CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

un aiuto per batterie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 24/05/2008 alle: 17:55:25
Buongiorno a tutti ho un quesito per me molto importante[V](definirei confusione),ho una bs al gel,ho letto molti post ma il dubbio rimane[?],vorrei metterne una seconda sono obbligato a mettere al gel anche l'altra o potrei metterne una di altro tipo?oppure sarebbe meglio sostituire quella al gel e metterne due in AGM o piombo?Dato che ho letto con molto interesse sul montaggio in parallelo vorrei cimentarmi in questo lavoretto fai da te ma nn vorrei fare qualche guaio datemi una mano a capirci qualcosa.Ringrazio tutti coloro che mi illumineranno una volta per tutte.[;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 24/05/2008 alle: 18:06:05
Se la tua attuale batteria è prossima alla "pensione" magari con uno "scivolo" mandala in prepensionamento e piazza una grossa batteria in AGM da 120 Ah Per la seconda batteria devi capire che consumi hai; tipicamente il problema si presenta d'inverno quando la Truma o il Webasto pretendono 40 Ah al giorno per tenerti al calduccio. In quel caso comprane due in AGM da 100 Ah e mettile in parallelo, ma solo se realmente hai necessità di fare sosta libera in inverno. Il resto com'è? Utenze, pannelli? TV e luci a gogo o stai lume di candela giocando a briscola? Marco.
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 25/05/2008 alle: 11:03:56
grazie mille emme 48 sei sempre presente quando uno ha un problema come tanti atri:come utenze penso di essere nella norma di tutti:televisore,decoder,vari caricabatterie,giochi per ragazzi,luci(quasi tutte sostituite con neon per risparmi energetici).Come hai precisato tu il consumo aumenta in inverno,comunque il tipo di sosta sia estate che inverno è libera fatta eccezione quando moglie e figlia si devono asciugare i capelli(anche li comprato phon con basso wattaggio)ah dimenticavo le sopra elencate utenze sono tutte a 12V tranne il phon il quale utilizzo un inverter da 1000W quando non sono vicino ad AA o campeggi.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 25/05/2008 alle: 11:15:06
Allora direi un paio di batteria in AGM in parallelo secco da NON mandare mai completamente giù. Ricorda sempre che 200 Ah servono per poter avere 150 Ah disponibili senza compromettere le batterie. L'inverter ovviamente va vicinissimo alla batterie (1000 Watt sono tantissimi anche se ormai è un numero al quale ci siamo abituati). Il Phon mi raccomanda massimo 500 Watt e abitua pure la moglie a usarlo a metà potenza (sul mio ho sabotato il selettore lasciandolo fisso al 50% [:D]). Pesca pure idee da qui; tantissimi hanno realizzato con successo queste cose. Per collegare l'inverter:

http://www.m48.it/relecamper.htm

Per collegare le batterie ed eventualmente un Booster:

http://www.m48.it/bscamper.htm

Per mettere in moto se si rompe la batteria del motore:

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Se fai "zapping" cioè frequenti spostamenti in sosta libera il Booster (Energy Power Evolution o simili) io lo consiglio. Tuttavia siccome non li regalano fai prima un esame di coscienza (estratto conto [:D]) Ricorda che il caricabatterie ha un selettore GEL/Piombo - per le AGM va su "piombo" (idem per la centralina del pannello solare). L'alternatore invece non ha nessun selettore è adatto (anzi, POCO adatto) solo per le batterie al piombo/AGM [;)] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 25/05/2008 alle 13:11:39
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 26/05/2008 alle: 18:15:10
Grazzissime ancora per i tuoi consigli vedo che hai centrato alla perfezione tutto ciò adesso mi metto di gran lena e cerco allora due batterie AGM e con il tempo comprerò anche un booster da quello che ho letto su questo stupendo forum per chi fa l'itinerante come me sembra sia indispensabile grazie ancora e buoni km a tutti.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link