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idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 24/02/2011 alle: 18:51:07
Ho la batteria dei servizi nuova da 120 e quando lascio il camper rimessato ho sempre la 220 attaccata pero' non riesco a fare caricare la batteria ,controllando con un voltmetro mi segna sempre al massimo 12,4 come regolazioni ho tutto cbe disp.carica csb2 carica batt.cb516 reg.carica prs 240,e proprio nel 240 avevo visto che si era staccato il fusibile interno allora pensavo di avere risolto invece no continua a restare cosi e non mi carica neanche quella motore . Questo fine settimana sono stato a vipiteno ,con 4 ore di viaggio e frigo spento ,bene alla domenica mattina ci siamo svegliati al freddo webasto in blocco, allora chiedevo un consiglio se mi sfugge un fusibile oppure puo' essere qualcosa che disperde corrente. grazie a tutti andrea
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malolo69
malolo69
26/04/2009 83
Inserito il 24/02/2011 alle: 19:10:16
Ciao se come me hai la centralina Arsilici devi impostare OFF alla voce mantenimento e vedrai che ti caricherà le batterie a 13,8 volt altrimenti te le mantiene a 12,5...se hai un'altra centralina non saprei...
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 24/02/2011 alle: 19:26:04
Il cbe516 è un ottimo caribatteria assicurati che sia acceso quando attacchi la 220 ha il led Durante la carica misura la tensione deve salire a 14.x con batt scarica visto che hai anche il cbe2 quello ti carica anche la Bm Se il 240 è rotto non carica con il pannello ma con 220 si Quando metti in moto dovrebbe darti la stessa tensione 14.x Anche una batteria nuova puo essere difettosa. Franco
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 24/02/2011 alle: 20:11:00
Concordo con il controllare se il caricabatteria è acceso, se il fusibile del regolatore del pannello è saltato, cosa abbastanza rara, magari lo stesso motivo potrebbe aver fatto saltare qualche fusibile nei pressi del caricabatterie. Non sò quanto possa essere come l'istallazione ma potresti anche provare a collegare al caricabatterie un'altra batteria, ma solo a quello, e vedere cosa succede.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 24/02/2011 alle: 20:48:41
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 24/02/2011  18:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrai lavorare di tester. Misura la tensione della batteria, la tensione che esce dal regolatore per pannello fotovoltaioco e quella che esce dal caricabatterie a 220. E già qui qualche fusibile lo controlliamo. Te dovresti ricaricare la batteria in tre modi: Sole, 220, alternatore. Se la mattina eri al freddo significa che la ricarica non c'è stata. Dubito che tu abbia 3 guasti, forse è la batteria che ancora non è sbloccata ed è ancora troppo nuova e quindi con la chimica interna da attivare. Se è così dovrai solo attendere che il sole e/o il 220 facciano il loro lavoro ma in ogni caso 12,4 son troppo pochi e significa mancanza di ricarica. Quando metti in moto la BS a quanto va? Ricontrolla attentamente tutti i fusibili e i contatti + e - sulla batteria. Il consumo anomalo lo misuri alla sera quando non c'è sole accendendo la centralina ma con tutto spento e verificando quanta corrente passa dalla BS. Misura staccando la massa della BS e mettendoci un amperometro (tester) al suo posto. MArco.
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idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 25/02/2011 alle: 07:48:27
Sono andato a vedere il camper al volo ,ho lasciato spenta la 220 da dommenica con il voltmetro segna 11,9 il motore 12 la cellula dopo essere tornato sempre da 4 ore di viaggio ,adesso ho acceso la corrente e si sono accese la luce rossa del carica e la luce verde del prs240che era un bel po' che la vedevo spenta stasera intanto guardo la carica e faccio un giro per ricontrollare i fusibili . a proposito il fusibile del prs 240 non era bruciato ma solo uscito dalla sua sede . intanto vi ringrazio per adesso poi stasera se riesco faccio le verifiche, e tornero' a rompere se non ci cavo i piedi. ciao andea
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:33:09
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011  07:48:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Apri il tuo PC e misura con quel tester la tensione tra il filo giallo e quello nero del connettore per il CDROM Verifica se segna 12 volt precisi. Così almeno siamo sicuri che uil tester segna giusto, anche se il Webasto entrato in sciopero la mattina la dice lunga sull'energia che avevi a disposizione MArco.
