CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

... un buon inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 15/09/2016 alle: 12:16:37
Dopo parecchi anni ho deciso di montare un inverter sul mio splendido camper Rimor Katamarano 5. Ho intenzione di prendere un 600 watt ad onda pura. Mi sapreste dare qualche consiglio sull'eventuale marca da scegliere cercando di evitare cineserie o comunque prodotti di scarsa qualità? ...così ho già il camper e questo mi basta frown
Grazie
Maurizio
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 12:58:34
Se hai il Katamarano su Transit TP, tienitelo stretto, non farei cambio con tanti lussuosi MH tutto fumo e niente arrosto, con i piedi di argilla wink.

Come inverter posso parlarti molto bene di WAECO, una seria ditta Tedesca. Ne ho due, un 1000W a onda modificata e un 150W a onda pura, e me li sto portando dietro dal precedente camper perchè sono ottimi.
Allora ne presi due pperchè mi serviva alta potenza per cose poco delicate, e bassa potenza solo per cose delicate, e comperarne due come ho fatto ho speso meno che uno solo piu grosso a onda pura. In pratica poi uso solo il 150W per computer, ricarica delle reflex etc....e il 1000W è li ma quasi inutilizzato, lo uso solo per un compressorino 220v 250W.

La scelta del 600W a onda sinusoidale pura è sicuramente una scelta bilanciata.

Vedo che ora la WAECO fa solo 150, 350 e poi passa a 900W come onda pura.

Il 150W è comodo perchè puoi collegarlo dove vuoi, anche a una presa accendino, quelli piu grossi invece vanno installati nei pressi della BS e poi si porta la presa 220 dove vuoi.
Il 900W è pratico perchè si puo accendere a distanza via filo (metti che sia in un gavone vicino alla BS) inoltre ha un circuito di commutazione incorporato per cui puoi collegarlo in modo da avere la corrente dall'inverter su tutte le prese del camper se scollegato da 220, mentre quando sei collegato a 220 hai su tutte le prese la corrente di rete come ora.

Valuta anche cosa costa il

900W a onda pura

, perchè se non hai effettiva necessità dell'onda pura a alta potenza, potresti anche valutare di prendere il

150W onda pura

e il

550W onda modificata

, che probabilmente spendi meno pur prendendone due, ma sai tu cio che ci devi collegare.

Un altra buona marca è Uflex, ma di piu non so.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 13:22:14

Le onde non pure non dovrebbero andare bene per i motori. Il compressore sai che tipo di motore contiene al suo interno ?

https://www.victronenergy.it/in...

https://www.victronenergy.it/in...

per cosa lo usi l'inverter ?

a me 600W sembrano tanti e se non li usi veramente lo prenderei piu' piccolo.

Modificato da sergiozh il 15/09/2016 alle 13:25:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:16:08
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2016 alle 13:22:14

Le onde non pure non dovrebbero andare bene per i motori. Il compressore sai che tipo di motore contiene al suo interno ? per cosa lo usi l'inverter ? a me 600W sembrano tanti e se non li usi veramente lo prenderei piu' piccolo.

Il mio compressore è

questo AIRCOMPLINE

e funziona egregiamente con l'inverter a nda modificata.
Il 1000W lo uso praticamente solo per quello.
Il 150W a onda pura lo uso per il PC, per ricaricare le reflex,  ricaricare altri piccoli oggetti e basta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:50:04
....fondamentalmente è per piccoli accessori come PC, Tablet, Reflex e via dicendo. Però non sapendo quello che riserva il prossimo futuro preferisco un inverter un po' più potente, ovviamente non per un phon o stufetta elettrica... Cmq credo cheanche un 150 potrebbe andar bene...
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:56:13
...per rispondere a IZ4DJI la motrice del mio Kata e un Transit 2400 140cv a TP gemellato. Il Kata è un camper basico come tanti altri che costano molto di più, e per questo ti do ragione, infatti me lo tengo anche perché non ho un centomila da spendere...e se anche li avessi non so proprio se li spenderei per un camper....dopo dieci anni è cmq vecchio....
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:50:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 14:16:08

