CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

una strage di batterie...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 75
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:59:42
Lo scopo principale dei forum, specie quelli tecnici, è il trasferimento a cascata di informazioni, esperienze e conoscenze. Questo avviene grazie alla disponibilità di tutti coloro che dedicano tempo e sforzi, appagati dal semplice piacere di poter aiutare, a rispondere ai vari quesiti giornalmente. L'alto numero dei frequentatori rende necessario ripetere le stesse cose frequentemente: anche se con la funzione Cerca si potrebbero trovare facilmente risposte ai propri quesiti è risaputo che per ognuno il proprio problema è prioritario e richiede una risposta diretta e personalizzata: noi per primi viviamo questa situazione e comprendiamo bene la frustrazione che comporta. Per questo non riusciremo mai a ringraziare a sufficenza tutti coloro che tramite una vera e propria opera di volontariato si sobbarcano giornalmente l'onere di aiutare chi si trova in difficoltà, a volte (non troppo spesso per fortuna) senza neppure ricevere un grazie come virtuale pagamento della prestazione fornita. A costoro và, deve andare, tutta la riconoscenza nostra e di tutti coloro che traggono beneficio, risparmiando spesso tempo e denaro, dai generosi consigli elargiti. Grazie a tutti voi. Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.itid="green">
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/01/2011 alle: 12:14:25
quote:Risposta al messaggio di naldorm inserito in data 05/01/2011  11:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'inverter ha una sua efficienze intorno all'80% oltre ad un consumo proprio anche senza carico, dunque un inverter più dimensionato all'uso sprecherà meno corrente, cosi coem uno di maggior qualità avrà efficienza maggiore, magari invece di un 1500w cinese era meglio un 500/600w non dico top, ma di buona qualità in un negozio di elettronica, avresti avuto piu efficienza e meno consumo proprio dell'inverter, a tutto vantaggio dell'autonomia
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 05/01/2011 alle: 12:33:48
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011  12:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alternative purtroppo non ne avevo, in tutta la Val D'Aosta avevo trovato un solo rivenditore (a luglio) con gli articoli disponibili: uno da 300w e uno da 1500w. Inoltre l'inverte da 600w morto era della CBE e il rivenditore mi aveva assicurato sull'affidabilità che per me era importante (e infatti s'è visto, sarò stato sfigato). La domanda è: come si può quantificare lo "spreco" di energia tra un 1500w e un 600w per l'uso che ne faccio io ? Ad esempio, in un'ora di accensione con carico minimo, magari quello di du carcabatterie per cellulare per fare un esempio, quanto comsumerà il 600w e quanto il 1500w ? C'è effettivamente una differenza sostanziale ? Chiedo perchè nel frattempo il CBE da 600w me l'hanno sostituito e poteri sempre decidere di rimontare quello, ma non mi fido più tanto e se la differenza di consumo è minima non la riterrei una soluzione valida.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 05/01/2011 alle: 12:42:09