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 25/02/2011 alle: 12:53:46
L'ennesima conferma che tutti i marchingegni elettronici servono solo a creare problemi. Elimina tutto e vedrai che risolverai i tuoi problemi. E non lasciare sempre collegata la 220V che serve solo a rovinare le batterie.

Modificato da Luk&Cri il 25/02/2011 alle 12:55:47
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:13:44
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 25/02/2011  12:53:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come sarebbe a dire "elimina tuttto". Come fa senza il regolatore per pannello fotovoltaico e senza caricabatterie a 220? Anche il Csb2 è indispensabile per tenere carica la BM col pannelllo solare. Quella è tutta roba che serve, non sono mica lucine blù [:D] Marco.
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yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:21:23
Piccolo dubbio:Domani installo il parallelatore della cbe...Ma la sua funzione e' mantenere lo stato di carica della BM o ricaricarla(anche se lievemente)?Ciao e grazie
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Luk&Cri
Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 25/02/2011 alle: 17:28:52
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2011  17:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Magari fossero solo lucine Blu! Non farebbero tutta quella confusione... Perdonatemi la battuta, non volevo infierire. Penso solo che tutta quest'elettronica è facile che crei problemi alle batterie. Tenendo lo stretto indispensabile, spesso si mantiene l'autonomia per lunghi periodi senza problemi. Traduco: 220 Collegata solo per brevi periodi e solo dopo lunghi inutilizzi (oltre un mese). Pannelli solari solo se usiamo e teniamo il camper sempre all'aperto altrimenti oltre che inutili contribuiscono a creare danni. Parallelatore batteria motore inutile sempre!

Modificato da Luk&Cri il 25/02/2011 alle 17:42:33
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:17:02
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 25/02/2011  17:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. in realtà l'elettronica evoluta serve a NON creare problemi alle batterie. Siamo nel 2011 e ti assicuro che un caricabatterie evoluto tratta le batterie nel modo migliore di qualsiasi essere umano che tacca/stacca a casaccio e soprattutto con un grado di affidabilità sicuramente superiore ad una lampadina della freccia. Non devi essere te a scollegare il 220, lo sa "lui" (il caricabatterie) quando la batteria è carica. Lo capisce dalla tensione raggiunta, dal tempo trascorso e dalla corrente assorbita. Questo "metodo" è detto curva di ricarica. Una curva è un grafico che racconta con che logica l'elettronica interna lavora. Diciamo per semplicità che quando sarà il momento il caricabatterie passerà da solo alla tensione di mantenimento di 13,8 volt. Se stacchi e riattacchi te mandi KO la procedura imbrogliano dil caricabatterie sul tempo trascorso e quindi ad ogni riaccensione lui ricomincia (anche se breve) un inutile, anzi, dannoso, cisclo di carica. Pensa agli antifurti con caricabtterie e batterie che stanno anni lì buoni buoni senza problemi. Il regolatore per il pannello fotovoltaico è anche lui evoluto e si comporterà in maniera ottimale per la batteria. Fidati, c'è un microprocessore e un flow (flusso logico che indica cosa fare) che viene eseguito la dentro. Inoltre viene misurata la tensione e la corrente assorbita oltre al tempo trascorso. Nel caso suo specifico io sospetto un problema di batteria. visto che dei tre (220, sole, alternatore) nessuno riesce ad effettuare una ricarica come si deve. Una cosa dovrà però chiarire "idrico", come mai attacca il 220 in presenza di pannello solare? E' un camper rimessato al buio? Cordialmente, MArco.
