quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/12/2014 12:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ti so aiutare sul regolatore ma ti dico che avevo montato il dual battery come nella parte destra e poi l'ho toltoripristinando il parallelo secco In caso di assorbimenti abbastanza forti (ho il Webasto) passava continuamente da una batteria all'altra con tichettii continui del relay. E quando, dopo 30-40 secondi di relay impazzito, aveva deciso da quale batteria prelevare corrente, bene, era sempre la 1. Secondo me può andare bene per l'accoppiata BM/BS ma non per due batterie servizi in parallelo. E se per BM/BS tanto vale mettere il famoso diodo-resistenza di Emme48. Massimo
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 12/12/2014 12:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/12/2014 18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto anche io il parallelo secco. se lontane le due bs dovrebbero avere un fuse da 50A vicine ad ogni positivo. Io le 2 agm le ho affiancate e con cavo positivo in guaina. Ho messo un cavo da 35mm2 poichè uso le bs per l'avv di emergenza e niente fuse. mammuthbianco@gmail.com
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2014 00:47:57: ..se non ricordo male un collega di col , sostiene che , se di amperaggio diverso , due batterie in parallelo , non se pote >> A conferma di ciò... io ho 3 BS in parallelo secco: 2 da 80Ah + 1 da 100Ah. Vanno che è una meraviglia [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2014 00:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/12/2014 19:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fernando , se ti può essere d'aiuto , questo è lo schema da seguire per il parallelo
Non tenere conto dello scatolotto in alto a sx
Manca all'appello solo il positivo del pannello , perché allacciato allo " scatolotto " , un misuratore di corrente [^]
Ps.
do per scontato che hai deciso di togliere il Dual ...[:D][:p][;)]
Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/12/2014 20:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sergiozh C'e' un motivo per cui prendi il positivo su una batteria ed il negativo sull' altra? Grazie
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/12/2014 09:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quel disegno non l'ho fatto io ma una ditta produttrice di batterie. per me se prendi un + da una batteria e il - dall'altra è meglio in quanto l'elettricità proviene di sicuro da entrambe le batterie, mentre se colleghi entrambi i fili alla stessa batteria potrebbe darsi che la batteria da cui non prelevi direttamente l'elettricità "lavori" meno dell'altra provocando una specie di squilibrio tra le due batterie specialmente se prelevi molti ampere con un inverter ad esempio.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/12/2014 09:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una batteria il flusso di elettroni (detto anche corrente elettrica) si stabilisce tra i due poli della stessa batteria. Se due o più batterie sono collegate in parallelo la differenza di potenziale elettrico sarà sempre di 12,73 volt (circa), mentre si sommerà la potenza e/o capacità. Se una delle due non funziona i problemi potrebbero riversarsi su quella sana.Con il collegamento in serie invece, si aumenta il voltaggio. Due batterie ti daranno 24 volt, tre daranno 36 volt e così via.In pratica una batteria da 12 volt non è altro che l'unione di 6 elementi da 2,13 volt (circa) collegati in serie.
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/12/2014 09:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvatore , dalla tua domanda , immagino che tu non abbia seguito lo schema postato da Sergio , che poi è lo stesso che adopero anch'io ..immagino che le tue batterie in parallelo , utilizzando negativo e positivo della stessa batteria , funzioni ugualmente Diciamo che è una " finezza " , dettata dal principio che cavi di diversa lunghezza e talvolta dimensione , potrebbero avere resistenze diverse , quindi le due o tre batterie in parallelo fra loro non lavorerebbero nelle stesse condizioni La teoria vuole così , alla prova dei fatti , non succederà nulla [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/12/2014 12:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fernando , se ho interpretato correttamente la tua domanda , ai due poli della batteria , dovrai collegare i due cavi della centralina ..il pannello , direttamente in batteria , seguendo lo stesso schema , del parallelo ..positivo su una batteria , negativo sull'altra [;)] Il Dual continuo a non considerarlo [:D][:D] Ps. se guardi attentamente la foto che ho postato , noterai che ci sono anche i due cavi del pannello solare , solo che nel mio caso , " attraversano " il misuratore , lo scatolotto nero in alto a sx Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/12/2014 15:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tre metri non sono pochi , quanta corrente deve transitare [?] Hai inverter , macchinetta del caffè , phon [?][?] Con le batterie così distanti avrai almeno due problemi da affrontare / Cavi di sezione grossa ( 25mmq ) , diventano impegnativi da manipolare ( curvare ) // E la crimpatura [?] ..è importante almeno quanto la dimensione del cavo , nel trasferimento della corrente I problemi diventano tre , se pensi che dovresti prelevare il positivo da una batteria e il negativo dall'altra ...a tre metri [:0] Hai pensato di portare dentro anche la batteria del vano motore [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2014 18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/12/2014 15:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se posso dare un consiglio, io userei un cavo da 6 o max 10 mm2 ma TASSATIVAMEMTE collegherei il prelievo negativo da una batteria, il positivo dall'altra. Il collegamento d'uscita, positivo e negativo, lo farei con un 25 mm2. Userei un cavo relativamente sottile per il parallelo per compensare, con la sua resistenza, eventuali piccole differenze fra le due batterie. Mi raccomando: fusibili (due) sul positivo di parallelo il più vicino possibile al polo di ogni batteria. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/12/2014 09:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 15/12/2014 08:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //..sei la mia fonte di ispirazione // Per così poco [?][:p] Fernando , l'idea di spostare la Bs dal vano motore , potrebbe essere laboriosa Mi permetto di farti riflettere su un paio di punti Le batterie , soffrono il caldo eccessivo e il freddo , nel vano motore soffrirebbero in entrambi i casi [:(] Montare due batterie distanti tra loro , implica una serie di problematiche , a causa della distanza , oltre ai cavi per collegarle in parallelo , se vuoi prelevare il positivo da una e il negativo dall'altra ( soluzione consigliata ) , ancor più complicato [:(] Non conosco l'ubicazione della centralina , sul tuo mezzo , ma immagino che avere le batterie in " casa " procurerebbe solo vantaggi La misura dei cavi , se le batterie sono vicine , puoi ridurla a 10mmq. che poi sarà quella che andrai a ritrovare PROBABILMENTE sull'impianto originale . DOMANI , se volessi allacciare un inverter , non avresti problemi , a sistemarlo vicino alle batterie , con i suoi cavi " originali " , poi con la 220V. potresti tranquillamente arrivare lontano , fino alle prese Insomma vedo solo vantaggi , a parte la laboriosità di spostare la batteria dal vano motore [B)] Fusibili , uso solo quelli indispensabili , nel mio collegamento in parallelo , nessuno ..solo sul positivo che alimenta la centralina , che poi è quello " di serie " //..il problema è che dovrò acquistare ex novo 2 batterie AGM e sono palanche! // Quale " medico " ti ha prescritto le Agm [?] Io , così come tanti altri , utilizziamo batterie ad acido libero e facciamo le stesse cose , che si fanno con le Agm Per le batterie che vedi in foto ho speso 118 euro ! Mar..cucciolo[:)][:)]