CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

un consiglio per un generatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/09/2008 alle: 06:18:37
buondì, vorrei un consiglio per l'acquisto di un generatore (nuova questa![:D]). L'utilizzo sarebbe per i mesi invernali: premetto infatti che vado quasi sempre in campeggio, e che ho già i pannelli solari, diciamo che mi servirebbe in fin dei conti per i week-end sulla neve all'Abetone. Mi occorre per utilizzare, principalmente, un pc portatile, visto che mi porto spesso il lavoro dietro. Quindi, caricare la batteria quanto occorre, e poi usare il pc, magari anche a tarda sera o notte, con un inverter. La morte sua sarebbe indubbiamente l'Efoy (che si potrebbe usare anche la notte), ma sinceramente spendere 3-4.000 euro per fare 10 week-end l'anno mi risulta un pò ostico da digerire. Per cui, no Efoy. Neppure Gasperini, più o meno per gli stessi motivi. Non resta che il gruppo elettrogeno. Ne ho uno da 150 euro, 4 tempi, che sembra un piccolo trattore: ho sentito di peggio, è silenziato, ma sinceramente fa confusione, e mi vergogno anche a usarlo 2 ore dopo cena. Molto meglio l'Honda EU, ed è su questo che chiedo consiglio (a meno che non vi sia venuto in mente qualcosa di diverso). Chiedo_ 1. ha senso per caricare le batterie? ad es., l'Eu10, quanti ampere carica in un'ora? la mia sensazione da profano è che carichi veramente pochino, tipo 4-5 ampere/ora, ma non ho dati precisi a disposizione. 2. meglio Eu7 o Eu10? Mi sembra di vedere che Eu7 è più rumoroso, e mi pare un controsenso. 3. anche Eu7 ha la tecnologia (non so come si chiama) che per la ricarica batterie consente un funzionamento limitato, e poco rumoroso? Grazie e saluti
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/09/2008 alle: 07:17:57
La Carica di una batteria non è data dalla quantità di corrente resa disponibile dal generatore ma da quella che la batteria chiede, quindi a parte il botto iniziale (che può anche fare male (vedi i post su batterie e booster)) la corrente si abbassa tanto quanto più è carica la batteria. Secondo me l' EU10 è più che sufficiente. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 24/09/2008 alle: 07:24:27
Se hai già i pannelli solari metti 200 Ah di batterie in AGM e nessun WeekEnd ti creerà problemi. Quando partirai i pannelli avranno ricaricato le batterie al 100% dandoti moltissima autonomia. Il portatile quanto assorbirà mai... 4A per 25 ore di PC? Se in un WE di vacanza stai più di 25 ore davanti al PC resta a casa e usa l'ENEL [:D] Marco.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 24/09/2008 alle: 09:21:11
Salve a tutti Le esigenze poste da cippalippa sono anche le mie; non ho i panneli (e neanche voglio metterli) aggiungo oltre al pc la "cabeza" della moglie che richiede un phon adeguato. MI chiedevo se sia necessario un generatore da 2 kw (è noto che con la metà dei Kw non sia asciuga niente). L'Honda da 2 Kw (EU20i) mi piace, ma costa, anche in relazione all'uso che non andrebbe oltre qualche ora/stagione. Allora pensavo un a clone "onesto" nel prezzo e dignitoso nel disturbo. Avete qualche suggerimento? Ciao e grazie Plinio [/quote]
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 24/09/2008 alle: 09:26:32
Il generatore ha tanti pregi, ma diversi difetti: costo, puzza, rumore, divieti; valuta bene se pensi di usarlo effettivamente, se cioè sei così solo da poterlo utilizzare realmente, altrimenti spendi un sacco di soldi e lo usi poco (perchè comunque qualsiasi tipo fà rumore, e il vicino ti potrebbe giustamente chiedere di spegnerlo). Ciao

Modificato da Al65 il 24/09/2008 alle 09:54:22
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:38:42
Intanto grazie delle risposte. So bene che il generatore puzza e soprattutto fa rumore, e so bene che costa, ma non ho molta scelta, se non lavoro mi costa parecchio di più non averlo[:D]. Non tanto però da comprare un Efoy. Ricordo l'anno scorso di avere guardato il sito Honda; tra i dati disponibili mi pareva ci fosse quello della carica delle batterie. Proprio questo è ciò che domando, quanto ci mette a caricare la batteria, ad es. se la si carica infilando il cavo nella presa 220, oppure se c'è una modalità di carica diretta, e in quanto tempo. Antriva mi ha risposto, ma non ho capito granchè, per mia colpa ovviamente. Saluti
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/09/2008 alle: 10:54:34
L'honda eu10 ha un'uscita a 12V, che credo eroghi al massimo 9A. Utilizzare questa uscita per caricare le batterie credo sia poco conveniente, vista la tensione bassa. Al limite puoi portare un po' su una batteria che sta a zero, ma niente di piu'. Se invece colleghi il 220V del generatore alla centralina del camper, utilizzi il caricabatteria del camper, che carica la batteria con la massima corrente da lui consentita (dipende dal modello). Se invece vuoi una carica piu' efficiente, occorre attaccare alla 220V del generatore un caricabatteria serio, di tipo switching (costoso). Io sul camper ho un caricabatteria abbastanza scarso, per cui ho comprato un alimentatore switching (alimentatore, non caricabatteria, perche' costa meno...[:I] ) da 25A, che manovro a mano innalzando la tensione (e quindi la corrente di ricarica) a piacimento. Questo consente di sfruttare meglio il generatore, perche' e' inutile tenerlo in moto se poi si sfruttano solo 50/100 watt su 1000/2000.

