quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 04/01/2011 22:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> BS di che tipo e collegate come? Se hai prelevato dalla BS numero 2 già comincio a pensar male... Misura la tensione esatta sulle BS a motore acceso usando un tester. Però ci risentiamo domattina... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 22:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 04/01/2011 12:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto Marino, però... ...ho anche seguito i consigli di Marco (Emme48) e di Elio (elfetto). A bordo niente tv, e ci sarebbe già tutto l'impianto predisposto di serie, niente assorbimenti strani, a sera si gioca a carte o si legge o...[:I][:o)][;)] L'impiantistica beneficia di due batterie Agm da 100 Ah, di Booster, diodo e resistenza e, da giugno scorso, di due pannelli da 90W. Non ho problemi di batterie e, per il nostro uso (vacanze itineranti non disdegnando, all'occorrenza l'uso di un campeggio, se serve) basta e avanza. Elio Vita. P.s. Il caffe noi lo facciamo con la classica moka sul gas, e se usata con diligenza fa un ottimo caffè.[^]
quote:Risposta al messaggio di bearvan inserito in data 04/01/2011 10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come spesso capita nei forum c'e' sempre il professore del... che spara a zero senza sapere cosa dire l'importante e'sparare ma dare un consiglio no sarebbe utile(se lo sapesse dare)cmq giusto per info dopo 4 gg non sono rimasto al buio avevo ancora un po di autonomia e cmq tutti faretti alogeni tv per la bimba e doccie al giorno per tre ogni giorno cmq grazie per l'utilita'
quote:Risposta al messaggio di meteore inserito in data 04/01/2011 23:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In questi giorni i disastri maggiori che si sono letti sono stati relativi alle temperature basse. Oramai tutti si attrezzano in qualche modo. Io non ce l'ho, ma ho sempre pensato che ala fine il generatore potrebbe sanare l'ansia di non avere tutti i livelli al massimo. Lo scorso anno, in estate mi trovavo in un camping in dolomiti. Fuori dal camping c'era un ampio parcheggio senza divieti. Arriva un camperista che giungeva dal lungo viaggio, aveva anche il pannello, e ripartiva il di successivo: la prima cosa che ha fatto è stato collegarsi alla 220 !! A mio avviso spesso è più una questione di testa. Per quanto concerne gli accessori di bordo è anche una cosa di gusti. A me piace avere la tv, anche se la accendo molto di rado. Spesso però accendo il netbook. Francamente il pupo ha aumentato di molto tutti i tipi di consumi. quando eravamo io e mia moglie da soli, avevamo una lunghissima autonomia, ora ... sigh ! Ah, la kamira l'ho presa ma l'ho usata solo a casa; trovo che sporchi un po' troppo per i miei gusti.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011 20:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono daccordo, però ultimamente vedo che ti scagli sugli accessori invece che sugli utilizzatori e questo non mi sembra corretto. Sono poi daccordo con te sul fatto che qui sul forum sono presenti troppe persone che dicono "io l'ho fatto e funziona bene" senza capire cosa è stato fatto. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 05/01/2011 07:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo... "accessori", "fronzoli"... non hai idea di quanti aggettivi vadano bene allo stesso oggetto, dipende dal senso di priorità di ciascuno. Per alcuni un bimbo DEVE stare 3 ore davanti alla Playstation anche in camper, se mia figlia avesse manifestato questa necessità l'avrei fatta vedere da un medico altro che batteria aggiuntiva. Non ci sono regole universali ovvio, però la legge di Ohm credo sia universale per cui cerco sempre di mettere in evidenza i numeri corretti (energetici) in modo che poi si possa scegliere. Una batteria da 100 ameprora NON da 1 ampere per 100 ore, spero che almeno questo sia chiaro ma sinceramente ne dubito. Siamo troppo abituati ai secchi d'acqua per capire la differenza tra litri e amperora e spesso ci sono delle amare sorprese. Poi va tutto bene, se c'è gente che fa 5 giorni in sosta libera con tutto acceso con una sola BS ben venga, ci spieghi come fa... Se altri con 3 batterie enormi+generatore+inverter+nespresso non hanno problemi bene, ci spieghino quanto costa, quanto pesa, quanto ingombra e quanto rumore fa. Facile spararle e poi arretrare. Su, descrivete e consigliate le vostre soluzioni e poi rispondete a chi si trova male seguendole [;)] Credo che il fioretto fatto da Elio (elfetto) cominci a prendere forma anche in me, forse sarebbe ora...