In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/10/2022 alle 20:59:07Si, normale che riducendo le spire e aumentando la sezione del cavo aumenti l'efficienza; in questi casi dove non è prioritaria la compattezza è un buon compromesso.
Ciao, so che tu sei competente su queste cose. io da quanto ho letto ottengono una efficienza di conversione altissima per l uso di un toroide.a poche spire di cavo molto più spesso della concorrenza. Riguardo alla ricercaMPP ormai tutti vantano un accuratezza del 99.9%. Tuttavia il guaio è quando il pannello sviluppa più MPP apparenti a tensioni molto distanti tra loro. Solitamente il regolatore resta su quello sbagliato precedente fino a che viene rifatta una scansione completa della curva IV. Non solo l inseguimento del punto MPP attuale. Victron fa questa cosa ogni 10 minuti. Lo vedo dai grafici. Quindi in alcuni casi di ombra parziale improvvisa può stare per un tempo da 0 a 10 minuti sul MPP sbagliato. Caso di pannello in piena luce con MPP a 39v e 280 watt. Copro il 33% longitudinale e il pannello sviluppa 2 MPP. Uno a 46v falso a circa 50 watt e uno vero a 26v a circa 180 watt(infatti il 67% circa di 280 watt). Ip.regolatore sta su quello falso da 0 a 10 minuti a seconda di quando ha fatto l Ultima scansione completa. Riguardo alla funzione mppt di questo regolatore nelle descrizioni viene detto che hanno un doppio loop di ricerca, che non ho idea di cosa voglia dire. E , cito, che esegue aggiustamenti del trasferimento di potenza fino a 6mila volte al secondo. Non credo significhi 6000 scansioni della curva IV per secondo perché è impossibile. Una cosa è la frequenza di variazione della tensione nel metodo perturba e osserva per seguire un MPP già trovato. Un altra cosa è lo swap completo della curva di tensione dalla minima alla massima , per trovarlo l MPP da seguire. Ho visto regolatori che lo fanno ogni ora, ognin30 minuti e attualmente il victron ogni 10 minuti..più 4 swap completi a ogni improvviso aumento del carico durante un funzionamento non a massima potenza. Non credo che sia possibile scansionare la potenza da 10v a 45v 6mila volte in un secondo . Quindi immagino significa qualcosa altro. I regolatori mppt genasun sono altri anche particolari a bassissimo rumore radio e di piccolo taglio. È sempre un prodotto abbastanza ricercato infatti. Americano se non sbaglio?
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/10/2022 alle 22:22:29Ecco si...la mia impressione era quella di un prodotto per certi aspetti "rozzo" e che può farlo sembrare a un prezzo assurdo rispetto a quello che offrono altri marchi sia a basso che medio prezzo.
Si, normale che riducendo le spire e aumentando la sezione del cavo aumenti l'efficienza; in questi casi dove non è prioritaria la compattezza è un buon compromesso. Particolare anche il fatto che precisino il tipo dicontroller IC il quale ha una frequenza di lavoro di 32 MHz; inoltre per certo hanno scritto internamente il codice per il tracking e probabilmente quel doppio loop è un ulteriore check dato come feedback. 6 kHz come frequenza di scansione è alta per questo settore, ma non impossibile.. Questi prodotti hanno lo scopo principale di essere al top delle prestazioni a scapito del prezzo; non mi stupirebbe che abbiano adottato accorgimenti anti-economici specie se si valuta in ottica di produzione in serie. Si, il genasun è americano. Una precisazione quando nel primo intervento hai scritto Tuttavia i costi per questa scelta sono altissimi e impossibili in impianti domestici. Negli impianti domestici ci sono i cosiddetti ottimizzatori che permettono di rendere indipendente ogni pannello facendo così produrre al massimo il singolo (vedi sistema SolarEdge e quegli impianti che usano gli ottimizzatori Tigo).
https://www.diysolarforu.com/st...
