CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un aiuto per scelta componenti impianto solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7729
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 18:36:43
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 17:38:23

Grazie del supporto Armando, mi conforta sapere di queste performance con il tuo impianto su furgonato!  Grazie del passaggio
Per completare il quadro: ora ho un semintegrale da 599, ho montato due pannelli da 140W in parallelo con regolatore Epever da 20A. Le batterie sono due da 90 Ah.

IMG_20190822_130130(1).jpg
​​
Se hai poco spazio "tutto intero" sul tetto, sfrutta al meglio gli spazi parziali con un paio di pannelli di misura ad hoc e mettili in parallelo anche con l'mppt.  In caso di tetto parzialmente in ombra (come sopra) così si produce di più che con un pannello unico di pari potenza
Se anche i due pannelli sono diversi (per sfruttare al massimo le aree disponibili), l'importante è che abbiano tensioni di lavoro simili.
Poi certo se la potenza è ridondante rispetto al consumo, va bene tutto
_____________ Armando

Modificato da Armando il 23/09/2019 alle 18:41:51
9
ilvisi
ilvisi
07/06/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:19:19
In risposta al messaggio di Armando del 23/09/2019 alle 18:36:43

Per completare il quadro: ora ho un semintegrale da 599, ho montato due pannelli da 140W in parallelo con regolatore Epever da 20A. Le batterie sono due da 90 Ah. ​​ Se hai poco spazio tutto intero sul tetto, sfrutta
al meglio gli spazi parziali con un paio di pannelli di misura ad hoc e mettili in parallelo anche con l'mppt.  In caso di tetto parzialmente in ombra (come sopra) così si produce di più che con un pannello unico di pari potenza Se anche i due pannelli sono diversi (per sfruttare al massimo le aree disponibili), l'importante è che abbiano tensioni di lavoro simili. Poi certo se la potenza è ridondante rispetto al consumo, va bene tutto
...
Bei Pannellotti Armando! Mi sai dire che tipo di pannelli sono e magari più o meno le misure? Al di là che dovrò prendere le mie misure per bene, così per farmi un'idea... Sono pannelli "Civili"?
Noto 4 supporti agli angoli, secondo te potrebbero bastare 2 supporti LUNGHI aerodinamici sul lato "controvento" e "dietro? oppure devo prevedere tutti e 4 i lati?
Li hai collegati in parallelo tramite connettori MC4 a "Y"? oppure in altro modo?
Grazie
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:28:33
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 17:45:18

Grazie Sergione66, ti ricordi per caso quali pannelli o dove li hai acquistati? Il Regolatore MTTP regola automaticamente la tensione di ingresso rispetto all'uscita a 12V verso la batteria? Deve essere settato oppure è automatico? Hai messo anche parallelatore? Che tipo di cavi supporta? 6mm2?  Grazie
Il regolatore mppt si arrangia automaticamente a trasformare la potenza del pannello a TOT volt, nella stessa potenza a 12v nominali della batteria. Ovviamente la tensione del pannello è superiore, quindi per mantenere la stessa potenza, tagliando i volt a 12,aumenterà gli amper. Tensioni massime del pannello supportate, potenze massime supportate, dimensioni dei cavi, le trovi SEMPRE nelle specifiche del regolatore.
Per scegliere la potenza della mppt, grossomodo dividi la potenza dei tuoi pannelli per 13(perché il regolatore erogherà la potenza tra 13 e 14,7 volt circa) ...ovvero se hai 300 watt di pannelli prendi un regolatore da 30A (basterebbe anche 20,perché hanno un margine di tolleranza anche esso specificato, e perché é raro che il pannello produca il 100% della potenza per na marea di ragioni.). Se hai 200 watt va bene da 15A e così via. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
ilvisi
ilvisi
07/06/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 19:31:34
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 19:28:33

