,62A
CellaMonocristallino
Dimensione505 x 1240 x 30 mm
PF>0.5

POLI
Potenza Nominale (W)100
Tensione (V)12
Tensione a punto massimo (Vmp)17.8V
Tensione a circuito aperto (Voc)21.3V
Corrente a corto circuito (Isc)6.07A
Corrente a punto massimo (Imp)5.62A
CellaPolicristallino
Dimensione945 x 670 x 30 mm
Massima Tensione Ingresso PV30V
PF>0.5

REGOLATORE
Avrei reperito unWestern mppt da 15A che dichiara max 225W 
Il commerciante dei pannelli che (dispone di tutte le tecnologie quindi contro suoi interessi) mi consiglia un semplice pwm 20A(con ricarica batteria motore) sostenendo che in camper la tecnologia mppt è superflua in quanto per ragioni di esposizione / insolazione / ecc. avrei beneficio per max un ora al giorno quando in condizioni ottimali e che in dette condizioni i 15A del Western potrebbero essere scarsi. Tanto vale spendere meno con pvm.
Sul sito tutti quanti osannano mppt,  cosa c'è di vero?

Un altro quesito : se ho due batterie agm diverse (100+140A )con parallelatore automatico la sonda temperatura dove la metto?

Modificato da pama il 07/11/2018 alle 18:24:19
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2018 alle: 20:43:26
Il regolatore MPPT da 15A è appena sufficiente per due pannelli da 100W, anche se difficilmente riuscirai a raggiungere il massimo della corrente che può attestarsi a poco più di 16A. In quel caso questa verrebbe limitata dal regolatore.

In discorso fra  PWM ed MPPT è molto complesso. Se guardi la teoria è sicuramente meglio l'MPPT; in pratica non saprei dirti,  c'è da osservare che la corrente prodotta potrebbe non essere assorbita tutta dalle batterie, poichè quando arrivano ad un certo stato di carica tendono ad autolimitarsi.

Io ho montato un MPPT Steca, ma non so se è stata la scelta giusta.

Riguardo la sonda, penso vada sulla batteria più piccola, ma anche quella dovresti metterla nella batteria che subisce più variazioni termiche.

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 13:33:47
In risposta al messaggio di pama del 07/11/2018 alle 18:14:56

AGGIORNAMENTO: avrei identificato i due pannelli, per ragioni metriche ed economiche avrei optato per un mono ed un poli da 100W ciascuno collegati in parallelo. Di seguito i rispettivi dati MONO Potenza Nominale (W)100
Tensione (V)12 Tensione a punto massimo (Vmp)17.8V Tensione a circuito aperto (Voc)22,3V Corrente a corto circuito (Isc)6.07A Corrente a punto massimo (Imp)5,62A CellaMonocristallino Dimensione505 x 1240 x 30 mm PF>0.5 POLI Potenza Nominale (W)100 Tensione (V)12 Tensione a punto massimo (Vmp)17.8V Tensione a circuito aperto (Voc)21.3V Corrente a corto circuito (Isc)6.07A Corrente a punto massimo (Imp)5.62A CellaPolicristallino Dimensione945 x 670 x 30 mm Massima Tensione Ingresso PV30V PF>0.5 REGOLATORE Avrei reperito unWestern mppt da 15A che dichiara max 225W  Il commerciante dei pannelli che (dispone di tutte le tecnologie quindi contro suoi interessi) mi consiglia un semplice pwm 20A(con ricarica batteria motore) sostenendo che in camper la tecnologia mppt è superflua in quanto per ragioni di esposizione / insolazione / ecc. avrei beneficio per max un ora al giorno quando in condizioni ottimali e che in dette condizioni i 15A del Western potrebbero essere scarsi. Tanto vale spendere meno con pvm. Sul sito tutti quanti osannano mppt,  cosa c'è di vero? Un altro quesito : se ho due batterie agm diverse (100+140A )con parallelatore automatico la sonda temperatura dove la metto?  
...
Purtroppo questo è il dilemma, secondo me con tensioni di 17.8V massimi forse è corretto puntare sul PWM, in quanto lo scarto tra i 14V di carica e la tensione massima del pannello è poca. L'mppt te la convertirebbe in corrente, ma poca cosa.
Penso che mppt sia valido per impianti che diano tensioni maggiori, tipo 24V almeno.
Questo è il frutto delle mie ricerche in materia da neofito che sono.
ma in rete si trova tutto e il contrario di tutto e ci si perde ...
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 15:58:06
In risposta al messaggio di IvanG del 08/11/2018 alle 13:33:47

