quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 24/02/2011 18:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovrai lavorare di tester. Misura la tensione della batteria, la tensione che esce dal regolatore per pannello fotovoltaioco e quella che esce dal caricabatterie a 220. E già qui qualche fusibile lo controlliamo. Te dovresti ricaricare la batteria in tre modi: Sole, 220, alternatore. Se la mattina eri al freddo significa che la ricarica non c'è stata. Dubito che tu abbia 3 guasti, forse è la batteria che ancora non è sbloccata ed è ancora troppo nuova e quindi con la chimica interna da attivare. Se è così dovrai solo attendere che il sole e/o il 220 facciano il loro lavoro ma in ogni caso 12,4 son troppo pochi e significa mancanza di ricarica. Quando metti in moto la BS a quanto va? Ricontrolla attentamente tutti i fusibili e i contatti + e - sulla batteria. Il consumo anomalo lo misuri alla sera quando non c'è sole accendendo la centralina ma con tutto spento e verificando quanta corrente passa dalla BS. Misura staccando la massa della BS e mettendoci un amperometro (tester) al suo posto. MArco.
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011 07:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Apri il tuo PC e misura con quel tester la tensione tra il filo giallo e quello nero del connettore per il CDROM Verifica se segna 12 volt precisi. Così almeno siamo sicuri che uil tester segna giusto, anche se il Webasto entrato in sciopero la mattina la dice lunga sull'energia che avevi a disposizione MArco.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 25/02/2011 12:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come sarebbe a dire "elimina tuttto". Come fa senza il regolatore per pannello fotovoltaico e senza caricabatterie a 220? Anche il Csb2 è indispensabile per tenere carica la BM col pannelllo solare. Quella è tutta roba che serve, non sono mica lucine blù [:D] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2011 17:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Magari fossero solo lucine Blu! Non farebbero tutta quella confusione... Perdonatemi la battuta, non volevo infierire. Penso solo che tutta quest'elettronica è facile che crei problemi alle batterie. Tenendo lo stretto indispensabile, spesso si mantiene l'autonomia per lunghi periodi senza problemi. Traduco: 220 Collegata solo per brevi periodi e solo dopo lunghi inutilizzi (oltre un mese). Pannelli solari solo se usiamo e teniamo il camper sempre all'aperto altrimenti oltre che inutili contribuiscono a creare danni. Parallelatore batteria motore inutile sempre!
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 25/02/2011 17:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah.. in realtà l'elettronica evoluta serve a NON creare problemi alle batterie. Siamo nel 2011 e ti assicuro che un caricabatterie evoluto tratta le batterie nel modo migliore di qualsiasi essere umano che tacca/stacca a casaccio e soprattutto con un grado di affidabilità sicuramente superiore ad una lampadina della freccia. Non devi essere te a scollegare il 220, lo sa "lui" (il caricabatterie) quando la batteria è carica. Lo capisce dalla tensione raggiunta, dal tempo trascorso e dalla corrente assorbita. Questo "metodo" è detto curva di ricarica. Una curva è un grafico che racconta con che logica l'elettronica interna lavora. Diciamo per semplicità che quando sarà il momento il caricabatterie passerà da solo alla tensione di mantenimento di 13,8 volt. Se stacchi e riattacchi te mandi KO la procedura imbrogliano dil caricabatterie sul tempo trascorso e quindi ad ogni riaccensione lui ricomincia (anche se breve) un inutile, anzi, dannoso, cisclo di carica. Pensa agli antifurti con caricabtterie e batterie che stanno anni lì buoni buoni senza problemi. Il regolatore per il pannello fotovoltaico è anche lui evoluto e si comporterà in maniera ottimale per la batteria. Fidati, c'è un microprocessore e un flow (flusso logico che indica cosa fare) che viene eseguito la dentro. Inoltre viene misurata la tensione e la corrente assorbita oltre al tempo trascorso. Nel caso suo specifico io sospetto un problema di batteria. visto che dei tre (220, sole, alternatore) nessuno riesce ad effettuare una ricarica come si deve. Una cosa dovrà però chiarire "idrico", come mai attacca il 220 in presenza di pannello solare? E' un camper rimessato al buio? Cordialmente, MArco.
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011 18:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non è bassa, la tensione va bene invece. 12,4 dopo 3 gg senza 220 va bene (e dopo la prova del PC siamo sicuri che sia vera). Semplicemente non hai ancora tutte le amperora che hai comprato. Solo l'uso di quella batteria in AGM riuscirà a far... "pqrtire" la chimica nello stato di inattività dove si trova ora. E' uno stratagemma usato dai prosuttori di batterie per poter stoccare per mesi il prodotto. Solo che c'è bisogno di una "prima attivazione". Puoi farla in due modi. Una bella botta di corrente (fino ad 1/3 della capacità espressa in amperora) Oppure (consigliato...) poca corrente per tanto tempo. NON STACCARE NULLA. Hai un pannello solare, un caricabatterie collegabile al 220 e un parallelatore quindi lascia tutto collegato. Serve solo tanta paziienza. MArco.
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011 21:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse è l'ora di raccontare tutto in maniera precisa. Tieni presente che nesuno vede se non attraverso quello che racconti te.[}:)] Allora ignora la storia della "prima ricarica" (valida solo per le AGM). Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2011 21:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ho dimenticato di specificare la batteria ,direi abbastanza importante ,posso fare lo stesso le prove che mi dicevi prima anche se non e' agm ciao andrea
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011 22:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Puoi misurare le tensioni che ricaricano la batteria. Il pannello lo vedi di giorno. Quello che arriva alla BS col solo motore acceso e poi solo col 220 collegato lo vedi la sera quando non c'è il sole. Insomma, hai ben TRE sistemi di ricarica, cerchiamo di capire se è la batteria KO o se sono tutti e tre con un problema. In ogni caso il circuito IUoU è presente nel tuo caricabatterie quindi è normale che a batteria carica la tensione del caricabatterie passi ai 13,8 volt di mantenimento per cui se la vedi bassa non è detto che sia un problema. L'alternatore no, lui non è un caricabatterie ma un alimentattore che da(dovrebbe dare) 14,4 vol fissi, o giù di li e quindi devi vedere questa tensione ai capi della BS a motore acceso e frigo spento. Quando accendi il frigo potresti avere una caduta di tensione anche importante che pregiudica la corretta ricarica ddella BS. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2011 13:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora dici che lo fà per far girare l' economia?[:D]