CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Una domanda sul bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:15:01
Stavo leggendo, in quanto è arrivato nuovamente in cima alla lista. Se l'hai sostituito l'anno scorso certamente hai detto che è Icom, quindi con tutte le valvole per l'intervento in caso d'incidente. Pablito62 devo dirti che il serbatoio per autotrazione non può in nessun caso essere montato sul camper, ne sulle auto, neppure se è stato collaudato,(cosa inutile) tantomeno con le modifiche che hai sottolineato. Se vai a leggere, sono anni che si adottano serbatoi che hanno valvole d'intervento in caso di sovrapressione, incendio, e di chiusura, che i vecchi serbatoi non avevano. Oggi 2009, sono anni che non si adotta più il serbatoio per autotrazione, neppure per le auto, S'incorre in caso di incidente che coinvolga persone o cose sul procedimento penale oltre che civile, Occhio che la cosa è più seria di quanto sembri. Per quanto riguarda la foto e quanto scritto hai il regolatore di pressione che ha una pressione d'entrata data dalla pressione che si trova nel serbatoio, e l'uscita fissa a 30mbar per gli accessori, ma continuo a non capire quanto hai scritto all'inizio, quando affermi che non sai regolare la pressione, poi in ultima, quando asserisci che sulla bombola non hai il riduttore e basta che apri poco??????????????. Infatti:
quote:mentre quello della bombola basta aprirla un pò,non importa girarla molto. >
> Dalle foto è accertato che hai il riduttore sul serbatoio, ma non mi dici che hai il riduttore sulla bombola.........o dove va a finire il tubo che parte dalla bombola senza il riduttore. Porta pazienza.

Modificato da giuliano49 il 02/09/2009 alle 19:31:02
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:30:16
salve a tutti,anch'io ho una domanda sul bombolone.quello installato sul mio mezzo è quello per i servizi camper(doppia camera etc.)l'im-pianto è fatto in questo modo : 1) serbatoio fisso montato estr. sot-to al pinale dal quale parte un tubicino in metallo che sbocca nel vano alloggiamento bombole ed entra in un ruduttore da 30 bar a parete.2) lo stesso riduttore ha tre posizioni la prima fa entrare il gas dal bombolone,la seconda al centro blocca tutto,la terza fà immettere nel circuito il gas delle bombole da 10 kg.il cui tubo di adduzione è servito da un altro riduttore di pressione. la domanda è : si puo installare e come il securmotion sul tubo del bombolone in aggiunta all'altro dispostivo che si usa per le bombole mobili che blocca a distsnza l'apertura.qualcuno può rispondermi.grazie ancora a tutti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2009 alle: 19:48:20
Allora sky50 accertato che hai il serbatoio preposto, il sistema è giusto in quanto dal serbatoio, va direttamente al riduttore con tubo in acciaio (o altro metallo), per poi con selezione uscita e con tubo in gomma va agli utilizzatori. Nel caso finisce il serbatoio, fai comunicare la bombola tramite selezionatore, bombola munita con il suo riduttore, e canna in gomma al selezionatore per poi con la stessa gomma di uscita agli utilizzatori. Praticamente hai il sistema che non travasa, che la selezione la fai te con la girata del selezionatore. Se ho capito vorresti mettere un blocco automatico per l'uscita del gas in caso di bisogno? Il serbatoio dovrebbe averlo, si tratta di una valvola come sulle auto, per la bombola invece è diverso, in quanto essendo un serbatoio mobile ha la necessità che venga applicato in seguito, però non ho mai letto nelle norme di legge sull'utilizzo diverso da quanto già ho scritto. Serbatoio/rubinetto/riduttore/canna in gomma/rubinetto/utilizzatore. La pressione deve essere portata dal serbatoio, subito, ad una pressione di utilizzo con rubinetti prima o poi.

