CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un consiglio per un navigatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 20/01/2014 alle: 18:09:21
salve volevo acquistare un navigatore per il mio camper..pensavo a quelli economici che si trovano su internet in cui puoi mettere le dimensioni del mezzo...vi chiedo un consiglio..sono indeciso tra 2 navigatori che secondo me sono praticamente identici pero' uno,che costa 13 euro in piu' ti da una SD da 8 gb e un certificato cee che l'altro non rilascia..la mia domanda è:possono richiedere questo certificato cee in italia o all'estero ad un controllo della polizia?vi è mai capitato?grazie in anticipo..ciao buona serata !
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/01/2014 alle: 19:04:31
Arnold, il simpatico ragazzino della famosa serie televisiva di alcuni anni fa, ti avrebbe domandato 'Ma cosa cavolo stai dicendo?'. Mai sentito di un certificato Cee per i navigatori il cui uso è libero e gratuito in tutto il mondo, salvo alcuni divieti, in alcune nazioni tipo Francia e Svizzera (se non erro) circa l'uso dei Poi per autovelox. Non esistono certificati Cee che ne autorizzino l'uso; non esistono neanche navigatori che, dopo aver inserito le misure del mezzo, ti permette di evitare matematicamente tutti i sottopassi esistenti. Giovanni
16
marcolisa
marcolisa
20/07/2009 68
Inserito il 20/01/2014 alle: 20:32:41
grazie giovanni..gentilissimo....ma certificato a parte...i navigatori per camper sono piu' indicati di quelli normali per auto?..io ne ho avuto uno normale e ho avuto spesso problemi..
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/01/2014 alle: 21:09:35
quote:Risposta al messaggio di marcolisa inserito in data 20/01/2014  20:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Inserendo la modalità camper con relative misure, il navigatore legge le mappe con inserite le limtazioni camion e quindi legge anche i limiti di sagoma (altezza e larghezza) Si dà il caso però che non tutti i ponti bassi, le strettoie ecc. siano riportati nelle mappe ed allora il navi le ignora e ti ci porta tranquillamente. Di contro se in qualche centro urbano c'è la limitazione al traffico di camion, a meno che non sia la destinazione del viaggio, il navi nel calcolo dell'itinerario ti fa evitare quelle strade facendoti fare anche diversi chilometri in più.In conclusione, quindi, il navigatore è un ausilio, ma deve essere integrato da una buona lettura della segnaletica stradale e, per zone completamente sconosciute, da una buona cartografia che consenta di verificare i percorsi pianificati. Molto importanti, invece, reputo l'installazione dei POI di interesse camperistico (camping, AA, PS e parcheggi) che in non pochi casi ti consente di trovare approdo in modo facile e comodo. Io ho un navigatore comprato su internet ed il venditore puntualmente mi invia i siti dove collegarmi per l'aggiornamento delle mappe. Che dire, ne sono contento, ma sicuramente non risolvi al 100%. Anche navigatori di marche blasonate danno gli stessi problemi, le mappe su cui operano sono quelle. Ciao e buon acquisto Enzo onabet
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 21/01/2014 alle: 08:19:52
quote:Risposta al messaggio di marcolisa inserito in data 20/01/2014  20:32:41 i navigatori per camper sono piu' indicati di quelli normali per auto?..io ne ho avuto uno normale e ho avuto spesso problemi..>
>Sulla questione navigatori ognuno di noi ha le sue preferenze. Questo perché ognuno di noi usa il navigatore in modo strettamente personale. Conosco amici che hanno ottimi prodotti ma li usano come se per andare a prendere il latte vi andassero con un Tir e, nelle curve, invece di girare il volante, scendessero e spostassero il mezzo a peso. Se già hai avuto un navigatore e fai queste domande, significa che non hai usato il navigatore come dovrebbe essere usato. Io predico sempre che il navigatore va usato tutti i giorni, specialmente sui percorsi conosciuti, anche per andare a prendere il latte, perché in questo modo si diventa padroni del mezzo, se ne impara la filosofia, si prende coscienza dei limiti e dei pregi. Usarlo una volta al mese significa che ogni volta si deve reimparare le regole di base senza mai approfondire le potenzialità dell'oggetto navigatore. Usare un navigatore non significa solo farsi guidare da A a B: significa far individuare automaticamente la posizione di B, significa eventualmente far individuare automaticamente i punti intermedi ove passare, significa impostare le modalità del viaggio, significa, lungo il viaggio, essere tenuti al corrente di eventuali luoghi e servizi che ci possono interessare, significa avvertirci di eventuali pericoli, ecc. Personalmente, nei viaggi lunghi, quelli di alcune settimane, io guadagno almeno due giorni a settimana di vacanza perché prima dovevo cercare un posto per la notte già alle 17 del pomeriggio; adesso, dopo le 19, chiedo al navigatore di portarmi al più vicino punto sosta senza che io sappia dove sia. Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 21/01/2014 alle: 09:39:18
nel caso del navigatore è il modo in cui si usa lo strumento che determina il risultato; usarlo spesso ne affina la comprensione a tutto guadagno della tranquillità. E come dice Giovanni:"...si diventa padroni del mezzo, se ne impara la filosofia, si prende coscienza dei limiti e dei pregi..." saluti Raimondo & Giovanna
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:02:42
Hai preso qualcosa? Ciao Enzo onabet
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:06:25
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 21/01/2014  08:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me,chi usa il navigatore tutti i giorni( e purtroppo ce ne sono sempre di piu' soprattutto tra i giovani)poi non è piu' in grado di usare la cartina e quindi non va nemmeno a comprare il pane senza... Io,comunque ,comprerei il tom tom per caravan e camper,intanto aspetto che scenda di prezzo perche' il costo è davvero esagerato...

