quote:Originally posted by mauring> fammi capire, quindi occorrerebbe sostituire il caricabatteria (ce n'è uno già di serie?) con questo switching, e poi infilare il cavo del generatore direttamente nella presa 220 del camper (quella dove ci si attacca alle colonnine per capirsi). Così facendo si hanno 25 ampere /ora, cioè si carica la batteria in 4 ore? Parrebbe fenomenale ...[:D]
L'honda eu10 ha un'uscita a 12V, che credo eroghi al massimo 9A. Utilizzare questa uscita per caricare le batterie credo sia poco conveniente, vista la tensione bassa. Al limite puoi portare un po' su una batteria che sta a zero, ma niente di piu'. Se invece colleghi il 220V del generatore alla centralina del camper, utilizzi il caricabatteria del camper, che carica la batteria con la massima corrente da lui consentita (dipende dal modello). Se invece vuoi una carica piu' efficiente, occorre attaccare alla 220V del generatore un caricabatteria serio, di tipo switching (costoso). Io sul camper ho un caricabatteria abbastanza scarso, per cui ho comprato un alimentatore switching (alimentatore, non caricabatteria, perche' costa meno...[:I] ) da 25A, che manovro a mano innalzando la tensione (e quindi la corrente di ricarica) a piacimento. Questo consente di sfruttare meglio il generatore, perche' e' inutile tenerlo in moto se poi si sfruttano solo 50/100 watt su 1000/2000. >
quote:Originally posted by cippalippa fammi capire, quindi occorrerebbe sostituire il caricabatteria (ce n'è uno già di serie?) con questo switching, e poi infilare il cavo del generatore direttamente nella presa 220 del camper (quella dove ci si attacca alle colonnine per capirsi). Così facendo si hanno 25 ampere /ora, cioè si carica la batteria in 4 ore? Parrebbe fenomenale ...[:D] >> No, no, io faccio tutto "in esterna", senza passare per la presa 220V del camper. Attacco l'alimentatore (che non e' un caricabatteria, ricordo) direttamente alle batterie e "smanetto" la tensione di ricarica. Il camper ha un suo caricabatteria (altrimenti come farebbe a ricaricarsi con la 220 esterna ?), ma potrebbe essere poco potente (come nel mio caso), e quindi ricaricare le batterie troppo lentamente, se attacchi il generatore alla presa 220V esterna. Ricaricare lentamente fa bene alle batterie, ma se non si ha tempo occorre pompare di piu' , e questo lo puoi fare solo caricandole con un altro sistema (caricabatterie speciale o alimentatore "manuale"). Oltretutto se ne hai due, in parallelo, anche se sbatti dentro 30 ampere, poi se li suddividono loro. Non so che potenza abbiano i caricabatteria dei camper moderni, ma il mio piu' di 6-7 ampere non butta dentro alle batterie, neanche quando sono a terra.
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che senza prestazioni mirabolanti ha un prezzo commisurato alle prestazioni. Per non avere cavi volanti esterni e compagnia, io lo monterei fisso, prelevando l'alimentazione da dove entra la 220V nel camper normalmente e collegandone le uscite direttamente sui morsetti delle batterie. L'utilizzo in parallelo a quello esistente nel camper non provocherebbe alcun problema, inoltre il caricabatterie aggiunto potrebbe essere acceso ed utilizzato ugualmente solo quando lo si desidera. Comunque ribadisco che io preferirei avere 2 batterie AGM da 100Ah ed affidarmi al sole per la ricarica durante la settimana, a meno che tu non abbia il camper rimessato al coperto ovviamente. Non ci hai poi detto a quanta distanza abiti dall'abetone, perché se abiti non troppo vicino, e tieni il camper al coperto per cui non hai le batterie caricate a tappo dal sole, invece di acquistare un generatore puoi pensare anche al montaggio di un booster che ottimizzi la carica durante la marcia, in modo da arrivare all'Abetone con le batterie cariche a tappo. Piuttosto che acquistare il generatore, valuta anche l'eventuale opportunità di andare nel campeggio che c'è all'Abetone, io ricordo di esserci stato un giorno e una notte a fine Aprile, periodo in cui non c'era quasi nessuno, e di essere stato benissimo, mangiando in camper con cose ottime prese calde al ristorante del campeggio. Ciao, Aldo