http://www.m48.it/relecamper.htm
Cordialmente, Marco.quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 23/06/2010 17:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh... ti sei perso un unico impianto elettrico nel camper e non 2 distinti, uno per il 220 esterno e uno per l'inverter. Quella comodissima ciabatta che hai messo ma che potrebbe anche essere una serie di prese elettriche posizionate nei punti strategici non funziona col 220 del campeggio. Quella originale del camper è invece inutilizzabile con linverter. Con un circuito unico del costo di 10 euro potresti avere il 220 sempre disponibile in tutte le prese sia che tu sia allacciato al 220 sia che tu abbia acceso l'inverter. Solo il frigo e il caricabatterie saranno collegati esclusivamente all'ingresso esterno ma i vari apparati (DVD, TV ecc...) saranno collegati in maniera fissa sempre allo stesso impianto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/06/2010 20:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, approfitto per esaltare la bontà dell'impianto che ci hai da tempo consigliato. E' il primo lavoro che ho eseguito appena acquistato il VR e ne sono entusiasta. Sicuramente io sarò malato [:(], ma di prese (a gruppi di 4 per ciabatta) ne ho messe 20, tutte utilizzabili sia con l'inverter che con la colonnina 220. Nella mia "filosofia mentale" il camper deve avere le stesse comodità della casa, pertanto non ho badato a risparmi per le prese 220[:D]. L'unica presa non alimentata dall'inverter è proprio quella originale: nel mio VR la sequenza in arrivo della 220 è la seguente: presa (spina) esterna, salvavita, frigo, presa originale, centralina; avendo posizionato l'inverter nei pressi della centralina e delle BS, la presa originale resta a monte dell'impianto. Non è un gran male: questa presa (una schuco posizionata a fianco degli scalini d'ingresso) è talmente scomoda che non l'ho mai utilizzata. Grazie ancora, Marco, per le dritte e i consigli che ci dai!![;)] Salutoni. Mauro.