Rispondo in particolare a Marco(Emme48), ho specificato chiaramente in un mio post precedente il fatto che occorre tenere presente vari fattori prima di aggiungere nuovi accessori , in special modo se funzionanti a resistenza o comunque con notevoli assorbimenti, in primis il peso , lo spazio e senza dubbio la spesa a cui si va incontro, e non in tutti i camper è una cosa fattibile od economicamente valida. Confermo che nel mio caso ho speso solo 90 € dovuti al fatto che già all'origine il mio mezzo disponeva di inverter e di batterie aggiuntive nonchè di efoy, naturalmente il tutto, come d'uso sui mezzi tedeschi di questa gamma, a richiesta, ma con un aggravio sul prezzo complessivo inferiore al 4 %. Nei miei mezzi precedenti, non ho mai pensato di utilizzare il phon o la macchina del caffe, proprio per gli alti assorbimenti, sia pure limitati a pochi minuti ma comunque deleteri per le batterie e condivido ciò che viene scritto nel consigliare di non eccedere in consumi ad alto amperaggio con le normali dotazioni di energia presenti nella maggior parte dei camper in circolazione, ma è anche un eccesso, secondo me, stare al buio per risparmiare corrente o come mi è capitato di vedere ,camperisti che usano, di sera, la lampada a petrolio [:D]. Saluti. Marino2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/01/2011 alle: 12:58:58
Tralasciando le specificità dell'inverter, tralasciando calcoli che sono fin troppi, a volte sballati in quanto non si conosce lo stato delle batterie, per trarne i giusti giudizi, un inverter si deve prendere per trasformare i 12Vcc di batteria in 230Vca della rete domestica, tale tensione pone i primi problemi, spesa importante per avere una corrente che si avvicini alla rete di casa, e il 10% in più per detta trasformazione,altra possibilità, avere una quantità di batterie per farlo funzionare proporzionalmente alla capacità richiesta. Non entro nel merito delle AGM, che strutturalmente e capacitamente sono molto performanti, ma mi limito a coloro che hanno batterie al piombo. DimenticateVi di portarle a lavorare sui 80A 100A, per 10 o più minuti, è l'inizio della morte della batteria. Emme48, fin troppe volte ha spiegato bene che una batteria ha dei limiti costruttivi di errogare nel tempo un determinato amperaggio, ancora lo si è precisato. Sono andato a verificare su vecchi libri, e ancora oggi le regole non sono mutate. Il valore di capacità "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica, e inizio del danneggiamento, in quanto subentrano altri fattori). Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah. Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento, dove si richiede gli A per pochi secondi. Non dimentichiamoci che con un accessorio, l'assorbimento è una costante, mentre per la batteria è esattamente l'inverso, è un'impoverimento continuo, da una fonte che va man mano diminuendo. Es: 15A di assorbimento da batteria da 100A dopo un'ora il risultato sarà che: la batteria non ha 100A bensì75-80A di capacità vitale utile (stato di carica, poche volte al massimo), tolti i 15A da 80A di capacità utile risulterà non la sottrazione esatta come si pensa, 80A-15A= 65A ma meno, in quanto l'energia che si preleva va di pari passo diminuendo dalla capacità iniziale. Praticamente la batteria è quasi al 65%, prima di trovarsi in equilibrio. Questo è quello che succede ai nostri consumi, figuriamoci con un inverter con 80A 100A di prelievo[?]

Modificato da giuliano49 il 05/01/2011 alle 13:37:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:22:13
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 05/01/2011  12:42:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto. Si deve sempre paragonare quello che si vuole (vorrebbe) e confrontarlo con la su reale realizzabilità. L'erba voglio a volte crea più grattacapi che soddisfazioni. ---------- Per naldorm direi che l'inverter consuma quello che assorbi diviso per il rendimento tipico (circa 0,8) più ancora il consumo a vuoto che dipende da quanto è potente ma soprattutto dalla qualità di realizzazione. Il consumo a vuoto si legge sulle caratteristiche dell'inverte oppure, per quelli diffidenti per natura come me, misurando con un amperometro. Cordialmente, Marco.
