quote:Risposta al messaggio di Ettomila inserito in data 10/01/2011 09:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
I tuoi post mi attraggono, non posso far altro che perseguitarti[:D]
Scherzi a parte, quello che dici tu lo puoi fare, a me era venuto una volta in mente per un fornetto ma Emme48 me la bocciò subito, però lì era un uso piu saltuario e la batteria avrebbe durato pochi utilizzi prima di scassarsi, dato il consumo.
Per te diverso, se proprio deve finire al macero quella batteria (ma chissà già ora in che stato stà..) puoi provare, certo una batteria per essere ben mantunuta và caricata spesso e scaricata poco, il tuo uso sembrerebbe che porti al contrario, cioè finirebbe per scaricarsi molto e la ricaricheresti saltuariamente, dunqeu non credo duri molto, poi una volta andata quella, che fai? la compri un'altra piccoletta per lo stesso scopo o ti attrezzi per mettere 2 BS serie in parallelo cosi stai tranquillo per tutte le utenze?
Propenderei per la seconda ipotesi...
Passiamo alla tua BS, le 2 capacità sono riferite alla capacità in C20 e C4.
Provo a spiegarti, la capacità è la quantità di amperora ti dà una batteria prima che la sua tensione scenda a 10.5 (completamnte scarica, tensione da laboratorio da cui starei alla larga se vuoi un pò di bene alla tua BS). Facendo prove il costruttore ti dice che con un carico costante per 20h quelal batteria arrivando a 10.5v ha dato 90Ah, se aumenti il carico, ci arriva in 4h a quella tensione, ma non ti avrà dato 90Ah, ma solo 75Ah, ecco perchè spesso qui si chiede cosa ci si attacca alla BS e di non esagerare, perchè una BS da 100 non darà sempre 100, ma dipende da quanto sforzo gli chiedi, calcola popi che come accennato nell'utilizzo normale te devi stare lontano dai 10.5v, e dunque anche con il carico "leggero", da 20h per capirci, te ti dovresti fermare mooolto prima, tipo a 60/70Ah prelevate, in modo da avere una tensione superiore agli 11v, per non accorciare la vita della tua batteria, invece se ci attacchi un carico pesante, simile a quello del C4 del produttore, puoi dichiararla scarica già dopo meno di 2h, se non vuopi seppellirla subito [}:)]
Troppo lungo, spero almeno di non aver scritto castronerie, chi ne sà di più sicuramente sarebbe stato piu conciso.