Modificato da marcoalderotti il 25/01/2014 alle 19:07:55
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 25/01/2014 alle: 19:23:32
Navigon per ipad, ottima visibilità, ottima interazione con internet, lo uso da due anni. Raimondo & Giovanna
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 25/01/2014 alle: 23:42:43
quote:Risposta al messaggio di marcolisa inserito in data 20/01/2014  18:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, navigatori per camper, ce ne sono. In Italia, non te li consiglio, perchè le mappe non sono georeferenziate con le misure delle carreggiate, per lo più, quindi rischi di fare un sacco di km in più solo perchè il nav non vuole farti passare dentro un paese, che invece vorresti vedere. Io ho un TomTOm go 930T, con il software per camper e le mappe aggiornate semrpe all'ultima versione. Ebbene, non lo uso mai in modalità camper, perchè mi sono accorto settandolo, che mi fa alllungare la strada di molto e spesso non mi fa passare dentro i paesi che quindi non vedo. Ho adottato questo sistema: imposto la velovità limitata a 85 km/h e faccio calcolare semrpe il percorso con velocità limitata. A questo ho aggiunto i POI inerenti i ponti bassi o i ponti stretti, e infine, guardo sempre s ela strada che il nav mi indica di imboccare, si rpesenta idonea o meno. Tieni rpesente che se non sei unno smanettone, in futro, almeno una volta l'anno , dovrai comperare le mappe aggiornate. Io ti consiglio o i nuovi tomtom 6000, con aggiornamento mappe a vita compreso nel prezzo, o i vecchi go 930T, 730 t o 630, o le serie 950, che hanno tutti l'espansione con SD card, dove inserire le mappe. Le app per tablet, funzionano bene, ma io preferisco che il navigatore sia solo navigatore, perchè lo smanetto e modifico a mio piacimento. Spero di esserti stato d'aiuto. Wolf68 su Adria Coral A660 Sp
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 26/01/2014 alle: 08:16:23
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 25/01/2014  19:06:25 Secondo me,chi usa il navigatore tutti i giorni( e purtroppo ce ne sono sempre di piu' soprattutto tra i giovani)poi non è piu' in grado di usare la cartina e quindi non va nemmeno a comprare il pane senza... Io,comunque ,comprerei il tom tom per caravan e camper,intanto aspetto che scenda di prezzo perche' il costo è davvero esagerato...>
>Io credo che bisogna sempre fare dei compromessi nella vita; io preferisco conoscere a fondo il funzionamento, le prestazioni, i limiti ed i pregi del navigatore che sto usando piuttosto che usarlo in modo molto limitato, solo per andare da A a B senza nessun altro vantaggio. E' vero che se vado in Norvegia e, esempio, attraversando la Germania non so più a che punto sono della Germania stessa, cosa che invece mi rendevo conto quando usavo la cartina, con il navigatore non devo preoccuparmi di tenere il librone sempre aperto alla pagina giusta e, ancor di più, avere il problema di fermarmi per tempo per trovare qualcuno a cui chiedere dove e se ci fosse quell'indirizzo per sostare la notte. Leggo spesso qui sul forum, domande tipo dove sostare tra A e B? Col navigatore usato in modo efficace non devo programmare alcunché se non chiedergli, quando è ora di terminare la giornata, portami ad un punto sosta lì vicino, senza sapere dove sia il punto sosta stesso e come si chiami il luogo. A prescindere da tutto, questo per me è un grosso vantaggio; capisco che per altri non sia così, ma io non critico chi non fa così, mi limito eventualmente a fargli presente che dal navigatore può avere anche questo; e per avere questo bisogna conoscere a fondo il navigatore, altrimenti ti limiti a farti portare verso un indirizzo che devi dirgli tu precedentemente. Per esempio, il navigatore che tu suggerisci è adatto alle tue esigenze mentre per le mie non lo è: a parte il costo esagerato, non rispetta le promesse perché la mappatura italiana è incompleta e non è previsto l'inserimento di itinerari complessi. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link