CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

una strage di batterie...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 75
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/01/2011 alle: 22:36:42
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 04/01/2011  22:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> BS di che tipo e collegate come? Se hai prelevato dalla BS numero 2 già comincio a pensar male... Misura la tensione esatta sulle BS a motore acceso usando un tester. Però ci risentiamo domattina... Marco.

Modificato da Emme48 il 04/01/2011 alle 22:37:07
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 04/01/2011 alle: 22:46:44
Intendevo dire che ho 2 batterie... non che ho prelevato dalla seconda!! Faro' tutto quello che mi hai detto e TI faro' sapere. Grazie ancora per la disponibilita.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011  22:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 04/01/2011 alle: 22:59:23
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 04/01/2011  12:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto Marino, però... ...ho anche seguito i consigli di Marco (Emme48) e di Elio (elfetto). A bordo niente tv, e ci sarebbe già tutto l'impianto predisposto di serie, niente assorbimenti strani, a sera si gioca a carte o si legge o...[:I][:o)][;)] L'impiantistica beneficia di due batterie Agm da 100 Ah, di Booster, diodo e resistenza e, da giugno scorso, di due pannelli da 90W. Non ho problemi di batterie e, per il nostro uso (vacanze itineranti non disdegnando, all'occorrenza l'uso di un campeggio, se serve) basta e avanza. Elio Vita. P.s. Il caffe noi lo facciamo con la classica moka sul gas, e se usata con diligenza fa un ottimo caffè.[^]

Modificato da dumito il 04/01/2011 alle 23:01:00
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 04/01/2011 alle: 23:17:12
L'unico accessorio che ho a bordo sono le catene e se vogliamo due batterie AGM da 120. La televisione e sky lasciate a casa, il tendalino non c'è, pannello solare nemmeno, solo 10 Kg di libri, riviste e vocabolari ma soprattutto non rompo le scatole a nessuno! Non sò se sono all'avanguardia o all'antica ma sono contento e il camper me lo godo come voglio io, signora compresa e "vorrei" che anche gli altri non rompessero le sfere al sottoscritto, specie con la neve, dove gli spazi sono contati. Continuo a vedere gente tribolare per delle sciocchezze, ma chi glielo fa fare? Saluti Eddyid="size3">

