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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 12/01/2011 alle: 16:38:47
Credo che il conce che mi ha fatto il lavoro di trasferimento dei due apparecchi nel titolo dal camper vecchio al nuovo abbia "cannato" qualcosa. Vi chiedo un parere. Lo switch battery (quello della foto) gestisce automaticamente (o manualmente) la fase di scarica e ricarica delle due batterie servizi; in fase di carica con assorbimento in corso vedo che commuta in automatico le due batt e quando sono completam cariche i led rimangono accesi entrambi, mentre durante l'assorbimento di energia senza carica attaccata rimane acceso il led della sola batteria 1. Da cosa può dipendere? Le batterie non sono entrambe nuove, una ha un anno l'altra nuova. Quando attacco l'inverter vedo dal pannello elettronico (Adria SP660 2010) che si accende la spia della rete come se mi fossi allacciato alla 220 e inizia la fase di carica. Secondo me non è così che dev'esssere... Io avevo chiesto come specifica di montaggio che la corrente dell'inverter andasse a tutte le prese disposte in cellula ma addirittura il frigo se in automatico passa a 220 e si ricaricano le batterie! Cosa ne pensate ? Grazie in anticipo. Massimo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:16:51
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 12/01/2011  16:38:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda l'inverter te lo ha messo, credo, in parallelo all'allaccio alla 220v di rete, dunque per il camper è come se sei collegato con il cavbo esterno, un bel loop, cioè il gatto che si morde la coda, Emme48 direbbe che ti ha fatto una bella stufetta a 12v[:D] In pratica con l'inverte acceso carichi le BS con le stesse BS, con tutte le perdite dovute all'inverter e alla carica della batteeie stesse (che vogliono piu di quanto in realtà assimilano). Doveva collegarsi all'ultima parte dell'impianto 220v, quello da cui si diramano le varie prese, a valle di tutto il resto. Per fare la cosa piu pulita di tutte... [url] http://www.m48.it/relecamper.htm DAa questo schema si vede bene che l'ultima parte dell'impianto và scollegata dal salvavita quando si usa l'inverter, se non questo alimentarà tutto (frigo e caricabatterie) e non deve essere cosi, e o si fà tutto in manuale con degli interruttori adatti o si fà in automatico come spiega Emme48 sul suo sito. Per il dual battery non sò che dirti, perchè il modo giusto per gestire 2 BS è: -accoppiate in parallelo in carica -accoppiate in parallo in assorbimneto Dunque già da qui si evince l'inutilità dell'aggeggio e qualunque sia il suo comportamento è sbagliato, in teoria si comporta bene se stesse sempre con entrambe le BS in uso, ma a quel punto come farebbe a giustificare i soldi che costa? Non ho davvero idea come funzionava prima e cosa possa essere cambaito, ma non era la soluzione ottimale ne prima ne adesso, questo è certo.

Modificato da dekracap il 12/01/2011 alle 17:22:18
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errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:42:39
up
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 12/01/2011 alle: 17:42:53
Si, anch'io lo volevo definire loop, ma mi sembrava un parolone, ma del resto è proprio quel che succede: prelevi corrente dalle batterie per ricaricare le stesse batterie. Il relè per il distacco in caso di allacciamento contemporaneo alla rete esterna il concessl'ha messo (è nel quadro a fianco del salvavita) mentre dovrà modificare l'impianto così come da schema nel tuo post. Quanto allo switch battery, ha sempre funzionato bene sul camper vecchio... Riporto quanto indicato sul manuale, giusto per valutare vantaggi o svantaggi... "Il Dual Battery Switch consente di gestire in modo alternato e separato due batterie dei servizi. Può essere installato qualunque sia la fonte di ricarica , Rete 220V , Energy Power , Modulo fotovoltaico o semplicemente dall’alternatore del mezzo. Permette una riduzione di correnti alte e pericolose che transitano nell’impianto del mezzo. Aiuta l’alternatore del motore a lavorare con regimi piu tranquilli consentendo di utilizzare energia per le altre utenze di bordo. Le batterie sono meno stressate in quanto ricaricandole in modo alternato il Dual Battery Switch permette il rilassamento di quella non collegata. Durante la fase di carica le due batterie vengono caricate in modo alternato e separato con una tempistica controllata dal microprocessore . Durante la fase di scarica le due batterie vengono scaricate in modo alternato e separato fino al raggiungimento di una soglia sotto la quale il Dual Battery Switch le collega in parallelo. Le batterie vengono collegate in parallelo anche con un forte assorbimento di corrente. La Funzione Salva Batteria scollega dall’impianto del mezzo le due batterie quandoscendono sotto i 10 V .Vengono ricollegate in automatico quando c’e una fase di carica. Funzione Batteria Guasta, quando una delle due batterie e guasta il Dual Battery Switch non la collegherà all’impianto del mezzo indicando con un lampeggio veloce del led la batteria danneggiata" Però perchè adesso funzioni in modo anomalo, non lo so !
