quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 25/12/2010 17:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che Alvaro abbia tanti crediti di riconoscenza che potrebbe mangiare a sbafo da qui all'eternità [:D]
quote:Risposta al messaggio di maurygo1 inserito in data 25/12/2010 17:33:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho preso nota... Buon Natale [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/12/2010 20:20:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ne approfitto anch'io. Rinnovo gli Auguri, grazie Mina e Mauro. Un abbraccio forte. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/12/2010 18:02:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di tonyx695 inserito in data 04/01/2011 00:28:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, il portapacchi era lì anche prima e di fulmini ne ha visti tanti, ma soprattutto non dimenticare che il camper appoggia su ruote di gomma. [;)]
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 04/01/2011 00:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo chiesto una cosa simile ad Alva che però mi ha sconsigliato. Se usi un amplificatore, non deve avere tanto guadagno, massimo 10db.
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 04/01/2011 00:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>La calza non dovrebbe essere staccata. Mi spiego: non è collegata al tetto (portapacchi), ma dev'essere collegata al connettore TV. Stai attento ad amplificare, puoi avere risultati negativi: come la sovramodulazione del segnale (penso proprio sia quello il motivo dell'abbassamento riscontrato). Questa soluzione di antenna non è miracolosa, nelle zone d'ombra dove il segnale è scarso o assente, non fa comparire quello che non c'è. Andando in giro capita di parcheggiare sotto alberi o a ridosso di muri o colline... alzando il livello del segnale in queste condizioni elevi solo rumore di fondo e non segnale utile. Ti ha risposto giustamente l'amico Fargo73[;)] [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di lukk 01 inserito in data 14/01/2011 09:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' più nascosto e soprattutto più basso. Forse in questo caso ti conviene il dipolo.
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 16/01/2011 17:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Kapak, ho messo l'amplificatore sul mio dipolo (rapportandomi con Alvaro, che saluto): il risultato è più psicologico che effettivamente migliorativo. Mi spiego, hai forse una maggiore stabilità del segnale, ma resta sempre il fatto che se nel luogo ove ti trovi il segnale è scarso o assente, di sicuro l'amplificatore non aiuta. Una mano, forse, te la dà come scrivevo prima per stabilizzarlo, ma sottolineo forse. Io ne ho trovato uno regolabile, e ho riscontrato che se lo metto al massimo il segnale peggiora; devi trovare un giusto compromesso (più o meno a metà) quando, a danno di qualche punto in percentuale sul segnale, ti aumenta un pelo la qualità. Con schiettezza, vista l'esperienza, lo ritengo un accessorio superfluo, l'aiuto che dà è trascurabile. Salutoni. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di fra69 inserito in data 14/01/2011 13:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie a Te [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 16/01/2011 18:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Recentissimamente ho provato un amplificatore a larga banda da 10db non regolabile. Ebbene... non serve a nulla. Non migliora il segnale ricevuto. Anche perchè il dipolo di 3 metri per lato ha gia un'ottima resa: è 5 volte la lunghezza d'onda a centro banda della gamma TV. Ciao Mauro [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di kapak inserito in data 27/04/2011 19:32:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche da me: GRAZIE ALVARO
quote:Risposta al messaggio di markino inserito in data 28/04/2011 17:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Markino, questa settimana Alvaro è "in tourné"[:D][:D], se avrà modo di connettersi a Col, approfitto per inviare un abbraccio di buona vacanza a lui e a Lory[;)][;)][;)] Provo a risponderti io, dicendoti che non penso che l'angolo più o meno squadrato del dipolo sia determinante per la ricezione del segnale; prova a spostarti col camper, anche di pochi chilometri, può essere che nel posto dove hai provato la ricezione sia scadente e quindi vedi a tratti. Naturalmente sei certo che il cavo del dipolo non tocca nessuna massa, e che i collegamenti della calza e del centrale rigido siano fatti a regola d'arte?[}:)] Se sei certo di ciò sicuramente è la scarsa ricezione del luogo dove hai provato. Io il dipolo l'ho realizzato da oltre un anno, in alcuni punti vedo maluccio, in molti vedo perfetto, in altri ancora non vedo nulla, a parità di segnale né più né meno di altre antenne da camper. Salutoni. Mauro[;)]