Il regolatore mppt si arrangia automaticamente a trasformare la potenza del pannello a TOT volt, nella stessa potenza a 12v nominali della batteria. Ovviamente la tensione del pannello è superiore, quindi per mantenere la
stessa potenza, tagliando i volt a 12,aumenterà gli amper. Tensioni massime del pannello supportate, potenze massime supportate, dimensioni dei cavi, le trovi SEMPRE nelle specifiche del regolatore. Per scegliere la potenza della mppt, grossomodo dividi la potenza dei tuoi pannelli per 13(perché il regolatore erogherà la potenza tra 13 e 14,7 volt circa) ...ovvero se hai 300 watt di pannelli prendi un regolatore da 30A (basterebbe anche 20,perché hanno un margine di tolleranza anche esso specificato, e perché é raro che il pannello produca il 100% della potenza per na marea di ragioni.). Se hai 200 watt va bene da 15A e così via. 
...
Grazie Hunter85, spettacolare spiegazione! laugh Il fusibile collegato al Regolatore deve essere sempre di pari amperaggio? cioè se regolatore da 30A, serve fusibile da 30A? 
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Ritorno in Alta Provenza e Verdon in cam
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Estate 2026 - viaggio in Dordogna
Germania del  Nord e Isola di Rugen
Germania del Nord e Isola di Rugen
Normandia e Bretagna in camper
Normandia e Bretagna in camper
Paesi Bassi on the road
Paesi Bassi on the road
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7729
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 21:13:14
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 19:19:19

Bei Pannellotti Armando! Mi sai dire che tipo di pannelli sono e magari più o meno le misure? Al di là che dovrò prendere le mie misure per bene, così per farmi un'idea... Sono pannelli Civili? Noto 4 supporti agli angoli,
secondo te potrebbero bastare 2 supporti LUNGHI aerodinamici sul lato controvento e dietro? oppure devo prevedere tutti e 4 i lati? Li hai collegati in parallelo tramite connettori MC4 a Y? oppure in altro modo? Grazie
...
Sono dei monocristallini da 670x1160 mm.
Sono da 36 celle, cioè pannelli "da 12V" (i civili sono in genere da 72 celle, in pratica come due da 36 in serie). Questi producono a circa 18-18.5V e il regolatore mppt livellando la tensione aumenta poi la corrente di circa un 18-20%.
Le staffe sono sul lato lungo, le anteriori più vicine allo spigolo, dove c'è più pressione aerodinamica.. Messe sul lato lungo, se in un futuro si dovesse cambiarne uno o entrambi, trovandone da 670 (misura piuttosto diffusa), li si cambia senza rifare le staffe, anche se più lunghi.
La giunzione del parallelo è direttamente sugli ingressi nel regolatore, essendo la discesa con 2+2 cavi. (Ho voluto avere i 4 cavi in zona per fare facilmente eventuali prove o confronti connettendo in serie). 
Quest'estate, con le BS sempre abbastanza cariche, la corrente di ricarica difficilmente superava i 15A.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 24/09/2019 alle 16:20:54
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2019 alle: 23:02:11
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 19:31:34

Grazie Hunter85, spettacolare spiegazione!  Il fusibile collegato al Regolatore deve essere sempre di pari amperaggio? cioè se regolatore da 30A, serve fusibile da 30A? 
Ciao, io personalmente (l installazione non la. Feci io perché non ero ancora capaceblush​​​​​​) tra pannello e regolatore non ho fusibili...
C'è l ho fra regolatore e batteria... Mi pare ma dovrei controllare, da 30A. Il regolatore è da 30A.
I Regolatori un po' buoni dovrebbero avere delle protezioni elettroniche valide per sovratensione e sovracorrente... In caso di corto accidentale meglio averlo il fusibile però... 
Aspetterei i più esperti per sapere se é indispensabile anche fra pannelli e regolatore... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 07:29:17
In risposta al messaggio di ilvisi del 23/09/2019 alle 08:07:21

