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ciri61
ciri61
16/10/2006 272
Inserito il 23/06/2010 alle: 13:45:32
ho acquistato un inverter, ora sono a un dunque mettere i cavi fissi alla batteria o mettere i cavi quelli con la pinza? grazie fabio
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Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:29:11
assolutamente capicorda fissi, cavi e interruttore automatico adeguato
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 23/06/2010 alle: 14:59:30
Distinguiamo tra inverter fino a 100 watt e quelli più potenti. Fino a 100 watt possono esssere collegati alla BS tramite lo spinotto presente in cellula, oltre è bene collegarli in maniera permanente (sempre alla BS) molto vicini alla batteria e poi il 220 e il piccolo interruttore di accensione dell'inverter possono essere prolungati a piacimento. I cavi del 12 volt devono essere oviamente generosi e i collegamenti fatti con dei capicorda ben crimpati e stabilmente collegati alla BS. Mai e poi mai per nessun motivo si deve collegare l'inverter alla batteria del motore. Se volete fare un buon lavoro alla modica spesa di 15 euro (anche di meno...) potete collegare l'inverter in questo modo.

http://www.m48.it/relecamper.htm

Cordialmente, Marco.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 23/06/2010 alle: 17:08:46
Emme48, sarà che ho letto di fretta, ma quali sono i vantaggi di questo impianto? IL mio inverter è collegato in maniera stabile alla BS. Ho intercettato il suo interruttorino, prolungato i fili e posizionato un interruttore in un gavone dove non si può ACCIDENTALMENTE premere. Da una presa dell'inverter ho fatto partire un cavo che termina con una ciabatta (dotata di interruttore luminoso) che arriva sempre nello stesso gavone (uno l'ho destinato alle radio, telefonini, lettori dvd....). Quindi, per dare 220 alla ciabatta devo accendere l'inverter (con l'interruttore "nascosto") e poi accendere la ciabatta. Che mi sono perso?
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/06/2010 alle: 18:49:53
Collegato in modo fisso con cavi di adeguata potenza, inoltre l'accensione del mio da 300W avviene tramite interruttore posto sopra l'inferter è rele tra la BS e l'inverter, ciaoo.
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24197
Inserito il 23/06/2010 alle: 20:10:33
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/06/2010  17:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh... ti sei perso un unico impianto elettrico nel camper e non 2 distinti, uno per il 220 esterno e uno per l'inverter. Quella comodissima ciabatta che hai messo ma che potrebbe anche essere una serie di prese elettriche posizionate nei punti strategici non funziona col 220 del campeggio. Quella originale del camper è invece inutilizzabile con linverter. Con un circuito unico del costo di 10 euro potresti avere il 220 sempre disponibile in tutte le prese sia che tu sia allacciato al 220 sia che tu abbia acceso l'inverter. Solo il frigo e il caricabatterie saranno collegati esclusivamente all'ingresso esterno ma i vari apparati (DVD, TV ecc...) saranno collegati in maniera fissa sempre allo stesso impianto. Marco.
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 23/06/2010 alle: 22:15:26
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/06/2010  20:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, approfitto per esaltare la bontà dell'impianto che ci hai da tempo consigliato. E' il primo lavoro che ho eseguito appena acquistato il VR e ne sono entusiasta. Sicuramente io sarò malato [:(], ma di prese (a gruppi di 4 per ciabatta) ne ho messe 20, tutte utilizzabili sia con l'inverter che con la colonnina 220. Nella mia "filosofia mentale" il camper deve avere le stesse comodità della casa, pertanto non ho badato a risparmi per le prese 220[:D]. L'unica presa non alimentata dall'inverter è proprio quella originale: nel mio VR la sequenza in arrivo della 220 è la seguente: presa (spina) esterna, salvavita, frigo, presa originale, centralina; avendo posizionato l'inverter nei pressi della centralina e delle BS, la presa originale resta a monte dell'impianto. Non è un gran male: questa presa (una schuco posizionata a fianco degli scalini d'ingresso) è talmente scomoda che non l'ho mai utilizzata. Grazie ancora, Marco, per le dritte e i consigli che ci dai!![;)] Salutoni. Mauro.
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 23/06/2010 alle: 23:16:26
Immaginavo ci fosse un motivo serio per tutto ciò. Nel mio camper, ahimè, di prese 220 ce ne sono solo 2, quindi di ciabatte ce ne vogliono (infatti ad una presa 220 (dall'interno) ho recuperato la linea e l'ho portata ad un'altra ciabatta che va con la 220 diretta. In ogni caso, potrei anche ripensare al tutto e sfruttare il tuo consiglio. Magari poi mi darai una mano a realizzarlo. Adesso non posso perchè domani parto e non ho voglia di smanettare in vacanza. Ma al mio rientro starò fermo un paio di settimane prima di ripartire e potrebbe essere una buona occasione. Solo una cosa: dovrei essere certo di intercettare la "linea prese", per non coinvolgere BS e frigo. E' una cosa prevista dal camper oppure me la devo sistemare da solo?
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