buona sera a tutti. Con il camper giro per l'europa e quindi per tenermi in contatto con quanto succede in patria sento la necessità di istallare una radio capace di sintonizzarsi nelle ore serali sui canali italiani. Qualcuno competente in materia potrebbe suggerirmi una marca e modello capace di fare questo servizio? Grazie
Il problema non sta nella radio ma nell'antenna..Visto che sulle Neglette Onde MEdie, le uniche che ti consentirebbero un ascolto di questo tipo, le Stazioni rai si sono ridotte pesantemente di numero e potenza.
Ci sono delle antenne da Radioascolto con nuclei in ferrite , dotate di amplificatori e di una certa direttivita', ma costano abbastanza e necessitano di un minimo di manualita'..
Il mio consiglio e' quello di montare una parabola e , con un ricevitore Free to air, oggi economicissimo, sintronizzarti sul satellite, dove avrai tutti i canali della TV generalista italiana (Rai , mediaset e LA7) , piu' tutti i canali radio RAI e quelli di molte private.
PEr non parlare di molte TV locali attive sul satellite stesso.
Anche non centrando Hotbird, potresti comunque trovare su molti altri satelliti RAi International, sia TV che radio.
La radio va bene, importante è l'antenna.
Per ricevere le emittenti nazionali non puoi basarti sull'FM, devi spaziare nelle onde lunghe e corte; quindi frequenze relativamente basse e antenne molto grandi: dell'ordine di qualche metro, può essere anche un normale conduttore elettrico. Con una normale antenna da autoradio ricevi ben poco.
http://www.marcucci.it/prodotti...
Un ricevitore che, secondo me, fa al caso tuo è la "Sangean ATS-909" commercializzata da Marcucci.
Il Sangean 909 confermo che è una bomba...Comprato cinque anni fa circa dal mitico Paoletti a Firenze,con un prezzo assai più basso di quello riportato sul link e completa di antenna filare.In commercio,comunque ci sono molti ricevitori simili,sporadicamente venduti anche alla Lidl che hanno ottime performance.Il loro uso comunque non poi così intuitivo come la classica autoradio,ma richiede un pò di "passione"....Dopo l'eventuale acquisto,dovrai cercare,magari in rete o su un buon libro,orari e frequenze del tal canale nel tal paese.Molto più semplice,come ti hanno già consigliato,l'acquisto di un kit satellitare da 90€ tutto incluso.Gianluca
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.