Modificato da mauring il 24/09/2008 alle 10:55:40
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:00:54
quote:Originally posted by mauring
L'honda eu10 ha un'uscita a 12V, che credo eroghi al massimo 9A. Utilizzare questa uscita per caricare le batterie credo sia poco conveniente, vista la tensione bassa. Al limite puoi portare un po' su una batteria che sta a zero, ma niente di piu'. Se invece colleghi il 220V del generatore alla centralina del camper, utilizzi il caricabatteria del camper, che carica la batteria con la massima corrente da lui consentita (dipende dal modello). Se invece vuoi una carica piu' efficiente, occorre attaccare alla 220V del generatore un caricabatteria serio, di tipo switching (costoso). Io sul camper ho un caricabatteria abbastanza scarso, per cui ho comprato un alimentatore switching (alimentatore, non caricabatteria, perche' costa meno...[:I] ) da 25A, che manovro a mano innalzando la tensione (e quindi la corrente di ricarica) a piacimento. Questo consente di sfruttare meglio il generatore, perche' e' inutile tenerlo in moto se poi si sfruttano solo 50/100 watt su 1000/2000. >
> fammi capire, quindi occorrerebbe sostituire il caricabatteria (ce n'è uno già di serie?) con questo switching, e poi infilare il cavo del generatore direttamente nella presa 220 del camper (quella dove ci si attacca alle colonnine per capirsi). Così facendo si hanno 25 ampere /ora, cioè si carica la batteria in 4 ore? Parrebbe fenomenale ...[:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:16:52
quote:Originally posted by cippalippa fammi capire, quindi occorrerebbe sostituire il caricabatteria (ce n'è uno già di serie?) con questo switching, e poi infilare il cavo del generatore direttamente nella presa 220 del camper (quella dove ci si attacca alle colonnine per capirsi). Così facendo si hanno 25 ampere /ora, cioè si carica la batteria in 4 ore? Parrebbe fenomenale ...[:D] >
> No, no, io faccio tutto "in esterna", senza passare per la presa 220V del camper. Attacco l'alimentatore (che non e' un caricabatteria, ricordo) direttamente alle batterie e "smanetto" la tensione di ricarica. Il camper ha un suo caricabatteria (altrimenti come farebbe a ricaricarsi con la 220 esterna ?), ma potrebbe essere poco potente (come nel mio caso), e quindi ricaricare le batterie troppo lentamente, se attacchi il generatore alla presa 220V esterna. Ricaricare lentamente fa bene alle batterie, ma se non si ha tempo occorre pompare di piu' , e questo lo puoi fare solo caricandole con un altro sistema (caricabatterie speciale o alimentatore "manuale"). Oltretutto se ne hai due, in parallelo, anche se sbatti dentro 30 ampere, poi se li suddividono loro. Non so che potenza abbiano i caricabatteria dei camper moderni, ma il mio piu' di 6-7 ampere non butta dentro alle batterie, neanche quando sono a terra.
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:46:03
Mauring ... nulla, fai conto di doverla spiegare a un bambino di 4 anni, se c'hai voglia[:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2008 alle: 11:47:49
Premesso che sono pienamente daccordo con Marco (Emme48) sul fatto che avendo i pannelli solari che caricano durante la settimana, con due batterie AGM da 100Ah puoi usare il portatile quanto vuoi senza problemi, se proprio volessi prendere un generatore e utilizzarlo per caricare le batterie in modo rapido ed efficiente dovresti, a mio parere, acquistare un caricabatteria digitale con una curva di carica ottimizzata come potrebbe essere questo:

http://www.nautimarket.net/shop...

che senza prestazioni mirabolanti ha un prezzo commisurato alle prestazioni. Per non avere cavi volanti esterni e compagnia, io lo monterei fisso, prelevando l'alimentazione da dove entra la 220V nel camper normalmente e collegandone le uscite direttamente sui morsetti delle batterie. L'utilizzo in parallelo a quello esistente nel camper non provocherebbe alcun problema, inoltre il caricabatterie aggiunto potrebbe essere acceso ed utilizzato ugualmente solo quando lo si desidera. Comunque ribadisco che io preferirei avere 2 batterie AGM da 100Ah ed affidarmi al sole per la ricarica durante la settimana, a meno che tu non abbia il camper rimessato al coperto ovviamente. Non ci hai poi detto a quanta distanza abiti dall'abetone, perché se abiti non troppo vicino, e tieni il camper al coperto per cui non hai le batterie caricate a tappo dal sole, invece di acquistare un generatore puoi pensare anche al montaggio di un booster che ottimizzi la carica durante la marcia, in modo da arrivare all'Abetone con le batterie cariche a tappo. Piuttosto che acquistare il generatore, valuta anche l'eventuale opportunità di andare nel campeggio che c'è all'Abetone, io ricordo di esserci stato un giorno e una notte a fine Aprile, periodo in cui non c'era quasi nessuno, e di essere stato benissimo, mangiando in camper con cose ottime prese calde al ristorante del campeggio. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link