In risposta al messaggio di ilvisi del 20/09/2019 alle 20:20:22Ciao ti dirò brevemente la mia esperienza e i prodotti che conosco /possiedo e che comprerei/ ricomprerei.
Ciao a tutti ! Avrei bisogno di un aiuto se potete. Sto pensando all’installazione di un impianto fotovoltaico sul mio nuovo Camper Furgonato Laika. A dire il vero il camper non è ancora arrivato, ma sto tentandodi farmi una piccola cultura prima di rivolgermi a qualche installatore per farmi fare dei preventivi e avere un’idea su cosa mi propongono come apparecchi. Naturalmente il Camper nasce con una sola BS da AGM da 95Ah Vista la mia ottima manualità vorrei farmi l’impianto da solo, ma ho scarsa conoscenza in elettricità ed elettronica, soprattutto in ambito Solare, per scegliere la componentistica adatta. Non conosco nessun installatore nella mia zona (a parte Camping Sport Magenta), ed essendo pignolo e amando i lavori “puliti” ed anche estetici, mi fiderei più di me stesso che di uno sconosciuto. (probabilmente ci sono Utenti più capaci di molti Professionisti, online ho visto dei video di gente brava :-) Premetto che sul Camper non userei nessun tipo di apparecchio con grande assorbimento, nessun televisore, nessun forno, nessun ventilatore o altro. Al massimo vorrei ricaricare le batterie delle mie bici a pedalata assistita (una per volta); a questo scopo ho un inverter da 1000W (spunto 2000) che dovrebbe funzionare. Vorrei più che altro che mi fosse permesso di avere una certa tranquillità di fare sosta libera per un giorno o due senza essere allacciato alla 220. — Se qualcuno ha qualche indirizzo di installatori in gamba, vi sarei grato. (la mia zona è Provincia Ovest Milano, oppure Novara / Varese) — Passiamo alla componentistica per realizzare questo impianto, vi chiederei consiglio in base alla vostra esperienza, senza esagerare con modelli ipercostosi ;-) Magari indicando qualche Marca. PANNELLO SOLARE (ipotesi di circa 300 W): Secondo voi Monocristallino o Policristallino? Le differenze di efficienza le conosco. Considerato lo spazio sul tetto 1 solo pannello? REGOLATORE MTTP: E’ utile pensare ad un modello con collegamento per BM e BS ? Oppure è meglio affidarsi ad un parallelatore? E’ intelligente immaginare un modello Bluetooth per ovviare al Display esterno? DISPLAY: Se non c’è un regolatore Bluetooth PARALLELATORE: Oltre a questa lista di componenti, se qualcuno fosse così gentile da farmi un disegnino, sui collegamenti tra i vari elementi, considerando anche l’installazione dell’inverter, inserendo magari la collocazione di eventuali Fusibili e relativo Amperaggio, ne sarei veramente grato. Diciamo che queste cose le ho già studiate trovando Online degli esempi, ma mi fido di Voi e spero possiate aiutarmi a non sbagliare. Grazie a tutti per qualsiasi intervento non offensivo.. :-D
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 00:23:23Carissimo Hunter85, innanzi tutto ti ringrazio per la tua preziosa risposta e assolutamente non devi scusarti per la lunghezza...anzi!
