CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un consiglio per 220 V a bordo...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 03/01/2014 alle: 07:45:34
oggi ritiro finalmente il mio elnagh 114 dotato di pannelli solari, ma sprovvisto di inverter. Io posseggo un generatore che mi da 500 Watt effettivi. VI Chiedo: Devo comprare l'inverter per uso pc ecc ecc. oppure mi basta il generatore ? non voglio affrontare una spesa inutile!.. Grazie
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:26:47
Non mi sembra il caso di alimentare un pc con un generatore, oltre che rumoroso è antieconomico. Esistono dei comodissimi inverter dalla 12v del camper ai 15/16v del pc. L'installazione di un inverter fisso che eroghi 220v può essere utile ma non è indispensabile anche perchè se pensi di alimentarci un qualsiasi piccolo elettrodomestico come phon o ferro da stiro o anche il frigo, ti butta giù la batteria in pochi minuti. Io ti posso dire come faccio io. Ho ovviamente i pannelli solari (ma quelli ti garantiscono solo una parziale ricarica nei mesi estivi e nelle ore di maggiore insolazione), poi ho un piccolo generatore integrato che utilizzo molto raramente se serve la 220v con una discreta potenza per diverso tempo, ad esempio un phon o un trapano o altro elettroutensile. Poi ho installato un discreto inverter da 1500w collegato alla batteria motore e che prende la 12v direttamente dall'alternatore del motore, e lo utilizzo unicamente quando sto viaggiando o comunque quando il motore è in moto. Capita infatti che le donne della famiglia si lavino i capelli e se li asciughino comodamente in viaggio con il phon di casa senza dover stare fermi col generatore in moto." Bada bene": normalmente l'inverter si collega alla batteria dei servizi; questo perchè facilmente ti può scaricare la stessa e in questo caso puoi lo stesso mettere in moto il motore. Io ho preferito collegarlo alla batteria motore ma, come ho detto, lo utilizzo solo ed esclusivamente in viaggio approfittando delle lunghe ore di spostamento per ricaricare tutti gli utilizzatori elettrici e come ho detto far usare il phon alle signore. Questa è la mia soluzione. Non è sicuramente l'unica possibile o la migliore ma è quella che io adotto da anni e che non mi ha dato mai problemi. Ovviamente ho una capace batteria al gel da 120ah nei servizi e una batteria al piombo da 120 ah al motore. In regime estivo, con tutti gli utilizzatori elettrici in funzione, cioè televisione , decoder e luci ( a led ovviamente), oltre alla pompa dell'acqua, non mi è mai capitato di aver bisogno della 220 anche dopo 4 giorni di sosta libera. L'inverno, se vai sulla neve, è tutta un'altra storia.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 03/01/2014 alle: 08:54:36
Grazie mastroenrico, il phon e il ferro è impensabile che lo usiamo, il ferro poi nn ne parliamo, non lo usiamo neanche a casa!scusa ma sono un nuovo camperista, all'oscuro di tutto per quanto riguarda la gestione dell'energia elettrica. Allora ricapitolando: mi compro un inverter da 1000 Watt credo sia sufficente, penso di collegarlo alla BS poi se eventualmente ,in sosta libera dovesse succedere che la BS cala di potenza, correggimi se sbaglio, potrei attaccare o il generatore,o mettere in moto il mezzo!!
