CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un consiglio... x il Viesa grazie

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
17
paci72
paci72
30/07/2008 13
Inserito il 03/03/2009 alle: 18:51:04
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha montato sul camper il Viesa? Funziona bene? Vorrei sapere soprattutto, se durante il viaggio da anche refrigerio nella cabina.....poichè non ho l'aria condizionata. Il camper è di 7 metri. Grazie.[:)] Patrizia.

Modificato da paci72 il 03/03/2009 alle 20:54:38
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 03/03/2009 alle: 21:19:32
quote:Originally posted by paci72
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha montato sul camper il Viesa? Funziona bene? Vorrei sapere soprattutto, se durante il viaggio da anche refrigerio nella cabina.....poichè non ho l'aria condizionata. Il camper è di 7 metri. Grazie.[:)] Patrizia. >
>Ne possiedo uno simile ma montato sul camion.Di giorno sotto il sole, anche a manetta, non è efficace,ma di notte,anche con temperature alte,dormo fresco e sereno.Durante il viaggio in cabina non ti arriverà nemmeno il rumore del viesa.Se devi viaggiare al fresco devi orientarti altrove.
18
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 03/03/2009 alle: 22:04:52
se l'ambizione è quella di godere di un ambiente cellula davvero raffrescato credo che tu debba rivolgere altrove le tue attenzioni. in passato ho anch'io alimentato l'illusione di ottenere dei bei benefici con un raffrescatore ad evaporazione come quello di cui parli, ma ho capito ben presto e a mie spese, in tutti i sensi, che avevo bisogno di un "vero" climatizzatore, con tutto ciò che ne consegue: spesa maggiore, generatore, ecc... saluti, franco
willis
willis
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:36:18
...bella domanda a cui ancora nn so rispondere! vorrei montarlo ma al punto in cui sono arrivato ti dico qualche osservazione: 1. Ad aprile esce il modello nuovo, direi che è meglio aspettare questo che, mi hanno detto alla viesa, è +o- uguale al vecchio ma eliminando tutti i difetti che aveva la prima versione, stesso prezzo 1500 montaggio compreso. 2. per chi fa sosta libera è l'unica soluzione, specie per dormire al fresco in zone davvero torride, nn credo x viaggiare, chi lo ha usato in questi casi ne parla molto bene però ho anche raccolto qualche parere contrastante ma è sopratutto il prezzo, che è lo stesso "quasi" ovunque, che almeno per me, è davvero molto alto quindi DEVE funzionare senza alcn minimo dubbio. 3. Impone il montaggio di almeno un pannello se nn di una doppia batteria e per ora il mio impianto elettrico non ha assolutamente bisogno di tutte queste aggiunte nè di 20 kg sul tetto nè di una probabile eliminazione del turbovent sopra la cucina che fa da cappa. Per concludere ho deciso prima di tutto di sentire quando arriverà la prima ondata di caldo come funziona davvero a bordo di chi lo ha già montato, un amico di firenze mi farà l favore, e poi deciderò ma so già che sarà una scelta difficle. Per finire di segnalo un appuntamento, mi sembra il 16 maggio, da caravanbacci a lavoria (LI) dove il sig. alessandro competentissimo leader di vigia viesa illustrerà pregi e difetti della nuova versione montata su mezzo x l'occasione. Spero di esserti stato utile w.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/03/2009 alle: 10:19:43
Su un camper di 7 metri, per avere fresco in cabina e cellula in viaggio credo ci voglia solo Autoclima Dual Power. [url] http://www.autoclima.com/catalog/download/dualpower.pdf Col Viesa fai fresco solo ai batteri del filtro, forse. Purtroppo, quando serve raffreddare la cellula, e cioe' in condizioni critiche di caldo e di umidita', occorre energia, c'e' poco da fare. Quindi, in sosta libera ci vuole un clima potente e un generatore, da li' non si scappa. Piuttosto del Viesa, meglio due turbovent, uno che aspira e uno che soffia, ma scordarsi il fresco di un clima serio. Per il viaggio, ahime', ci vuole il clima cabina, oppure, come gia' detto, il dual power, che pero' costa un occhio.

