CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un grazie ad Alva

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 68
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/12/2010 alle: 22:31:19
Voglio ringraziare Alva per il grande aiuto (e la pazienza [:D]) che mi ha dato per realizzare un'antenna con una spesa irrisoria. [;)] Ho seguito il suo consiglio più semplice, ovvero quello di usare il portapacchi come antenna. Il portapacchi non deve essere a massa e ne basta un barra metallica anche relativamente piccola per ottenere ottimi risultati. La realizzazione è semplicissima, anche per i più inesperti. Se n'è già parlato, ma repetita juvant. -fare un cavo (meglio quello per satellitare con doppia schermatura) che abbia un capo con il normale connettore TV (da inserire nella TV) ed dall'altro un capocorda saldato solo al centrale del cavo coassiale e isolato con guaina termorestringente. -attaccare il cavo dal lato del capocorda al portapacchi con una vite, meglio se in inox per evitare l'ossidazione. E' importante, se il portapacchi è in alluminio, che il capocorda non sia in rame, perchè la reazione alluminio/rame porta ad ossidazione che compromette il segnale. -la cosa più importante poi l'ho scoperta in questi giorni. Se come me avete un piccolo televisore portatile con batteria integrata, ricordatevi di usarla sempre attaccata all'alimentazione a 12v altrimenti non va a massa l'alimentazione a bassa tensione, con conseguente mancanza del potenziale di massa nella calza del cavo (le ultime parole sono di Alva, perchè io non avrei saputo spiegarlo [:I]) Io ho collegato la barra laterale e quella trasversale del portapacchi con un cavo in rame (sempre terminato con capicorda) per rendere "l'antenna" meno direzionale, ma non credo che sia determinante. I risultati sono ottimi, per quanto mi riguarda. L'ho provata in questi giorni in alcune località che ho visitato: -Muggia (TS) ricevevo bene Rai, Fininvest, La 7 e i canali Sky (Cielo e RealTime), più tanti altri minori, e un sacco di canali a pagamento (che non posso vedere). Ero sul lungomare, a ridosso della montagna e di case. -Grado (GO) ricevevo bene Rai, Fininvest, La 7 e i canali Sky (Cielo e RealTime), più tanti altri minori, e un sacco di canali a pagamento (che non posso vedere). Ero nell'area di sosta, con campo aperto su tutti i lati. -Soave (VR) ricevevo bene Fininvest, La 7 e i canali Sky (Cielo e RealTime), più tanti altri minori, e un sacco di canali a pagamento (che non posso vedere). Mancavano i canali Rai principali (1, 2 e 3), ma non ho verificato con attenzione se c'erano le altre Rai. Mi trovavo di fronte alle mura vicino all'ingresso principale. -a casa, in provincia di Milano prendo praticamente tutto. Il camper è in giardino a ridosso della casa e altre case nei dintorni, quindi in situazione non semplice. La qualità è molto buona e abbastanza esente da disturbi. A volte a Muggia il segnale veniva un po' disturbato quando passavano le navi, e anche la pompa dell'acqua sembra disturbare un po', ma mai in modo prolungato e fastidioso. Potrei aver detto qualcosa in modo impreciso o con termini non appropriati. Alva o altri esperti mi correggeranno se serve [:p]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/12/2010 alle: 00:04:37
Il lavoro lo hai fatto tu. Grazie, un abbraccio. [;)]alvaro
18
shamal
shamal
09/04/2007 1077
Inserito il 08/12/2010 alle: 00:18:41
Mi associo ai complimenti ad Alvaro, cosa che ho già fatto ! A Bolzano mi ha salvato lui [:)]
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 08/12/2010 alle: 07:43:30
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/12/2010  00:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alvaro è unico ed inimitabile[;)] ciao alva...a [:)]presto
100669
100669
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 08:48:52
Scusate, da ignorante in materia e non avendo il portapacchi ma ho una staffa in alluminio porta antenna cb, volevo chiedere se mi spiegate meglio come avete fatto e se avete alcune foto. Cioè se mi rendete potabile la cosa. Complimenti per l'idea. Grazie Stefano
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:28:39
quote:Risposta al messaggio di 100669 inserito in data 08/12/2010  08:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premi il tasto cerca nella sezione del col,metti antenna di alva. ciao con 2 soldi vedi il digitale e non sempre che la zona sia coperta dal segnale.ciao[;)]
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:40:49
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2010  22:31:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DOMANDA FORSE BANALE : come faccio a sapere se il portapacchi è o no a massa?
17
donnie brasco
donnie brasco
13/04/2008 542
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:48:57
quote:Risposta al messaggio di toto71 inserito in data 08/12/2010  09:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con il tester[B)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:49:23
Anch'io Alvaro, Ti faccio i miei complimenti più che altro per la persona squisita che sei, la tua pazienza e costanza a seguire i vari quesiti che Ti pongono.Ciao
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:52:15
quote:Risposta al messaggio di toto71 inserito in data 08/12/2010  09:40:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dico più o meno quello che mi ha detto la prima volta Alva. "Se vedi gli omini che si muovono non è a massa" [:D] Prendi un cavo antenna (se lo compri da 5 metri spendi meno di 10 euro in qualsiasi negozio di fai da te), spela un capo attacca il centrale (la calza coprila con del nastro isolante) al portapacchi (anche in modo provvisorio, non serve il capocorda) e attaccaci la TV dall'altro lato e sintonizzala. Poi vedi sopra... Se no, usa un tester e magari l'aiuto di qualcuno, vista la posizione.