Modificato da Bianca65 il 04/01/2011 alle 23:23:37
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 04/01/2011 alle: 23:24:56
Logicamente ogni montaggio ed utilizzo di accessori deve essere fatto in base al camper che si ha od alla possibilità di incrementare la capacità di amperaggio con l'aggiunta magari di una batteria, certo se già il mezzo è ai limiti o fuori peso è del tutto fuori luogo aggiungerne altro. Ecco allora che possono esserci "scuole di pensiero"[:D] decisamente contrastanti, chi come Sandro, Carlomario o come me, disponendo di un impianto elettrico, oltretutto fatto a regola d'arte con 2 o 3 batterie da 200 amper di inverter da 2 kw , di efoy o di generatore può permettersi delle "comodità" che ad altri, limitati per vari motivi più che plausibili, possono apparire eccessive, mentre a noi non comportano nessun stress da consumo, permettendoci di vivere il camper come desideriamo. Ad onor del vero la macchina del caffè in cialde di nota marca italiana (la piccolina della versione più grande che ho in casa) mi è costata solo 90€ e non 500 come abbozzato da qualcuno[:D]. Cordiali Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 04/01/2011 alle 23:25:51
17
meteore
meteore
20/03/2008 156
Inserito il 04/01/2011 alle: 23:46:55
quote:Risposta al messaggio di bearvan inserito in data 04/01/2011  10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come spesso capita nei forum c'e' sempre il professore del... che spara a zero senza sapere cosa dire l'importante e'sparare ma dare un consiglio no sarebbe utile(se lo sapesse dare)cmq giusto per info dopo 4 gg non sono rimasto al buio avevo ancora un po di autonomia e cmq tutti faretti alogeni tv per la bimba e doccie al giorno per tre ogni giorno cmq grazie per l'utilita'
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 05/01/2011 alle: 00:17:30
quote:Risposta al messaggio di meteore inserito in data 04/01/2011  23:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questi giorni i disastri maggiori che si sono letti sono stati relativi alle temperature basse. Oramai tutti si attrezzano in qualche modo. Io non ce l'ho, ma ho sempre pensato che ala fine il generatore potrebbe sanare l'ansia di non avere tutti i livelli al massimo. Lo scorso anno, in estate mi trovavo in un camping in dolomiti. Fuori dal camping c'era un ampio parcheggio senza divieti. Arriva un camperista che giungeva dal lungo viaggio, aveva anche il pannello, e ripartiva il di successivo: la prima cosa che ha fatto è stato collegarsi alla 220 !! A mio avviso spesso è più una questione di testa. Per quanto concerne gli accessori di bordo è anche una cosa di gusti. A me piace avere la tv, anche se la accendo molto di rado. Spesso però accendo il netbook. Francamente il pupo ha aumentato di molto tutti i tipi di consumi. quando eravamo io e mia moglie da soli, avevamo una lunghissima autonomia, ora ... sigh ! Ah, la kamira l'ho presa ma l'ho usata solo a casa; trovo che sporchi un po' troppo per i miei gusti.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/01/2011 alle: 07:24:04
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011  20:21:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono daccordo, però ultimamente vedo che ti scagli sugli accessori invece che sugli utilizzatori e questo non mi sembra corretto. Sono poi daccordo con te sul fatto che qui sul forum sono presenti troppe persone che dicono "io l'ho fatto e funziona bene" senza capire cosa è stato fatto. Ciao Antonio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/01/2011 alle: 07:39:26
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 05/01/2011  07:24:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo... "accessori", "fronzoli"... non hai idea di quanti aggettivi vadano bene allo stesso oggetto, dipende dal senso di priorità di ciascuno. Per alcuni un bimbo DEVE stare 3 ore davanti alla Playstation anche in camper, se mia figlia avesse manifestato questa necessità l'avrei fatta vedere da un medico altro che batteria aggiuntiva. Non ci sono regole universali ovvio, però la legge di Ohm credo sia universale per cui cerco sempre di mettere in evidenza i numeri corretti (energetici) in modo che poi si possa scegliere. Una batteria da 100 ameprora NON da 1 ampere per 100 ore, spero che almeno questo sia chiaro ma sinceramente ne dubito. Siamo troppo abituati ai secchi d'acqua per capire la differenza tra litri e amperora e spesso ci sono delle amare sorprese. Poi va tutto bene, se c'è gente che fa 5 giorni in sosta libera con tutto acceso con una sola BS ben venga, ci spieghi come fa... Se altri con 3 batterie enormi+generatore+inverter+nespresso non hanno problemi bene, ci spieghino quanto costa, quanto pesa, quanto ingombra e quanto rumore fa. Facile spararle e poi arretrare. Su, descrivete e consigliate le vostre soluzioni e poi rispondete a chi si trova male seguendole [;)] Credo che il fioretto fatto da Elio (elfetto) cominci a prendere forma anche in me, forse sarebbe ora...[:(] Già...[:)] Potrebbe essere un nuovo "standard" da postare sempre in caso di soluzioni sterpitose decantate con pochi dettagli forniti... quanto costa, quanto pesa, quanto ingombra e quanto rumore fa?? Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2011 alle 10:23:28
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/01/2011 alle: 07:53:36
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 04/01/2011  23:24:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marino, la macchina del caffè + tutto l'ambaradan necessario a poterla far funzionare NON costa solo 90 euro come dici te. Vedi cosa dicevo prima? Te dici che con 90 euro si fa il caffè a cialde, o bravo, consiglialo a tutti.[:)] Poi arriva uno che lo fa davvero e scopre di aver speso 90 euro di macchinetta a cialde, 160 euro di batteria aggiuntiva, 100 euro di inverter, più il montaggio del tutto più un booster altrimenti non ce la fa e dopo scopre che la cifra che hai indicato (90 euro) non rappresenta affatto la spesa reale per fare il caffè a corrente ma che dal suo conto corrente alla fine dei salmi mancano davvero 500 euro e di avere il camper 40 kg più pesante di prima oltre a dello spazio in meno nella cassapanca. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2011 alle 08:20:35
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:45:00
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 04/01/2011  22:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè niente TV, forse stiamo andando oltre il senso della discussione perchè leggendo tutti i post nè Marco nè Elio hanno posto limitazioni ma hanno spiegato le conseguenze che ci potranno essere (anzi che ci saranno) nel caso si utilizzino certi elettrodomestici con le batterie. Non si può paragonare ciò che dice Marino con quando dico io perchè Marino ha un camper over, con tanto spazio e pertanto le prime due condizioni importantissime (spazio e peso) sono annullate, cosa che nel mio caso no! Ciò che dicono Marco ed Elio (ovviamente concordo) sono indicazioni basilari su cosa non fare per non stressare le batterie perchè la spesa è maggiore della resa. Per esempio, si legge di persone che vogliono un inverter per il phon, benissimo padroni di farlo ma devono sapere (se non lo sanno) a cosa vanno incontro ed eventualmente trovare una soluzione diversa. Padroni di mettere ciò che uno vuole sul camper ma è corretto conoscere almeno la seconda legge di Ohm per evitare poi il gelo sul camper perchè la batteria è andata KO ed è per questo motivo che ringrazio Marco ed Elio che ci mettono in condizione di essere almeno coscenti di cosa vogliamo fare Auguri