Modificato da mauring il 04/03/2009 alle 12:07:03
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
willis
willis
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 10:50:21
caro mauring, nn sarei così radicale, almeno che tu nn lo abbia montato a bordo del tuo mezzo e tu nn ne sia rimasto estremamente deluso in questo caso ti prego di farcelo sapere perchè ogni parere di chi lo ha montato per me è oro. Da quanto ho capito io il viesa funziona sull'antichissimo principo di far passare un flusso d'aria su una superfice d'acqua in modo tale da offrire una sensazione di fresco sulla pelle di chi riceve tale flusso, chi ne è soddisfatto ne ha parlato come di essere in pineta invece che sulla spiaggia ma solo nelle giornate di GRANDE CALDO SECCO. Non posso neanche ignorare il parere di un certo berardi che lo ha utilizzato per il viaggio turchia_iran_cina di oltre 10000 km e che lo ha ritenuto indispensabile per le soste notturne nei deserti + temibili del pianeta. Occorre anche dire che la soluzione generatore+clima per molti, tra cui anch'io, nn è neanche lontanamente immaginabile x una serie di ragioni abbondantemente affrontate anche sul forum, per cui l'idea è o viesa o niente. Direi anche anche che la soluzione del doppio turbovent nn è poi male ma chi la ha adottata parla di un rumore molto forte la notte e mi sentirei di dire che nn può certo essere paragonabile al viesa. Cmq in effetti anch'io ho davvero molte perplessità per cui nn so se in effetti lo monterò. saluti w
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/03/2009 alle: 12:19:32
quote:Originally posted by willis ... chi ne è soddisfatto ne ha parlato come di essere in pineta invece che sulla spiaggia ma solo nelle giornate di GRANDE CALDO SECCO. >
> E infatti non puo' essere altrimenti. Lo si deduce da questa tabella, che fa vedere la temp. di uscita dell'aria da un clima evaporativo, a seconda delle condizioni esterne: Ma gli esseri umani soffrono il caldo umido, assai presente alle nostre latitudini, molto meno quello secco, per cui rischi di montare un apparecchio che quando soffri veramente non ti serve a nulla. Senza contare che un efficace raffreddamento unito ad una potente deumidificazione, realizzabili solo da un clima normale, servono anche al camper, oltre che agli occupanti, e a tutte le cose ivi contenute, cibi o elettrodomestici che siano.
willis
willis
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 13:22:07
...grazie mauring, anche della tabella, che nn conoscevo. Se però si potesse mettere la mano sul fuoco su quanto sostenuto in tabella allora avrei fatto un altro passo a favore dell'istallazione, anzi sarebbe favoloso, infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°C ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno, sufficienti per riposare e per percepire un reale benessere all'ingresso in cellula, il problema è che nn mi fido mai dei dati scritti ed è per questo che voglio provare di persona. Io poi se devo dirla tutta i grandi caldi insopportabili li ho sempre sentiti solo a est (grecia, turchia) abbastanza secchi dunque e anche qui a firenze che d'estate fa veramente caldo nn è mai così umido da raggiungere i pti critici in tabella. Molto interessante anche il problema che sollevi che penso si riferisca al velo di umidità su cose e persone, un camionista che ho sentito me ne parlava come di una tragedia al mattino al risveglio...anche questo aspetto è dunque da chiarire e spero di farlo al più presto. Per il clima + gen ripeto, mi spiace, ma nn fa per me. Saluti ancora willis.
18
Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 04/03/2009 alle: 13:44:59
quote:Originally posted by paci72
Buona sera a tutti, qualcuno di voi ha montato sul camper il Viesa? Funziona bene? Vorrei sapere soprattutto, se durante il viaggio da anche refrigerio nella cabina.....poichè non ho l'aria condizionata. Il camper è di 7 metri. Grazie.[:)] Patrizia. >
> In quelle dimensioni , sotto il sole ... il fresco scordatelo . Di notte , è abbastanza efficace , ma con molto meno , puoi installare un condizionatore come ha fatto ( ??? non ricordo il nome ) , con il fai da te . Se vuoi il fresco , punta su un condizionatore .

