Siamo alle solite, non esiste professionalità o assistenza, se si va a fondo del problema troveremo persone impreparate atte solo a vendere.
Ho fatto una profonda riflessione, che nessuno forse ha affrontato ancora.(l'ho fatto all'inizio del viaggio)
Oggi, dopo una serie di riletture, ho tratto delle conclusioni.
Materiale, che assemblato secondo canoni di studio e progettazione funziona, installato su vari camper con diverse sistemazioni non funziona.
La colpa presumo, che sia dell'installazione e non la marca del frigorifero, ne la tipicità "assorbimento".
La ditta costrutrice, da dei parametri, si vede che in parte sono osservati ma per un'altro verso poco o nulla.
Un parametro che in questi giorni è stato assai dibattuto è la sottrazione di calore della serpentina; ma nessuno ha ancora affermato che con temperature di oltre 30°C l'isolamento se non ben strutturato porta alla completa inneficenza del sistema.
Una parete esterna di lamiera, con un'isolamento all'acqua di rose,e plastica, mette a dura prova le caratteristiche nel raffredamento.
Vorrei prendere lo stesso frigo e triplicare lo spessore d'isolamento, vorrei vedere se si tratta della serpentina o l'isolamento.
Un cubo ha sei facce, poniamo che una faccia per ovvie deduzioni sia ventilata o rafreddata, ma le altre 5?[?]
La temperatura esterna, interessa per l'86% le pareti esterne, considerato che i frigoriferi sono pressapoco uguali,(a parte la capacità)l'aria che si trova esternamente abbassa notevolmente le prestazioni.
Quindi, per farli funzionare al meglio, bisogna chiudere tutti gli spazi esterni a contatto del retro e tutt'intorno, per ultimo la porta, rivedere la guarnizione. ES: capotto nelle case, l'isolamento nelle tubazioni, nelle caldaie, nei muri, nei vetri ecc.
con questo voglio dire che a seconda la casa che gli ha installati, lo spazio circostante può essere sufficentemente isolato o meno.
Modificato da giuliano49 il 29/07/2010 alle 13:36:04