CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

un argomento nuovo....problemi con il frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 28/08/2012 alle: 21:51:48
Sono un non molto felice possessore di un frigo dometic di cui non ricordo il modello, per intenderci è uno con lo scompartimento del congelatore a parte e con la funzione AES. Durante le penultime vacanze in spagna portogallo, era "collassato" nell'attraversare la spagna. Ho pensato che facesse troppo caldo ma quest'anno ho avuto la conferma che c'è qualcosa che non va. Il frigo in oggetto è del 2005, ed è sottotono sia con la 220 che a Gas. Prima della partenza ho pulito il bruciatore del gas che non era particolarmente sporco.L'anno scorso ho fatto la modifica consigliata da Marco per l'uso durante gli spostamenti,con valori di caduta di tensione nella norma.Quest'anno ho montato le ventoline della brunner che hanno migliorato sensibilmente la situazione, ma a metà viaggio ho sentito odore di bruciato che usciva dalla scatoletta dove c'è l'interruttore, le ventole non giravano piu, ed il fusibile non si è neanche bruciato! In vacanza alla mattina verso le 10 era possibile ancora bere una birra, non fredda ma fresca; la sera alle 5 la birra era imbevibile,e l'acqua non era calda, ma dire che era fredda è un eufemismo. Una cosa che ho notato, è che mi sembra di avere consumato poco gas, nel senso che in 3 settimane di libera, non ho finito neanche una bombola, mentre nel viaggio fatto in francia 3 anni fa sempre di 3 settimane una bombola l'avevo finita. Allora domenica ho smontato il bruciatore e ho detto a mia moglie di alzare e abbassare il termostato per vedere se c'era differenza nell'intensità della fiamma, ma alle 3 del pomeriggio, cercando di fare ombra sul bruciatore, a me è sembrata sempre uguale. Cosa mi consigliate? geogigio
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 29/08/2012 alle: 18:52:01
nessuno sa aiutarmi? geogigio
alexia76
alexia76
-
Inserito il 29/08/2012 alle: 19:15:39
Se c'e' poco consumo di gas mi vengono in mente 2 cose (successe a me appunto): regolatore di pressione sulla bombola starato o sporco/tappato (e si cambia) o ugello a fine vita (e si cambia). Comprando entrambe le cose con max 30E dovresti cavartela. Non mi piace pero' che dici che a 220V non raffredda... perche' il 220 non dipende ne da gas ne da poca pressione o ugelli ma piuttosto dall'ammoniaca nell'impianto.
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 29/08/2012 alle: 22:30:19
ma non è magari il termostato sul frigo? se si come faccio a verificarlo? geogigio
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/08/2012 alle: 11:29:18
A prescindere da tutto ... che temperatura esterna avevi ? e sul camper che temperatura avevi ? Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:28:03
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 30/08/2012  11:29:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tendenzialmente 32/33 gradi fuori e tanti dentro. Io credo che l'acqua che bevevo non arrivava sotto i 20 gradi geogigio
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 31/08/2012 alle: 16:47:06
Purtroppo questo è un problemma annoso. Non credo che il tuo frigorifero sia guasto , ma semplicemente è il grosso limite di questi apparecchi. Se mi dici che fuoi avevi 33 gradi , è facile presuppore che all'interno della cellua ne avevi almeno 36 se non di più. Il delta termico di questi apparecchi è massimo 20 gradi ma direi che 18 è più vicino alla realtà. Quindi se bevi una bibita a 18 gradi vuol dire che il frigorifero va benissimo [xx(]. Poi si possono aprire mille discussioni in merito , ma dopo dieci anni di questo frigforifero, ho potuto notare che sopra i 33 gradi umidi (al mare) il firigorifero collassa, appena diventano anche 30 gradi ma secchi (montagna) il firgorifero riesce a mantenere una temperatura di 5 gradi in frigorifero e -10 nel freezer. Credimi che ho fatto di tutto , anche sostituito il gruppo