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idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 25/02/2011 alle: 18:55:16
Eccomi sono riuscito a provare il voltmetro nuovo come dicevi ,e si segna 12 precisi . Si il camper e' rimessato in capannone al chiuso con qualche tratto di tetto in lastre non proprio trasparenti ma visto che ho la 220 a fianco al camper la lascio attaccata per c.ca4gg poi la stacco e lascio accesa una luce al neon per un giorno per fare lavorare la batteria poi rincomincio da capo adesso per esempio che e' in carica da stamattina il voltmetro sotto carica 220 mi da 13.3motore 14.1cell ma se stacco la 220 per 3,4 gg la tensione torna bassa intorno ai 12.4. Purtroppo questo fine settimana non riesco a fare le prove che mi consigli ma la prossima settimana smonto il sedile e verifico staccando il negativo . Intanto vi ringrazio ciao andrea
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2011 alle: 19:05:50
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011  18:55:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è bassa, la tensione va bene invece. 12,4 dopo 3 gg senza 220 va bene (e dopo la prova del PC siamo sicuri che sia vera). Semplicemente non hai ancora tutte le amperora che hai comprato. Solo l'uso di quella batteria in AGM riuscirà a far... "pqrtire" la chimica nello stato di inattività dove si trova ora. E' uno stratagemma usato dai prosuttori di batterie per poter stoccare per mesi il prodotto. Solo che c'è bisogno di una "prima attivazione". Puoi farla in due modi. Una bella botta di corrente (fino ad 1/3 della capacità espressa in amperora) Oppure (consigliato...) poca corrente per tanto tempo. NON STACCARE NULLA. Hai un pannello solare, un caricabatterie collegabile al 220 e un parallelatore quindi lascia tutto collegato. Serve solo tanta paziienza. MArco.

Modificato da Emme48 il 25/02/2011 alle 19:07:57
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idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:27:46
Prima non ho specificato bene ,la batteria e' al piombo non agm montata con i suoi 2 tubini di sfiato fino a sotto al camper ,non si sa mai .pero' lunedi' se riesco faccio le prove ed eventualmente rimetterla sotto carica al minimo ,con il caricabatterie per dargli una svegliata se conta . ciao andrea
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 25/02/2011 alle: 21:39:43
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011  21:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse è l'ora di raccontare tutto in maniera precisa. Tieni presente che nesuno vede se non attraverso quello che racconti te.[}:)] Allora ignora la storia della "prima ricarica" (valida solo per le AGM). Marco.

Modificato da Emme48 il 25/02/2011 alle 21:41:26
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idrico
idrico
31/10/2008 251
Inserito il 25/02/2011 alle: 22:01:29
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 25/02/2011  21:39:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ho dimenticato di specificare la batteria ,direi abbastanza importante ,posso fare lo stesso le prove che mi dicevi prima anche se non e' agm ciao andrea
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Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 26/02/2011 alle: 08:36:22
quote:Risposta al messaggio di idrico inserito in data 25/02/2011  22:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Puoi misurare le tensioni che ricaricano la batteria. Il pannello lo vedi di giorno. Quello che arriva alla BS col solo motore acceso e poi solo col 220 collegato lo vedi la sera quando non c'è il sole. Insomma, hai ben TRE sistemi di ricarica, cerchiamo di capire se è la batteria KO o se sono tutti e tre con un problema. In ogni caso il circuito IUoU è presente nel tuo caricabatterie quindi è normale che a batteria carica la tensione del caricabatterie passi ai 13,8 volt di mantenimento per cui se la vedi bassa non è detto che sia un problema. L'alternatore no, lui non è un caricabatterie ma un alimentattore che da(dovrebbe dare) 14,4 vol fissi, o giù di li e quindi devi vedere questa tensione ai capi della BS a motore acceso e frigo spento. Quando accendi il frigo potresti avere una caduta di tensione anche importante che pregiudica la corretta ricarica ddella BS. Marco.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29526
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:28:45
per quale motivo attacchi la 220 per 3-4- gg e poi la scarichi accendendo il neon?
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Luk&Cri
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18/02/2004 5008
Inserito il 26/02/2011 alle: 13:45:54
Per lo stesso motivo per cui si carica la batteria a casa e poi si fa un viaggio di andata di 4 ore buttando dentro oltre 14V su una batteria piena fino all'orlo! [:D] Per farla durare meno, probabilmente queste batterie hanno una vita troppo lunga e cerchiamo in ogni maniera di accorciarla. [:)] Il ciclo di carica scarica, potrebbe servire per portare a regime il rendimento di una batteria al Gel, ma è solo dannoso per una batteria al puiombo/acido.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29526
Inserito il 26/02/2011 alle: 14:06:48
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 26/02/2011  13:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora dici che lo fà per far girare l' economia?[:D]
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