Modificato da Grinza il 05/01/2011 alle 09:46:43
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:02:13
Solo per chiarezza di esposizione, vorrei colmare delle mie piccole lacune a livello soprattutto teorico in modo da non dire strafalcioni quando rispondo o chiedo qualcosa in ambito elettrico... Se una cosa consuma 1000w diciamo che dando un'approssimazione per l'efficienza dell'inverter si potrebbe dire che consuma 100A... o 100Ah. Se collegata per un'ora si ciuccia 100Ampere giusto? Dunque per un minuto 100/60 cioè 1.66A.. o Ah? in quel caso però anche se sembra poco il consumo totale è molto quello istantaneo che se ben capito è cmq di 100A, come se fosse lo spunto su un'auto esatto? e che su una batteria da 100Ah equivarebbe al 100%, ben di piu del 10% massimo consigliato come assorbimento, se non erro. Direi cher da questi piccoli dati ognuno dovrebbe cercare di capir quello che può e non può fare, perche diciamo come diceva marco, se hai una cosa che consuma un A, non puoi usarlo per 100h su una 100Ah, perchè di una 100Ah andrebbe usata meno della metà della sua capacità se non si vuole farla arrivare a scaricarla copmpletamente, cosa che primo non gli fà bene, e poi non basta ridargli 100A, ma molte di piu, e comunque non tornerà piu come prima, probabilmente.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:29:42
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011  10:02:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I=P/V Dove I = Intensità di corrente espressa in Amper P= Potenza elettrica espressa in Watt V = tensione di alimentazione espressa in Volt Quindi I = 1000 / 12 = 83,33 amper Teorizzando al massimo, se hai una batteria da 100 Amper/ora (AH) ci metterai dopo più di un'ora per vederla a zero. Scommetto però che più di 35-40 minuti non dura però qui i fattori sono troppi, forse Marco o Elio che sono più esperti di batterie possono essere più precisi

Modificato da Grinza il 05/01/2011 alle 10:31:34
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:38:41
Ciao a tutti Entro nel merito senza specifiche competenze elettriche, ma cerco di capire, anche se mi risulta un po’ ostica la materia... Il mio mezzo me lo sono progettato e in parte costruito da me, venendo dal mondo fuoristrada ho fatto delle scelte tecnico logistiche in base alla tipologia di utilizzo che vorrei fare ma non sempre si riesce a fare quello che si vuole e si deve arrivare ad dei compromessi... tornado all’alrgomento del topic, io con frigo a compressore, DualTop lampade a led un film visto con il PC una batteria da 120Am AGM, faccio fatica ad arrivare alla fine della seconda notte con fuori -5/-15 non ho pannelli solari al momento, anche se penso che in inverno se mi va bene con questa configurazione aumento la capacità di una mezza giornata Di conseguenza quando arrivo in posti dove c’è la possibilità di alacciarsi alla 220V io mi ci attacco ho speso soldi per un caricabatterie elettronico e lascio a lui decidere se caricare o mantenere la batteria, nella bella stagione quando non è necessario il riscaldamento e il Dual Top lavora solo per l’acqua calda l’autonomia raddoppia e quando avrò installato il pannello solare probabilmente non sarà necessario allacciarsi alla 220V vedremo... leggendo in giro ho visto che più di qualcuno ha qualche angoscia a lasciare la 220V allacciata perennemente quando in rimessaggio ma a meno che di non avere un caricabatteria di vecchia concezione non ne vedo controindicazioni o c’è qualcosa che non ho capito di “elettrico”? A parte che se sono all’aperto con pannelli solari che mi caricano le batterie c’è sempre un piccolo assorbimento del caricabatteria dalla rete che ecologicamente si potrebbe evitare...
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:43:15
Credo che il fioretto fatto da Elio (elfetto) cominci a prendere forma anche in me, forse sarebbe ora..[:(] Saresti l'ennesimo aggiunto a una lunga lista di persone praticamente scomparse dal forum. Comprendo il Tuo rammarico e comprendo anche che chi fa volontariato è sempre pronto a dare una mano al prossimo e senza l'esinare sulla disponibilità verso gli altri. Essendo nella Tua indole credo che farai fatica a staccare la spina! Vedo che ancora oggi non riusciamo a gestire le cose basilari, scarichi, parcheggi, schiamazzi, e allora mi chiedo come sarà il futuro prossimo della mia vita in camper? Rimando sempre e aspetto a darmi la risposta, potrei rimanerne deluso. Un saluto a tutti Eddy id="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:45:32
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 05/01/2011  10:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grinza, un inverter ha un rendimento dell'83% per cui 1000 watt a 220 volt sono 100 ampere (circa) sulle batterie. Non è un problema di "amperora" ma proprio di "ampere". 100 sono troppe e rischiano di sbilanciare le celle della batteria che, ricordo, è composta da 6 elementi in serie da 2 volt ciascuno. E' possibile che uno di questi ceda prima degli altri con correnti così elevate che durano tantissimo. La parola "tantissimo" non l'ho scritta a caso si riferisce al paragone con una messa in moto che dura 5 secondi contro i 3 minuti (180 secondi) di un caffè. Una 100 amperora (C-20 ma 65 amperora in C-0,20 [}:)]) si prosciuga in 10 minuti prelevando 100 ampere e in 15 si guasta. Marco.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 05/01/2011 alle: 10:52:09
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2011  10:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, infatti l'ho scritto, sono calcoli teorici. In pratica ho chiesto il vostro aiuto, non mi sono mai occupato di batterie, non a caso chiesi a te un cosiglio per quali e come inserirle.

