CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un consiglio da camperisti OM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/05/2009 alle: 11:46:27
Che ne dite di questo prodotto :

http://www.elettronicazetabi.it...

se funzionasse la vedrei un'alternativa migliore alla classica antenna cb senza piano massa , si potrebbe abbinare una qualsiasi antenna cb con una potenza max applicabile di 100/150 W e frequenza operativa entro i 40 canali cb che su un vr mi sembrano piu che sufficienti , chiedo se ne vale la pena , a me sembra un valido compromesso ma non conosco il prodotto e non vorrei fosse la classica ciofeca Ciao Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:17:02
Ciao Mario, questi della zetabi hanno scoperto l'acqua calda. Hanno inventato l'antenna nautica, la vecchia "camper 27". In pratica cambiando il cavo si crea un piano di massa fittizio formato dal cavo stesso. Una cosa che in pratica non c'è. Se si monta questo cavo si avrà sempre una metà antenna: uno stelo senza piano di massa. Eletticamente il piano si massa c'è, in pratica si ha un cavo RG58 collegato dalla radio allo stelo dell'antenna. La novità è data dal "trimmer" (non è un trimmer ma un compensatore) della scatoletta, è una sorta di accordatore automatico semifisso: si varia una capacità per accordare in modo fittizio (anche qui) lo stelo dell'antenna. Gli accordatori sono un circuito L-C; nella scatoletta manca l'induttanza, si monta solo il condensatore variabile lasciando al cavo, di misura prestabilita, il compito di far risuonare il circuito. Quindi avere un'antenna tarata. Inoltre 8 metri di cavo senza poterlo tagliare (guai tagliarlo) su un mezzo come i nostri può risultare lungo, quello in più dove viene disperso? In matassa magari? Ciao alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/05/2009 alle: 12:58:43
Alvaro ti ringrazio , Infatti qualche dubbio mi era sorto , praticamente bisognerebbe abbinare quel sistema con una antenna minimo di mezz'onda lunga circa 170 cm per poi ritrovarsi con un'antenna a circa 1/4 d'onda , la mia intenzione era quella di mettere uno stilo sul tetto con lunchezza non superiore a 80/100cm e utilizzare poi il piono di massa artificiale pma2 , per la lunghezza del cavo di 8 mt non è un gran problema perchè 5 o 6 mt mi servirebbero comunque ma il problema vero starebbe nella lunghezza dello stilo antenna Oggi provo a posizionare l'antenna sul tetto del mio vr in vetroresina ma fisserei l'antenna su una barra trasversale in alluminio che a sua volta è fissata sui profili laterali tutti in alluminio cmpreso scaletta e pure le pareti laterali sono in alluminio ma lo farei senza utilizzare quel marchingegno , ovvero farei la classica discesa con rg 58 , al massimo se non ho un buon piano massa faccio all'antica e con un po di filo di rame ci creo i classici radiali sul tetto , ma sono uno di cocci e vorrei provare anche que piano di massa arificiale o meglio accordatore Ieri son riuscito a trovare un alan 48 nuovo ma old , ovvero quelli di vecchia generazione e me lo son preso , ho notato che i recenti alan 48 bmx che esternamente suono identici alla vecchia produzione ma internamente cambiano drasticamente in peggio con una sezione ricevente penosa , per chi è intenzionato all'acquisto di questo cb consiglierei di cercarne uno di vecchia produzione e assolutamente non bmx o perlomeno aspettare che venga rivisto e migliorato ciao Mario
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:00:05
ciao Mario penso che dopo il discorso di Alvaro, siano rimaste poche cose da dire...non capisco il discorso dei 170cm =1/2 onda che diventa 1/4....ricorda che 1/4d'onda elettrica per quelle frequenze e' pari a circa 2,75mt, quindi piu' l'antenna e' accorciata minore sara' la resa,ma subentra anche un discorso di dove posizionare la carica(induttanza)...si parla di circuiti a costanti distribuite......in un circuito convenzionale, l'induttanza è normalmente concentrata in una bobina, la capacità in un condensatore, e la resistenza (sostanzialmente) in un resistore. Questi sono i cosiddetti circuiti a costanti concentrate, in un'antenna, invece, l'induttanza, la capacità e la resistenza sono distribuite pressoché uniformemente lungo il filo ed infatti sono detti circuiti a costanti distribuite. E' preferibile che la carica non sia alla base dello stilo,ma verso la meta'.....ma qui ci addentriamo in un mondo teorico.....forse e' meglio armarsi di buona volonta' e sperimentare in loco le varie soluzioni....... Un caro saluto........Gianni x Alvaro 73 & dx Quando dicono che sono d'accordo con me,..ho l'impressione di aver tortoid="red">