Modificato da Fargo73 il 08/12/2010 alle 10:01:49
100669
100669
-
Inserito il 08/12/2010 alle: 09:52:23
quote:Risposta al messaggio di donnie brasco inserito in data 08/12/2010  09:28:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Stefano
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:00:28
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/12/2010  09:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo! Al di là del risultato nella ricezione, questo è ciò che conta! Una persona squisita. [:)] I ringraziamenti sono per questo, scrivere come l'ho fatto è per aiutare qualcun'altro. Non me ne vogliano gli installatori di accessori... Con questo risparmio installerò qualcosa d'altro. Magari un booster, non prima di aver provato i consigli di Emme48. Se risparmio su quello magari monto l'antenna satellitare, se non faccio come suggerito da dekracap. Ma se risparmio sul sat posso mettere un portaoggetti sul tetto, a meno di nuovi suggerimenti [:D] Morale, con un po' di aiuto si trovano fantastiche soluzioni, anche senza essere MacGyver.
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 08/12/2010 alle: 10:16:48
grazie mille per le pronte risposte
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:14:43
sera a tutti mi chiedevo se fosse possibile creare una sorta di guida passo passo illustrata con foto e perchè non con un video in modo tale da far capire a tutti e specie quelli come me che sono negati con l'elettricità, come fare per far funzionare finalmente l'invenzione di ALVA . Io ci ho provato ma dopo molti tentativi ho lasciato perdere con la promessa che con più calma mi ci sarei rimesso vicino. sarebbe un bel REGALO di natale per noi poterlo avere. Che ne dite? chi è così bravo da crearne uno? tantissimi saluti e km a tutti tutti. ciaooooooooooooo Salvatore
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2010 alle: 17:35:04
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 08/12/2010  17:14:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti dirò, io non sono un esperto, anche se ci so un po' fare con qualsiasi lavoretto, ma veramente non è difficile. Fai questa prova semplicissima. -Prendi un cavo di quelli già terminati, così è più facile. -Verifica che un capo si colleghi alla presa antenna del tuo televisore. -spela l'altro capo lasciando scoperto solo il cavo di rame centrale. Scopri circa 10cm. -Taglia via la calza esterna (che riconoscerai al volo) e coprila per bene con un po' di nastro isolante. -Attacca in qualche modo il cavo di rame al portapacchi, per esempio in corrispondenza di una vite, che dovrai parzialmente svitare per attaccarti col cavo. -Devi avere l'accortezza di rimuovore un po di vernice nel punto di contatto, se il tuo portapacchi fosse verniciato, per garantire il contatto. A questo punto non devi far altro che portare il cavo in cellula, attraverso un passacavi o anche solo attrvaerso una finestra od oblò, provvisoriamente. Attaccalo alla TV e avvia la ricerca automatica dei canali e vedi cosa trovi. Se non trovi nulla, mi sa che devi fare il dipolo, che è solo di poco più difficile, forse un po' più laborioso. Per il dipolo trovi un lungo thread che ne parla. Spero che sia chiaro [;)] Guarda che se ci sono riuscito io, ce la fai di sicuro!
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:02:41
quote:Risposta al messaggio di toty72 inserito in data 08/12/2010  17:14:43 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Per il dipolo trovi in "fai da te" il lavoro dell'amico Mauro (otocototo) che saluto[:)] https://www.camperonline.it/fai... Per il resto usa il tasto "Cerca" in questa sezione del forum con la chiave "antenna TV". Il lavoro è più facile da farsi che spiegarlo. [;)]alvaro
17
toty72
toty72
06/11/2008 737
Inserito il 08/12/2010 alle: 18:53:59
ciao Alva , sono sicuro che è facilissimo e forse non mi riesce solo perchè dove ho rimessato il camper è molto isolato e forse è proprio scarso di ricezione. E cmq ti assicuro che non l'ho fatto con la massima tranquillità quindi al primo intoppo ho lasciato il tutto in armadio con la promessa di rifarlo. Riproverò e ti faro sapere grazie ciaooooooooo
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/12/2010 alle: 16:06:37
Qualche aggiornamento. Ho poi tirato il cavo in modo più pulito e definitivo sul camper. Il risultato è più che soddisfacente. Aggiungo qualche consiglio che ho avuto da Alvaro strada facendo: 1. Curare bene i contatti, sia dove siano a stagno che meccanici. Il segnale è molto basso, quindi basta poco per avere una dispersione dannosa. 2. Usare materiali di qualità per i cavi. Per fare un esempio, se per collegarmi dalla presa antenna alla TV uso un cavo economico di quelli già fatti non vedo nulla. Se invece uso il cavo a doppia schermatura il segnale è buono. 3. Non arrotolare l'eventuale cavo in eccesso, perchè le spire portano ad una riduzione del segnale. 4. Può essere utile aggiungere un piccolo amplificatore, senza esagerare con il guadagno che aumenterebbe anche il disturbo. Per ora non l'ho messo, però lo valuterò in futuro se serve. Per far passare il cavo sono passato nel sottoscocca del camper, lasciandolo scoperto e attaccato con fascette da elettricista. Col senno di poi non lo rifarei così, anzi credo che con i primi caldi rifarò il lavoro, mettendo prima un tubo di corrugato bianco (così potrò anche far passare altri cavi, se serve). Ovviamente rinnovo il ringraziamento ad Alvaro per l'aiuto ma soprattutto per la sua simpatia!! [;)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 24/12/2010 alle: 23:00:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/12/2010  16:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie per tutto. Buon Natale [;)]alvaro
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/12/2010 alle: 17:04:02
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 24/12/2010  23:00:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a te Alvaro! Buon Natale ed a presto [;)]
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 25/12/2010 alle: 17:33:56
Caro Alva x la bruschetta con olio super ok ...quando vuoi...buon natale....[:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link