CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Una grande cortesia

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 12/12/2014 alle: 12:17:42
Devo fare lavorare in sinergia questi due accessori , si tratta di un regolatore di tensione della western wrm-15 e di un Dual Battery switch. qualcuno esperto puo consigliarmi come li posso collegare? Grazie per le risposte.

Modificato da fernando63 il 12/12/2014 alle 18:51:43
mtravel
mtravel
-
Inserito il 12/12/2014 alle: 12:30:30
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/12/2014  12:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ti so aiutare sul regolatore ma ti dico che avevo montato il dual battery come nella parte destra e poi l'ho toltoripristinando il parallelo secco In caso di assorbimenti abbastanza forti (ho il Webasto) passava continuamente da una batteria all'altra con tichettii continui del relay. E quando, dopo 30-40 secondi di relay impazzito, aveva deciso da quale batteria prelevare corrente, bene, era sempre la 1. Secondo me può andare bene per l'accoppiata BM/BS ma non per due batterie servizi in parallelo. E se per BM/BS tanto vale mettere il famoso diodo-resistenza di Emme48. Massimo
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 12/12/2014 alle: 18:53:48
grazie del consiglio mtravel, lo schema l'ho fatto a mano spero si capisca!
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 12/12/2014  12:30:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 12/12/2014 alle: 21:53:36
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 12/12/2014  18:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto anche io il parallelo secco. se lontane le due bs dovrebbero avere un fuse da 50A vicine ad ogni positivo. Io le 2 agm le ho affiancate e con cavo positivo in guaina. Ho messo un cavo da 35mm2 poichè uso le bs per l'avv di emergenza e niente fuse. mammuthbianco@gmail.com
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/12/2014 alle: 00:47:57
Beh , all'amico Fernando , è già stato consigliato VIVAMENTE di utilizzare un collegamento in parallelo per le batterie dei servizi , in almeno due discussioni , anche da utenti qualificati ( non io ) [:D] ..se non ricordo male un collega di col , sostiene che , se di amperaggio diverso , due batterie in parallelo , non se pote [:0][:0] Al fine di ampliare la mia sempre scarsa cultura personale , avevo chiesto di chi si trattasse , chiaramente non ho ottenuto alcuna udienza [B)][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 13/12/2014 alle: 11:15:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2014  00:47:57: ..se non ricordo male un collega di col , sostiene che , se di amperaggio diverso , due batterie in parallelo , non se pote >
> A conferma di ciò... io ho 3 BS in parallelo secco: 2 da 80Ah + 1 da 100Ah. Vanno che è una meraviglia [;)] -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 13/12/2014 alle: 19:42:40
Ok va bene per il parallelo secco per le due batterie dei servizi! ripassando la lezione , se non ricordo male il parallelo secco è così configurato: unire i 2 negativi delle batterie e di collegare le utenze sul polo positivo della batteria opposta a quella che avra il polo negativo a terra. Ma nello schema il positivo mi chiede di inserirlo nel regolatore, quindi nello switch andrà fatto un ponte col positivo del parallelo secco? Se nel parallelo secco il negativo va collegato a terra, li dove mi chiede di inserire il negativo sempre sul regolatore che fare? come il positivo? .... scusate sono domande banali, ma voglio capire....Se posso con le dovute precauzioni, tipo il diametro dei cavi adeguati, i fusibili da 50 Ah vicino ai poli delle batterie, usare della guaina termoretrattile ecc. ecc. e risparmiare un pò di soldini per il montaggio,non sarebbe male, e poi volete mettere la soddisfazione di imparare cose nuove e magari essere di aiuto a qualche altro utente ... Grazie dei vostri preziosi consigli!!