Modificato da giuliano49 il 03/09/2009 alle 08:14:16
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 02/09/2009 alle: 21:29:40
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 02/09/2009  19:15:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda la foto e quanto scritto hai il regolatore di pressione che ha una pressione d'entrata data dalla pressione che si trova nel serbatoio, e l'uscita fissa a 30mbar per gli accessori, ma continuo a non capire quanto hai scritto all'inizio, quando affermi che non sai regolare la pressione, poi in ultima, quando asserisci che sulla bombola non hai il riduttore e basta che apri poco??????????????. Ciao, mi sono spiegato male:Certamente alla bombola è attaccato il riduttore fisso a30 mbar che va poi ad un deviatore che serve sia alla bombola che al bombolone in base a quello che voglio usare. Dicevo che, mentre nella bombola basta aprire un pò ed è subito efficiente cioè non importa aprirla girando tanto la manopola,nel bombolone quel pomellino nero di apertura non so quanto devo aprirlo visto che gira forzando come quando si svita qualcosa, non come la bombola che ha uno stacco netto...non vorrei svitarlo tutto,inoltre avrei pensato di chiudere il bombolone quando faccio rifornimento perché ho il timore che il riduttore prenda delle botte che non gli fanno bene.Controllerò la pressione di uscita col manometro dal concessionario ai vari stadi di apertura del pomellino. Grazie, Rolando PS: perché a bombolone vuoto facendo il pieno mi ci vogliono 42 litri come è descritta la capacità del bombolone....è già calcolato il suo riempimento all'80/90%??

Modificato da rolab il 02/09/2009 alle 21:32:01
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 07:59:30
Ok, "penso" che avendo fisse le 30mbr la rotellina nera faccia da rubineto.Si i serbatoi a quel che ho letto hannouna capienza max di 50 Litri di gpl non di più, (l'80% del volume totale).Ciao
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 08:13:34
Rispondendo a sky50 come proseguo del precedente scritto, avendo cercato ancora ma non trovato nulla al riguardo, sapendo che le norme vanno ad identificare possibili problemi e imprevisti, ti sconsiglio di installare tubi senza il regolatore di pressione al serbatoio o bombola, perchè in caso d'incidente e/o incendio, una volta bruciata la gomma avrai la libera uscita del GPL alla pressione di 5-10atm aumentando paurosamente l'evento. Calcolando che nel ridotissimo tempo 1lt. di GPL liquido si va ad espandere di ben 250-270 volte, in questo caso agevolato alla fase gassosa in pressione, creando un vero e proprio bruciatore, nel caso di taglio o rottura sempre del tubo ad alta pressione, in seguito incidente, una saturazione tale da fare un'esplosione tale da far saltare in aria il camper e non solo. (cose innegabili, i se e i ma non servono a prevenire, io i tubi ad alta pressione li adopererò solo dopo un riduttore collegato al serbatoio con rubinetto, ma allora non servono)

Modificato da giuliano49 il 03/09/2009 alle 08:34:37
17
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 03/09/2009 alle: 11:49:13
grazie perla risposta giuliano49,mi conforta che l'impianto sia ok.scusa la mia ignoranza inmateria di tubi ed impianti gas...ma non ho ben capito se il secumotion posso attaccarlo e come. il punto è che avendo a bordo la truma combi vorrei usarla in viaggio e senza l'aggeggio mi dicono che non potrei.grazie ancora del tuo riscontro.saluti
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:07:25
Guarda ti rispondo, più accesssori ci metti, più aumenti il rischio di veder vanificata la sicurezza. Se le norme dicono che dal serbatoio, ci va il rubinetto, il riduttore, il tubo di gomma bassa pressione, è perchè avere l'uscita a 30mbar non è uguale che a 7-10atm. Poi guarda a dirti la sincera verità non capisco perchè la tanto nominata xxxx che per quasi tutti sembra risolvere le tanto decantate xxxxxxxx non abbia ancora fatto un semplice riduttore che va direttamente installato sulla bombola con eventuale blocco del gas. Qui stà la vera soluzione.....[:D][:D][:D][:D][:D][:D] chi capisce, ha capito tutto. Il secumotion va bene perchè i raccordi vanno bene per il serbatoio fisso con tubazioni in acciaio o rame Su questa linea puoi installare il secumotionid="blue">, ma le bombole come la mettiamo....[?][?]si dovrebbe mettere un elettrovalvola di chiusura fra il rubinetto della bombola e il riduttore di pressione con comando a distanza o un dispositivo di protezione integrato che, in caso di rottura del tubo dalla bombola impedisce che il gas possa fuoriuscire senza controllo. Sono accessori che se badi devi comperarne ....... Riepilogando: secumotion-duoconfort-duocontoll-tubi alta presione-indicatore a distanza-antighiaccio-prese esterne, se ci badi diventa una centrale, per cosa poi.....la felicità di chi li monta. ciao

Modificato da giuliano49 il 04/09/2009 alle 14:06:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link