CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Una o due batterie con pannello da 100 W?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 05/11/2015 alle: 11:35:05
Salve. Ho una batteria gel da 85 Ah e un pannello da 100W. In estate tutto ok ma lo scorso inverno con stufa e luci accese dalle 16.00 la batteria andava giu' facilmente. Ora vorrei metterne un'altra da 85 Ah ma sara' poi sufficiente il pannello che ho per ricaricarle? O e' meglio tenerne una che cosi'  si ricarichera' piu' velocemente?
Grazie anticipate per una risposta

Franco
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63252
Inserito il 05/11/2015 alle: 11:52:09
In risposta al messaggio di fg7 del 05/11/2015 alle 11:35:05

Salve. Ho una batteria gel da 85 Ah e un pannello da 100W. In estate tutto ok ma lo scorso inverno con stufa e luci accese dalle 16.00 la batteria andava giu' facilmente. Ora vorrei metterne un'altra da 85 Ah ma sara' poi
sufficiente il pannello che ho per ricaricarle? O e' meglio tenerne una che cosi'  si ricarichera' piu' velocemente? Grazie anticipate per una risposta Franco
...

E' il tempo ed il sole che conta, un pannello da 100 Wp è sufficiente ma se non trovi il sole non le carichi.
D'estate le batterie (anche due) si caricano facilmente mentre d'inverno è più difficile.
DI fatto però se hai due batterie da 100 AH avrai sempre il doppio di autonomia almeno fino a qando non si scaricano
Se aumenti il pannello ovvio che carichi più velocemente però, come ho detto serve il sole, se d'interno hai tre ore di sole se hai un doppio pannello sei un pò più tranquillo.
La risposta giusta sarebbe entrambi però io comincerei da raddoppiare le batterie.
Casomai i più esperti ti potranno dire anche altre cose
------------------------------------------------------------------------------ La bugia fa a tempo a fare il giro del mondo mentre la veritá si sta ancora allacciando le scarpe -----------------------------------------------
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 05/11/2015 alle: 11:58:47
In risposta al messaggio di fg7 del 05/11/2015 alle 11:35:05

Salve. Ho una batteria gel da 85 Ah e un pannello da 100W. In estate tutto ok ma lo scorso inverno con stufa e luci accese dalle 16.00 la batteria andava giu' facilmente. Ora vorrei metterne un'altra da 85 Ah ma sara' poi
sufficiente il pannello che ho per ricaricarle? O e' meglio tenerne una che cosi'  si ricarichera' piu' velocemente? Grazie anticipate per una risposta Franco
...

In realtà  credo che in inverno un pannello ricarichi davvero poco, per cui penso che una seconda batteria sia necessaria. Dipende poi da quanto consumi, sapere insomma cosa vuol dire "luci accese" (quante e per quanto tempo? Solo luci o altre utenze?) e cosa chiediamo alla stufa anche in relazione alla temperatura esterna: se vogliamo avere 25 gradi  con temperatura esterna -10 è  chiaro che la ventola del riscaldamento gira alla grande. E poi in inverno è  facile che la stufa la lasci accesa tutto il giorno per cui, pure in presenza di sole, la batteria avrà  comunque un calo di capacità.  Insomma, le variabili sono tante e bisogna considerarle tutte per poter capire quanto una situazione dipende da fattori esterni e quanto da nostre abitudini.
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 05/11/2015 alle: 12:28:21
In risposta al messaggio di enzodc del 05/11/2015 alle 11:58:47

In realtà  credo che in inverno un pannello ricarichi davvero poco, per cui penso che una seconda batteria sia necessaria. Dipende poi da quanto consumi, sapere insomma cosa vuol dire luci accese (quante e per quanto tempo?
Solo luci o altre utenze?) e cosa chiediamo alla stufa anche in relazione alla temperatura esterna: se vogliamo avere 25 gradi  con temperatura esterna -10 è  chiaro che la ventola del riscaldamento gira alla grande. E poi in inverno è  facile che la stufa la lasci accesa tutto il giorno per cui, pure in presenza di sole, la batteria avrà  comunque un calo di capacità.  Insomma, le variabili sono tante e bisogna considerarle tutte per poter capire quanto una situazione dipende da fattori esterni e quanto da nostre abitudini.
...

Ho le luci a led e faccio sempre attenzione nell'uso; niente tv o altro; radio a batterie e quando il pannello carica bene mettiamo in carica i 2 cellulari; la stufa non arriva a scaldare piu' di 20 gradi l'abitacolo. Cerchiamo di non andare in posti dove faccia meno di 5-6 gradi sotto zero. In genere non andiamo in campeggio e se troviamo l'area attrezzata con 220 ne approfittiamo ma spesso andiamo in libera. Infatti pensavo che con questo uso sarebbe bastata una batteria e il pannello; invece, forse perche' il camper lo avevamo comprato ad inizio inverno e la batteria non era ancora rodata, siamo scesi anche a 11.8 di carica e comunque a fine giornata 12.2-12.4 li toccavamo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link