Ciao ti dirò brevemente la mia esperienza e i prodotti che conosco /possiedo e che comprerei/ ricomprerei. Innanzitutto ti dico che vivo in un vecchio camper con la mia compagna da 16 mesi con un impianto simile a quelloche avresti in mente ovvero pannello civile 300w monocristallino, regolatore mppt 30A, batterie da 90ah più 100ah in parallelo, relè parallelatore automatico, inverter da 375 watt. Ti dico che la nostra sosta libera dura ormai da 16 mesi continuativi e conn questo impianto riesco a usare le utenze medie di un camper più molte ore di TV, telefono o piccoli strumenti elettrici (minipiner etc), senza aver MAI e dico mai, usato la 220 ne alternatore e le batterie a ora di pranzo sono cariche a TOP e cominciano a essere usate solo al tramonto. Ho vissuto in climi favorevoli,mai invernali(solo una settimanella con temperature la notte a - 6, e con la vecchia stufa, nessun problema di corrente e batterie a 12.5v a la peggio) , ma anche sotto le nuvole o leggera pioggia il sistema ci garantisce sempre l autonomia necessaria. Quindi direi che hai centrato perfettamente le dimensioni della impianto, anzi se non fai libera invernale direi che è sovradimensionato. In piena estate ABBONDANTEMENTE sovradimensionato. Ma visti i costi sempre più accessibili non ha senso lesinare, ripeto con nuvole o pioggia serve sempre il massimo. Riguardo ai componenti Reputo molto validi i prodotti victronenergy, come Regolatori, inverter e batterie e ti consiglierei questo regolatore Questo parallelatore automatico, parallela le batterie motore e servizi SOLO sotto carica, sia essa da pannello, da 220 o da motore.. E le sconnette in scarica, quindi la bm non si scarica mai. Ed eventualmente questi inverter Sia regolatore che inverter sono interfacciabilio con smartphone tramite Bluetooth o cavo. Regolatori sui 180 euro per mppt 30 AMPER I piccoli accessori come Bluetooth e cavetti victronenergy sono CARISSIMI. Considero anche questa marca cinese (anche se cinese é seria e ha una buona assistenza tecnica ) di buona qualità e in più a prezzi davvero buoni. Io ho il regolatore mppt tracer 3210an, ma ci sono vari modelli validi come O (questo carica, come accennavi, nativamente sia bm che bs, inoltre ha una funzione integrata che permette di mandare il frigo trivalente AES, elettrico invece che a gas, automaticamente, qualora il pannello possa produrre molto di più del necessario... a me capita in estate, se ho a disposizione più di 13A, mando il frigo elettrico) O Anche questi Regolatori sono interfacciabili con accessorio wifi al telefono o con display remoto o via cavo sempre col telefono Sono sui 100/130 euro per un 30Amper mppt Gli accessori come wifi, display sono sui 30 euro. I pannelli policristallini e monocristallino credo si equivalgano, guarda le specifiche quali efficienza percentuale (rapporto potenza /dimensioni) e coefficiente della potenza per temperatura e vedi chi lo ha migliore. Io ho speso 160 euro per un monocristallino marca talesun económico e va benissimo, mediamente 220/250watt, con punte di 300 watt pieni in luglio. Garanzia 12 anni sulle prestazioni e 25 sui materiali. Come vedi qui gia dopo poco più di un anno costa 128 euro Il mio consiglio è di non spendere cifre enormi per Marche super blasonate perché per 150 euro si trovano ottimi pannelli che rendono quasi come quelli da 400 euro. Ma visto che la tecnologia del campo avanza molto, può essere conveniente cambiarlo dopo alcuni anni. Inoltre conviene investire il denaro in più potenza. Rende sicuramente di più un 350 watt economico che un 200watt carissimo. Ho comprato abbastanza da questo rivenditore e lo Reputo buono Questa è la mia piccola esperienza (però il fotovoltaico ci fa vivere da più di un anno)... Eisteranno poi sicuramente altri mille prodotti, Marche, venditori altrettanto buoni o migliori. E utenti che usano altri prodotti con soddisfazione. Comunque fai super bene a comprare i pezzi tu, con cognizione di causa e a prezzi giusti e al massimo portarli da un installatore (come ho fatto io su consiglio del forum), piuttosto che affidarti in toto al concessionario di turno che 8 volte su 10,ti fa spendere di più in prodotti più scadenti o meno adatti. (continuo a vedere Regolatori pwm da 15/20A a 60 euro nei concessionari, quando l industria civile offre lo stesso a 30 euro) Installatori non saprei consigkiarne, spesso resto deluso dal lavoro... Comunque se sei capace fallo da te, oppure assicurati che rispettino le indicazioni dei produttori su: sezioni cavo, qualità dei cablaggi, distanze e fusibili. Ne va del rendimento della impianto. E non é raro trovare installatori che ti mettono cavi da 4mmq tra regolatore da 30A e batterie a 3 metri (parlato proprio ieri con uno di questi installatoriqui dove sto io) MI SCUSO PER L A LUNGHEZZA DEL POST
e relativo Zoccolo? https://www.amazon.it/dp/B07RXR...
