quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2014 13:50:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse la mia è anche una cosa psicologica, vi spiego, molti di noi hanno il doppio serbatoio io molte volte lo riempio e poi non lo uso ma sono tranquillo perché ho acqua a sufficienza così vale per il gas cioè che abbiamo tutti 2 bombole e questo vale per le batterie , quando vedo che incomincia ad abbassarsi sono tranquillo perché so di averne un altra carica pronta da usare! una domanda ma con le batterie in parallelo come si fa a vedere quando una batteria è da sostituire? cosa devi stare sempre a controllarle sempre con il tester per vedere se una delle due è esaurita?
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 23/01/2014 18:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nessuno sa rispondere all quesito, di come Por vedere quando una delle due batterie messe in parallelo sia da sostituire?
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 23/01/2014 18:10:21 forse la mia è anche una cosa psicologica, vi spiego, molti di noi hanno il doppio serbatoio io molte volte lo riempio e poi non lo uso ma sono tranquillo perché ho acqua a sufficienza così vale per il gas cioè che abbiamo tutti 2 bombole e questo vale per le batterie , quando vedo che incomincia ad abbassarsi sono tranquillo perché so di averne un altra carica pronta da usare! una domanda ma con le batterie in parallelo come si fa a vedere quando una batteria è da sostituire? cosa devi stare sempre a controllarle sempre con il tester per vedere se una delle due è esaurita?>>Il riferimento al doppio serbatoio idrico non tiene come esempio. Ci si può riferire al doppio serbatoio come concetto generale ma non nella pratica: il serbatoio da 80 litri conterrà sempre 80 litri e puoi prelevarli tutti, lasciarlo vuoto per mesi e riempirlo nuovamente con 80 litri. Una batteria da 100Ah è solo un contenitore dove la chimica interna immagazzina una potenza pari teoricamente a 100Ah che possono diventare 120-140Ah se prelevi lentamente oppure ridursi a soli 50Ah se prelevi velocemente; non puoi svuotarla perché non potresti più riempirla e, comunque, prelevando e ricaricando, anche secondo le 'regole' canoniche, nel tempo, quella batteria non conterrà più 100Ah ma sempre meno. E non puoi tenerla a lungo non perfettamente piena, pena sempre una minore capacità totale. Mentre il serbatoio puoi tenerlo vuoto anche infinitamente e sarà sempre da 80 litri, una batteria tenuta scarica per un paio di giorni subirà già conseguenze negative. Il sistema della singola batteria, proprio per quello che ti ho spiegato sopra, comporta per le due batterie una maggiore usura a causa dei prelievi doppi e scariche doppie rispetto a batterie in parallelo. Prelevi, per esempio 50Ah, ma nell'uso singolo avrai una batteria quasi ammazzata, nel caso di doppia batteria in parallelo, ognuna avrà dato 25Ah per cui saranno ancora quasi cariche. Alla fine della fiera, la soluzione del parallelo comporta che le due batterie dureranno molto più di due batterie usate singolarmente. Effettivamente l'unica controindicazione nell'uso di batterie in parallelo è proprio che il cedimento di una delle due porta anche l'altra alla fine a meno di non accorgersene subito, cosa praticamente impossibile. Però, il guasto classico di una batteria è l'interruzione della serie degli elementi: in questo caso, la batteria morta sarà assente al circuito. Puoi accorgertene quando vedi che il sistema elettrico presenta uno scarso rendimento: stai utilizzando una sola batteria. C'è anche il corto di un elemento che, questo si, farebbe morire anche l'altra batteria ma questa evenienza, considerando sempre quanto ti ho detto all'inizio, è un evento talmente remoto da ritenerlo evento eccezionale. Alla fine, i vantaggi derivanti dal parallelo sono senz'altro superiori al rischio di veder morire le due batterie contemporaneamente per il corto di un elemento di una delle due. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 24/01/2014 07:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ù Quando anche noi pensammo di mettere due batterie al posto di una, come i serbatoi, cercammo in giro se esistevano sistemi di gestione per poter fare lo scambio quando necessario. In occasione di una remotissima Fiera a Rimini in uno stand venivano pubblicizzate batterie, uno strumento per la ricarica da alternatore controllato da microprocessore e anche uno strumento che gestiva la carica e la scarica di due batterie "non" in parallelo; presi i dovuti contatti dopo meno di un mese me lo feci ordinare dal concessionario, si trattava di un modulo a microprocessore che scambiava le batterie ogni qualvolta una scendeva sotto una certa soglia di voltaggio, inserendo l'altra e controllando il valoree globale del voltaggio di entrambe, non appena quest'ultima veniva a trovarsi in una condizione di maggior scarica rispetto alla prima scambiava nuovamente. In poche parole quello che per un periodo facevo io con il commutatore ora potevo farlo fare ad uno strumento e non ci dovevo più pensare. Nel frangente montammo sia il Power Service che il Power Switch... e sono 11 anni che andiamo avanti così, senza patemi ne preoccupazioni, poi ora che abbiamo anche i pannelli non mi porto più nemmeno il cavo di rete. Raimondo & Giovanna