15
Alpin
Alpin
14/02/2010 935
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:23:25
Ciao MARCO ecco le mie verifiche: BS non al gel 100 AH 450A IEC 760A EN COLLEGATE IN PARALLELO purtroppo non so l'eta'! A motore acceso mi danno 13,84 mentre la BM mi da 14,5 e sulla centralina in cellula leggo 14 v. Nelle BS mi mancavano"SOLO" [^][:(] 2 litri di acqua!! Accetto insulti! P.S. A parte la tua modifica frigo (ho il materiale ma fa troppo freddo per fare il lavoro) mi potrebbe servire l'energy power? GRAZIE MILLE
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 04/01/2011  22:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:28:34
quote:Risposta al messaggio di Alpin inserito in data 05/01/2011  14:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La misurazione della tensione presnte sulla BS che farai DOPO aver messo la modifica del frigo (che hai già comprato) darà la risposta alla tua domanda. 14,5 sulla BM/alternatore sono perfetti mentre 13,8 sono pochi per ricaricare la BS. Si dovrebbe rifare la misurazione sul positivo della BS a batteria completamente carica oppure scollegando il NEGATIVO della BS per sapere la tensione esatta che giunge(rebbe) alla BS al netto dell'assorbimento del frigo. Cblaggi, faston cotti, relè, fusibili ecc... Marco.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/01/2011 alle: 14:41:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2011  14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa marco questa prova dello staccare il negativo dalla BS l'ho riletta qualche giorno fà ma non ho capito, tra cosa misureresti? Il polo positivo della BS e il cavo staccato? o tra positivo e negativo della BS?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:19:43
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 05/01/2011  14:41:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Misuro la tensione che giungerà alla batteria quando questa sarà completamente CARICA cioè quando non assorbirà più corrente. Quindi la differenza tra la tensione che si legge sul positivo della BS col frigo acceso e il motore in moto è la tensione sulla BM/alternatore è la caduta di tensione dovuta al solo assorbimento del frigo nei cablaggi, relè, faston ecc... E' la tensione alla quale "tende" la ricarica della BS. Infatti i 13,84 volt letti da Alpin sono dati dai 14,5 che "partono" dalla BM/alternatore meno la caduta di tensione dovuta all'assorbimento del frigo ma anche dovuta alla corrente di ricarica assorbita dalla BS e quindi non è proprio il valore esatto che cerchiamo. Fino a che punto potrà salire la tensione sulla BS? Lo potremo sapere aspettando che la BS stessa sia carica oppure subito staccando un attimo il negativo e azzerando di colpo la corrente di ricarica. Ovviamente si misura la tensione tra il positivo della BS e la massa del telaio. Un tester in teoria misura solo la tensione o la corrente ma con un po' di fantasia e di ragionamento si possono avere delli informazioni molto utili per poter effetuare delle scelte non dico azzeccate ma almeno sbagliando il meno che si può... Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 05/01/2011 alle 15:23:30
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:36:53
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/01/2011  15:19:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tenchiù [:D]
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 06/01/2011 alle: 22:59:22
up
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 07/01/2011 alle: 10:59:09
quote:Risposta al messaggio di bearvan inserito in data 04/01/2011  10:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> volevo chiedere cosa vuol dire 9 giorni di sosta libera? sempre fermo in un posto o si muove? perchè se si muove io ne ho fatti 35 senza mai corrente esterna in giro per mezza europa e guardando ogni sera la tv ho un pannello di ricarica e il power che mi riempie di nuovo la batteria dopo un' paio d'ore di viaggio il pannello da 100w presumo che in estate riesca da solo a caricare una trentina di ampere e quindi ti permetta una sosta di 3/4 giorni sempre in quel posto
20
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 07/01/2011 alle: 11:23:47
Ho una curiosità,per migliorare la ricarica in viaggio quando è possibile non è conveniente cambiare l'alternatore del motore con uno più potente avendo cosi più Ampere a disposizione per le batterie,grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 07/01/2011 alle: 11:38:50
quote:Risposta al messaggio di solengo inserito in data 07/01/2011  11:23:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non lo è per diversi motivi. La ricarica delle batterie è consigliabile che sia "corretta" e cioè masimo 10 ampere per una 100 amperora. Se si vuole una ricarica veloce e cioè 15 o più ampere è necessario installare più amperora (più batterie o batteria più grossa) per non rovinare le batterie ma in ogni caso queste correnti sono alla portata degli alternatori anche perchè all'inizio le ampere sono tante ma poi scendono quasi subito man mano che le batterie si ricaricano. Caso mai si deve installare un booster che ha la funzione di LIMITARE la corrente iniziale e non di aumentarla e questo permette di ricaricare le batterie come si deve evitando il loro progressivo degrado. In pratica anchwe con ben 200 amperora formate da due batterie in AGM in parallelo è consigliabile NON superare le 25 ampere di ricarica e quelle sono già alla portata dell'alternatore che hai. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link