In risposta al messaggio di Emme48 del 10/12/2016 alle 13:22:31
Il Webasto ha dei cablaggi originali decisamente più risicati di quelli che avrei messo io e quindi le cadute di tensione diventano importanti. Verifica la tensione della BS direttamente sui morsetti e vedrai che sei neilimiti di funzionamento. Il cablaggio originale del Webasto potrebbe essere il problema, sfila e infila di nuovo il fusibile e verifica i collegamenti Se per strada perdi 1 volt rimani al freddo anche con la batteria a posto. Se invece la tensione della BS precipita durante lo spunto di accensione allora il problema è lì Marco.
Scusami ma dove trovo il fusibile di cui parlo?.
In risposta al messaggio di anox del 10/12/2016 alle 15:12:27
Scusami ma dove trovo il fusibile di cui parlo?.
Scusa dive trovo il fusibile?
In risposta al messaggio di anox del 10/12/2016 alle 17:46:00
Scusa ancora quanti ampere consuma mediamente in un'ora? E di gasolio?
Ti copio/incollo quello che scrissi giorni fa ad un altro camperista

Edited by - Sandvik on 30/11/2016 13:48:56
In risposta al messaggio di Sandvik del 10/12/2016 alle 19:17:16
Ti copio/incollo quello che scrissi giorni fa ad un altro camperista Ho il webasto 3500 in un mansardato da 6,40 e ti riporto l'ultimo conteggio che feci sul consumo di gasolio Brunico (fatto il pieno) ed arrivo al Sextendopo 52km Permanenza al Sexten per 8gg. San Candido rifatto il pieno (dal Sexten sono 14 km) con 40,17 lt. Il Webasto e' rimasto sempre acceso con temperature variabili da -2 a -14 Temperatura interna di 18/19 e manopola del Weba regolata a ore 11,30/12 Il camper mediamente fa 9 km/lt Avremo 52+14=66 km percorsi con un consumo di 66/9= 6 lt che andremo a detrarre da quelli fatti col pieno ottenendo 40,17-6=34,17 lt consumati dal Weba per 34,17/8= 4,27 lt al giorno Per quanto riguarda il consumo di corrente il discorso si fa decisamente piu' complesso ed io non avendo strumentazioni non posso che rifarmi a quanto accaduto lo scorso capodanno a Peschiera dove a causa di un guasto al differenziale-magnetotermico sono stato per 3gg senza allacciarmi alla 220 dell'AA. Ho 2 batterie di servizio da 92Ah cadauna per totali 184 Ah che mi hanno concesso di avere il riscaldamento per 1 giorno e mezzo; il weba a 10,8volt va in blocco. Ho i pannelli solari, ma considerando anche l'insoleggiamento alquanto scarso non hanno mai potuto ricaricare a fondo le BS permettendoci nel restante giorno e mezzo di riscaldarci solo per un 6/7 ore durante la notte. Ciao Giulio Ho il webasto 3500 in un mansardato da 6,40 e ti riporto l'ultimo conteggio che feci sul consumo di gasolio Brunico (fatto il pieno) ed arrivo al Sexten dopo 52km Permanenza al Sexten per 8gg. San Candido rifatto il pieno (dal Sexten sono 14 km) con 40,17 lt. Il Webasto e' rimasto sempre acceso con temperature variabili da -2 a -14 Temperatura interna di 18/19 e manopola del Weba regolata a ore 11,30/12 Il camper mediamente fa 9 km/lt Avremo 52+14=66 km percorsi con un consumo di 66/9= 6 lt che andremo a detrarre da quelli fatti col pieno ottenendo 40,17-6=34,17 lt consumati dal Weba per 34,17/8= 4,27 lt al giorno Per quanto riguarda il consumo di corrente il discorso si fa decisamente piu' complesso ed io non avendo strumentazioni non posso che rifarmi a quanto accaduto lo scorso capodanno a Peschiera dove a causa di un guasto al differenziale-magnetotermico sono stato per 3gg senza allacciarmi alla 220 dell'AA. Ho 2 batterie di servizio da 92Ah cadauna per totali 184 Ah che mi hanno concesso di avere il riscaldamento per 1 giorno e mezzo; il weba a 10,8volt va in blocco. Ho i pannelli solari, ma considerando anche l'insoleggiamento alquanto scarso non hanno mai potuto ricaricare a fondo le BS permettendoci nel restante giorno e mezzo di riscaldarci solo per un 6/7 ore durante la notte. Ciao Giulio Edited by - Sandvik on 30/11/2016 13:48:56 Topic Edited by - Sandvik on 30/11/2016 13:48:56 Topic Ciao Giulio
Grazie mi hai schiarito un po' le idee soprattutto nel consumo di corrente. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di anox del 10/12/2016 alle 21:30:14
Grazie mi hai schiarito un po' le idee soprattutto nel consumo di corrente. Grazie ancora.
