Avevo pensato di togliere il regolatore dalla parte posteriore del pannello e montarlo all' interno della cellula accanto al pannello elettrico, appoggiare il pannello sul portapacchi del mezzo fermandolo sui traversi con due L d'alluminio per tenerlo fermo.
Poi usando dei fili elettrici da 2,5 collegare il pannello al regolatore e da lì con del filo elettrico da 4,5 vorrei sapere se li devo allacciare direttamente alla batt. oppure posso attaccarli direttamente ai cavi che provengono dalla batt. prima del quadro centralina.
L' attraversamento del tetto lo farei senza fare fori e passandoli dal camino della cappa.
Consigliatemi, grazie.
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 11/07/2012 16:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Fernando, ti do un mio parere da "non del mestiere". Per fissarlo al tetto metterei due profili a "L" 5x5 avvitati per la lunghezza, in modo da bloccare il movimento a libro, ed incollati al tetto con sikaflex 252 o equivalente. Ovviamente vanno tolti maniglia e serramenti vari. Il regolatore fai bene a metterlo in cellulla dato che sicuramente non e' a prova di pioggia. Poi vanno "inguainati" i cavi che escono dai pannelli perche' dalla foto sembrano poco per esterno. Per il collegamento regolatore-batteria, o hai l'attacco sulla centralina oppure puoi fare un collegamento diretto sulla BS avendo cura di mettere il solito fusibile volante da 10A sul positivo vicino al polo. Buon lavoro, Renzo. P.S. non avevo letto bene del portapacchi, ovviamente se hai quello, i profili non vanno incollati. [8D]
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 12/07/2012 23:21:44 (> Ovviamente il regolatore fotovoltaico va dentro il mezzo vicino alla BS e non dove lo vedo ora. La sezione dei cavi non è importante che sia elevata visto che il regolatore NON è un MPPT ma un normale regolatore passante. Con un regolatore tradizionale da un punto di vista elettrico 10 mm quadri è peggio di 2,5 mm quadri (ma sarebbe un discorso lungo da spiegare). Il filo che invece va alla BS deve essere più grosso per evitare che le cadute di tensione creino una errata lettura dei volt della batteria da parte del regolatore stesso. Ricorda anche il vento causato dal movimento del mezzo. I due profilati di alluminio vanno davanti e dietro in modo che in viaggio il vento non incontri una fessura ma un profilato, meglio se sagomato. Non mettere profilati su tutti i lati perchè il pannello deve essere libero di raffreddare anche sotto. Dopo aver messo la BS sotto carica spendi qualche euro in più e fai anche questa cosa qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 13/07/2012 08:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con un pannello solare dimenticati queste macchinose abitudini. Installi i pannelli, colleghi il regolatore alla BS e ai pannelli, metti diodo+resisetnza per tenere carica anche la BM e poi il regolatore fa tutto lui. Lo staccare energia a batterie cariche lo fa una cosa chiamata "regolatore" non un cosa chiamata "camperista". Tranquillo, tutti noi che abbiamo il pannello lasciamo andare tutto in automatico tutti i giorni dell'anno. Ottimo per i distanziatori dietro il regolatore, ricordati di metterlo in verticale per favorire ancora di più la circolazione dell'aria. Marco.
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 13/07/2012 12:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scatolina in plastica da elettricista. Di solito scaldano poco tendente al nulla. Marco.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)