In risposta al messaggio di ilvisi del 21/09/2019 alle 18:34:43Ciao, riguardo allo schema... Mi pare che l interruttore sui pannelli sia abbastanza superfluo, (per manutenzione puoi semplicemente scollegare i cavi dal regolatore), il fusibile dell inverter lo metterei un po più piccolo di quello interno all inverter stesso (ad esempio 60A se quello interno è da 80).
Carissimo Hunter85, innanzi tutto ti ringrazio per la tua preziosa risposta e assolutamente non devi scusarti per la lunghezza...anzi! Ho visto anche io qualcuno dei Siti da te citati e guarderò con calma i tuoi Link!Mi parli di Pannelli Civili, ma in che modo posso riconoscerli, rispetto a quelli che compaiono nei Siti di accessoristica Camper? Io inizialmente resterei con l'unica batteria Servizi originale, magari in seguito se avrò necessità ne aggiungerò una.. A proposito di Inverter, ne avevo comprato uno che in realtà non ho mai collegato, perchè pensavo di usarlo su Camper a Noleggio, ma ho dovuto rinunciare alla vacanza perchè hanno distrutto il camper durante un noleggio precedente... Questo inverter, per poterlo collegare alla Centralina, o meglio alla linea delle prese 220 in Cellula, è necessario l'utilizzo di un Relé giusto? Tipo questo? e relativo Zoccolo? L'inverter (allego Link) è da 1.000W, e come raccomandazione indicano una Batteria da 100/120Ah. Se non arriverò a assorbimenti di tale portata non dovrebbe essere un problema no? Secondo te Inverter può funzionare collegato con il relé alla linea 220 Interna? (Leggevo di Inverter Soft Start, ma non so cosa voglia dire ) Se hai voglia di guardare questo mio disegnino... Mi potresti indicare, secondo te, di che portata dovrebbero essere i Fusibili e se ho dimenticato qualcosa? (esempio con parallelatore non incluso in regolatore) Grazie mille per la pazienza, ed anche grazie ad altri se vorranno intervenire Ciao!
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 21:31:51Ti ringrazio ancora per le ultime dritte Hunter! Spero presto di riuscire a chiarimi le idee sulla componentistica ed appena arriverà il mezzo, di poter fare chiarezza su altre piccole perplessità di installazione
Ciao, riguardo allo schema... Mi pare che l interruttore sui pannelli sia abbastanza superfluo, (per manutenzione puoi semplicemente scollegare i cavi dal regolatore), il fusibile dell inverter lo metterei un po più piccolodi quello interno all inverter stesso (ad esempio 60A se quello interno è da 80). Il fusibile del parallelatore lo metterei da 30A e comunque più piccolo della corrente supportata dal parallelatore. Per il collegamento integrato alla linea 220 del camper dell inverter, ti rimando a chi é più pratico visto che io l ho semplicemente collegato alla batteria e ho una ciabatta di prese multipla indipendente dalla 220 del mezzo. Su batteria al pb, eviterei prelievi continui di correnti superiori a 1 ventesimo della corrente nominare della batteria, ossia 5A per 100ah. Correnti di 20/40A solo per alcuni minuti. Sia con inverter sia senza. Io l inverter lo uso anche ore di fila ma con assorbimento di 3/4A max... Magari 15A quando é il pannello e non la batteria a fornire però. I pannelli cosiddetti civili li riconosci:a) dalla tensione: lavorano a circa 30 volt(24 nominali). Quelli per camper lavorano a circa 16/18volt(12 nominali) B) dal prezzo :circa 130/150 euro per un 300 watt economico. Quelli per camper penso stiano sul doppio (o di più) del prezzo La resa alla fine é la stessa, solo che coi civili sfrutti di più il regolatore mppt che trasforma la corrente a 30v in corrente a 12v per la batteria. Solo che i civili sono belli grandi e serve spazio solitamente, perché hanno tagli più grandi :il mio é 1.6mx0.99m x 18 kg. Inverter soft start non lo avevo mai sentito, potrebbe avere a che fare con il fatto che ha uno spunto progressivo con i motori elettrici... Qualcosa del genere.. Non sono ne un tecnico ne un esperto... Tutto l ho fatto su consiglio degli amici di col... Sicuramente ti daranno altre dritte!
