quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 07/03/2011 17:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non ho mai sentito nessuno che voleva mettere un pannellino fotovoltaico per mantenere in carica la bateria motore quando il camper è fermo. Solitamente l'esigenza è più per le bs che devono essere cariche anche quando si fa sosta libera. Per non far scaricare la bm quando non utilizzi il camper basterebbe staccare il negativo con un aggeggio come questo Io sinceramente ho il pannello fotovoltaico per assicurarmi le bs ben cariche,poi con un diodo e resistenza faccio travasare anche un pò di carica alla bm Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
quote:Risposta al messaggio di bubu261005 inserito in data 07/03/2011 17:52:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salute a tutti, se il camper è rimessato all'aperto dove può "ricevere" alcune ore al giorno di sole per il MANTENIMENTO potrebbe bastare 20/30W se ben esposto. Il regolatore è meglio sempre metterlo anche con pannelli piccoli. Buoni Km Frank