quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 04/01/2011 18:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh...Antonio, è difficile fare 4 conti anche con la calcolatrice quando non si sa che numeri inserire.[xx(] Le discussioni sul forum servono proprio per capire e valutare "quanto" oltre che il "cosa". C'è gente che compra un microonde da 700 watt e considera 700/12=58 ampere sul +12 e quindi sono convinti che una batteria da 100 amperora può durare 1 ora e 40. Il forum serve a chiarire alcuni "dettagli insignificanti"... 700 watt sono sui cibi il che vuol dire 1050 watt sul +12 che poi sono 88 ampere, anzi no, l'inverter ha un rendimento dell'83% per cui le ampere sono in realtà 106. Una batteria da 100 amperora è da 100 amperora se si preleva energia in 20 ore, se la si preleva in mezzora diventa da 65 amperora. Lo vogliamo dire o no che con un mocroonde da 700 watt non si "sacrica" una batteria in 1 ora e 40 ma si "rompe" una batteria in meno di 30 minuti? A questo serve il forum. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 15:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che Sandro abbia l'efoy
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 15:47:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao emme48 leggo sempre i tuoi interventi,perche' spesso hai ragione sul consumo energetico,ma ogni caso è a se stante,e io non mi permetto di giudicare chi cerca di consumare meno possibile,nel mio piccolo io ho messo tutte le luci a led ovunque,ma non mi faccio mancare il caffe' nespresso ne per me ne per gli amici ,max (10 caffe 5 minuti) ho due tv da 22 pollici in camper e due decoder, condizionatore ecc ,pero' ho anche 3 batterie da 180 ah e di solito sono io che do corrente ,ammatto che ho anche il generatore e il pannello solare ,pero' non mi sento tanto diverso degli altri amici ,se capita il caffe cè anche per te anche se la pensiamo diversamente ,piu che rimanere a secco di corrente posso rimanere a piedi per la troppa tecnologia che ho e allora sarai il primo che chiamero' per avere aiuto stanne certo. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 20:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che fai bene i conti potrest darmi un parere? La mia macchina per il caffè consuma 800w per fare il primo caffè ci va circa 1 minuto ho 2 batterie dei serv. Una da140 e l'altra da 200 ,come sono messo? Di solito accendo il generatore per quel paio di minuti ma valutavo di montare un inverter e farlo a pile,che ne dici?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 20:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! Ed è per questo che uso il microonde solo allacciato alla 220, in altre condizioni diventa un comodo ripostiglio per occhiali, telecomandi, sigarette, cellulari... Volevo inizialmente mettere un inverter della grandezza adatta per usarlo, ma poi ci ho rinunciato: voglio troppo bene alle mie batterie [:D][:D][:D]. Luca
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/01/2011 20:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao carlomario ho il tec 29 id="red">,perche' il mio camper e fatto per andare quasi tutto a 220 come utilizzi supplementari,infatti monta il mastervoltda 4000w che si commuta in caricabatterie da 100ah. come va la vendita? ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 04/01/2011 20:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sandro tutto ok? La vendita non si muove di un millimetro[:D] Mi sa che me lo tengo,e lo faccio venir vecchio,Pazienza
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/01/2011 20:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico che 800 watt sono 80 ampere assorbiti dall'inverter e che quindi se è vero che impieghi un minuto (mi piacerebbe cronometrare da quando accendi l'interruttore a quando il caffè è finito di uscire) non ci sono problemi gravi ma solo un calo di energia e uno stress per le batterie che devono fare un lavoro "da avviamento" più che "semistazionario" per il quale invece sono state progettate. Di sicuro le BS hanno una tensione minore dell'alternatore e quindi se metti in moto sappi che TUTTA la corrente passerà dal relè parallelatore ma non preleverai nulla dalla BS. Questa corrente extra può sovraccaricare il relè parallelarore e anche guastarlo se insisti troppo per cui meglio scaricare la BS per poi ricaricarla a inverter spento. Col generatore attaccato al 220 del mezzo la ricarica avverà invece senza problemi ma in tempi maggiori, molto maggiori di quelli utilizzati durante il caffè per prelevare corrente. Diciamo che dopo 5 minuti di caffettiera ti ci vuole mezz'ora di generatore