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/12/2014  00:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/12/2014 alle: 20:04:34
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 13/12/2014  19:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fernando , se ti può essere d'aiuto , questo è lo schema da seguire per il parallelo Non tenere conto dello scatolotto in alto a sx Manca all'appello solo il positivo del pannello , perché allacciato allo " scatolotto " , un misuratore di corrente [^] Ps. do per scontato che hai deciso di togliere il Dual ...[:D][:p][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 13/12/2014 alle: 20:41:04
qui lo schema del parallelo secco:
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Inserito il 14/12/2014 alle: 09:31:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 13/12/2014  20:41:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sergiozh C'e' un motivo per cui prendi il positivo su una batteria ed il negativo sull' altra? Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 09:43:20
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/12/2014  09:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel disegno non l'ho fatto io ma una ditta produttrice di batterie. per me se prendi un + da una batteria e il - dall'altra è meglio in quanto l'elettricità proviene di sicuro da entrambe le batterie, mentre se colleghi entrambi i fili alla stessa batteria potrebbe darsi che la batteria da cui non prelevi direttamente l'elettricità "lavori" meno dell'altra provocando una specie di squilibrio tra le due batterie specialmente se prelevi molti ampere con un inverter ad esempio.
vany02
vany02
-
Inserito il 14/12/2014 alle: 09:57:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 14/12/2014  09:43:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In una batteria il flusso di elettroni (detto anche corrente elettrica) si stabilisce tra i due poli della stessa batteria. Se due o più batterie sono collegate in parallelo la differenza di potenziale elettrico sarà sempre di 12,73 volt (circa), mentre si sommerà la potenza e/o capacità. Se una delle due non funziona i problemi potrebbero riversarsi su quella sana.Con il collegamento in serie invece, si aumenta il voltaggio. Due batterie ti daranno 24 volt, tre daranno 36 volt e così via.In pratica una batteria da 12 volt non è altro che l'unione di 6 elementi da 2,13 volt (circa) collegati in serie.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/12/2014 alle: 12:06:30
scusate un quesito : se io collego le due batterie dei servizi in parallelo secco, i 2 poli positivo e negativo dove li devo collegare al regolatore o allo switcho o a tutte e due?
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2014 alle: 15:03:22
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 14/12/2014  09:31:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Salvatore , dalla tua domanda , immagino che tu non abbia seguito lo schema postato da Sergio , che poi è lo stesso che adopero anch'io ..immagino che le tue batterie in parallelo , utilizzando negativo e positivo della stessa batteria , funzioni ugualmente Diciamo che è una " finezza " , dettata dal principio che cavi di diversa lunghezza e talvolta dimensione , potrebbero avere resistenze diverse , quindi le due o tre batterie in parallelo fra loro non lavorerebbero nelle stesse condizioni La teoria vuole così , alla prova dei fatti , non succederà nulla [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2014 alle: 15:11:42
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/12/2014  12:06:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fernando , se ho interpretato correttamente la tua domanda , ai due poli della batteria , dovrai collegare i due cavi della centralina ..il pannello , direttamente in batteria , seguendo lo stesso schema , del parallelo ..positivo su una batteria , negativo sull'altra [;)] Il Dual continuo a non considerarlo [:D][:D] Ps. se guardi attentamente la foto che ho postato , noterai che ci sono anche i due cavi del pannello solare , solo che nel mio caso , " attraversano " il misuratore , lo scatolotto nero in alto a sx Mar..cucciolo[:)][:)]
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 14/12/2014 alle: 15:37:26
Sto considerando di non installare il dual switch .Quindi Marcucciolo parallelo secco e parallelatore..volevo chiederti siccome la seconda batteria la metto nel gavone e dista dalla 1°batteri circa 3 metri dal vano motore. Che diametro deve essere il cavo per il parallelo secco? Se metto 2 fusibili vanno bene da 50 Ah? Grazie!duote]Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2014  15:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/12/2014 alle: 18:33:37
