In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 17:38:23Per completare il quadro: ora ho un semintegrale da 599, ho montato due pannelli da 140W in parallelo con regolatore Epever da 20A. Le batterie sono due da 90 Ah.
Grazie del supporto Armando, mi conforta sapere di queste performance con il tuo impianto su furgonato! Grazie del passaggio
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2019 alle 18:36:43Bei Pannellotti Armando! Mi sai dire che tipo di pannelli sono e magari più o meno le misure? Al di là che dovrò prendere le mie misure per bene, così per farmi un'idea... Sono pannelli "Civili"?
Per completare il quadro: ora ho un semintegrale da 599, ho montato due pannelli da 140W in parallelo con regolatore Epever da 20A. Le batterie sono due da 90 Ah. Se hai poco spazio tutto intero sul tetto, sfruttaal meglio gli spazi parziali con un paio di pannelli di misura ad hoc e mettili in parallelo anche con l'mppt. In caso di tetto parzialmente in ombra (come sopra) così si produce di più che con un pannello unico di pari potenza Se anche i due pannelli sono diversi (per sfruttare al massimo le aree disponibili), l'importante è che abbiano tensioni di lavoro simili. Poi certo se la potenza è ridondante rispetto al consumo, va bene tutto
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 17:45:18Il regolatore mppt si arrangia automaticamente a trasformare la potenza del pannello a TOT volt, nella stessa potenza a 12v nominali della batteria. Ovviamente la tensione del pannello è superiore, quindi per mantenere la stessa potenza, tagliando i volt a 12,aumenterà gli amper. Tensioni massime del pannello supportate, potenze massime supportate, dimensioni dei cavi, le trovi SEMPRE nelle specifiche del regolatore.
Grazie Sergione66, ti ricordi per caso quali pannelli o dove li hai acquistati? Il Regolatore MTTP regola automaticamente la tensione di ingresso rispetto all'uscita a 12V verso la batteria? Deve essere settato oppure è automatico? Hai messo anche parallelatore? Che tipo di cavi supporta? 6mm2? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 19:28:33Grazie Hunter85, spettacolare spiegazione!
Il regolatore mppt si arrangia automaticamente a trasformare la potenza del pannello a TOT volt, nella stessa potenza a 12v nominali della batteria. Ovviamente la tensione del pannello è superiore, quindi per mantenere lastessa potenza, tagliando i volt a 12,aumenterà gli amper. Tensioni massime del pannello supportate, potenze massime supportate, dimensioni dei cavi, le trovi SEMPRE nelle specifiche del regolatore. Per scegliere la potenza della mppt, grossomodo dividi la potenza dei tuoi pannelli per 13(perché il regolatore erogherà la potenza tra 13 e 14,7 volt circa) ...ovvero se hai 300 watt di pannelli prendi un regolatore da 30A (basterebbe anche 20,perché hanno un margine di tolleranza anche esso specificato, e perché é raro che il pannello produca il 100% della potenza per na marea di ragioni.). Se hai 200 watt va bene da 15A e così via.
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 19:19:19Sono dei monocristallini da 670x1160 mm.
Bei Pannellotti Armando! Mi sai dire che tipo di pannelli sono e magari più o meno le misure? Al di là che dovrò prendere le mie misure per bene, così per farmi un'idea... Sono pannelli Civili? Noto 4 supporti agli angoli,secondo te potrebbero bastare 2 supporti LUNGHI aerodinamici sul lato controvento e dietro? oppure devo prevedere tutti e 4 i lati? Li hai collegati in parallelo tramite connettori MC4 a Y? oppure in altro modo? Grazie
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 19:31:34Ciao, io personalmente (l installazione non la. Feci io perché non ero ancora capace
Grazie Hunter85, spettacolare spiegazione! Il fusibile collegato al Regolatore deve essere sempre di pari amperaggio? cioè se regolatore da 30A, serve fusibile da 30A?
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 08:07:21Il relè che hai fotografato va benissimo, con la bobina a 230V, devi però individuare per prima cosa i fili nel tuo camper che alimentano frigo e caricabatterie e quelli verso le prese; a quel punto collegherai quelli delle sole prese al rele ad i contatti centrali, quelli che si chiamano COM, poi i contatti NC li colleghi ai fili che arrivano dall'inveter, i contatti NO li colleghi alla 230V che arriva dalla presa esterna del camper insieme ai contatti della bobina.