Modificato da Soundmachine il 04/03/2009 alle 13:50:44
17
therry 45
therry 45
16/12/2008 109
Inserito il 04/03/2009 alle: 14:51:03
ciao, per il mio modesto parere dico che lo montavo sul ex v.r. da 6,20, in cabina col caldo in piena estate non serve a niente se in movimento, fermi con l'oscurante e' ok, ho provato anche al massimo della potenza sotto il sole estivo soddisfaceva le nostre esigenze, e la sera, prima di coricarsi lo spegnevo anche. personalmente se non si cercano soluzioni eccellenti di raffrescamento lo consiglierei anche perche' non da' fastidio come il condizionatore che secca l'aria, ed infine consiglio almeno di avere il pannello per ricaricare la batteria. ciao[8D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/03/2009 alle: 15:36:10
quote:Originally posted by willis ... infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°C ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno... >
> Eh no, magari ! 33° sono quelli del flusso che esce dal clima, non quelli che riesci ad avere all'interno. Sotto il sole, il mio clima (normale clima a tetto), quando fuori ci sono 30-35° butta fuori aria a 10°, per averne all'interno 25. Se uscisse dal clima aria a 25°, credo che servirebbe a ben poco. Prova a misurare la temperatura che esce dalle bocchette del clima dell'auto, e vedrai che e' molto bassa, rispetto alla temp. dell'abitacolo. Occorre fronteggiare il calore che continua a bersagliare il veicolo sulle pareti e che entra dalle superfici vetrate.
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/03/2009 alle: 15:41:27
quote:Originally posted by willis
...grazie mauring, anche della tabella, che nn conoscevo. Se però si potesse mettere la mano sul fuoco su quanto sostenuto in tabella allora avrei fatto un altro passo a favore dell'istallazione, anzi sarebbe favoloso, infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°Cid="size3"> ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno, sufficienti per riposare e per percepire un reale benessere all'ingresso in cellula, il problema è che nn mi fido mai dei dati scritti ed è per questo che voglio provare di persona. ... ... ... willis. >
> Purtroppo, se le nostre torride estati fossero "gravate" dal 60% di umidità, basterebbe un ventilatorino e staremmo beati! Il problema, ho potuto costatare, sta nel fatto che il tasso di umidità è ben oltre quella soglia ed è l'afa che ci fa boccheggiare. Anch'io sono molto scettico nell'equilibrio costo/beneficio dell'evaporativo. Negli USA, dove ne fanno largo uso (nei motorhome ne montano due), viene specificato chiaramente che vanno bene solo nei climi secchi. Ciao
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 04/03/2009 alle: 16:42:39
quote:Originally posted by Albé
quote:Originally posted by willis
...grazie mauring, anche della tabella, che nn conoscevo. Se però si potesse mettere la mano sul fuoco su quanto sostenuto in tabella allora avrei fatto un altro passo a favore dell'istallazione, anzi sarebbe favoloso, infatti nelle condizioni più, diciamo così, gravose e cioè con un 60% di umidità a 40°Cid="size3"> ci sarebbero a bordo 33°C, 7 gradi in meno, sufficienti per riposare e per percepire un reale benessere all'ingresso in cellula, il problema è che nn mi fido mai dei dati scritti ed è per questo che voglio provare di persona. ... ... ... willis. Io poi se devo dirla tutta i grandi caldi insopportabili li ho sempre sentiti solo a est (grecia, turchia) abbastanza secchi dunque e anche qui a firenze che d'estate fa veramente caldo nn è mai così umido da raggiungere i pti critici in tabella. [;)] >
> [:I]umidita a firenze annua min65% max78%id="red"> misurata dallo strumento vedi

www.ilmeteo.it

quindi gia qui [;)]andiamo per sentito(i 30C a BZ con 70%umid. sono fresco in confronto ai 30C con 83%umid di Punta Sabbioni cosa gia esperimentata )un buon deumidificatore ti abbassa l^umidità.quelli di casa funzionano cosi. quoto Purtroppo, se le nostre torride estati fossero "gravate" dal 60% di umidità, basterebbe un ventilatorino e staremmo beati! Il problema, ho potuto costatare, sta nel fatto che il tasso di umidità è ben oltre quella soglia ed è l'afa che ci fa boccheggiare. Anch'io sono molto scettico nell'equilibrio costo/beneficio dell'evaporativo. Negli USA, dove ne fanno largo uso (nei motorhome ne montano due), viene specificato chiaramente che vanno bene solo nei climi secchi. Ciao
>
> se vuoi l economico mentre viaggi?straccio sempre bagnato sulle griglie dell entrata aria in cabina
17
paci72
paci72
30/07/2008 13
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:30:41
Ciao a tutti, grazie per i vostri consigli, sono stati molto utili e soprattutto decisivi........non spenderò 1500 euro per il viesa per non essere soddisfatta ma durante il viaggio farò alla vecchia maniera consigliata.....panni bagnati.....Visto che siete stati così gentili, qualcuno sa dirmi se c'è una ditta che monta il clima in cabina su Ford transit? Mi è stato detto più volte che non si può....ma io abito a Sanremo, noi siamo fuori dal mondo......grazie a tutti Paci
willis
willis
-
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:31:13
...ok, ok, non mi uccidete, ...d'accordo sia sul fatto che la temperatura che esce è diversa da quella della cellula a regime e anche sul fatto che il 60% di umidità nn è niente anche a qui Fi, ...però ...ragazzi se qlcn mi dice che si trova bene, che la notte riesce a dormire meglio, vitaincamper, in generale abb. neutro, ne parla bene, ci vanno in iran in agosto...qlcs farà! O magari si vergognano tutti a dire che hanno buttato via i soldi! ...secondo me alla fine è come per la stufa, per chi è abituato al freddo in inverno anche una 3002 va benone mentre per chi in estate è abituato al clima in auto, in ufficio e a casa il viesa è inutile. Utile cmq il dibattito. Ciao!
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/03/2009 alle: 17:48:17
Il fatto e' che, se funzionasse veramente, il suo punto di forza, e cioe' il bassissimo consumo, lo farebbe preferire al 99% dei camperisti. Siccome cosi' non e', anzi, e' l'opposto, si possono gia' trarre delle conclusioni. Purtroppo non se ne ha mai l'occasione (e i venditori se ne guardano bene dal far fare certe prove ai potenziali acquirenti), ma bisognerebbe sentire la differenza tra un clima di quel tipo e un clima tradizionale, sotto il sole cocente, o in una notte calda ed umidissima, di quelle che sei fradicio di sudore, non dormi manco a morire e non riesci a respirare. Te li fanno provare in Aprile, e ti dicono: "Senta che fresco..." [:D]
17
daffogatto
daffogatto
17/04/2008 1008
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:15:28
io l'ho fatto montare 2 settimane fa' mia moglie non sopporta il freddo dei condizionatori ed io non volevo montare anche il generatore troppe spese .....faccio + che altro sosta libera se ho fatto bene o no a montarlo te lo diro' ad estate inoltrata soprattutto a settembre al ritorno dalla grecia le persone da mè interpellate me lo hanno consigliato.... mi hanno anche detto, se sei abituato a stare al lavoro con 25° d'estate in casa a 25° e a dormire con 25° scordatelo con il viesa pero' ti aiuta a raffrescare l'ambiente, io l'ho posizionato quasi sopra al matrimoniale in coda mi sparo addosso l'aria al massimo della velocità ... voglio vedere se non fà qualcosa....[:D][:D] se vuoi ci risentiamo al 1° caldo .ciao
17
paci72
paci72
30/07/2008 13
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:27:38
Ciao, si aspetto allora tue notizie dal primo caldo.......grazie