Non so dov'è il fusibile nel tuo mezzo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2016 alle 09:14:49
Non so dov'è il fusibile nel tuo mezzo. DI sicuro fa parte del cavetto originale fornito col Webasto ma non è affatto impossibile che l'allestitore lo abbia tagliato e collegato alla centralina oppure acciambellato e nascostoin qualche spazio angusto irraggiungibile. Essendo scaduta la garanzia (che PRETENDE il cavo originale) prossimamente accorcerò il cablaggio del mio Webasto collegandolo alla centralina. Mi sembra di ricordare che sul cablaggio ci sono due fusibili; uno grosso per la candeletta di accensione e uno piccolo sul filo che alimenta l'elettronica. Marco.
Ti do un ulteriore informazione, , mercoledì e giovedì ha funzionato senza problemi con accensione anche giornaliera. Giovedì mattina si è spento alle 8 . Abbiamo acceso il motore e con il power abbiamo ricaricato un po' la batteria che ci ha permesso tv e webasto che però la mattina di nuovo verso le 8 si può spento. La batteria dovrebbe essere scesa verso gli 11,5. Però ha ripreso i 12,2 appeso finito lo spegnimento. Ieri abbiamo ripetuto la stessa ricarica con il power che comunque ci ha permesso l'accensione x tutta la notte, abbiamo evitato la tv. La batteria e' scesa e allo spegnimento si è riposizionato a 12,2. Puoi fare una diagnosi? Grazie e scusa per il disturbo.
Non so dov'è il fusibile nel tuo mezzo. DI sicuro fa parte del cavetto originale fornito col Webasto ma non è affatto impossibile che l'allestitore lo abbia tagliato e collegato alla centralina oppure acciambellato e nascostoin qualche spazio angusto irraggiungibile. Essendo scaduta la garanzia (che PRETENDE il cavo originale) prossimamente accorcerò il cablaggio del mio Webasto collegandolo alla centralina. Mi sembra di ricordare che sul cablaggio ci sono due fusibili; uno grosso per la candeletta di accensione e uno piccolo sul filo che alimenta l'elettronica. Marco.
Adesso l'abbiamo fatto ripartire accendendo un po' il motore. Sta funzionando.
Sintetizzando gli do con il power di 20 ed il webasto finiti i 20 smette di funzionare. Perciò non è un problema ne di batteria ne di webasto??
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2016 alle 10:44:24
Io ho il Webasto 3900 EVO e due BS da 100 amperora in parallelo diretto ricaricate da 160 Watt di pannello solare. Meno di così il W.E. in sosta libera invernale non lo si fa. Direi che hai bisogno di più amperora quindipensa di mettere una seconda BS direttamente in parallelo alla prima (fusibili a parte) evitando accrocchi intermedi sia automatici che manuali. Non puoi continuare a spremere la singola BS buttandola giù così.... tutte le volte che il Webasto si spegne per mancanza di tensione la batteria si è degradata leggermente ma in maniera irreversibile perdendo per sempre un po' delle amperora che aveva da nuova. Ormai sulla tua batteria le 150 amperora sono solo scritte sull'involucro, mettine due nuove da 100 che forse costano meno di una da 150. Marco.
Ti ringrazio molto, come al solito diretto ed esaustivo. Debbo dire grazie al power che comunque mi ha permesso di finire in tranquillità la vacanza. Ti ho accennato che stamani ho acceso il motore x una ventina di minuti riaccendendo il webasto l'ho avuto accesso fino ad adesso,11,30, senza problemi con un valore di 12,5. L'ho spento io perché siamo in partenza. Grazie di nuovo per la tua disponibilità e tanti cari auguri di buon Natale..
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/12/2016 alle 10:44:24
Io ho il Webasto 3900 EVO e due BS da 100 amperora in parallelo diretto ricaricate da 160 Watt di pannello solare. Meno di così il W.E. in sosta libera invernale non lo si fa. Direi che hai bisogno di più amperora quindipensa di mettere una seconda BS direttamente in parallelo alla prima (fusibili a parte) evitando accrocchi intermedi sia automatici che manuali. Non puoi continuare a spremere la singola BS buttandola giù così.... tutte le volte che il Webasto si spegne per mancanza di tensione la batteria si è degradata leggermente ma in maniera irreversibile perdendo per sempre un po' delle amperora che aveva da nuova. Ormai sulla tua batteria le 150 amperora sono solo scritte sull'involucro, mettine due nuove da 100 che forse costano meno di una da 150. Marco.
