CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un aiuto per montaggio pannelli solari

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 11/07/2012 alle: 16:05:19
Ciao. Innanzi tutto un grazie a chi potrà o vorrà darmi una mano. Sono in possesso di un pannello solare di quelli portatili che si chiude a valigia, volevo installarlo sul camper in modo fisso e per questo avevo bisogno di delucidazioni in quanto volevo far da me, grazie. Allego le immagini del pannello in questione almeno avete un' idea di quello che ho a disposizione. Avevo pensato di togliere il regolatore dalla parte posteriore del pannello e montarlo all' interno della cellula accanto al pannello elettrico, appoggiare il pannello sul portapacchi del mezzo fermandolo sui traversi con due L d'alluminio per tenerlo fermo. Poi usando dei fili elettrici da 2,5 collegare il pannello al regolatore e da lì con del filo elettrico da 4,5 vorrei sapere se li devo allacciare direttamente alla batt. oppure posso attaccarli direttamente ai cavi che provengono dalla batt. prima del quadro centralina. L' attraversamento del tetto lo farei senza fare fori e passandoli dal camino della cappa. Consigliatemi, grazie. Ciao.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 11/07/2012 alle: 20:43:54
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 11/07/2012  16:05:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Fernando, ti do un mio parere da "non del mestiere". Per fissarlo al tetto metterei due profili a "L" 5x5 avvitati per la lunghezza, in modo da bloccare il movimento a libro, ed incollati al tetto con sikaflex 252 o equivalente. Ovviamente vanno tolti maniglia e serramenti vari. Il regolatore fai bene a metterlo in cellulla dato che sicuramente non e' a prova di pioggia. Poi vanno "inguainati" i cavi che escono dai pannelli perche' dalla foto sembrano poco per esterno. Per il collegamento regolatore-batteria, o hai l'attacco sulla centralina oppure puoi fare un collegamento diretto sulla BS avendo cura di mettere il solito fusibile volante da 10A sul positivo vicino al polo. Buon lavoro, Renzo. P.S. non avevo letto bene del portapacchi, ovviamente se hai quello, i profili non vanno incollati. [8D]

Modificato da renzo07 il 11/07/2012 alle 20:46:46
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 11/07/2012 alle: 23:50:17
Ciao. Ti ringrazio per la risposta e per i consigli, allora dovrò cercare da dove far passare i fili per andare alla BS. Ciao.
16
gimo72
gimo72
15/12/2009 774
Inserito il 12/07/2012 alle: 08:36:57
Anche io,non del mestiere, ti consiglio quanto detto da Renzo aggiungendo di non micragnare sulla sezione dei cavi.... Userei un 6 dal pannello alla batteria... Vedrai sarà più semplice istallarlo che dirlo...[;)][;)] Simone
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 12/07/2012 alle: 17:10:01
Ciao. Grazie, non è certo lo spessore dei cavi che mi porterà in rovina, concordo a non lesinare sull sezione del cavo. Ciao.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2012 alle: 20:42:07
Se i pannelli sono quelli che penso, non vale la pena fare il lavoro di installazione fissa. Da quanto mi sembra, si tratta di pannelli solari chiusi in valigetta, che sviluppano una potenza massima di una ventina di W. L'installazione fissa richiede un lavoro tale che, per l'energia prodotta, non vale la pena affrontare. Se propio vuoi metterli, devi procurarti un profilato di alluminio tale da far poggiare i pannelli in modo che restino distanziati dal tetto del mezzo di circa un paio di cm, poi incollare il tutto con collante tipo sikaflex. Il regolatore può (vista la potenza poterbbe non essere indispenzabile) essere staccato ed alloggiato all'interno del mezzo. Il collegamento dovrai farlo, versa la BS, con un filo da almeno 2,5 mm2; anche se sottile il filo è più che sufficiente per le potenze in gioco.. E' necessario interporre un fusibile fra la BS ed il regolatore, il più vicino possibile alla BS; il fusibile dovrebbe essere rapportato alla massima corrente erogabile dai pannelli; in questo caso penso sia sufficiente da un paio di A. Senza altri dati, non riesco ad essere più preciso; se mi mandi i dati tecnici dei pannelli, posso darti indicazioni migliori.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 12/07/2012 alle: 23:21:44
Ciao. I pannelli sono complessivamente 60W ed erogano poco meno di 4 amper di carica, li ho provati in sosta libera e il loro servizio lo fanno egregiamente, proprio perchè li ho provati li volevo mettere in modo stabile anche perchè grosso modo mi può mancare un profilo di alluminio e un pò di filo, ma poi il tutto è lì. Li ho acquistati in una asta sulla baia a 68 euro, ci sono stato un pò dietro e quando è capitata l' asta giusta me li sono accaparrati ottenendo l' oggetto con una modica spesa. I dati che ho sulla carta sono questi. Abmessungen (H x B x T) in mm 546 x 350 x 30 Leistung max. (Pmax) 60W (20W je Panel = 60W) Spannung max. 18 V Strom max. (Imp) 3,33 A Leerlaufspannung 21,6 V Kurzschlussstrom 3,58 A Modulwirkungsgrad 16,04% Max. Systemspannung 600 V Avrei anche la possibilità di attaccarli tramite presa accendisigari ne ho montata una con cavi diretti sulla BS di 4,5, ma preferisco lasciarla libera e montarli in modo stabile. Ciao.