In risposta al messaggio di ilvisi del 21/09/2019 alle 18:34:43Come dice Hunter il fusibile dell'inveter mettilo appena più piccolo di quello all'interno dell'inveter sopratutto se dici di usarlo non al massimo della sua potenza, mettilo però vicino alla batteria, come tutti quelli che hai previsto vanno vicini alle batterie, aggiungine uno anche dalla servizi al parallelatore, serve per proteggiere il filo, sia questo chr quello subito dopo la BM vanno bene da 25-30 A, filo almeno da 6mmq, meglio se è da 10 mmq.
Carissimo Hunter85, innanzi tutto ti ringrazio per la tua preziosa risposta e assolutamente non devi scusarti per la lunghezza...anzi! Ho visto anche io qualcuno dei Siti da te citati e guarderò con calma i tuoi Link!Mi parli di Pannelli Civili, ma in che modo posso riconoscerli, rispetto a quelli che compaiono nei Siti di accessoristica Camper? Io inizialmente resterei con l'unica batteria Servizi originale, magari in seguito se avrò necessità ne aggiungerò una.. A proposito di Inverter, ne avevo comprato uno che in realtà non ho mai collegato, perchè pensavo di usarlo su Camper a Noleggio, ma ho dovuto rinunciare alla vacanza perchè hanno distrutto il camper durante un noleggio precedente... Questo inverter, per poterlo collegare alla Centralina, o meglio alla linea delle prese 220 in Cellula, è necessario l'utilizzo di un Relé giusto? Tipo questo? e relativo Zoccolo? L'inverter (allego Link) è da 1.000W, e come raccomandazione indicano una Batteria da 100/120Ah. Se non arriverò a assorbimenti di tale portata non dovrebbe essere un problema no? Secondo te Inverter può funzionare collegato con il relé alla linea 220 Interna? (Leggevo di Inverter Soft Start, ma non so cosa voglia dire ) Se hai voglia di guardare questo mio disegnino... Mi potresti indicare, secondo te, di che portata dovrebbero essere i Fusibili e se ho dimenticato qualcosa? (esempio con parallelatore non incluso in regolatore) Grazie mille per la pazienza, ed anche grazie ad altri se vorranno intervenire Ciao!
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 23/09/2019 alle 07:33:14Ciao IZ4RWS ! Grazie mille anche per i tuoi consigli! In effetti la cosa più misteriosa per me è il Relé e suo relativo collegamento... Se hai un modello da consigliare e magari uno schema di collegamento mi potrebbe essere utile. Certo dovrò vedere anche cosa monterà in originale il mezzo.