refrigerante (900 euri) ma non è mai cambiato nulla ! L'unica soluzione per i climi caldi credo sia quella di montare un compressore con relativo evaporatore all'interno (creare un quadrivalente) e si risolve tutto. Alcuni frigoriferi più recenti hanno rese migliori. IO credo che nel frigorifero come il nostro, lasci molto a desiderare la coibentazione. Ogni grado in più nella cellule corrisponde ad almeno un grado in più nel frigorifero (anche se non è direttamente proporzionale)... Le ventole non servono assolutamente a nulla, anzi a volte (su questo frigorifero)sono un vereo maleficio (e non lo dico io ma gente qualificata come Camperdoctor) E adesso via con le polemiche [:D] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 01/09/2012 alle: 09:14:00
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 31/08/2012  16:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti dirò che per il breve periodo in cui ho beneficiato delle ventole prima che prematuramente, 10 gg, si bruciassero, un "sensisìbile" miglioramento l'ho notato. Mi puoi spiegare meglio la storia del quadrivalente, che se ne vale la pena... geogigio
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 01/09/2012 alle: 11:58:33
problema risolto in parte con delle ventole da me fatte che uso leva e metti ( avendo la presa aria bassa dell'ingesso aria) in soldoni invece che aspirare l'aria calda dal sopra la spingo dal sotto e avendo creato un telaietto movibile monto il dispositivo solo all'esigenza avendo riscontrato che le ventole una volta montate fisse limitano l'aria anche di notte cosi che sono costrette a funzionare 24 ore su 24 , ciò ne limita la vita a max 2 vacanze ( avevo gia montato fisse su il camper di un mio amico che dovetti modificare con un sensore di calore per spengerle)... con questi sistema quest'anno abbiamo a luglio avuto un sincero miglioramento e il latte non è andato a male, facevamo funzionare le ventole dalle 10 la mattina alle 20. samuraj
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 01/09/2012 alle: 22:21:43
MI SEMBRA DI CAPIRE CHE MI DEVO RASSEGNARE DI BERE LA BIRRA FRESCA AL MARE! geogigio
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 01/09/2012 alle: 22:23:28
....dimenticavo....una cosa che non ho capito, ma è visibile la variazione della fiamma del bruciatore alzando o abbassando il termostato del frigo? geogigio
13
geogigio
geogigio
28/12/2011 153
Inserito il 03/09/2012 alle: 17:51:30
per porterlo in cima che cosi magari qualcuno mi risponde[:D] geogigio
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 03/09/2012 alle: 19:24:29
Ciao Geogigio, i nuovi frigo RM (con freezer separato) che faccia caldo o no usati con alcuni accorgimenti devono fare il loro dovere. Per la mia poca esperienza posso dirti che: Quel tipo di frigo (a differenza dei vecchi) ha un termostato che non modula la fiamma ma che la spegne raggiunta la temperatura. La fiamma va bene quando è blu ed è alta 7-8cm. Che (quando funziona bene)non abbisogna delle ventoline (il gas nel circuito del frigo per lavorare in ottime condizioni deve raggiungere se non ricordo male i 74° temperatura a cui devono portarlo le resistenze o la fiamma (uno smaltimento eccessivo del calore attraverso le ventole potrebbe ritardarne il processo) Gli accorgimenti che io uso prima di partire sono i seguenti: -Frigo acceso almeno la sera prima -mai riempirlo di alimenti caldi aiutandolo invece con alimenti e bevande fresche precedentemente tenuti nel frigo di casa -la sera prima 2 bottiglie di acqua (svuotate di un po per evitare che scoppino) da mettere a congelare nel frigo di casa, arrivati nel camper andranno messe 1 in frigo e 1 nel freezer e così a rotazione con nuove bottiglie per tutta la vacanza. - evitare quanto più possibile di esporre la parete del frigo al sole. Rimane inteso che se invece c'è 1 problema sull'impianto tutti i sopraindicati serviranno per poco tempo[:)]ciao, Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link