Modificato da fernando1 il 12/07/2012 alle 23:24:31
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/07/2012 alle: 07:38:14
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 12/07/2012  23:21:44 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ovviamente il regolatore fotovoltaico va dentro il mezzo vicino alla BS e non dove lo vedo ora. La sezione dei cavi non è importante che sia elevata visto che il regolatore NON è un MPPT ma un normale regolatore passante. Con un regolatore tradizionale da un punto di vista elettrico 10 mm quadri è peggio di 2,5 mm quadri (ma sarebbe un discorso lungo da spiegare). Il filo che invece va alla BS deve essere più grosso per evitare che le cadute di tensione creino una errata lettura dei volt della batteria da parte del regolatore stesso. Ricorda anche il vento causato dal movimento del mezzo. I due profilati di alluminio vanno davanti e dietro in modo che in viaggio il vento non incontri una fessura ma un profilato, meglio se sagomato. Non mettere profilati su tutti i lati perchè il pannello deve essere libero di raffreddare anche sotto. Dopo aver messo la BS sotto carica spendi qualche euro in più e fai anche questa cosa qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Cordialmente, Marco.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 13/07/2012 alle: 08:19:06
Ciao. Grazie per il consiglio, il profilato di alluminio avevo intenzione di metterlo sui due lati del pannello per mantenere una certa rigidità in quando è accoppiato con cerniere e i profilati poi fissati sulle due barre trasversali del portapacchi, per la parte anteriore lo fisserei senza aggiungere niente in quanto la mansarda del veicolo mi taglierebbe l' aria senza andare poi a forzare sul pannello stesso. Il regolatore avevo pensato di fissarlo vicino alla centralina distanziandolo con degli spessori per un paio di cm, li porterei i cavi dei pannelli come sono adesso ( vedi immagine ) attraverso la cappa che dopo averli inguainati così il percorso sarebbe il più corto e non avrei bisogno di forare il soffitto. Cosa ne pensi ? Quando il mezzo stà fermo in sosta che non uso le batt. cosa posso mettere sul pannello per evitare che carichi, cioè annullarlo ? Basta un panno scuro o ci vuole qualc'osaltro ? Grazie, ciao.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/07/2012 alle: 08:29:50
Una delle utilità del pannello è proprio quella di avere le batterie sempre cariche,batterie di servizio e batteria motore,perchè vorresti oscurarlo? Gianluca
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 13/07/2012 alle: 08:35:05
Ciao. Per il semplice motivo che quando non uso il mezzo avendolo parcheggiato davanti a casa mi piace avere tutto spento e niente di acceso, e non è un problema per me decidere di riavviare il tutto poco prima di una eventuale partenza. Non siamo una famiglia che lo usa molto, per problemi di salute, purtroppo e rimetterlo in funzione se così si può dire non mi costa niente. In inverno quando fà veramente freddo sono uso a togliere le batt. e metterle in garage sotto mantenitore di carica, sarà una mia abitudine giusta o sbagliata che sia, ma io uso far così e non mi implica tanti problemi. Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/07/2012 alle: 10:26:01
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 13/07/2012  08:35:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un pannello solare dimenticati queste macchinose abitudini. Installi i pannelli, colleghi il regolatore alla BS e ai pannelli, metti diodo+resisetnza per tenere carica anche la BM e poi il regolatore fa tutto lui. Lo staccare energia a batterie cariche lo fa una cosa chiamata "regolatore" non un cosa chiamata "camperista". Tranquillo, tutti noi che abbiamo il pannello lasciamo andare tutto in automatico tutti i giorni dell'anno. Ottimo per i distanziatori dietro il regolatore, ricordati di metterlo in verticale per favorire ancora di più la circolazione dell'aria. Marco.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 13/07/2012 alle: 12:19:59
Ciao. Grazie per la delucidazione, adesso devo cercare dove passano i cavi che provengono dalle batt. per vedere di far passare quelli nuovi, la settimana prossima contrattempi a parte credo che comincerò a lavorarci. I componenti che mi hai consigliato di installare fra le due batt. è meglio metterli in un contenitore areato oppure fargli soltanto una basetta ? Ciao.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 13/07/2012 alle: 13:04:57
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 13/07/2012  12:19:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scatolina in plastica da elettricista. Di solito scaldano poco tendente al nulla. Marco.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 13/07/2012 alle: 14:13:30
Ciao. Ancora grazie per i preziosi consigli che metterò in pratica. Ciao.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 13/07/2012 alle: 14:24:36
Come correttamante indicato da Renzo07 per fissarli , tramite i profili non forare il tetto ma usa del Sigillante. Ottimo quaeelo da lui indicato ma in alternativa posso consigliarti anche l' incolla e sigilla della Whurt . Ciao Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 13/07/2012 alle: 15:14:57
Ciao. Come scritto più sopra li fisserò alle barre del portapacchi. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link