Ciao IZ4RWS! Grazie mille anche per i tuoi consigli! In effetti la cosa più misteriosa per me è il Relé e suo relativo collegamento... Se hai un modello da consigliare e magari uno schema di collegamento mi potrebbe essere
utile. Certo dovrò vedere anche cosa monterà in originale il mezzo. Ho anche l'impressione che come dice Hunter i pannelli Civili sono veramente troppo grossi per il tetto di un Furgonato... Prenderò le misure, ma dubito che si potrà installare qualcosa più di un 175W con dimensioni di 150 x 67 circa. Se tu hai qualche suggerimento su modelli di Pannelli e Componenti vari, non essere timido  Grazie ancora e buona giornata! Alessandro PS: esiste un modo più manuale di far collegare l'uscita dell'inverter alla linea delle prese interne della Cellula? (magari senza cavi volanti, ma con un interruttore manuale?)
...
Il relè che hai fotografato va benissimo, con la bobina a 230V, devi però individuare per prima cosa i fili nel tuo camper che alimentano frigo e caricabatterie e quelli verso le prese; a quel punto collegherai quelli delle sole prese al rele ad i contatti centrali, quelli che si chiamano COM, poi i contatti NC li colleghi ai fili che arrivano dall'inveter, i contatti NO li colleghi alla 230V che arriva dalla presa esterna del camper insieme ai contatti della bobina.
esistono anche dei deviatori a 2 vie 3 posizioni che puoi usarli allo stesso scopo, tipo questi e vanno collegati allo stesso modo.

20190924_073435.png
Luca

Modificato da IZ4RWS il 24/09/2019 alle 07:41:16
9
ilvisi
ilvisi
07/06/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 12:01:17
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/09/2019 alle 07:29:17

Il relè che hai fotografato va benissimo, con la bobina a 230V, devi però individuare per prima cosa i fili nel tuo camper che alimentano frigo e caricabatterie e quelli verso le prese; a quel punto collegherai quelli delle
sole prese al rele ad i contatti centrali, quelli che si chiamano COM, poi i contatti NC li colleghi ai fili che arrivano dall'inveter, i contatti NO li colleghi alla 230V che arriva dalla presa esterna del camper insieme ai contatti della bobina. esistono anche dei deviatori a 2 vie 3 posizioni che puoi usarli allo stesso scopo, tipo questi e vanno collegati allo stesso modo.
...
Grazie IZ4RWS, pensavo infatti anche io a qualcosa di manuale sul tipo di quello che hai indicato tu... Con un commutatore di quel tipo pensi che io debba costruire un alloggiamento con foro per poterlo fissare all'interno di qualche Vano? Hai spiegato molto bene i collegamenti, valgono anche per questo tipo? Sono SIGLE STANDARD? Questo forse è l'unico apparecchio che mi creerebbe dei dubbi sulle connessioni smiley
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 13:28:46
In risposta al messaggio di ilvisi del 24/09/2019 alle 12:01:17

Grazie IZ4RWS, pensavo infatti anche io a qualcosa di manuale sul tipo di quello che hai indicato tu... Con un commutatore di quel tipo pensi che io debba costruire un alloggiamento con foro per poterlo fissare all'interno
di qualche Vano? Hai spiegato molto bene i collegamenti, valgono anche per questo tipo? Sono SIGLE STANDARD? Questo forse è l'unico apparecchio che mi creerebbe dei dubbi sulle connessioni 
...
Dovrebbero essere sigle standard presenti sullo zocccolo del relè, ma non sono sicuro, basta comuqnue provare con un multimetro.
per il commutatore manuale dovrebbero esistere anche delle scatole apposite, se dovessi farlo sul mio farei un buco in un pensile che dietro sia accessibile (ma non troppo) e comodo ai cavi da collegare
Luca
9
ilvisi
ilvisi
07/06/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:46:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 23/09/2019 alle 23:02:11