[:(] Già...[:)] Potrebbe essere un nuovo "standard" da postare sempre in caso di soluzioni sterpitose decantate con pochi dettagli forniti... quanto costa, quanto pesa, quanto ingombra e quanto rumore fa?? Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 04/01/2011 23:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marino, la macchina del caffè + tutto l'ambaradan necessario a poterla far funzionare NON costa solo 90 euro come dici te. Vedi cosa dicevo prima? Te dici che con 90 euro si fa il caffè a cialde, o bravo, consiglialo a tutti.[:)] Poi arriva uno che lo fa davvero e scopre di aver speso 90 euro di macchinetta a cialde, 160 euro di batteria aggiuntiva, 100 euro di inverter, più il montaggio del tutto più un booster altrimenti non ce la fa e dopo scopre che la cifra che hai indicato (90 euro) non rappresenta affatto la spesa reale per fare il caffè a corrente ma che dal suo conto corrente alla fine dei salmi mancano davvero 500 euro e di avere il camper 40 kg più pesante di prima oltre a dello spazio in meno nella cassapanca. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 04/01/2011 22:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè niente TV, forse stiamo andando oltre il senso della discussione perchè leggendo tutti i post nè Marco nè Elio hanno posto limitazioni ma hanno spiegato le conseguenze che ci potranno essere (anzi che ci saranno) nel caso si utilizzino certi elettrodomestici con le batterie. Non si può paragonare ciò che dice Marino con quando dico io perchè Marino ha un camper over, con tanto spazio e pertanto le prime due condizioni importantissime (spazio e peso) sono annullate, cosa che nel mio caso no! Ciò che dicono Marco ed Elio (ovviamente concordo) sono indicazioni basilari su cosa non fare per non stressare le batterie perchè la spesa è maggiore della resa. Per esempio, si legge di persone che vogliono un inverter per il phon, benissimo padroni di farlo ma devono sapere (se non lo sanno) a cosa vanno incontro ed eventualmente trovare una soluzione diversa. Padroni di mettere ciò che uno vuole sul camper ma è corretto conoscere almeno la seconda legge di Ohm per evitare poi il gelo sul camper perchè la batteria è andata KO ed è per questo motivo che ringrazio Marco ed Elio che ci mettono in condizione di essere almeno coscenti di cosa vogliamo fare Auguri
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011 10:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I=P/V Dove I = Intensità di corrente espressa in Amper P= Potenza elettrica espressa in Watt V = tensione di alimentazione espressa in Volt Quindi I = 1000 / 12 = 83,33 amper Teorizzando al massimo, se hai una batteria da 100 Amper/ora (AH) ci metterai dopo più di un'ora per vederla a zero. Scommetto però che più di 35-40 minuti non dura però qui i fattori sono troppi, forse Marco o Elio che sono più esperti di batterie possono essere più precisi
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/01/2011 10:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grinza, un inverter ha un rendimento dell'83% per cui 1000 watt a 220 volt sono 100 ampere (circa) sulle batterie. Non è un problema di "amperora" ma proprio di "ampere". 100 sono troppe e rischiano di sbilanciare le celle della batteria che, ricordo, è composta da 6 elementi in serie da 2 volt ciascuno. E' possibile che uno di questi ceda prima degli altri con correnti così elevate che durano tantissimo. La parola "tantissimo" non l'ho scritta a caso si riferisce al paragone con una messa in moto che dura 5 secondi contro i 3 minuti (180 secondi) di un caffè. Una 100 amperora (C-20 ma 65 amperora in C-0,20 [}:)]) si prosciuga in 10 minuti prelevando 100 ampere e in 15 si guasta. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2011 10:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, infatti l'ho scritto, sono calcoli teorici. In pratica ho chiesto il vostro aiuto, non mi sono mai occupato di batterie, non a caso chiesi a te un cosiglio per quali e come inserirle.