CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un Parallelo di Troppo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/04/2008 alle: 14:51:05
Ecco i risultati dopo un w.e. di test sul nuovo impianto; batterie in parallelo tramite sconnettore nautico e tacca stacca sul positivo della bm... https://www.camperonline.it/forum06/#=42615 Ebbene, tutto funziona, il motore carica in marcia e quando attaccati al 220 si carica anche la bm (ma questo non è dovuto al mio impianto ma a quella scatoletta che è ed era installata)... Prima cosa da chiedere agli esperti: quando viaggio a batterie cariche la tensione è 14,50volt...è giusto? ..a proposito le lampade a basso consumo a 12volt che qualcuno diceva facevano una fumata non hanno dato segni di cedimento nemmeno a 14,8volt...mi sa che lo stabilizzatore quasi quasi rimane dov'è... Ma una lampada a 12 facendola andare a 14 ha consumo maggiore? Qui comunque viene l'inghippo...appena spengo il motore o appena stacco il 220 l'impianto risulta in parallelo totale...anche la bm è in parallelo con le altre batterie, penso tramite il parallelatore perchè lo stacca batterie installato è disattivato...tutto collegato assieme...se accendo i fari a motore spento si nota un calo di tensione anche sulle B.S.... Se vado nel vano motore e stacco e poi riattacco il polo negativo della B.M. tutto si ripristina e le batterie tornano a lavorare separatamente...alla prima accensione però torna tutto in parallelo... Che sia passato a miglior vita il parallelatore? che caricare tre batterie da 100h contemporanemente incolli qualche contatto? Non ho trovato schemi e dovrò seguire un po di cavi per capire un po... Qualcuno ha esprienza del genere? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/04/2008 alle: 15:13:27
Penso che ci sia un problema di autoritenuta del relè parallelatore, dovresti vedere da dove viene presa la tensione per alimentare la bobina. Ciao Antonio
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 08/04/2008 alle: 17:45:19
non è che hai messo un relè passo-passo?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/04/2008 alle: 18:46:18
Non ho messo nessun relè...ho aggiunto una B.S. collegata in parallelo a quella esistente, ho collegato in parallelo anche la B.M. ma tramite uno stacca batterie che è staccato... Ho rinforzato la messa a terra tra B.M. e B.S. con un cavo da 16 mm...(in pratica tutti i poli negativi delle tre batterie sono collegati tra loro con questo cavo che poi mette a massa anche telaio, motore, ecc...) Potrebbe anche essere che questo succedesse anche prima perchè solo ora avendo installato un voltmetro mi accorgo di carichi e consumi ma non mi sembra del tutto normale... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
danielecot72
danielecot72
21/12/2006 93
Inserito il 08/04/2008 alle: 18:49:50
Ciao Gianni! io forse ho la soluzione al tuo problema, credo che non hai sbagliato nei collegamenti, forse è ora che cambi pinki, visto che ha gia dato. Naturalmente scherzo , hai provato a chiedere a Turbo camilla? ha dimenticavo, prima di chiedergli accertati che abbia fatto il pieno di birra! altrimenti non rende come dovrebbe. Se quando torno non hai risolto il problema ci possiamo dare un okkio. Un saluto da Sarajevo Daniele[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 08/04/2008 alle: 22:28:23
Quando penso a quel tuo povero mezzo solosoletto...e tu a Sarajevo[:(][:(][:(]... Come proponevo l'altra sera potrei fare su richiesta il CamperSitter...a gratis porto a spasso il mezzo, casomai piccolo contributo per il carburante... Pensa all'ovalizzazione delle gomme, ai cerchi e pastiglie arrugginiti...a tutte le cose che si guastano a star ferme...[:D][:D][:D] TurboCamilla pensa solo ai pesi, non vede l'ora di metter mano al Pinky per togliere qualcosa...è pericoloso!!![:D] Ciao Daniele, passatela bene che poi in estate scorazziamo in montagna... Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/04/2008 alle: 23:56:51
Se tutto è stato fatto correttamente e, da quanto ho capito credo effettivamente sia così, una spiegazione possibile è che il relè del parallelo, attraversato da una corrente superiore a quella per cui è stato previsto, si sia incollato, ma l'ipotesi mi sembra in contrasto con il fatto che scollegando il negativo della BM il paralleo si interrompa. Una altra ipotesi, che credo molto più probabile, è che il parallelatore (non il relè del parallelo) mantenga le batterie in parallelo perché rileva una tensione sulle BS elevata (sopra alla soglia di intervento prevista perché il parallelatore consenta la carica della BM) e una tensione sulla BM leggermente inferiore. Per verificare se questa seconda ipotesi è corretta puoi vedere se accendendo qualche utenza nella cellula si interrompe il parallelo, a tale scopo ti consiglierei, dopo un periodo di ricarica in marcia o con la 220V (o con i pannelli solari se li hai) di accendere per qualche minuto delle luci non a basso consumo e controllare le tensioni per vedere se e quando si interrompe il parallelo. Nel caso dopo qualche minuto di uso delle luci interne vedessi che la tensione delle BS scende più di quella della BM avresti verificato che quello che può sembrare uno strano fenomeno è invece semplicemente il normale comportamento del parallelatore che mantiene il parallelo fintantoché la tensione delle BS è superiore ad una certa soglia e a quella della BM, e poi si interrompe appena una delle due condizioni non è più vera. Per concludere: secondo me va tutto bene e non c'è nulla di particolare di cui preoccuparti; forse, non per gli eventuali inconvenienti attuali o a breve termine, ma per prevenire inconvenienti futuri, potrebbe essere il caso di sostituire il relè del parallelo con uno previsto per correnti superiori, visto che hai rinforzato sia i collegamenti che le batterie servizi. Passando ora alle altre domande: 1) la tensione di 14,5V a batterie cariche in marcia è praticamente il meglio che puoi aspettarti, permettendoti una carica corretta delle batterie AGM senza il rischio di sovraccaricarle mai, 2) le lampade a basso consumo a 12V hanno un alimentatorte elevatore switching incorporato che, a meno che non si tratti di lampade di qualità veramente indecente, è abbastanza insensibile a variazioni piuttosto ampie della tensione di alimentazione e che ha un assorbimento in potenza (Watt) pressoché costante al variare della tensione, per cui assorbe meno corrente tanto più la tensione di alimentazione è elevata. Spero di essere stato sufficentemente chiaro, ma se vi fossero dubbi e ne volessi parlare direttamente, se mi scrivi una mail ti invio in privato il mio numero telefonico. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 09/04/2008 alle 00:02:50
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 09/04/2008 alle: 00:28:05
Grazie Aldo, domani ti mando la mail...per dirla con una battuta che mi manda a letto felice anche stavolta devo tenermi stretto il Pinky...[;)] Avendo di che ricaricare poi, sarebbe da lasciar scaricare le bs e vedere cosa succede...potrebbe intervenire il relè e "salvarti" la bm o potrebbe succedere di rimanere a piedi...[:(] Si può fare...è una prova da fare!!! Ciao e grazie! Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link