Purtroppo questo è il dilemma, secondo me con tensioni di 17.8V massimi forse è corretto puntare sul PWM, in quanto lo scarto tra i 14V di carica e la tensione massima del pannello è poca. L'mppt te la convertirebbe in
corrente, ma poca cosa. Penso che mppt sia valido per impianti che diano tensioni maggiori, tipo 24V almeno. Questo è il frutto delle mie ricerche in materia da neofito che sono. ma in rete si trova tutto e il contrario di tutto e ci si perde ...
...
Se la matematica non è un'opinione, è la potenza espressa in Watt a contare nell'MPPT, e non la corrente erogata dai pannelli.
Se poniamo due pannelli da 100W in parallelo, avremo all'ingresso del regolatore circa 11,5A a 17,8V.
Con i pannelli in serie avremo 5,25A a 35,6V.
In uscita, supponendo questa a 12V, avremo sempre circa 17A; forse leggermente meno se calcoliamo il possibile rendimento del regolatore.

Con il regolatore PWM avremo, sempre in uscita dal regolatore a 12V, 11,5A.

La differenza sta nel fatto che, nel primo caso entrano circa 200W verso la batteria; nel secondo caso ne vengono conferiti solo 138W.

Questo naturalmente in teoria, poichè in pratica la batteria potrebbe assorbire meno di quanto generato dai pannelli, si in un caso che nell'altro.
Non capisco quindi la differenza fra pannelli a tensione alta, od in serie e quelli in parallelo.
Se c'è un motivo matematicamente valido, esponilo, poichè non lo conosco e mi piacerebbe saperlo.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 15:35:53
La matematica qui c'entra solo per fare le moltipliche.
​​​​​​Mettere in queste i fattori giusti invece sembra opinabile, a quanto pare.
Ieri alle ore 13.37, quindi a BS già quasi rifocillata dopo la notte passata col compressore, il mio regolatore usciva così:

IMG_20181108_133726.jpg

Io interpreto che alimenta la BS con 4.3 A a 14.5 V cioè con 62.35 W. (Che poi la BS in futuro se richiesta me ne restituisca di meno, ad es. 4.3 A a 12.6 V o valori simili, può darsi .. ma questo non dipende dal tipo di regolatore).
Se tu ritieni più corretto considerare che siano invece 4.3 A a 12 V .. beh contento tu. Ma appunto la scelta è un'opinione.

Tensione: notoriamente il PWR la taglia e quindi taglia potenza. Però se si taglia a 14.5 V una tensione di pannello di 16.9 V perdiamo il 14% circa. Se tagliamo a 14.5 V una tensione di 19 V perdiamo il 24% circa. Una perdita piccola può essere compensata con un pannello di poco più potente, visto che si risparmiano decine di euro con un regolatore meno costoso. Forse Ivan intendeva questo parlando di pannelli a tensione più alta o più bassa.
Per pannelli a 24 o più volt non se ne parla nemmeno, è ovvio che li si sceglie per l'MPPT. Oggi come oggi lo metterei anche per due moduli da 36 celle in parallelo 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 09/11/2018 alle 16:14:21
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 18:32:14
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/11/2018 alle 15:58:06