Modificato da paci72 il 04/03/2009 alle 18:28:31
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:44:54
quote:Originally posted by daffogatto
io l'ho fatto montare 2 settimane fa' mia moglie non sopporta il freddo dei condizionatori ed io non volevo montare anche il generatore troppe spese .....faccio + che altro sosta libera se ho fatto bene o no a montarlo te lo diro' ad estate inoltrata soprattutto a settembre al ritorno dalla grecia le persone da mè interpellate me lo hanno consigliato.... mi hanno anche detto, se sei abituato a stare al lavoro con 25° d'estate in casa a 25° e a dormire con 25° scordatelo con il viesa pero' ti aiuta a raffrescare l'ambiente, io l'ho posizionato quasi sopra al matrimoniale in coda mi sparo addosso l'aria al massimo della velocità ... voglio vedere se non fà qualcosa....[:D][:D] se vuoi ci risentiamo al 1° caldo .ciao >
> facci sapere (questo modello è il nuovo? )quanto consuma in corrente elettrica e quanti litri di acqua.
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 04/03/2009 alle: 18:47:50
sbaglio o i nostri mezzi hanno le ruote[?][:p] i 1500€ preferisco usarli per far gasolio........... anni fà ero in puglia caldo esagerato, dopo la seconda notte ho messo in moto e sono andato in trentinooooooo ciao
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 04/03/2009 alle: 19:03:39
Dire che non fa niente è ingeneroso! Dire che rinfresca l'ambiente non è sincero. L'effetto raffrescante si ha se il getto di aria è direttamente indirizzato su di noi. Ma la temperatura dell'ambiente non ne risente poi mica tanto... Quindi, se lo dirigi sul letto riuscirai a dormire meglio. Ma chi non è nella traiettoria del flusso...nisba! Io ho acquistato due di quei trabiccoletti che usano lo stesso sistema: una vaschetta per l'acqua; una ventola; una massa assorbente interposta tra ventola e griglia. Li ho presi perché spesso siamo costretti a lasciare la creaturina (il cane!) sul camper e non voglio che patisca troppo il caldo. Così glieli posiziono in modo che soffino aria fresca verso il suo angolino. Hanno un consumo irrisorio e sono silenziosissimi. Questi, unitamente ai due turbovent, riescono a evitare che il senso di calore diventi opprimente, e permettono una sufficiente vivibilità. Però, quando le notti estive sono insopportabili, ne preparo uno cosi: metto il contenitore con l'acqua nel freezer in modo che geli; poi lo posiziono in modo che soffi verso la mansarda e...che ci crediate o no, il suo piccolo lavoro lo fa! Niente di paragonabile a un clima, sia chiaro!, però si sente una leggera brezza fresca che aiuta. Forse un buon ventilatore farebbe di più, ma avrei il torcicollo la mattina dopo![:(] Insomma, dipende tutto da cosa si cerca. [;)] (Certo però che 1.500 eurozzi ... ) Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link