Ciao IZ4RWS! Grazie mille anche per i tuoi consigli! In effetti la cosa più misteriosa per me è il Relé e suo relativo collegamento... Se hai un modello da consigliare e magari uno schema di collegamento mi potrebbe essereutile. Certo dovrò vedere anche cosa monterà in originale il mezzo. Ho anche l'impressione che come dice Hunter i pannelli Civili sono veramente troppo grossi per il tetto di un Furgonato... Prenderò le misure, ma dubito che si potrà installare qualcosa più di un 175W con dimensioni di 150 x 67 circa. Se tu hai qualche suggerimento su modelli di Pannelli e Componenti vari, non essere timido Grazie ancora e buona giornata! Alessandro PS: esiste un modo più manuale di far collegare l'uscita dell'inverter alla linea delle prese interne della Cellula? (magari senza cavi volanti, ma con un interruttore manuale?)

In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/09/2019 alle 07:29:17Grazie IZ4RWS, pensavo infatti anche io a qualcosa di manuale sul tipo di quello che hai indicato tu... Con un commutatore di quel tipo pensi che io debba costruire un alloggiamento con foro per poterlo fissare all'interno di qualche Vano? Hai spiegato molto bene i collegamenti, valgono anche per questo tipo? Sono SIGLE STANDARD? Questo forse è l'unico apparecchio che mi creerebbe dei dubbi sulle connessioni
Il relè che hai fotografato va benissimo, con la bobina a 230V, devi però individuare per prima cosa i fili nel tuo camper che alimentano frigo e caricabatterie e quelli verso le prese; a quel punto collegherai quelli dellesole prese al rele ad i contatti centrali, quelli che si chiamano COM, poi i contatti NC li colleghi ai fili che arrivano dall'inveter, i contatti NO li colleghi alla 230V che arriva dalla presa esterna del camper insieme ai contatti della bobina. esistono anche dei deviatori a 2 vie 3 posizioni che puoi usarli allo stesso scopo, tipo questi e vanno collegati allo stesso modo.
In risposta al messaggio di ilvisi del 24/09/2019 alle 12:01:17Dovrebbero essere sigle standard presenti sullo zocccolo del relè, ma non sono sicuro, basta comuqnue provare con un multimetro.
Grazie IZ4RWS, pensavo infatti anche io a qualcosa di manuale sul tipo di quello che hai indicato tu... Con un commutatore di quel tipo pensi che io debba costruire un alloggiamento con foro per poterlo fissare all'internodi qualche Vano? Hai spiegato molto bene i collegamenti, valgono anche per questo tipo? Sono SIGLE STANDARD? Questo forse è l'unico apparecchio che mi creerebbe dei dubbi sulle connessioni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 23:02:11Grazie anche per le tue ultime info Hunter!
Ciao, io personalmente (l installazione non la. Feci io perché non ero ancora capace) tra pannello e regolatore non ho fusibili... C'è l ho fra regolatore e batteria... Mi pare ma dovrei controllare, da30A. Il regolatore è da 30A. I Regolatori un po' buoni dovrebbero avere delle protezioni elettroniche valide per sovratensione e sovracorrente... In caso di corto accidentale meglio averlo il fusibile però... Aspetterei i più esperti per sapere se é indispensabile anche fra pannelli e regolatore...
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/09/2019 alle 13:28:46Perfetto IZ4RWS, valuterò anche la tua proposta di montaggio
Dovrebbero essere sigle standard presenti sullo zocccolo del relè, ma non sono sicuro, basta comuqnue provare con un multimetro. per il commutatore manuale dovrebbero esistere anche delle scatole apposite, se dovessi farlo sul mio farei un buco in un pensile che dietro sia accessibile (ma non troppo) e comodo ai cavi da collegare
In risposta al messaggio di ilvisi del 24/09/2019 alle 19:47:18Prego!
Perfetto IZ4RWS, valuterò anche la tua proposta di montaggio Grazie!