CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un consiglio sul termosifone ad olio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
efrem
efrem
-
Inserito il 30/10/2009 alle: 19:30:19
Ci approssimiamo alla stagione invernale,vorrei chiedere a qualche amico camperista che ha già sperimentato in montagna d'inverno l'u so del termosofone ad olio da 400 o 500 watt, se è sufficiente per riscaldare e se le colonnine tengono il carico,in'oltre se occorre l'ausilio della stufa a gas,il mio mezzo un semintegrale fuori tutto mt.620 grazie Efrem
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 30/10/2009 alle: 19:47:16
Se la tua stufa a gas ha la canalizzazione che finisce in zona serbatoi DEVI per forza tenere accesa la stufa e usare il radiatore come aiutino per risparmiare gas, altrimenti sotto si gela tutto. Specialmente in inverno le colonnine sono sovraccariche ma 400 watt dovrebbero reggerli tranquillamente. Io ho la Truma 6000 EL che ha due resistenze aggiuntiva da 900 watt ciascuna e di solito una da 900 la colonnina la regge ma ho provato solo in allacciamenti seri e quindi non fa testo. Marco.
19
simbateo
simbateo
27/09/2006 73
Inserito il 30/10/2009 alle: 20:00:53
SALVE Quello che ti posso riportare è solo la mia esperienza personale e che penso condivisa da altri del fornum è che non puoi sotituire la stufa con il termosifone ad olio x che non è sufficiente x ricaldare anche se x un v.r come il tuo al massimo lo si può usare in aiuto x quanto riguarda la corrente io in tre anni che lo uso termosifone da 500 watt non hò mai avuto problemi di nessun tipo.Saluti e buoni km
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 30/10/2009 alle: 22:35:54
dipende dove vai... se sei a temp. sotto lo zero con il termosifone ci asciughi i guanti... ti serve per forza la stufa sennò congeli... viceversa se sei a temp. più miti ti può anche bastare solo quello...
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 31/10/2009 alle: 14:40:25
Io l'ho presa lo scorso inverno dopo aver avuto suggerimenti qui sul forum.Provato 5 gg sulla neve ai Rulholding per le gare di Biathlon e devo dire che ha aiutato la stufa a risparmiare gas.Durante il giorno lasciavo stufa al minimo e radiatore posto in cabina opportunamente schermata con oscuranti esterni.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 31/10/2009 alle: 18:44:58
Colgo l'occasione per fare una domanda tecnica per Emme48. Ho trovato un radiatore ad olio da 800watt, essendo leggermente troppo potente, è possibile, applicando qualche resistenza (o altro mezzo tecnico) portarlo ad un assorbimento max di 500watt? Grazie. Claudio
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/11/2009 alle: 19:37:24
Dipende dalla potenza del radiatore ad olio e dalle dimensioni del camper. Il mio 7 elementi da 1.500W messo al massimo fa un calore pazzesco, la Combi si spegne completamente, testato in Trentino. Credo che il mio mezzo potrebbe tranquillamente essere riscaldato dal solo radiatore ad olio (al massimo della potenza), anche a temperature sotto zero. Però il mio è un semintegrale da 6.69 garage. Però per i motivi che ti hanno detto gli altri la stufa di serie deve essere sempre accesa per evitare problemi ai tubi, infatti io lo uso solo in mia presenza, specie tipo dopo la doccia, pasti, colazione,etc. Mentre di notte e in mia assenza lascio lavorare la Combi. Per sapere se la colonnina regge basta che fai la potenza diviso la tensione, così hai gli A e controlli se il magnetotermico che è collegato alla colonnina è sufficiente.(es. 1.500W->1.500/230=6.5A, aggiungi il frigo, il caricabatterie, etc. se hai almeno 10A di colonnina potrebbe tenere)
16
CI320gpl
CI320gpl
05/09/2009 239
Inserito il 01/11/2009 alle: 20:47:48
puoi montare un diodo per dimezzare la potenza.
21
azeglio
azeglio
18/09/2004 246
Inserito il 01/11/2009 alle: 21:51:29
Puoi inserire, come ho fatto io, un regolatore di potenza per carichi resistivi, quelli che servono per regolare l intensita' luminosa delle lampade ad incandescenza e lo trovi in qualsiasi negozio di apparecchiature elettriche. Il collegamento [ molto semplice. Devi specificare il valore della potenza che intendi regolare. Ciao Giuliano
17
zabbolo
zabbolo
22/09/2008 313
Inserito il 18/03/2010 alle: 10:46:22
Ciao a tutti, circa la questione del diodo, volevo sapere se è una cosa sicura da realizzare e tenere ad esempio accesa anche di notte. Sto testando da stamattina la stufetta ad olio che posseggo, ha una potenza su etichetta di 1000W, il tester dice 4.6A. Ho inserito un diodo che possedevo da 6A (P600K) ed effettivamente funziona, 2.15A Però ho notato che il diodo è molto caldo, certamente la cosa sarà notmale ma non mi da molta fiducia... ho un po paura. Anche se ci si rientra nei 6A per cui è progettato, forse con altri prodotti potrebbe scaldarsi di meno? Mi pare che Paoletti e ferrero avesse solo questo da 6A come maggiore, mi sembra strano, magari chi ci bazzica mi sa dire se è cosi (EMME48 se non erro?) Ed in fine, cosa mi consigliate di realizzare per contenere il diodo ed evitare contatti pericolosi? grazie

Modificato da zabbolo il 18/03/2010 alle 10:54:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link