Il mio compressore è questo AIRCOMPLINE  e funziona egregiamente con l'inverter a nda modificata. Il 1000W lo uso praticamente solo per quello. Il 150W a onda pura lo uso per il PC, per ricaricare le reflex,  ricaricare altri piccoli oggetti e basta.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Che significa funziona egregiamente ?

noti una qualche differenza quando lo usi col tuo inverter e quando lo usi con la corrente dell'enel ?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5852
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:57:22
Io penso che spendere tanto per un inverter che viene usato saltuariamente non sii il caso... capirei se fosse utilizzato 24/24h....
Io consiglio questo:

http://www.laserelectronic.it/c...

Io ho preso lo stesso modello però da 1000W; provato con carico da 550W (trapano) e nessun problema anche a regime impulsivo... nel mentre era collegato all'oscilloscopio per verificare l'onda nelle diverse condizioni di utilizzo; e posso confermare che l'onda è pura. (recensione fatta su amazon)

L'inverter ad onda modificata è vivamente sconsigliato se si alimenta un carico induttivo (esempio: motori), perchè per un breve periodo l'onda è continua... quindi ci sono buone probabilità di far saltare le apparecchiature. 
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:17:42
In risposta al messaggio di mdbdna del 15/09/2016 alle 15:56:13

...per rispondere a IZ4DJI la motrice del mio Kata e un Transit 2400 140cv a TP gemellato. Il Kata è un camper basico come tanti altri che costano molto di più, e per questo ti do ragione, infatti me lo tengo anche perché
non ho un centomila da spendere...e se anche li avessi non so proprio se li spenderei per un camper....dopo dieci anni è cmq vecchio.... La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
...

Si, sarà basico, ma la TP è un plus che solo cambiando con TA ti pentiresti.
Io personalmente dopo tre camper TA e ora TP ho giurato a me stesso che d'ora in poi, se mai in futuro dovessi cambiare, sicuramente solo TP.

Esattamente quello che vuoi fare tu io lo faccio con il 150W a onda pura. Anche l'installazione è molto semplce, lo ho fissato sotto al tavolo e collegato a una presa che ho messo io li vicino.

L'inverter ha la Tedesca, li vedi un adattatore per due prese piccole, che metto se devo attaccare due cose a caricare.

Il 150W anche se sfruttato al massimo assorbe come massimo sotto ai 15A e quindi collegabile tranquillamente alla presa.
Se metti un 600W potrebbe avere un assorbimento fino a 50/60A e quindi richiede una diversa installazione, nel vano batteria e collegato con i cavi (in dotazione ha cavi grossi con capocorda) direttamente ai poli della BS.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:20:17
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2016 alle 16:50:16

Che significa funziona egregiamente ? noti una qualche differenza quando lo usi col tuo inverter e quando lo usi con la corrente dell'enel ?

In Italiano "egregiamente" secondo me significa piu che bene, come dite voi in Svizzera? laugh

Insomma se lo uso con l'inverter funziona tale quale che se lo uso collegato a rete.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:21:01
è rumoroso? Nel sito ho notato che da 1000w ci sono due modelli (Codice prodotto:  LSR674 e Codice prodotto:  LSR107) cosa hanno di differenza?

IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:25:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2016 alle 16:57:22