Modificato da ik1jlj il 19/05/2009 alle 18:14:29
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:17:49
Mario, hai mai visto l'antenna "Sirio CB 27 U"? E' lunga 690 millimetri, caricata 1/4 d'onda, con doppia regolazione del ROS: regolando lo stelo accordi a centrobanda, regolando il pattello scorrevole gli estremi di banda. per il piano di massa, oltre alla barra e ai profili, inserirei da subito almeno un paio di radiali. Hai ragione hai fatto benissimo a portarti a casa l'alan 48 "old", non si costruisce più come una volta, il baracchino che ho sul camper risale ai primi anni 70, non lo cambierei mai con uno di nuova produzione con tecnologia smd dove non puoi "metterci le mani". Stessa cosa per le radio OM, apri una nuova radio e ti trovi un PC. Ciao alvaro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:40:17
Ciao Gianni , sulla lunghezzo d'onda sono d'accordo ma non devi aver l'impressione di aver torto [:)][:D] , trascurando la lunghezza d'onda che per mè diventerebbe complicato e complesso come del resto un po tutto il resto , ora mi chiedo se sia meglio una antenna senza bisogno piano di massa o quel piano di massa artificiale che sarebbe il pma2 , questi due sistemi decisamente contribuiscono a diminuire drasticamente la resa dell'antenna ma a mal estremi estremi rimedi In serata provo a posizionare l'antenna come ho specificato prima , una discesa volante fino al rosmetro collegato al baracchino e vedo come va , inizialmente volevo piazzare l'antenna sul cofano motore ma forare mi dispiace , la base magnetica oltre che antiestetica prima o poi me la fregherebbero , la staffa da cofano lasiamola perdere e l'unica soluzione mi rimane il tetto Fate attenzione che se sentite sblatterae in tutta italia quello sono io ma sarei ancora io se sentite anche degli accidenti volare per aria [:D][:D] Gianni ti ringrazio delle dritte Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:52:40
Alvaro la Sirio CB 27 U è proprio quella che dovrei avere e comunque è quella che vorrei metterci , per i radiali quella la tengo come ultima soluzione ma secondo mè dovrei raggiungere un buon compromesso anche senza , in tutti i casi con la cb sul vr non ho grandi pretese e mi accontenterei di essere ben accordato usando la potenza come concesso Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:43:11
Mario, che coincidenza, la "Sirio CB 27 U" è l'antenna che ho sul tetto del camper sotto i radiali.[;)][;)] La mia misurazione del ROS (SWR), fatta con la radio OM, è: canale 1 1,2 - canale 20 1 - canale 40 1,1. E' corta e rende come una lunga. Fai sapere come vanno le prove di stasera. Ciao alvaro Per Gianni: 73 good DX and minimum QRM
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:08:38
Eccomi di ritorno , lavoro eseguito alla grade , SWR crntro banda 1.1 , su 40 canali , canali bassi 1.2 , canali alti 1.3 , con circa 4wat max di potenza ma volendo e con piu tempo è pssibile una taratura ancora migliore , per il piano massa è bastata la barra trasversale ancorata alle barre laterali originali del mezzo e una piastra per applicarci l'antennina Alvaro , non mi ricordavo a cosa serviva quel piattello sullo stilo della Sirio CB 27 U che si trova appena sopra la bobina ma ora rileggendoti ho capito che con quello è possibile un'ulteriore taratura sugli estremi di banda , comunque lo stilo non ha richiesto taratura , magari domani provvedo per una taratura piu accurata Grazie a voi che mi avete risvegliato la memoria semplificandomi il tutto non sono volati per aria accidenti ma solo i classici fischietti [:)] Mario

Modificato da ecostar il 19/05/2009 alle 22:14:12
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 19/05/2009 alle: 22:50:08
per Ecostar visto che sei bravo se ti mando a casa il mio casco (personalizzato vespa) mi monti l'antenna ? ciao un bacio alla cuoca... michele
