CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Un regolatore Mppt... particolare...

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 22
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6259
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2022 alle: 22:22:29
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2022 alle 20:59:07

Ciao, so che tu sei competente su queste cose. io da quanto ho letto ottengono una efficienza di conversione altissima per l uso di un toroide.a poche spire di cavo molto più spesso della concorrenza. Riguardo alla ricerca
MPP ormai tutti vantano un accuratezza del 99.9%. Tuttavia il guaio è quando il pannello sviluppa più MPP apparenti a tensioni molto distanti tra loro. Solitamente il regolatore resta su quello sbagliato precedente fino a che viene rifatta una scansione completa della curva IV. Non solo l inseguimento del punto MPP attuale. Victron fa questa cosa ogni 10 minuti. Lo vedo dai grafici. Quindi in alcuni casi di ombra parziale improvvisa può stare per un tempo da 0 a 10 minuti sul MPP sbagliato. Caso di pannello in piena luce con MPP a 39v e 280 watt. Copro il 33% longitudinale e il pannello sviluppa 2 MPP. Uno a 46v falso a circa 50 watt e uno vero a 26v a circa 180 watt(infatti il 67% circa di 280 watt). Ip.regolatore sta su quello falso da 0 a 10 minuti a seconda di quando ha fatto l Ultima scansione completa. Riguardo alla funzione mppt di questo regolatore nelle descrizioni viene detto che hanno un doppio loop di ricerca, che non ho idea di cosa voglia dire. E , cito, che esegue aggiustamenti del trasferimento di  potenza fino a 6mila volte al secondo. Non credo significhi 6000 scansioni della curva IV per secondo perché è impossibile. Una cosa è la frequenza di variazione della tensione nel metodo perturba e osserva per seguire un MPP già trovato. Un altra cosa è lo swap completo della curva di tensione dalla minima alla massima , per trovarlo l MPP da seguire. Ho visto regolatori che lo fanno ogni ora, ognin30 minuti e attualmente il victron ogni 10 minuti..più 4 swap completi a ogni improvviso aumento del carico durante un funzionamento non a massima potenza. Non credo che sia possibile scansionare la potenza da 10v a 45v 6mila volte in un secondo . Quindi immagino significa qualcosa altro. I regolatori mppt genasun sono altri anche particolari a bassissimo rumore radio e di piccolo taglio. È sempre un prodotto abbastanza ricercato infatti. Americano se non sbaglio?
...
Si, normale che riducendo le spire e aumentando la sezione del cavo aumenti l'efficienza; in questi casi dove non è prioritaria la compattezza è un buon compromesso.

Particolare anche il fatto che precisino il tipo di controller IC il quale ha una frequenza di lavoro di 32 MHz; inoltre per certo hanno scritto internamente il codice per il tracking e probabilmente quel doppio loop è un ulteriore check dato come feedback. 
6 kHz come frequenza di scansione è alta per questo settore, ma non impossibile.. Questi prodotti hanno lo scopo principale di essere al top delle prestazioni a scapito del prezzo; non mi stupirebbe che abbiano adottato accorgimenti anti-economici specie se si valuta in ottica di produzione in serie.

Si, il genasun è americano.

Una precisazione quando nel primo intervento hai scritto "Tuttavia i costi per questa scelta sono altissimi e impossibili in impianti domestici." 
Negli impianti domestici ci sono i cosiddetti ottimizzatori che permettono di rendere indipendente ogni pannello facendo così produrre al massimo il singolo (vedi sistema SolarEdge e quegli impianti che usano gli ottimizzatori Tigo).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2022 alle: 11:03:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 22:22:29

Si, normale che riducendo le spire e aumentando la sezione del cavo aumenti l'efficienza; in questi casi dove non è prioritaria la compattezza è un buon compromesso. Particolare anche il fatto che precisino il tipo di
controller IC il quale ha una frequenza di lavoro di 32 MHz; inoltre per certo hanno scritto internamente il codice per il tracking e probabilmente quel doppio loop è un ulteriore check dato come feedback.  6 kHz come frequenza di scansione è alta per questo settore, ma non impossibile.. Questi prodotti hanno lo scopo principale di essere al top delle prestazioni a scapito del prezzo; non mi stupirebbe che abbiano adottato accorgimenti anti-economici specie se si valuta in ottica di produzione in serie. Si, il genasun è americano. Una precisazione quando nel primo intervento hai scritto Tuttavia i costi per questa scelta sono altissimi e impossibili in impianti domestici.  Negli impianti domestici ci sono i cosiddetti ottimizzatori che permettono di rendere indipendente ogni pannello facendo così produrre al massimo il singolo (vedi sistema SolarEdge e quegli impianti che usano gli ottimizzatori Tigo).
...
Ecco si...la mia impressione era quella di un prodotto per certi aspetti "rozzo" e che può farlo sembrare a un prezzo assurdo rispetto a quello che offrono altri marchi sia a basso che medio prezzo.
un regolatore victron per esempio può sembrare centomila volte più raffinato nel software di gestione e nelle possibilità.