Io penso che spendere tanto per un inverter che viene usato saltuariamente non sii il caso... capirei se fosse utilizzato 24/24h.... Io consiglio questo: Io ho preso lo stesso modello però da 1000W; provato con carico
da 550W (trapano) e nessun problema anche a regime impulsivo... nel mentre era collegato all'oscilloscopio per verificare l'onda nelle diverse condizioni di utilizzo; e posso confermare che l'onda è pura. (recensione fatta su amazon) L'inverter ad onda modificata è vivamente sconsigliato se si alimenta un carico induttivo (esempio: motori), perchè per un breve periodo l'onda è continua... quindi ci sono buone probabilità di far saltare le apparecchiature.  Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Visto che sembri molto ferrato in materia elettronica, e sicuramente molto piu di me, avrai avuto modo di vedere che il tuo, benchè non di marca nota sarà costruito bene.
A me, quando ci sono in gioco correnti elevate, fa sempre paura che un apparecchio fatto in maniera approssimativa possa essere fonte di incendio.
Io temo molto di piu la 12v che la 220, con questa al massimo mi fulmino io surprise, con la 12v e centinaia di A, potrebbe bruciarsi il camper crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:40:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 18:20:17

In Italiano egregiamente secondo me significa piu che bene, come dite voi in Svizzera? Insomma se lo uso con l'inverter funziona tale quale che se lo uso collegato a rete.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per me egregemente potrebbe significare che lo fa ma potrebbe anche farlo meglio.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5852
Inserito il 15/09/2016 alle: 19:11:30
In risposta al messaggio di mdbdna del 15/09/2016 alle 18:21:01

è rumoroso? Nel sito ho notato che da 1000w ci sono due modelli (Codice prodotto:  LSR674 e Codice prodotto:  LSR107) cosa hanno di differenza?   La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....

Io per quei 5 minuti che l'ho testato sotto carico (500W) sempre con oscilloscopio attaccato, non ha acceso la ventola (temperatura ambiente di 30°).

Ho scelto quello perchè a vuoto consuma un "pelino" meno (anche se dichiarano 0.1A in più... comunque a vuoto consuma 0.57A, invece scrivono 0.8A), poi ha il controller remoto che secondo me è molto utile. Poi pesa 1kg di più (1.6 vs 2.6Kg), quindi mi ha fatto presagire che aveva un trasformatore leggermente più grande e una batteria di condensatori più grande. Hai i fusibili esterni, che in caso saltassero sono facili da cambiare.

Questa è la mia recensione su amazon:

https://www.amazon.it/gp/produc...

Ovviamente avendo, qualche volta, molti Ampere che scorrono bisogna dimensionare correttamente i cavi e fare connessioni a doc e mettere il fusibile lungo il cavo (quello che va dalla batteria all'inverter) per maggiore sicurezza. Io in più ho messo uno stacca batteria, così lo isolo dall'impianto quando non lo uso.

Per IZ4DJI: e cosa bisogna dire negli impianti SPL dove installano 40.000W?? E installano anche condensatori da 1-1.5Farad?? I condensatori sono delle vere bombe poi di quelle dimensioni....
Io fino ad ora non ho visto nessun'auto prendere fuoco.... (40.000W a 14.4V sono circa 2800A...)

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 00:02:59
In risposta al messaggio di sergiozh del 15/09/2016 alle 18:40:11

Per me egregemente potrebbe significare che lo fa ma potrebbe anche farlo meglio.

Non sto a disquisire di Italiano perchè non sono troppo ferrato in materia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 00:10:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/09/2016 alle 19:11:30

Io per quei 5 minuti che l'ho testato sotto carico (500W) sempre con oscilloscopio attaccato, non ha acceso la ventola (temperatura ambiente di 30°). Ho scelto quello perchè a vuoto consuma un pelino meno (anche se dichiarano
0.1A in più... comunque a vuoto consuma 0.57A, invece scrivono 0.8A), poi ha il controller remoto che secondo me è molto utile. Poi pesa 1kg di più (1.6 vs 2.6Kg), quindi mi ha fatto presagire che aveva un trasformatore leggermente più grande e una batteria di condensatori più grande. Hai i fusibili esterni, che in caso saltassero sono facili da cambiare. Questa è la mia recensione su amazon: oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 Ovviamente avendo, qualche volta, molti Ampere che scorrono bisogna dimensionare correttamente i cavi e fare connessioni a doc e mettere il fusibile lungo il cavo (quello che va dalla batteria all'inverter) per maggiore sicurezza. Io in più ho messo uno stacca batteria, così lo isolo dall'impianto quando non lo uso. Per IZ4DJI: e cosa bisogna dire negli impianti SPL dove installano 40.000W?? E installano anche condensatori da 1-1.5Farad?? I condensatori sono delle vere bombe poi di quelle dimensioni.... Io fino ad ora non ho visto nessun'auto prendere fuoco.... (40.000W a 14.4V sono circa 2800A...)   Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Lo so che i condensatori sono una brutta bestia, mi feci due bei buchi su un dito con quello di un flash elettronico professionale, e feci un volo di qualche metro e c'è voluto un po per riprendermi crying.