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:31:49
Ora si, ho capito. C'è la barra trasversale, non avendolo capito ti ho consigliato un paio di radiali.[;)] Bel lavoro Mario, complimenti! Ah, dimenticavo: il mio stelo è completamente fuori, e il piattello è posizionato un centimetro sotto la bobina di carico. Queste sono le mie posizioni di taratura SWR. Buonanotte alvaro
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:38:20
ciao ottimo lavoro direi........, non voglio demoralizzarti.......che ci siano bassi valori di SWR e' di sicuro un buon punto di partenza.....ma molti altri parametri incidono sulla resa di un elemento radiante....ma il test migliore lo effettuerai in "campo" facendoti passare i rapporti dai corrispondenti......e sarebbe bello poter fare confronti con antenne diverse...... Buona giornata e complimenti per i risultati Un caro saluto.......Gianni non e' parlando FORTEid="red">id="size6"> ,che si parla giusto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/05/2009 alle: 17:18:07
Gianni ok , per i rapporti ho dovuto accontentarmi del classico canale 5 camionaro e sembra tutto ok sia in rx che tx , appena possibile farò delle prove piu accurate con amici om e cb , per l'antenna ho anche una sigma con uno stilo alto circa 1,80 cm , sicuramente andrà decisamente meglio ma arriverei ad una altezza da terra vicina a 5 metri , se becco una pianta o un balcone al massimo sfascio l'antenna e fin quì poco male ma in città non vorrei diventare un tram o filovia [:)][:D] , la discesa con rg58 l'ho fatta con due cavi e sulle piastre portaantenna che ho creato ci metto anche l'antennino della V e U abbinata a un portattilino Ora dovrei collegare definitivamente il baracchino alla 12V e sono indeciso se collegarlo alla bm o bs , io vorrei collegarlo all'alimentazione dell'autoradio che è sotto bm e fuori chiave oppure sotto qualche fusibile in gabina guida lasciando stare la bs che tra pannello , efoy , inverter centralina vr , linea separata per tv e frigo ecc. è fin troppo incasinata e lo spazio sotto al sedile è quel che è , cosa ne dici , faccio una cavolata o potrebbe andare Ciao Mario

Modificato da ecostar il 20/05/2009 alle 17:27:57
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 20/05/2009 alle: 18:43:45
Il mio baracchino è collegato all'alimentazione dell'autoradio senza nessun problema. Pe non tagliare i cavi originali di alimentazione dell'autoradio ho usato due connettori ScotchLock. Ciao alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/05/2009 alle: 19:47:30
Alvaro , oggi mi è capitato un piccolo inconveniente di percorso , praticamente ero nel capannone per ultimare i lavori al cb , ho tolto l'antenna e poggiata per terrra , arriva un muletto tutto sparato e patarac kaput antenna , ho contattato il mio solito venditore e come la sirio non l'ha ma ha una sigma plc minox s , questa è + o - della stessa lunghezza dicendomi che è forse meglio della sirio , ho visionato il sito sigma ed effettivamente sembra essere migliore , tu cosa dici , vado con la sigma plc minox s o è meglio cercare una sirio cb 27 u Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:22:22
Le due antenne si equivalgono. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, la sigma non ha la regolazione sugli estremi di banda; probabilmente troverai un SWR maggiore di uno/due decimi di punto sui canali estremi. Se hai subito la minox S, monta quella. Però che sfortuna... Ciao alvaro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 20/05/2009 alle: 20:38:34
Purtroppo è capitato e va be poco male . e pensare che vicino all'antenna c'era anche l'alan 48 , ok per l'antenna avrei trovato la sirio disponibile in rete ma se ordino domani mi arrivera la sett. prox , però la sigma quasi quasi ci starebbe anche lei , per mè la notte e una buona consigliera , domani vedo e provvedo Mario
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 20/05/2009 alle: 22:36:31
scusate l'intromissione, ho capito bene? se dovessi decidere di montare l'antenna su una barra di alluminio "per intenderci quella collegata alla scaletta e a quella trasversale" non ho bisogno di creare i radiali sotto? Altra domanda, come apparato CB va bene un alan 100? Attendo fiducioso Vs. consigli perchè questo è un lavoro che vorrei fare questo weekend, visto che non è prevista nessuna uscita. Ciao a presto