Se la matematica non è un'opinione, è la potenza espressa in Watt a contare nell'MPPT, e non la corrente erogata dai pannelli. Se poniamo due pannelli da 100W in parallelo, avremo all'ingresso del regolatore circa 11,5A
a 17,8V. Con i pannelli in serie avremo 5,25A a 35,6V. In uscita, supponendo questa a 12V, avremo sempre circa 17A; forse leggermente meno se calcoliamo il possibile rendimento del regolatore. Con il regolatore PWM avremo, sempre in uscita dal regolatore a 12V, 11,5A. La differenza sta nel fatto che, nel primo caso entrano circa 200W verso la batteria; nel secondo caso ne vengono conferiti solo 138W. Questo naturalmente in teoria, poichè in pratica la batteria potrebbe assorbire meno di quanto generato dai pannelli, si in un caso che nell'altro. Non capisco quindi la differenza fra pannelli a tensione alta, od in serie e quelli in parallelo. Se c'è un motivo matematicamente valido, esponilo, poichè non lo conosco e mi piacerebbe saperlo.
...
Ciao, il mio esempio, senza scomodare la matematica, era dato dal fatto che l'utente del post intende metterli in parallelo.
quindi avendo una tensione massima di 17,8v non vedo significato il passaggio all mppt.

Tu invece porti l'esempio della serie, li si che si ha un vantaggio, ma non e quello che vuole fare. Poi sai bene che basta un oscuramento parziale di un pannello in serie x mandare a remengo la produzione di elettricità, conviene?, boh!

Io sul mio vado x il parallelo, ideale, per il mio spazio due sunPower da 24v da 120W cad., ma costano 560€

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 18:35:27
In risposta al messaggio di Armando del 09/11/2018 alle 15:35:53

La matematica qui c'entra solo per fare le moltipliche. ​​​​​​Mettere in queste i fattori giusti invece sembra opinabile, a quanto pare. Ieri alle ore 13.37, quindi a BS già quasi rifocillata dopo la notte passata
col compressore, il mio regolatore usciva così: Io interpreto che alimenta la BS con 4.3 A a 14.5 V cioè con 62.35 W. (Che poi la BS in futuro se richiesta me ne restituisca di meno, ad es. 4.3 A a 12.6 V o valori simili, può darsi .. ma questo non dipende dal tipo di regolatore). Se tu ritieni più corretto considerare che siano invece 4.3 A a 12 V .. beh contento tu. Ma appunto la scelta è un'opinione. Tensione: notoriamente il PWR la taglia e quindi taglia potenza. Però se si taglia a 14.5 V una tensione di pannello di 16.9 V perdiamo il 14% circa. Se tagliamo a 14.5 V una tensione di 19 V perdiamo il 24% circa. Una perdita piccola può essere compensata con un pannello di poco più potente, visto che si risparmiano decine di euro con un regolatore meno costoso. Forse Ivan intendeva questo parlando di pannelli a tensione più alta o più bassa. Per pannelli a 24 o più volt non se ne parla nemmeno, è ovvio che li si sceglie per l'MPPT. Oggi come oggi lo metterei anche per due moduli da 36 celle in parallelo 
...
So bene che la potenza effettiva resa verso la batteria va calcolata considerando la tensione a cui viene erogata. Come però ho avuto modo di specificare in precedenza, io il calcolo lo faccio convenzionalmente a 12V, che è la tensione nominale d'impianto. Certo, a 14,5V la potenza è leggermente superiore, ma devi considerare che le batterie, se non hanno carichi collegati, in genere iniziano a limitare l'assorbimento già a circa 13V. 