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 03/01/2014  08:26:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 03/01/2014 alle: 10:36:31
Esattamente, così sarebbe l'uso corretto. A parte ovviamente non sovraccaricare la bateria con richieste di energia eccessive. Per il discorso dell'inverter poi ci sarebbe molto da dire ma qui devono entrare in scena altri iscritti del forum esperti di elettronica. Io posso solo anticiparti che non sono tutti uguali gli inverter sia come qualità che come tipo di corrente erogata. Per sommi capi e molto superficialmente ti posso dire di verificare che l'inverter sia ad onda sinusoidale e non a onda quadra. Questo è facilmente verificabile attraverso il simboletto presente su tutti gli inverter: il primo presenta un onda classica così come te la puoi immaginare mentre il secondo presenta una greca, cioè un onda con angoli a 90°. Pur non sapendoti spiegare nel dettaglio la differenza al livello tecnico ti posso dire che è molto diverso il rendimento e il tipo di carico che possono sopportare i due inverter. Inutile dire che quello ad onda sinusoidale è quattro volte più costoso del fratello a parità di potenza applicata. Altra cosa, la potenza dichiarata è sempre quella di picco e non quella a regime che è più bassa e di molto. cioè un inverter da 1000w sopporta gli stessi ( sempre che sia buono) per pochissimi secondi, e magari al massimo ne porte 600/800 a regime oltre i quali va in blocco. Inoltre quando giudichi la corrente assorbita di un utilizzatore a 220v , la devi poi pensare trasformata a 12v. Mi spiego : Se hai un televisore che consuma 150w a 220 v, avrai un assorbimento di circa 0.6 ah . Questo non deve farti pensare che con la tua batteria dei servizi da 100 ah ci puoi andare avanti a vita, perchè i 150w a 220 v, quando li trasformi in 12v ti si bevono ben 12,5 ah, e se consideri che anche le ottime batterie al gel non amano essere scaricate oltre un certo limite senza perdere di efficienza, avrai che il tuo televisorino ti scaricherà la batteria in pochissime ore. Ovviamente questo fa apparire folli coloro che pensano di mandare un condizionatore con un inverter anche se sull'inverter c'è scritto che regge 2000w. Senza inutili allarmismi o eccessivi risparmi basta che tu impari a fare un bilancio dell'energia che utilizzi e quella che rinnovi con i pannelli o con l'alternatore, e sarai sempre garantito nella tua autonomia. La soluzione di poter utilizzare il generatore quando la batteria dei servizi è scarica, la devi considerare puramente emergenziale; un generatore collegato alla centralina del camper caricherà comunque la batteria alla velocità del caricatore della centralina e quindi prima di ripristinare i tuoi 100h il generatore dovrà stare acceso ore ed ore con conseguente aggressione da parte dei tuoi vicini. Un pannello da 100w eroga questa potenza solo nelle poche ore di massima insolazione scendendo poi vertiginosamente durante la giornata. Se fai una media su dieci ore di luce avrai scarsi 20/30w ora. Cioè 300w in tutta la giornata. Se ne consumi nella stessa giornata il doppio o il triplo ecco che la tua autonomia si riduce drasticamente. Come ti ho già detto se utilizzi solo la pompa e le luci la sera hai una autonomia illimitata l'estate. Se poi carichi e usi i pc, i telefonini, la televisione e magari anche il decoder sappi che preleverai dalla batteria molti più ah di quelli che il tuo pannello ci ricarica. Insomma è come fare la partita doppia[:)] dare e avere, devi sempre essere in attivo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19258
Inserito il 03/01/2014 alle: 11:34:46
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 03/01/2014  07:45:34 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> ciao, se il concetto è non voglio spendere nulla, allora dovrai usare il generatore[:D][:D] al contrario alcune soluzioni ci sono, ma PRIMA è probabile che tu stesso debba capire cosa vuoi far funzionare a 220V. Se parliamo di PC, telefoni, tablet o roba simile un inverter non è necessario, vi sono accessori adatti a farli funzionare senza usare un inverter. Se invece, si pesa ANCHE all'eventualità di far funzionare altro, ad esempio un frullatore allora devi passare all'inverter. Utilizzando questa soluzione dovrai obbligatoriamente capire la potenza necessaria, la quale, seppure può anche essere più alta non la metterei oltre i 1000W. 1000W di inverter sono parecchi e nel caso DEVI usare un prodotto di qualità, non una roba da 100€ sulla baya. Ad esempio questo:

https://www.grossovacanze.com/s...

ciao www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2014 alle: 14:07:52
devi guardare per cosa usi l'inverter. per il pc 1000 W sono troppi, dovresti guardare quanti Watt consuma il trasformatore del pc, di sicuro molti meno di 1000. la cosa migliore sarebbe se compri un trasformatoer da 12 V al voltaggio del tuo pc (per i laptop di solito 19 V), così che usi il laptop senza inverter e consumi molto meno corrente che se lo usi tramite inverter e trasformatore.
17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 03/01/2014 alle: 15:58:32
Se proprio devi comprare un inverter, io ti consiglierei di prenderne uno a onda sinusoidale pura così oltre alle apparecchiature che ti ha suggerito LaiKone, puoi anche collegare pc, telefoni, tablet, ecc. Saluti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link