In risposta al messaggio di fg7 del 05/11/2015 alle 11:35:05
Salve. Ho una batteria gel da 85 Ah e un pannello da 100W. In estate tutto ok ma lo scorso inverno con stufa e luci accese dalle 16.00 la batteria andava giu' facilmente. Ora vorrei metterne un'altra da 85 Ah ma sara' poisufficiente il pannello che ho per ricaricarle? O e' meglio tenerne una che cosi' si ricarichera' piu' velocemente? Grazie anticipate per una risposta Franco
E' il tempo ed il sole che conta, un pannello da 100 Wp è sufficiente ma se non trovi il sole non le carichi.
In risposta al messaggio di fg7 del 05/11/2015 alle 11:35:05
Salve. Ho una batteria gel da 85 Ah e un pannello da 100W. In estate tutto ok ma lo scorso inverno con stufa e luci accese dalle 16.00 la batteria andava giu' facilmente. Ora vorrei metterne un'altra da 85 Ah ma sara' poisufficiente il pannello che ho per ricaricarle? O e' meglio tenerne una che cosi' si ricarichera' piu' velocemente? Grazie anticipate per una risposta Franco
In realtà credo che in inverno un pannello ricarichi davvero poco, per cui penso che una seconda batteria sia necessaria. Dipende poi da quanto consumi, sapere insomma cosa vuol dire "luci accese" (quante e per quanto tempo? Solo luci o altre utenze?) e cosa chiediamo alla stufa anche in relazione alla temperatura esterna: se vogliamo avere 25 gradi con temperatura esterna -10 è chiaro che la ventola del riscaldamento gira alla grande. E poi in inverno è facile che la stufa la lasci accesa tutto il giorno per cui, pure in presenza di sole, la batteria avrà comunque un calo di capacità. Insomma, le variabili sono tante e bisogna considerarle tutte per poter capire quanto una situazione dipende da fattori esterni e quanto da nostre abitudini.
In risposta al messaggio di enzodc del 05/11/2015 alle 11:58:47
In realtà credo che in inverno un pannello ricarichi davvero poco, per cui penso che una seconda batteria sia necessaria. Dipende poi da quanto consumi, sapere insomma cosa vuol dire luci accese (quante e per quanto tempo?Solo luci o altre utenze?) e cosa chiediamo alla stufa anche in relazione alla temperatura esterna: se vogliamo avere 25 gradi con temperatura esterna -10 è chiaro che la ventola del riscaldamento gira alla grande. E poi in inverno è facile che la stufa la lasci accesa tutto il giorno per cui, pure in presenza di sole, la batteria avrà comunque un calo di capacità. Insomma, le variabili sono tante e bisogna considerarle tutte per poter capire quanto una situazione dipende da fattori esterni e quanto da nostre abitudini.
Ho le luci a led e faccio sempre attenzione nell'uso; niente tv o altro; radio a batterie e quando il pannello carica bene mettiamo in carica i 2 cellulari; la stufa non arriva a scaldare piu' di 20 gradi l'abitacolo. Cerchiamo di non andare in posti dove faccia meno di 5-6 gradi sotto zero. In genere non andiamo in campeggio e se troviamo l'area attrezzata con 220 ne approfittiamo ma spesso andiamo in libera. Infatti pensavo che con questo uso sarebbe bastata una batteria e il pannello; invece, forse perche' il camper lo avevamo comprato ad inizio inverno e la batteria non era ancora rodata, siamo scesi anche a 11.8 di carica e comunque a fine giornata 12.2-12.4 li toccavamo.