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 18:40:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 09/11/2018 alle 18:35:27

So bene che la potenza effettiva resa verso la batteria va calcolata considerando la tensione a cui viene erogata. Come però ho avuto modo di specificare in precedenza, io il calcolo lo faccio convenzionalmente a 12V, che
è la tensione nominale d'impianto. Certo, a 14,5V la potenza è leggermente superiore, ma devi considerare che le batterie, se non hanno carichi collegati, in genere iniziano a limitare l'assorbimento già a circa 13V. 
...
Guarda che il mio esempio è per far considerare che, utilizzando un regolatore MPPT, è praticamente indifferente ai fini della potenza di ricarica mettere i pannelli in serie od in parallelo.
Naturalmente non ho preso in considerazione i vantaggi e gli svantaggi dei due sistemi; quelli, se leggi tutto, li ho già espressi in precedenza.

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 19:30:37
Intanto vi ringrazio dei consigli e di ciò che mi state insegnando.
Seppur senza intervenire seguo con attenzione, la decisione non l'ho ancora presa,
sebbene sappia che non succederà spero di riuscire a trovarvi tutti concordi sulla convenienza o meno dell'mppt laugh.yes
.
Se aggiungessi che la corrente(pur restando sempre i 200w a 12V ) mi serve di più in inverno che in estate cambierei le vostre opinioni ?wink
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 19:52:52
In risposta al messaggio di pama del 09/11/2018 alle 19:30:37

Intanto vi ringrazio dei consigli e di ciò che mi state insegnando. Seppur senza intervenire seguo con attenzione, la decisione non l'ho ancora presa, sebbene sappia che non succederà spero di riuscire a trovarvi tutti
concordi sulla convenienza o meno dell'mppt . . Se aggiungessi che la corrente(pur restando sempre i 200w a 12V ) mi serve di più in inverno che in estate cambierei le vostre opinioni ?
...
A tutti serve di più in inverno che in estate, le giornate sono più corte e più fredde, quindi consumi energetici maggiori  cheeky .

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2018 alle: 22:02:37
Eccomi qui, a distanza di quasi un mese oggi sono riuscito a collaudare il ftv sul camper, ancora qualche cavetto da fissare bene e la pastiglia termica alla quale allungare il cavo ma sembra che funzioni tutto.
alla fine ho optato per un mppt western 20A, speriamo di non aver speso inutilmente.
Nello schema del parallelo che mi aveva postato Armando si notano i diodi , io al momento non li ho messi, il fornitore dei pannelli asserisce che non servono, su col leggo il contrariosad inoltre nel regolatore c'è già un diodo di blocco.
Comunque ho visto che ce ne sono alcuni inseriti nei morsetti mc4, vanno bene o devo cercare qualcosa di specifico?
I cavi solari sono 4mmq mentre tutti gli altri sono 6 mm2. se conto i cm dalla batt.+ distante al reg. di carica saranno 4m
(quindi 8m) forse sono scarsi?
Ringrazio quindi la comunità per l'assistenza ricevuta yes

Modificato da pama il 30/11/2018 alle 22:05:02
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 08:40:38
In risposta al messaggio di pama del 30/11/2018 alle 22:02:37