Come dice Hunter il fusibile dell'inveter mettilo appena più piccolo di quello all'interno dell'inveter sopratutto se dici di usarlo non al massimo della sua potenza, mettilo però vicino alla batteria, come tutti quelliche hai previsto vanno vicini alle batterie, aggiungine uno anche dalla servizi al parallelatore, serve per proteggiere il filo, sia questo chr quello subito dopo la BM vanno bene da 25-30 A, filo almeno da 6mmq, meglio se è da 10 mmq. Dopo i pannelli non serve il sezionatore, il negativo dell'inveter mettilo direttamente in batteria e posizionalo più vocino possibile alla batteria con cavi adeguati. Quando collegherai il rele per la 230, attento a non alimentare anche il caricabatterie del mezzo, a me piace di più fare una linea 230V dedicata all'inveter per evitare di collegare per errore utenze energivore. L'inveter che indichi l'ho acquistato per un mio amico e per ora funziona bene, l'ho anche provato con una macchina espresso coop e la fa funzionare bene.
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 08:07:21Ah, non avevi detto che era un furgonato... O mi era sfuggito... Inoltre parlavi di 300 watt...
Ciao IZ4RWS! Grazie mille anche per i tuoi consigli! In effetti la cosa più misteriosa per me è il Relé e suo relativo collegamento... Se hai un modello da consigliare e magari uno schema di collegamento mi potrebbe essereutile. Certo dovrò vedere anche cosa monterà in originale il mezzo. Ho anche l'impressione che come dice Hunter i pannelli Civili sono veramente troppo grossi per il tetto di un Furgonato... Prenderò le misure, ma dubito che si potrà installare qualcosa più di un 175W con dimensioni di 150 x 67 circa. Se tu hai qualche suggerimento su modelli di Pannelli e Componenti vari, non essere timido Grazie ancora e buona giornata! Alessandro PS: esiste un modo più manuale di far collegare l'uscita dell'inverter alla linea delle prese interne della Cellula? (magari senza cavi volanti, ma con un interruttore manuale?)
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 12:00:25Eh si Hunter...è un furgonato, come dicevo ad inizio Post. Infatti nella mia testa, per quello che ho visto Online, pensavo ad un singolo Pannello da 175W (il massimo che ho trovato)... Sperando che ci possa essere spazio (ma ne dubito) sarebbe stavo bello un 300W
Ah, non avevi detto che era un furgonato... O mi era sfuggito... Inoltre parlavi di 300 watt... Ma. Se lo spazio è quello che é..
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 12:45:57Io ho avuto un furgonato con un pannello da 130W su uno dei 2 lati.
Eh si Hunter...è un furgonato, come dicevo ad inizio Post. Infatti nella mia testa, per quello che ho visto Online, pensavo ad un singolo Pannello da 175W (il massimo che ho trovato)... Sperando che ci possa essere spazio (ma ne dubito) sarebbe stavo bello un 300W Se qualcuno ha un Furgonato e ha installato qualcosa di valido, spero si faccia avanti
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2019 alle 21:31:51ciao ho letto il tuo interessante intervento e ho dato un'occhiata al sito, i prezzi per i pannelli classici sono decisamente bassi, introvabili per quanto ne so io.