Tuttavia mi pareva che questo fosse un prodotto invece dal punto di vista prettamente hardware probabilmente superiore a altri prodotti commerciali di prezzo poco inferiore e che questo sia interessante.

Quando 3 persone si mettono a sviluppare un prodotto come un regolatore molto, probabilmente hanno un punto di vista diverso dalla grande industria...devono averlo se hanno velleità di successo.
Poi non è detto che questo paghi ..


Riguardo alla mia frase che è impossibile una filosofia multiregolatore  in un grosso impianto mi riferivo solamente ad avere 40 pannelli con 40 piccoli regolatori come questo. Il costo sarebbe folle.

Sul sito dicono che questo approccio anun apprezzabile vantaggio in efficienza anche in caso di pannelli identici rispetto al mono regolatore.
Però non credo che trovi spazio nel mercato riapra un buon regolatore mppt/inverter/Cb all in one con gestione automatica anche della priorità della fonte.

Tanto più se esistono altri tipi di ottizzatori come dici, su cui però devo informarmi.

A me personalmente piace smanettare con le configurazioni e il monitoraggio e la cosa che più mi frustrrerebbe con questo prodotto è il mono programma di carica fisso senza nessuna possibilità di configurazione (anche se ammetto che spesso è inutile) e per il monitoraggio l'obbligo e unica possibilità di usare il loro accessorio carissimo(che comunque supporta uno shunt e questo è buono).

Cacchio 250 euro un meter -registratore di statistiche angry
Potrebbero mettere una porta RJ45 e un protocollo di comunicazione standard rs485-modbus così chi è capace (non io) si sviluppa il proprio programmino di monitoraggio e gestione 

https://www.diysolarforu.com/st...


Screenshot_2022-10-30-09-59-19-637_com_google_android_apps_docs.jpgScreenshot_2022-10-30-09-57-11-983_com_android_chrome.jpg

È anche vero che un dispositivo gx victron di controllo completo costa da 300  500 euro. Ma offre connettività con tutti i loro prodotti e non solo(serbatoi acque e svariate porte di comunicazione diverse e il protocollo victron aperto per usare e programmare dispositivi come Raspberry etc), e comunque victron almeno offre il monitoraggio basico via bluetooth senza comprare niente...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 30/10/2022 alle 11:07:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Disabilità
Cerco viaggio memorabile
Ciao ,sono ele 60 anni diabetico 2 con neuropatia gambe..ma chef di cucina...pescatore di...
Ele66
Oggi alle 20:47
Meccanica
Consiglio per sostituzione pneumatico in Slovenia
Buongiorno a tutti. Mio figlio si trova in Slovenia e ha un problema piuttosto serio ad un...
Ventomax
Oggi alle 20:33
Compagni di viaggio
milli trav
ciao cerco compagni di viaggio ......
Millitrav
Oggi alle 19:06
Viaggi all'estero
Aree camper in Spagna
Segnalo una app molto utile per le aree camper in Spagna: Tripstop. ......
Clint
Oggi alle 18:10
Cellula abitativa
Frigo dometic non si accende
Ho il frigo dometic in corto e non si accende quando funzionava mi bruciava i fusibili dir...
Anchecamperista
Oggi alle 17:16
Cellula abitativa
cerco copri fanalini posteriori D 120 king 580 G
Buon giorno a tutti viaggiatori, erco il ricambio dei fanalini posteriori D 120 Elnagh kin...
king581
Oggi alle 16:51
Accessori
Portamoto da gancio traino
Buongiorno, sono un possessore di un Van di mt 6 con già installato il gancio traino. Mi p...
Collings
Oggi alle 15:44
Cellula abitativa
Frigo Thetford N145 non si spegne
Buongiorno, il mio frigo Thetford N145 non si spegne più premendo l tasto accensione/spegn...
mgpino
Oggi alle 15:15
Aree di sosta e campeggi
Sosta tra Roma e Gallipoli x 1 notte
Buingiorno a tutti mi potreste suggerire 1 sosta x 1 notte tra roma e Gallipoli a metà vi...
melsof
Oggi alle 08:56
Aree di sosta e campeggi
Sosta A4 altezza Garda (no su lago)
Buongiorno amici ! Idee per una sosta rigenerante di una notte all’altezza del Garda (senz...
fratetoc
Oggi alle 08:47
Compagni di viaggio
Firenze - Valencia qualcuno sulla stessa tratta?
Salve a tutti! finalmente dopo anni siamo riusciti ad organizzarci e noleggiare un Van con...
agoSaba
Ieri alle: 21:14
Cellula abitativa
Problema linea luci cellula
Ciao a tutti , Superbrig 678 anno 2006 (centralina Arsilici) di nuovo il problema sulla ...
Marl
Ieri alle: 18:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link