Inserito il 26/06/2010 alle: 15:24:25
Ciao a tutti,
sto organizzandomi per il prossimo tour della Sardegna dove, presumo, farò alcuni giorni anche in libera, pertanto scollegato da qualsiasi fonte di energia. Ho due AGM da 120 Ah, senza pannello solare, ma il mio dubbio non è sulla quantità di energia a disposizione (che, essendo in due, penso sia più che sufficiente), bensì sull'uso dell'inverter da 300W che ho montato fisso con l'impianto di Emme48 (e che funziona a meraviglia).
Ho un TV Majestic da 15" funzionante a 220V (consumo circa 40W) che, in libera, alimento con un inverterino da 70W (opportunamente privato della spina accendisigari e corredato con una polarizzata, molto più precisa nei contatti) che consuma pochissimo e, fra l'altro, a differenza di quello da 300W, non dà alcun disturbo all'audio (con quello più grosso si sente un lontano ma fastidioso ronzìo). Essendo di soli 70W, non posso però utilizzarlo anche per alimentare il PC portatile di mia moglie (che consuma 65W), pertanto, sarei obbligato ad utilizzare l'inverter da 300W.
La prima domanda è questa: per ottimizzare i consumi, mi conviene acquistare un alimentatore per il PC da 12V e continuare ad alimentare il TV con il piccolo inverter da 70W, oppure fare funzionare i due apparecchi con l'inverter da 300W?
La seconda domanda: perchè, secondo voi, con l'inverter piccolo il l'audio del TV è perfetto, mentre con quello grosso sento il ronzìo? Penso che tutti e due abbiano l'onda modificata...
La terza domanda: è normale che "l'inverterino" si scaldi dopo circa 10/15 minuti di lavoro? Noto che l'alimentatore originale del PC di mia moglie, quello attaccato alla 220, anch'esso produce calore...
Grazie per le vostre risposte.
Salutoni. Mauro.