P.S. Il tuo ragionamento è perfetto, la batteria carica di meno anche in considerazione dell'età.
In risposta al messaggio di brubru del 11/12/2016 alle 12:30:09
Ciao, il problema è il power service o similari !!!! mi spiego meglio, semplificando questi carica batterie intelligenti hanno un relè che quando il motore è in moto separa elettricamente l'impianto dalle batterie servizi,(questo al fine di evitare che ai vari carichi dell'impianto arrivino tensioni piu alte di quelle standard), collegando a quella del motore.Ovviamente a motore fermo questo relè ricollega la batteria servizi a carichi ( tra cui il Webasto) In presenza di forti correnti come quelle introdotte in fase di avvio e spegnimento dei webasto questo relè è oggetto di una caduta di tensione di tutto rispetto che può essere caausa del problema. Prova a ricollegare il Webasto direttamente alla batteria dovresti risovere anche se è ovvio che procastini di poco l'inevitabile se la batteriaè quasi scarica. Francamente io preferirei avere il problema della ssotto tensione che una scarica profonda di una batteria. Ricorda inoltre che collegando direttamente il dispositivo alla batteria servizi c'è il rischio che ti trovi con problemi di sovratensione o peggio !! Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Forse non hai letto con attenzione i post precedenti. Aggiungo che quando accendo e spengo il webasto lo faccio sempre con il motore acceso.
In risposta al messaggio di anox del 11/12/2016 alle 12:40:26
Forse non hai letto con attenzione i post precedenti. Aggiungo che quando accendo e spengo il webasto lo faccio sempre con il motore acceso.
..... scusa ma quando arriva in temperatura si spegne per poi riaccendersi al bisogno. E' in quella fase che ti va i protezione per sotto tensione.
In risposta al messaggio di brubru del 11/12/2016 alle 13:32:15
..... scusa ma quando arriva in temperatura si spegne per poi riaccendersi al bisogno. E' in quella fase che ti va i protezione per sotto tensione. Ciao Bruno Per Mare per Terram - San Marco
Ribadisco che se torni indietro e leggi con attenzione scrivo che il webasto si è spento la mattinata dopo aver lavorato pomeriggio e notte si è spento la mattina senza nessuna scarica profonda. Dopo aver acceso il motore per un po' e' ripartito senza problemi proseguendo il riscaldamento x qualche ora. Seguendo il ragionamento di Marco aveva scaricato la carica ma non andando a rovinarle la batteria . Che tant'è averla ricaricata per un po'. Con il power ha ripreso il suo funzionamento regolare. Se non avessi avuto modo di ricaricarla con il power sarei dovuto andare a cercare un'AA cin corrente. Perché in Umbria ha fatto molto freddo.
In risposta al messaggio di anox del 11/12/2016 alle 14:20:03
Ribadisco che se torni indietro e leggi con attenzione scrivo che il webasto si è spento la mattinata dopo aver lavorato pomeriggio e notte si è spento la mattina senza nessuna scarica profonda. Dopo aver acceso il motoreper un po' e' ripartito senza problemi proseguendo il riscaldamento x qualche ora. Seguendo il ragionamento di Marco aveva scaricato la carica ma non andando a rovinarle la batteria . Che tant'è averla ricaricata per un po'. Con il power ha ripreso il suo funzionamento regolare. Se non avessi avuto modo di ricaricarla con il power sarei dovuto andare a cercare un'AA cin corrente. Perché in Umbria ha fatto molto freddo.
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/12/2016 alle 18:07:58
Hai scritto: Se non avessi avuto modo di ricaricarla con il power sarei dovuto andare a cercare un'AA cin corrente. A me non risulta che il coso (power) crei corrente dal nulla! A me risulta che non dà più di quello chel'alternatore può fornire, ponendo un limite alla massima corrente. Qualora la batteria fosse quasi carica, il coso permetterebbe il passaggio di più corrente del normale (ma sempre mai più di quanto l'alternatore possa fornire) simulando una batteria meno carica. Quindi, senza il coso, a motore acceso e batteria scarica, avresti caricato di più. Pensa un po'! Giovanni
Intanto io ho parlato di ciò che mi e' accaduto con Marco. Con te su cosa posso disquisire? Sul "coso"? Quale coso? Ma di coso parli? A quale coso ti riferisci? Si scherza , ma tutta questa prevenzione non permette una serena chiacchiera. Io avevo bisogno di un consiglio-aiuto da Marco che mi è stato molto utile il resto è"fuffa" perché non sono interessato alle polemiche.