Modificato da Grinza il 05/01/2011 alle 10:54:41
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:02:47
[:D][:D][:D][:D] Beh! buon anno a tutti, si Mario nonostante si abbia consigliato molto e scritto, si è punto a capo, sia per l'energia, il gas, i pesi, ecc. I problemi nascono solo dalla non conoscenza delle cose e non altro. Se uno ha poco lo deve gestire occulatamente, il camper non è l'enel, ne un autocarro, ne l'acquedotto. Si parla ancora d'inverter, come se fosse la soluzione, invece è esattamente l'opposto se si richiede troppo. Si parla di 800W, senza pensare che una batteria o due quei 800W li può dare per pochi minuti, togliendo alle batterie una percentuale di vita. Ci sono dei parametri sulle batterie, per i loro cicli, ma non ci si bada, gira l'economia. [:D][:D]ma non solo[:D][:D][:D] Sulle schede tecniche di COL ci stà scritto esattamente che non si deve fare, ma nonostante tutto si continua. La libertà di fare, è una componente umana, quindi lasciamoli fare. [:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 05/01/2011 alle 11:13:29
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:17:08
Visto che si è in tema di consumi, chiedo una cosa relativa agli inverter. Quali controindicazioni ci sono ad utilizzare un inverter da 1500w piuttosto che uno da 600w se ciò che si utilizza a 220v è raramente un phon da viaggio da 200-400watt (nella posizione da 200w che è già più che sufficiente e in realtà non l'abbiamo ancora mai usato) per pochi minuti e tutti i giorni un mixer minipimer da 300watt per 20/30 secondi continuativi ? Considerando inoltre che sto cercando un minipimer da max 200watt che sia però smontabile. La domanda nasce dal fatto che questa estate l'inverter da 600w è andato e dovendo sostituirlo l'alternativa era un cinese da 300w o uno da 1500w. Nel dubbio spesi 220e sperando che con potenze in gioco di max 300w non ripetesse lo scherzetto, avendo assoulta necessità di fare gli omogeneizzati giorno per giorno. Le BS sono due da avviamento in parallelo diretto da 95, l'inverter è cablato con cavi corti e molto grossi con anche un grosso staccabatterie in mezzo, sia per eliminare l'assorbimento dell'interruttore a relè quando non in uso che per evitare che in qualsiasi modo sia possibile cortocircuitarne i terminali, visto che è montato in cabina dietro il sedile passeggero. Grazie.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:27:52
Un altra cosa, premesso che è stata una spesa probabilmente superflua, l’ho usato solo una volta in tre anni ma tanto per capire, con un inverter da 1000W quanto è il tempo massimo di utilizzo, ricaricando il PC, con una batteria da 120Amp (carica) prima di far danni? da valutare che cisono accesi comunque un paio di faretti a led (5/10W) e il frigo a compressore con picco di 60W con il calcolo matematico frigo e faretti mi assorbono poco meno di 6 Amh ma il frigo attaca/stacca per cui stimo circa un 3 amh l’inverter non ho idea di cosa assorba caricando il PC per un paio d’ore... ciao e grazie a chi mi sa illuminare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link