Ho due bimbi piccoli, e siccome ci piace il mare pensavo ad una canoa gonfiabile. Pratica, da rimessare nel gavone, e sufficentemente grande da portare tutti e 4 in giro.
Senonchè, un mezzo di questo tipo pesa tanto, non è di agevole trasporto, e inoltre forse non è adattissimo a 2 bimbi di quasi 3 anni, che dovrebbero stare fermi e buoni. Per di più mia moglie mi ha chiarito che l'idea era bellissima, ma abbiamo già due pupi e il terzo pupo gonfiabile lo trasportavo io.
Mentre cercavo, un amico mi dice: "ma hai pensato al windglider ? "
"al cosa ? " gli chiedo io.
"si, il vecchio mistral windglider".
Il tempo di fare una ricerca in internet, e mi innamoro (ecco un video dell'accrocchio:
http://www.youtube.com/watch?v=... ).
il wind glider, ora aqua glider, è una sorta di tavola da windsurf gonfiabile, con la coperta rigida, che porta molto agevolmente 2 adulti oppure 1 adulto e due bambini.
Si gonfia come una canoa gonfiabile e si guida come un windsurf, oppure (l'odierno aqua glider) come una piccola barca a vela.
Si va e si bolina con vento prossimo allo zero (non esagero, con 4 nodi è perfettamente manovrabile), è molto manovriero nonostante la mole, non è particolarmente spaventato dalle ondine marine, anche se il top è girare in una bella giornata di mare calmo.
La vela è molto leggera, adatta a grandi e piccini, e una volta che la smonti la tavola può servire a 1000 usi per i bimbi, compreso da canotto, piattaforma per i tuffi, kayak sit on top, SUP ...
Il tutto ad un prezzo pari a quello di una canoa gonfiabile di fascia media.
Ho trovato un wind glider usato, pagato una frazione di quella cifra, e lo abbiamo sperimentato al mare per una settimana. Lo usavo per scarrozzarci i bambini sotto riva (i bambini, seduti sopra, "facevano surf da onda" sulle ondine di riva), oppure per uscire in wind surf quando non c'era abbastanza vento per fare kite.
E' una soliuzione simpaticissima, non è particolarmente gravoso da trasportare, si gonfia in pochi (ma intensi) minuti di pompa, e una volta ripiegato nella sacca occupa pochissimo spazio nel gavone (diventa una sacca alta e poco spessa, nel gavone non-garage del mio EV 8.1 ci sta agevolmente lui, i passeggini, le bici dei bimbi e ogni sorta di altra cianfrusaglia.
Su e bay ce n'è qualcuno usato in vendita, soprattutto in germania.
Complessivamente sono molto contento, è una soluzione ottimale per chi vuole uscire in camper e fare un poco di vela o windsurf divertente senza impazzire con logistiche complicate.