Parlando di fusibile grosso per alimentare l'inverter io ho fatto così:

quello da 125A è dell'inverter. Ovviamente poi la scatolina ha il suo coperchio.

La possibilità di stacco rapido la ho prevista sul negativo:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 16/09/2016 alle: 08:47:10
...mi sto convincendo del 1000Watt forse è una scelta migliore vista la perfomance e il prezzo dell'apparecchio....
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:41:43
In risposta al messaggio di mdbdna del 16/09/2016 alle 08:47:10

...mi sto convincendo del 1000Watt forse è una scelta migliore vista la perfomance e il prezzo dell'apparecchio.... La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....

Mah... nel mentre cercherei altro:

per ora l'inverter è un lungo miraggio. Anche per chi lo sponsorizza a peso.

Dimenticavo...
cerca di far bene l'impianto di alimentazione a bassa tensione, qui dentro nessuno ne parla, ma se ci sono problemi di surriscaldamento partono da li... poi i camper vanno a fuoco.
Tommaso (IZ4DJI), è partito bene. Chiedi e imitalo, è uno veramente bravo!

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/09/2016 alle: 12:59:14
In risposta al messaggio di alva.it del 16/09/2016 alle 10:41:43

Mah... nel mentre cercherei altro: per ora l'inverter è un lungo miraggio. Anche per chi lo sponsorizza a peso. Dimenticavo... cerca di far bene l'impianto di alimentazione a bassa tensione, qui dentro nessuno ne parla,
ma se ci sono problemi di surriscaldamento partono da li... poi i camper vanno a fuoco. Tommaso (IZ4DJI), è partito bene. Chiedi e imitalo, è uno veramente bravo! [;)]73 de
...

Grazie, ma mi sopravaluti, solo che cerco di capire un po come vanno le cose e fare funzionare cio che mi tiene distanziate le due orecchie wink.  La manualità la ho sempre avuta (e mi serve anche nel mio lavoro) e anche quello aiuta un po.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
mdbdna
mdbdna
18/12/2012 217
Inserito il 21/09/2016 alle: 18:34:58
...è proprio quella l'idea che mi sono fatto in questa discussione, un mille watt ad onda pura. Cmq per fare un buon impianto, in termini di sicurezza, a cosa devo fare più attenzione? Sicuramente i cavi di un certo diametro con capocorda, un fusibile lungo il cavo del positivo (da quanti Ampere?) ed infine anche uno stacca batteria per isolare l'impianto...non vorrei incenerirmi....sono ancora giovane...
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 21/09/2016 alle: 20:47:09
In risposta al messaggio di mdbdna del 21/09/2016 alle 18:34:58

...è proprio quella l'idea che mi sono fatto in questa discussione, un mille watt ad onda pura. Cmq per fare un buon impianto, in termini di sicurezza, a cosa devo fare più attenzione? Sicuramente i cavi di un certo diametro
con capocorda, un fusibile lungo il cavo del positivo (da quanti Ampere?) ed infine anche uno stacca batteria per isolare l'impianto...non vorrei incenerirmi....sono ancora giovane... La vita e'' un viaggio, chi viaggia vive due volte e io viaggio ogni volta che posso....
...

Ciao,

di sicurezze da adottare non c'è ne sono molte: solo una.

non fare un impianto del genere in un ambiente estremamente infiammabile. 

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link