Eccomi qui, a distanza di quasi un mese oggi sono riuscito a collaudare il ftv sul camper, ancora qualche cavetto da fissare bene e la pastiglia termica alla quale allungare il cavo ma sembra che funzioni tutto. alla fine
ho optato per un mppt western 20A, speriamo di non aver speso inutilmente. Nello schema del parallelo che mi aveva postato Armando si notano i diodi , io al momento non li ho messi, il fornitore dei pannelli asserisce che non servono, su col leggo il contrario inoltre nel regolatore c'è già un diodo di blocco. Comunque ho visto che ce ne sono alcuni inseriti nei morsetti mc4, vanno bene o devo cercare qualcosa di specifico? I cavi solari sono 4mmq mentre tutti gli altri sono 6 mm2. se conto i cm dalla batt.+ distante al reg. di carica saranno 4m (quindi 8m) forse sono scarsi? Ringrazio quindi la comunità per l'assistenza ricevuta 
...
Non ti fidare di quello che ti dice il fornitore dei pannelli. Gi impianto fotovoltaici sono costruiti in modo che tutti i pannelli vengano illuminati dalla luce solare. Sono impianti fissi, quindi la condizioni non variano nel tempo. In questo caso i diodi non sono necessari, poichè la tensione generata è praticamente uguale in tutti gli elementi.
Nel camper uno dei pannelli può cadere completamente (od anche in parte) in ombra e quindi può trovarsi in una situazione di impossibilità a generare una tensione sufficiente. Questo può comportare uno scorrimento di corrente dagli elementi che producono a quello in ombra, disperdendo quindi corrente e, nel peggiore dei casi, danneggiando il pannello non illuminato.
I regolatori, se hanno più di un ingresso, hanno già all'interno una protezione a diodi, quindi se colleghi un pannello per ogni ingresso non dovresti aver problemi.
Non condivido la distanza di 4 metri fra il regolatore e la batteria. Anche se con cavo da 6 mm2, con un carico di 20A avrai valori di tensione molto diversi fra regolatore e batteria. Se non vado errato, la caduta di tensione su 20A ed otto metri di cavo (su quattro metri di distanza il cavo in effetti è otto metri) si aggira intorno a 0,5V. Questo valore ingannerà sicuramente il regolatore.
Io allungherei il collegamento fra pannelli e regolatore ed accorcerei quello di quest'ultimo con la batteria.

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2018 alle: 22:08:26
Bene, cercherò due connettori mc4 con diodi ma dubito di riuscire a trovarli con diodo schotky 10a 45v come suggerito da Armando, magari si può sostituire il diodo (oppure qualcuno mi gira un link wink) .
Per la sezione dei cavi ho più problemi, il regolatore dista solo 60cm dalla centralina quindi più di così non posso avvicinarlo, certo potrei cambiare lo spezzone di cavi con dei 10 mm2, poi il cordone da 6 scompare nei meandri del camper e riappare dal lato opposto in prossimità del parallelatore che è a 30 cm da una batteria mentre l'altra è a 2 metri.
Potrei sostituire anche quest'ultimo spezzone ma una linea che fa 2 m a 10mm2 poi 2,50 a 6mm2 e 0,60 ancora a 10mm2 darebbe dei vantaggi ? Teoricamente credo che sarebbe solo a beneficio per la batteria lontana.
Dovrei anche trovare dei puntali in grado di ridurre il 10mm2 ai morsetti del parallelatore.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 08:07:05
In risposta al messaggio di pama del 01/12/2018 alle 22:08:26

Bene, cercherò due connettori mc4 con diodi ma dubito di riuscire a trovarli con diodo schotky 10a 45v come suggerito da Armando, magari si può sostituire il diodo (oppure qualcuno mi gira un link ) . Per la sezione dei
cavi ho più problemi, il regolatore dista solo 60cm dalla centralina quindi più di così non posso avvicinarlo, certo potrei cambiare lo spezzone di cavi con dei 10 mm2, poi il cordone da 6 scompare nei meandri del camper e riappare dal lato opposto in prossimità del parallelatore che è a 30 cm da una batteria mentre l'altra è a 2 metri. Potrei sostituire anche quest'ultimo spezzone ma una linea che fa 2 m a 10mm2 poi 2,50 a 6mm2 e 0,60 ancora a 10mm2 darebbe dei vantaggi ? Teoricamente credo che sarebbe solo a beneficio per la batteria lontana. Dovrei anche trovare dei puntali in grado di ridurre il 10mm2 ai morsetti del parallelatore.
...
Se il problema è il passaggio attraverso la centralina del camper, valuta la possibilità di eliminarlo collegando il regolatore direttamente alla BS, con cavi più corti.

19
pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2018 alle: 11:05:10
No, in realtà mi sono collegato a monte della centralina (quindi bypassandola) ma utilizzando i cavi che ad essa arrivano dalle batterie e che attraversano il camper, (sono questi che sono da 6 e di difficile sostituzione).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link