quote:Originally posted by paci72>Ne possiedo uno simile ma montato sul camion.Di giorno sotto il sole, anche a manetta, non è efficace,ma di notte,anche con temperature alte,dormo fresco e sereno.Durante il viaggio in cabina non ti arriverà nemmeno il rumore del viesa.Se devi viaggiare al fresco devi orientarti altrove.
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha montato sul camper il Viesa? Funziona bene? Vorrei sapere soprattutto, se durante il viaggio da anche refrigerio nella cabina.....poichè non ho l'aria condizionata. Il camper è di 7 metri. Grazie.[:)] Patrizia. >
quote:Originally posted by willis ... chi ne è soddisfatto ne ha parlato come di essere in pineta invece che sulla spiaggia ma solo nelle giornate di GRANDE CALDO SECCO. >> E infatti non puo' essere altrimenti. Lo si deduce da questa tabella, che fa vedere la temp. di uscita dell'aria da un clima evaporativo, a seconda delle condizioni esterne: Ma gli esseri umani soffrono il caldo umido, assai presente alle nostre latitudini, molto meno quello secco, per cui rischi di montare un apparecchio che quando soffri veramente non ti serve a nulla. Senza contare che un efficace raffreddamento unito ad una potente deumidificazione, realizzabili solo da un clima normale, servono anche al camper, oltre che agli occupanti, e a tutte le cose ivi contenute, cibi o elettrodomestici che siano.
quote:Originally posted by paci72> In quelle dimensioni , sotto il sole ... il fresco scordatelo . Di notte , è abbastanza efficace , ma con molto meno , puoi installare un condizionatore come ha fatto ( ??? non ricordo il nome ) , con il fai da te . Se vuoi il fresco , punta su un condizionatore .
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha montato sul camper il Viesa? Funziona bene? Vorrei sapere soprattutto, se durante il viaggio da anche refrigerio nella cabina.....poichè non ho l'aria condizionata. Il camper è di 7 metri. Grazie.[:)] Patrizia. >
quote:Originally posted by willis ... infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°C ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno... >> Eh no, magari ! 33° sono quelli del flusso che esce dal clima, non quelli che riesci ad avere all'interno. Sotto il sole, il mio clima (normale clima a tetto), quando fuori ci sono 30-35° butta fuori aria a 10°, per averne all'interno 25. Se uscisse dal clima aria a 25°, credo che servirebbe a ben poco. Prova a misurare la temperatura che esce dalle bocchette del clima dell'auto, e vedrai che e' molto bassa, rispetto alla temp. dell'abitacolo. Occorre fronteggiare il calore che continua a bersagliare il veicolo sulle pareti e che entra dalle superfici vetrate.
quote:Originally posted by willis> Purtroppo, se le nostre torride estati fossero "gravate" dal 60% di umidità, basterebbe un ventilatorino e staremmo beati! Il problema, ho potuto costatare, sta nel fatto che il tasso di umidità è ben oltre quella soglia ed è l'afa che ci fa boccheggiare. Anch'io sono molto scettico nell'equilibrio costo/beneficio dell'evaporativo. Negli USA, dove ne fanno largo uso (nei motorhome ne montano due), viene specificato chiaramente che vanno bene solo nei climi secchi. Ciao
...grazie mauring, anche della tabella, che nn conoscevo. Se però si potesse mettere la mano sul fuoco su quanto sostenuto in tabella allora avrei fatto un altro passo a favore dell'istallazione, anzi sarebbe favoloso, infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°Cid="size3"> ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno, sufficienti per riposare e per percepire un reale benessere all'ingresso in cellula, il problema è che nn mi fido mai dei dati scritti ed è per questo che voglio provare di persona. ... ... ... willis. >
quote:Originally posted by Albé> se vuoi l economico mentre viaggi?straccio sempre bagnato sulle griglie dell entrata aria in cabina
quote:Originally posted by willis> [:I]umidita a firenze annua min65% max78%id="red"> misurata dallo strumento vedi
...grazie mauring, anche della tabella, che nn conoscevo. Se però si potesse mettere la mano sul fuoco su quanto sostenuto in tabella allora avrei fatto un altro passo a favore dell'istallazione, anzi sarebbe favoloso, infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°Cid="size3"> ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno, sufficienti per riposare e per percepire un reale benessere all'ingresso in cellula, il problema è che nn mi fido mai dei dati scritti ed è per questo che voglio provare di persona. ... ... ... willis. Io poi se devo dirla tutta i grandi caldi insopportabili li ho sempre sentiti solo a est (grecia, turchia) abbastanza secchi dunque e anche qui a firenze che d'estate fa veramente caldo nn è mai così umido da raggiungere i pti critici in tabella. [;)] >www.ilmeteo.it
quindi gia qui [;)]andiamo per sentito(i 30C a BZ con 70%umid. sono fresco in confronto ai 30C con 83%umid di Punta Sabbioni cosa gia esperimentata )un buon deumidificatore ti abbassa l^umidità.quelli di casa funzionano cosi. quoto Purtroppo, se le nostre torride estati fossero "gravate" dal 60% di umidità, basterebbe un ventilatorino e staremmo beati! Il problema, ho potuto costatare, sta nel fatto che il tasso di umidità è ben oltre quella soglia ed è l'afa che ci fa boccheggiare. Anch'io sono molto scettico nell'equilibrio costo/beneficio dell'evaporativo. Negli USA, dove ne fanno largo uso (nei motorhome ne montano due), viene specificato chiaramente che vanno bene solo nei climi secchi. Ciao
>
quote:Originally posted by daffogatto> facci sapere (questo modello è il nuovo? )quanto consuma in corrente elettrica e quanti litri di acqua.
io l'ho fatto montare 2 settimane fa' mia moglie non sopporta il freddo dei condizionatori ed io non volevo montare anche il generatore troppe spese .....faccio + che altro sosta libera se ho fatto bene o no a montarlo te lo diro' ad estate inoltrata soprattutto a settembre al ritorno dalla grecia le persone da mè interpellate me lo hanno consigliato.... mi hanno anche detto, se sei abituato a stare al lavoro con 25° d'estate in casa a 25° e a dormire con 25° scordatelo con il viesa pero' ti aiuta a raffrescare l'ambiente, io l'ho posizionato quasi sopra al matrimoniale in coda mi sparo addosso l'aria al massimo della velocità ... voglio vedere se non fà qualcosa....[:D][:D] se vuoi ci risentiamo al 1° caldo .ciao >