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 18:13:17
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 12/01/2011  17:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda l'inverter abbiamo risolto, è solo un problema di dove agganciarsi, lui l'ha fatto a monte delle derivazioni credo, mentre doveva farlo a valle, vedrai he rimedia alla ca...volata che ha fatto[;)] Per l'altro "coso", io ci credo che fà tutte quelel cose lì, almeno le faceva sul vecchio camper, il problema è, sei sicuro che le batterie vogliono essere usate in quel modo? E' quello il modo ottimale per usarle e sfruttarle? No. Una batteria ha bisogno per essere in salute di 2 cose, restare sempre piu possibile carica stando lontano della basse tensioni e di ricevere poche "botte" sia negative che positive, cioè piccoli assorbimenti e piccole correnti di ricarica, soprattuto all'inzio quando è molto scarica e tecnicamente accetta tutta la corrente che una sorgente può dargli al momento (alternatore ad esempio) ma bene non gli fà, infatti le correnti in gioco per entrambi i versi dovrebbero restare sotto il 10% della capacità nominale della batteria: 100Ah.. max 10A. Dunque quando sono un pò scariche e accendi il motore, l'alternatore può fornire piu di 10 o 20A e se quale è il modo migliore per non riversare questa corrente su una batteria? Risposta: riversarle in una grande il doppio, che altro non è che le 2 BS in parallelo. Anche quando la corrente è minore, man mano che sono piu cariche, meglio che si dividano gli ampere, tanto il tempo di ricarica è quello, anzi, è minore tenendole collegate. Quando hai assorbimenti è lo stesso, meno la sfrutti percentualemnte e meglio è, dunque anche qui la soluzione migliore è: parallelo. in piu rimanendo sempre collegate nessuna delle 2 scenderà mai a livelli di scarica molto bassi, cosa che succede usandol alternativamente. Meglio ancora sarebbe una sola BS di capacità doppia, ma costa di piu ed è difficile da sistemare. Ora che sai, spero ti fidi, se no bisogna cercare tutti i migliaia di post in cui emme48 spiega ancora piu tecnicam,ente perchè per una batteria è meglio avere correnti piu basse possibili. Il Dual battery stacca a 10v, ma se ci arrivi tanto hai già dato una pugnalata alla BS e comunque le utenze a quel voltaggio si spengono da sole. Insomma fà tante cose che però non servono a nulla, anzi peggiorano lo sfruttamento di 2 batterie. Poi che tu ti sia trovato bene è ovvio, 200Ah Maper mal sfruttati sono cmq molto piu di 100Ah sfruttati bene, ma non sai come sarebbe con 200Ah sfruttati in modo idoneo. In piu gli allunghi un pò la vita alle tue batterie. Scusa la lungaggine.
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:23:50
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/01/2011  18:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna lungaggine, anzi! Conosco bene la tua teoria perchè l'ho letta diverse volte sui forum. Io ho il camper da poco più di un anno e per buona parte degli accessori montati mi sono fidato del conce che per il momento si è dimosrato persona onesta competente e soprattutto seria. Probabilmente non mi ha consigliato bene o meglio... secondo il suo interesse... Vedrò come fare per rimediare. Grazie dei tuoi consigli. Massimo
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dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 12/01/2011 alle: 21:45:39
quote:Risposta al messaggio di Macricato inserito in data 12/01/2011  21:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla, magari lui è convinto anche di aver suggerito la soluzione migliore tecnicamente. Voglio dire a noi ce lo ha spiegato bene con nozioni tecniche, nonsolo sulla fiducia, gente molto esperta in materia come Emme48, elfetto ed altri, e poi ognuno legge e usando la sua testa vede da che parte è la soluzioen migliore. ma non tuti hanno le estesse conoscenze (parlo del concesionario) ed è normale che ti fai consigliare da lui, anche noi al primo camper, prima che i mi appassionassi io cercando su internet migliorie e suggerimenti, ci affidavamo alal sua esperienza, ma non sempre ci prende, avolte in buona a volte in malafede, come tutti non è infalibile.
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Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 12/01/2011 alle: 22:22:04
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 12/01/2011  21:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in pieno!
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