quote:Originally posted by aleandrea> Essendo la "mia" Y non sottoposta a pressione alta, puoi evitare i flessibili (che non solo quelli dell'acqua, e costano un pochino ) e mettere un semplice T raccordato col medesimo tubo flessibile che va verso l'impianto, basta un tagierino e 3 fascette metalliche. Spero di essere riuscito a spiegarmi con le parole, sarebbe meglio una foto, ma non ce l'ho, ma la farò da mettere in archivio. Ciao [;)]
Perche' dici che c'è più pressione se viene utilizzata una bombola per volta ? La pressione è la stessa, il regolatore lavora con una bombola sola. Per quanto concerne la sicurezza è in vendita presso negozi abilitati alla vendita di gas, penso che non dovrebbero vendere prodotti non a norma.quote:Dico che la "tua" Y è sottoposta a maggiore pressione, in quanto il regolare è solo all'uscita. Nel caso invece in cui hai un regolatore per ogni bombola, la "mia" Y è sottoposta a 30mB di pressione. (uso "mia" e "tua" solo x intenderci) >> Per quanto concerne il prezzo ( ma questo è l'aspetto meno interessante)non credo che con 15 euro prendi un regolatore di pressione un rubinetto a tre vie e due flessibili. Ciao Giorgio
>
Ma un nostro amico camperista ha detto che non è corretto.
Ma io ho trovato cosa analoga in una cascina in collina fatta da un professionista.
A voi l'aurdua sentenza.
Io mi trovo molto bene: perdo qualche secondo ad aprire il vano, chiudere la valvola della bombola esaurita, aprire la nuova e commutare la levetta in alto.
Silvio quote:Originally posted by Emme48> Ho capito tecnicamente come si fa non è difficile, quello che non riesco a capire è quando asserite, che io sottopongo il tubo ad una pressione maggiore. Se è sempre e soltanto una bombola a funzionare, il gas circola nel tubo a T che poi finisce al regolatore di pressione e per finire nei servizi di bordo, mi spiegate tecnicamente perchè io dovrei avere maggiore pressione ? Grazie per le delucidazioni Ciao Giorgio
Non è difficile; è una variante della prima foto che ha fatto vedere SilvioTS Ogni bombola ha il proprio regolatore di pressione dal quale escono due tubi a BASSA pressione che vanno ad un rubinetto simile a quello si vede (con la leva grigia) e poi il rubinetto si collega direttamente all'impianto. Nel mio la leva del rubinetto nel vano bombole è stata modificata con un'asta in asse col rubinetto che ne permette la manovra da dentro il camper per una maggiore comodità (gas che finisce alle 3 di notte durante una bufera di neve ecc... ecc...) Facile. E soprattutto sicuro perchè rispetto allo schema di SilvioTS ci sono tre vantaggi in più: - Maggiore sicurezza perchè tubi e rubinetti lavorano a bassissima pressione. - Se un regolatore congela si passa sull'altra bombola/regolatore. - Siccome le pressioni sui tubi e rubinetto sono minime si lascano entrambe le bombole aperte e si commuta da dentro. Però confermo che anche lo schema di SilvioTS funziona benissimo!!! Non è vero che non è corretto, però è vero che è migliorabile ulteriormente. Lo schema che vedete nella cascina è molto comune e di solito prevede più di due bombole e per risparmiare non si mettono altrettanti regolatori, ma fino a due conviene metterli. @aleandrea Tutte le cose vendute sono a norma ma non è detto che le cose a norma siano logiche. Ciao, Marco. >
quote:Originally posted by Emme48> Ok ora mi è chiaro Grazie Ciao
Dentro la bombola ci sono 6 atmosfere, dopo il regolatore solo 30 millesimi di atrmosfera. I tuoi tubi lavorano a 6000 millibar, i miei a 30 millibar Tutto lì. Non muore nessuno. Le tue tubazioni sono omologatissime e va tutto bene. I miei tubi costano solo meno perchè devono reggere una pressione 200 volte minore dei tuoi - il rubinetto idem. Inoltre a pressioni minime le probabilità di una perdita sono praticamente zero. Quindi te hai maggior pressione ma solo NEI TUBI E NEL RUBINETTO non certo dentro la stufa Truma. Ciao!!! >