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/12/2014  15:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tre metri non sono pochi , quanta corrente deve transitare [?] Hai inverter , macchinetta del caffè , phon [?][?] Con le batterie così distanti avrai almeno due problemi da affrontare / Cavi di sezione grossa ( 25mmq ) , diventano impegnativi da manipolare ( curvare ) // E la crimpatura [?] ..è importante almeno quanto la dimensione del cavo , nel trasferimento della corrente I problemi diventano tre , se pensi che dovresti prelevare il positivo da una batteria e il negativo dall'altra ...a tre metri [:0] Hai pensato di portare dentro anche la batteria del vano motore [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 15/12/2014 alle: 08:28:23
Sig. Marcucciolo Lei, anzi tu, sei la mia fonte di ispirazione. L'idea di mettere anche l'altra batteria servi in cellula non è male, il problema è che dovrò acquistare ex novo 2 batterie AGM e sono palanche!! Tanto, sulle domande che mi hai posto, devo dirti che non ho inverter, non ho macchina del caffe, non ho phon, ma naturalmente non li posso escludere a priori in quanto oggi non ci sono ma domani forse ?.Supponiamo che metta 2 batterie AGM da 100 Ah sotto la dinette nella parte opposta al serbatoio dell'acqua ( devo bilanciare il peso) con un bel parallelo secco , in questo caso che diametro dei cavi mi suggerisci? e non potendo escludere, credo, i cavi alloggiati nel vano motore ,cioè tutti quelli che erano collegati alla vecchia BS che diametro devono avere per portarli sotto la dinette che come dicevo prima è distante circa 3,00 ? in questo caso i fusibili da 50Ah vanno le stesso? Scusa della banalità delle domande, ma voglio 1000 consensi prima di mettere mano . Grazie di nuovo , e giustamente visto il periodo, TANTISSIMI AUGURI PER LE PROSSIME FESTIVITA'
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/12/2014  18:33:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/12/2014 alle: 09:04:49
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 14/12/2014  15:37:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso dare un consiglio, io userei un cavo da 6 o max 10 mm2 ma TASSATIVAMEMTE collegherei il prelievo negativo da una batteria, il positivo dall'altra. Il collegamento d'uscita, positivo e negativo, lo farei con un 25 mm2. Userei un cavo relativamente sottile per il parallelo per compensare, con la sua resistenza, eventuali piccole differenze fra le due batterie. Mi raccomando: fusibili (due) sul positivo di parallelo il più vicino possibile al polo di ogni batteria. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 15/12/2014 alle: 12:28:34
graditi i tuoi consigli, ik6Amo. Volevo chiederti questo: dal vano motore ex BS come devono essere i cavi per arrivare sotto la dinette? A parte quelli del pannello solare che passano proprio nella dinette , tutti gli altri positivi e negativi collegati che diametro consigli?
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/12/2014  09:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 15/12/2014 alle: 13:39:19
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 15/12/2014  08:28:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //..sei la mia fonte di ispirazione // Per così poco [?][:p] Fernando , l'idea di spostare la Bs dal vano motore , potrebbe essere laboriosa Mi permetto di farti riflettere su un paio di punti Le batterie , soffrono il caldo eccessivo e il freddo , nel vano motore soffrirebbero in entrambi i casi [:(] Montare due batterie distanti tra loro , implica una serie di problematiche , a causa della distanza , oltre ai cavi per collegarle in parallelo , se vuoi prelevare il positivo da una e il negativo dall'altra ( soluzione consigliata ) , ancor più complicato [:(] Non conosco l'ubicazione della centralina , sul tuo mezzo , ma immagino che avere le batterie in " casa " procurerebbe solo vantaggi La misura dei cavi , se le batterie sono vicine , puoi ridurla a 10mmq. che poi sarà quella che andrai a ritrovare PROBABILMENTE sull'impianto originale . DOMANI , se volessi allacciare un inverter , non avresti problemi , a sistemarlo vicino alle batterie , con i suoi cavi " originali " , poi con la 220V. potresti tranquillamente arrivare lontano , fino alle prese Insomma vedo solo vantaggi , a parte la laboriosità di spostare la batteria dal vano motore [B)] Fusibili , uso solo quelli indispensabili , nel mio collegamento in parallelo , nessuno ..solo sul positivo che alimenta la centralina , che poi è quello " di serie " //..il problema è che dovrò acquistare ex novo 2 batterie AGM e sono palanche! // Quale " medico " ti ha prescritto le Agm [?] Io , così come tanti altri , utilizziamo batterie ad acido libero e facciamo le stesse cose , che si fanno con le Agm Per le batterie che vedi in foto ho speso 118 euro ! Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link