Ciao, io personalmente (l installazione non la. Feci io perché non ero ancora capace​​​​​​) tra pannello e regolatore non ho fusibili... C'è l ho fra regolatore e batteria... Mi pare ma dovrei controllare, da
30A. Il regolatore è da 30A. I Regolatori un po' buoni dovrebbero avere delle protezioni elettroniche valide per sovratensione e sovracorrente... In caso di corto accidentale meglio averlo il fusibile però...  Aspetterei i più esperti per sapere se é indispensabile anche fra pannelli e regolatore... 
...
Grazie anche per le tue ultime info Hunter! yes
9
ilvisi
ilvisi
07/06/2017 12
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 19:47:18
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 24/09/2019 alle 13:28:46

Dovrebbero essere sigle standard presenti sullo zocccolo del relè, ma non sono sicuro, basta comuqnue provare con un multimetro. per il commutatore manuale dovrebbero esistere anche delle scatole apposite, se dovessi farlo sul mio farei un buco in un pensile che dietro sia accessibile (ma non troppo) e comodo ai cavi da collegare
Perfetto IZ4RWS, valuterò anche la tua proposta di montaggio smiley Grazie!
9
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2019 alle: 20:44:34
In risposta al messaggio di ilvisi del 24/09/2019 alle 19:47:18

Perfetto IZ4RWS, valuterò anche la tua proposta di montaggio  Grazie!
Prego!
Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Regalo della notte.
Questa notte qualche simpaticone codardo ha urtato il mio camper regolarmente parcheggiat...
gsf400
Oggi alle 08:35
Altro sui camper
La formula dell'effetto leva sul camper
Ho fatto una piccola ricerca per capire l'effetto dei pesi messi nel garage del camper. Mi...
banoyo
Ieri alle: 22:28
Altro sui camper
Omologare camper importato
Buonasera, spero di trovare aiuto per un dubbio dell'ultima ora perchè lunedi parto per an...
Jose60
Ieri alle: 21:30
Cellula abitativa
Finestra bagno, a chi/a che serve
la trovo inutile se è per avere luce in bagno non funziona in quanto la si scherma per non...
salito
Ieri alle: 08:04
Cellula abitativa
Domanda secca su regolatore MPPT
Vorrei passare dal regolatore EPEVER dual battery che uso adesso, abbinato a 2 pannelli da...
iw5ci
08/10/26 - 22:13
Meccanica
Porta scorrevole Fiat Ducato x250
Buonasera gruppo, ho un problema con un Fiat ducato anno 2012 in pratica se chiudo con il ...
IperboleKpo
08/10/26 - 19:36
Viaggi all'estero
Strasburgo e dintorni... Consigli
Ciao a tutti, Settimana prossima abbiamo 4gg di ferie e pensavamo di fare un giro a Strasb...
AntoAdriaHR
08/10/26 - 19:07
Cellula abitativa
Truma Aventa Compact guasto/rotto
Buongiorno, sto cercando un condizionatore a tetto Truma Aventa Compact 1 generazione guas...
Pampa81
08/10/26 - 12:30
Accessori
Dokio pannello solare portatile 160W
Ciao a tutti, ho un marco polo anno 2024, visto che la batteria di servizio non è al litio...
pitticino
08/10/26 - 11:44
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio cabinovia Alpe di Siusi
Buongiorno, chiedo ai più esperti e chi c'è stato recentemente, vorrei pernottare tre gior...
Michelecbr
08/10/26 - 11:41
Cellula abitativa
Spia porte aperte RISOLTO
Ducato x250 , da stamani mi rimane accesa la spia che segnala una porta aperta. Le porte e...
sport15
08/10/26 - 11:19
Viaggi in Italia
Weekend Big Bench Monferrato
Buongiorno. Questo weekend ci piacerebbe fare un giro per vedere le panchine giganti. L'i...
simonissimo
08/10/26 - 08:57
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link