e caricabatterie da 20 ampere (iniziali, poi calano) per far pari. Ovviamente spero sia chiaro che se si prelevano 20 amperora poi se ne devono restituire 30 di amperora per pareggiare il debito. Tutto queso vale per le due batterie in parallelo altrimenti il discorso cambia parecchio. In ogni caso il generatore non può essere usato a tutte le ore per cui se ti attrezzi in questo modo avrai meno libertà. Prova la Brikka o la Kamira e poi mi saprai dire che caffè fanno. Meglio di quelli a cialde di sicuro... La risposte è, ovviamente, solo per chi vuol ascoltare [;)] Ragazzi, cerchiamo di capirsi, qui si esprimono opinioni e io credo che alcuni "numeri" oggettivi esenti da emozioni o tifo per l'una o l'altra soluzione possano aiutare a scegliere come attrezzare il proprio camper. Di sicuro io non ho interessi di sorta ma vedendo come evolve il genere umano l'idea di mettermi a vendere fronzoli per camper mi stuzzica parecchio.[:p] Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/01/2011 21:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> consolati che noi per vendere il carthago ci abbiamo messo 1 anno , e mi sono abbassato dalla valutazione del conce di molti euri*1000.[xx(] ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 04/01/2011 20:30:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si va bene, ma in tempi di crisi la regola è di fare le cose spendendo meno che si può. Quindi io cerco di indicare "dove si può tagliare" qausi impunemente per evitare di dover investire in soldi, peso, spazio e rumore quando magari se ne poteva fare a meno. Sul forum leggo troppe volte di gente che vende il camper perchè c'è la crisi e quindi mi dispiacerebbe che una famiglia investisse 500 euro del proprio bilancio solo per bersi un caffè a cialde quando con una Brikka il caffè è buono lo stesso (di più in realtà). Poi ognuno fa quel che gli pare, ovvio. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 21:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mille sei gentilissimo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 21:13:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te che se si ha una batteria da 100 ah non è minimamente proponibile l'utilizzo di un inverter da 1000w perche' la poverina si secca in men che non si dica[xx(]. e trovo giusto le tue spiegazioni ,che servano a far capire che bisogna fare bene i conti per non rimanere a piedi(di notte). per il caffe la Brikka o la Kamira non sono affatto male ,ma con le cialde Nespresso è tut'altra cosa fidati[:p]. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 21:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questo caso il discorso prende tutt'altra piega e con questi presupposti ti quoto in pieno
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 04/01/2011 21:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, la Kamira ha una sola particolarità, si deve imparare ad usarla a differenza delle cialde dove tutti fanno lo stesso caffè. Scaldando prima il bicchiere e dosando piano il gas quando esce ti assicuro che la Kamira è imbattibile. Però i primi 20 caffè che ho fatto erano da buttare [:D] ma ora non temo confronti [;)] In ogni caso imparare a fare il caffe con la Kamira richiede molto meno tempo di quello necessario ad allestire tutto l'ambaradan di batteie, inverter, cialde e fronzoli vari oltre a risparmiare 10/1. Marco.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 04/01/2011 21:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono sotto la valutazione del conce di un buon 15 mila regalarlo mi scoccia perché e' perfetto e non ha km quando ne cerchi uno trovi solo dei cadaveri
quote:Risposta al messaggio di bearvan inserito in data 04/01/2011 10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "torniamo alla filosofia del camper, ritroviamci quei momenti in cui il non aver nulla era il bello del gioco, in cui si poteva ancora parlare e non guardare la televisione." e' esattamente quello che facciamo anche noi. carte , sudoku , chiacchere , giochi di societa' , a volte anche a lume di candela o illuminati dalla sola luce del lampione affianco , magari sorseggiando del buon rhum .
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 04/01/2011 21:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa piu difficile è fare capire che un mezzo di qualita' usato (vale)di piu che un nuovo economico,di solito lo capisce chi ha gia' il camper,e ti propone la permuta. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/01/2011 21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roberto Da ubriachi non vale[:D][:D][:D] così ci riesco anche io[:D]