quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 20/01/2014 08:41:04 (> Le batterie dei servizi spero siano in parallelo dretto senza nulla in mezzo (a parte eventuali fusibili). In quel caso attacchi l'uscita del regolatore al positivo in comune alle due BS. E se vuoi strafare...Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/diodoresisten...
Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2014 10:33:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no non sono in parallelo sono indipendenti ho montato 2 stacca batterie uno per batterie così ne uso una alla volta in questo caso come attacco il pannello ?
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 20/01/2014 13:28:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ne usi una alla volta collega il pannello all'uscita del deviatore. Di cose insensate (elettricamente parlando) ne hai fatta una quindi puoi farne anche due. Dai, tienile fisse in parallelo e usa il deviatore solo per manutenzione. [;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2014 14:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>perché insensata, tutti mi anno detto che due batterie diverse tra loro non vanno mai collegate in parallelo, una a scarica lenta e una normale, se parli con qualunque elettrauto ti dice che in parallelo è sempre peggio perché non lavorano bene succede il principio dei vasi comunicanti cioè quella più scarica prende corrente da quella carica e questo avviene anche con due batterie identiche. Nel vecchio camper ce le avevo indipendenti e mi sono trovato benissimo e in questo nuovo ho fatto uguale volevo solo sapere come collegare il pannello?
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 20/01/2014 14:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vasi comunicanti per amperora diversi a parità di tensione? Allora non so aiutarti, l'elettronica che conosco io obbedisce a leggi diverse da quelle che usano i tuoi elettrauto. Mi spiace ma io conosco solo quel collegamento e sinceramente di usare una batteria alla volta non ne vedo il vantaggio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2014 18:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io conosco solo la tua elettrotecnica e le tue leggi, caro Marco. Vasi comunicanti per amperora diversi a parità di tensione? Si! Senza dubbio alcuno! P.S. notizie del tagliando alla pompa? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/01/2014 18:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 20/01/2014 19:26:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il collegamento corretto di due batterie in parallelo èè quando questo condividono lo stesso metodo e tensione di ricarica. Ad esempio AGM e ad acido liquido si possono accoppiare. Se abbini una GEL ad una ad acido liquido non muore nessuno però. Semplicemente la ricarica completa della GEL avverrò in tempi più lunghi ma essendo tutte a 12 volt si accoppiano senza problemi. gargyu, per esempio, CREDE di usare una batteria alla volta e invece quando viaggia entrambe le sue BS vanno a turno in parallelo a quella del motore. L'unico accorgimento per abbinare batterie di diversa capacità e tipologia ma che condividono tutte la tensione di 12 volt è quello di inserire dei fusibili su quelle che hanno facoltà di andare in corto. Le batterie che possono andare in corto sono: GEL, Acido liquido e... le AGM scarse [}:)] Marco. Marco.
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 20/01/2014 21:10:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi stare manualmente a ricordarti a che punto sono come carica e poi se sono diverse la più piccola da sola deve dare una corrente relativamente elevata se rapportata alle sue dimensioni minori. Prova a portare un peso elevato per 100 metri... che fai? Usi entrambe le mani per 100 metri o una sola per 50 metri e poi l'altra per gli ultimi 50? E' dura fare esempi che abbiano senso senza usare l'elettrotecnica e le formule non necessariamente intuitive...[xx(] Avrai anche notato che nessuno qui ti vuol vendere nulla [;)] MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/01/2014 21:50:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>o istallato un voltometro digitale accanto alla centralina così tengo sempre sotto controllo la batteria che sto usando comunque grazie per le informazioni.
http://www.starlightdelta.com/e...
Questo è il deviatore di cui ti parlavo e che uso....e che come dice Emme è utile in rimessaggio o manutenzione alex31quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 20/01/2014 22:22:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gargyu, hai chiesto all'elettrauto se è meglio prelevare 50A (es.) da una batteria per volta o gli stessi 50A da entrambe[?][?] Se non l'hai fatto ..fallo[:D] Così , in base alla risposta che avrai , potrai riflettere e renderti conto se è meglio ciò che ti suggeriscono alcuni (per te) sconosciuti sul forum o l'elettrauto a te noto[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]