Ciao, riguardo allo schema... Mi pare che l interruttore sui pannelli sia abbastanza superfluo, (per manutenzione puoi semplicemente scollegare i cavi dal regolatore), il fusibile dell inverter lo metterei un po più piccolodi quello interno all inverter stesso (ad esempio 60A se quello interno è da 80). Il fusibile del parallelatore lo metterei da 30A e comunque più piccolo della corrente supportata dal parallelatore. Per il collegamento integrato alla linea 220 del camper dell inverter, ti rimando a chi é più pratico visto che io l ho semplicemente collegato alla batteria e ho una ciabatta di prese multipla indipendente dalla 220 del mezzo. Su batteria al pb, eviterei prelievi continui di correnti superiori a 1 ventesimo della corrente nominare della batteria, ossia 5A per 100ah. Correnti di 20/40A solo per alcuni minuti. Sia con inverter sia senza. Io l inverter lo uso anche ore di fila ma con assorbimento di 3/4A max... Magari 15A quando é il pannello e non la batteria a fornire però. I pannelli cosiddetti civili li riconosci:a) dalla tensione: lavorano a circa 30 volt(24 nominali). Quelli per camper lavorano a circa 16/18volt(12 nominali) B) dal prezzo :circa 130/150 euro per un 300 watt economico. Quelli per camper penso stiano sul doppio (o di più) del prezzo La resa alla fine é la stessa, solo che coi civili sfrutti di più il regolatore mppt che trasforma la corrente a 30v in corrente a 12v per la batteria. Solo che i civili sono belli grandi e serve spazio solitamente, perché hanno tagli più grandi :il mio é 1.6mx0.99m x 18 kg. Inverter soft start non lo avevo mai sentito, potrebbe avere a che fare con il fatto che ha uno spunto progressivo con i motori elettrici... Qualcosa del genere.. Non sono ne un tecnico ne un esperto... Tutto l ho fatto su consiglio degli amici di col... Sicuramente ti daranno altre dritte!
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/09/2019 alle 15:42:47ciao, perché non ho spazio dietro, devo togliere l'antenna tv per mettere un 100 W rigido e sono proprio tirato con le misure, cosa che mi piace poco... i flessibili li metto davanti in modo che seguano la forma del tetto che è curvo.
Perchè flessibili ? Costano di più e non hanno il vetro di protezione che in caso di grandine o altri oggetti che possono colpire le celle fa da protezione. Se non hai problemi di peso metti dei monocristallini da almeno 120-150W ai lati dell'oblo posteriore.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/09/2019 alle 15:42:47Anche io penso che i flessibili (bellissimi, leggeri, aerodinamicamente efficienti) sono delicati... Occhio che i civili (e penso anche quelli per camper rigidi) hanno buoni valori di resistenza del vetro, altrimenti ogni grandinata dobbiamo cambiare pannelli
Perchè flessibili ? Costano di più e non hanno il vetro di protezione che in caso di grandine o altri oggetti che possono colpire le celle fa da protezione. Se non hai problemi di peso metti dei monocristallini da almeno 120-150W ai lati dell'oblo posteriore.
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2019 alle 13:58:29Grazie del supporto Armando, mi conforta sapere di queste performance con il tuo impianto su furgonato!
Su un 540 Pössl, dati anche gli spazi limitati sul tetto, avevo installato un 120W poli e un 100W mono, in parallelo nelle due entrate di un regolatore PWM da 40 euro che già avevo. Mi davano fino a 12 A (max) in ricaricadell'unica BS da 90 Ah. Mai avuto problemi di batteria scarica con frigo a compressore e anche con stufa in funzione in viaggetti invernali, con soste entro 2-3 gg (non sulla neve). Ovviamente acquistando ora conviene un regolatore MPPT
In risposta al messaggio di DonLimpio del 23/09/2019 alle 15:47:51Grazie DonLimpo, terrò in buona considerazione il tuo apporto!
direi che ti hanno dato tutti ottimi consigli aggiungo il mio riscontro positivo per pannello+regolatore epsolar (ho il 300w+regolatore mppt) e del sito puntoenergiashop
In risposta al messaggio di Sergione66 del 23/09/2019 alle 15:59:35Grazie Sergione66, ti ricordi per caso quali pannelli o dove li hai acquistati? Il Regolatore MTTP regola automaticamente la tensione di ingresso rispetto all'uscita a 12V verso la batteria? Deve essere settato oppure è automatico? Hai messo anche parallelatore? Che tipo di cavi supporta? 6mm2?
Anche io regolaore epever 3210AN + display MT50 con 2 pannelli per complessivi 290W (pannelli a 24V). Ovviemente un pannello civile a tensione più alta rende ancora meglio ma lo spazio che avevo non mi consentiva l'impiego di un pannello singolo da 300W. Ma anche cosi resa ottima in tutte le condizioni.