CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

una mano ad un povero profano

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 31/01/2008 alle: 23:15:14
Buonasera a tutti,sto acquistando una seconda batteria al gel da abbinare a quella già esistente da 80ah.Ecco l'aiuto che cerco:qualcuno che mi sappia spiegare(come ad un bambino di 5 anni)come si collega e se occorre qualche parallelatore o quant'altro da tipo energy power o se posso andare tranquillo senza null'altro,ah dimenticavo,ho attaccato alla batteria un inverter da 1000w.Spero in un aiutone accettando pareri o giudizi.Auguro a tutti buonisimi e felicissimi km a tutti.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 31/01/2008 alle: 23:22:09
Ciao , io le 2 bs le ho collegate in parallelo , ciè + con + e - con - ed ho interposto 2 staccabatteria in caso una delle 2 batterie facesse difetto . Ciao Paolo
18
giano
giano
05/11/2007 197
Inserito il 31/01/2008 alle: 23:35:01
idem. Batterie in parallelo con staccabatteria sulla seconda servizi. Inverter da 2000w soft start usato con buon senso. Un consiglio: le due batterie è necessario che abbiano le stesse caratteristiche. Ciao
19
erre62
erre62
11/01/2006 106
Inserito il 01/02/2008 alle: 00:04:03
grazie per il tempestivo interventoma questo vale anche per le batterie al gel?No perchè in forum precedenti ne ho sentite i cotte e di crude.
18
Stefano85
Stefano85
01/04/2007 2383
Inserito il 01/02/2008 alle: 00:05:42
per forza se le attacchi in serie sommi il voltaggio, in parallelo sommi l'intensità di corrente (Ampere [A])
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 01/02/2008 alle: 08:56:42
Occhio! quando colleghi l'inverter alla batteria cerca di stare più vicino possibile (cavi corti) perchè in quel tratto di cavo passerano parecchi amperucci. Considera che se metti un inverter da 1000W l'amperaggio in transito sul cavo sarà pari a 1000/12 = 83.3 A ......quindi metti l'inverter vicinissimo alla batteria ed utilizza dei bei (grossi) cavi...salutoni
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 01/02/2008 alle: 11:13:57
ciao, le batterie al gel non sopportano grosse correnti,quindi non sono adatte per inverter di potenza. Con un 1000w richiedi tranquillamente 40/50 A e il rischio è che l'elettrolita sotto tali correnti si scalda diventa liquido e non torna più allo stato iniziale, crando discontinuità (liquido/gel) nell'elettrolito, cioè batterie rovinate. c[8D]iao
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 01/02/2008 alle: 13:40:56
Ciao, se non sai dove trovare gli staccabatterie guarda qui. [url]www.simatshop.com grazie per la visita
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 01/02/2008 alle: 14:28:09
..mi permetto di aggiungere che i cavi inverter oltre che essere grossi devono avere morsetti/raccordi adeguati, ben serrati e con contatti perfetti, altrimenti scaldano e dissipano energia! Ciao Alberto
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 01/02/2008 alle: 14:35:00
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, le batterie al gel non sopportano grosse correnti,quindi non sono adatte per inverter di potenza. Con un 1000w richiedi tranquillamente 40/50 A e il rischio è che l'elettrolita sotto tali correnti si scalda diventa liquido e non torna più allo stato iniziale, crando discontinuità (liquido/gel) nell'elettrolito, cioè batterie rovinate. c[8D]iao >
> quoto per applicare inverter di elevata potenza occorono batterie al piombo/acido e non al gel oppure con elettrolita intappolato in fogli di qualsiasi materiale. un inverte da 1Kw se usato alla massima potenza assorbe 83A (se non ci fossero dispersioni) piu un buon 5% a essere ottimista quindi si arriva tranquillamente quais ai 90A. con una tale richiesta andrebbero bene quelle tipo stazzionario o per motocarrozella che hanno un costo elevato (anche quelle a spirale vanno bene) ma una al gel andrebbe quasi distrutta, ma può darsi che mi sbaglio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link