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 20/05/2009 alle: 23:06:53
ciao, se posso esprimere il mio parere personale, io alimenterei l'rtx con una linea separata protetta da relativo fusibile.....non conosco l'assorbimento del tuo apparato alla max potenza (5W ?)......ma poco ti costa provarlo.....la linea separata ti offre vantaggi di meno problemi a livello di disturbi.... e se riesci passa con i cavi di alimentazione attraverso ad un toroide di ferrite, per almeno 3/4 spire, o serviti di quei toroidi apribili che trovi normalmente sui cavi dei monitor.......e inseriscine un paio sulla piattina che userai per alimentare l'apparato....il piu' delle volte sono efficenti.... Un caro saluto ....Gianni REGOLA DI ZELMAN SULLA RICEZIONE RADIOFONICA: La tua radio non prende la stazione che vuoi ascoltareid="red">.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/05/2009 alle: 00:05:13
Ciao Gianni , no dai non complicarmi la vita , come dici sarebbe un eccellente lavoro ma io non sono in grado di farlo e mi limito al classico collegamento , tra l'altro il baracco esce con una max potenza di 4W e non è mia intenzione pillolare , io sono un OM di quelli terra terra , la licenza mi è stata data nel lontano 1970 sotto naia al 45° batt. trasmissioni napoli , allora mi fecero fare un corso di marconista e ne ho beneficiato di un brevetto poi trasformato in civile ma di radiantismo ne sapevo ben poco e oggi quel che ho imparato me lo sto dimanticando ma il CW mi è rimasto sempre fedele e mai lo dimenticherò , è come quando si impara ad andare in bicicletta , una volta imparato non te lo dimentichi più kopriid="blue">, per l'alan 100 non saprei che dirti perchè non l'ho mai posseduto e non lo conosco , io son sempre rimasto fedele all'alan 48 e ultimamente ho fatto il possibile per trovarne uno di vecchia generazione ma nuovo , gli ultimi alan 48 denominati bsx lasciano parecchio a desiderare , a questo punto non vale la pena spendere piu di 160 euro per un 48 bsx perchè con poco meno di 100 euro trovi apparati cb con la stessa qualità del 48 bsx Per l'antenna sul tetto sul mio ecovip 2.1 classic con tetto in vtr ho collegato una barra portatutto trasversale in alluminio ai tubolari portabarre laterali del vr e su quella barra ho messo due piastre per fissarci due antenne , la scaletta purtroppo sul mio vr è indipendente e non fa testo , devo dire che il risultato è ottimo ma per basse potenze , se vuoi andare oltre a quelle consentite credo che i radiali aggiunti siano d'obbligo , ma io sono un po arrugineto e come ho scritto sopra sono appassionato di CW , in tutti i casi alvaro (alva.it) e gianni (ik1jlj) sapranno consigliarti al meglio ma vi sono anche tanti altri camperisti OM in grado di farlo La mia è stata una prova e un tentetivo andato a buon fine ma ero pronto con i radiali a volte vaccio fatica a ricordarmi anche il mio nominativo e non lo inserisco ma stavolta ho fatto centro Ciao IK4GUZ Mario
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 21/05/2009 alle: 09:25:51
Mario, non limitari al classico collegamento, almeno il fusibile mettilo... si sa mai. Mi chiedevo, conosci il CW e hai il nominativo; provare a trasmettere? Magari con una radio usata da 100W, un tasto telegrafico e un semplice dipolo trappolato a V invertita? Oggi è più facile che in passato, ci sono i computer a dare una mano, il CW e i modi digitali vengono decriptati e scritti sullo monitor. Basta interfacciare la radio con in PC. Credimi la musica cambia. Ciao Kopri, l'alan 100 è un baracchino senza molte pretese: AM FM, volume, squelch, cambio canale tutto qui. Se non ti interessano le regolazioni di microfono e potenza va bene. L'antenna, solo la barra di alluminio da sola non fa il piano di massa; Mario ha anche la barra trasversale è quella la differenza. Sotto lo stelo dovresti avere una croce formata dai radiali o dallle barre. Perchè questo: sotto allo stelo si forma un cerchio con i radiali/barre come raggio e l'antenna come centro, questo "cerchio" viene usato come piano riflettente del segnale. 73's alvaro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link