CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Unire le due bombole

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 03/01/2007 alle: 21:07:27
Non so se qualcuno ha già descritto questo modo per unire le due bombole del gas. Ho comperato un flessibile presso un rivenditore di articoli per il gas che serve ad unire due bombole, costo irrisorio 14,90€ praticità molta. Il flessibile ha due innesti femmina per le due bombole ed un innesto maschio che va al flessibile del regolatore, va usato tenendo una bombola in esercizio e quando questa si esaurisce va chiusa la sua valvola ( o rubinetto) e aperta quella dell'altra bombola. Inserisco le foto del flessibile. Ciao Giorgio

Modificato da aleandrea il 03/01/2007 alle 21:38:48
Errante
Errante
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 23:18:41
In realtà non sarebbe corretto, secondo me, come hai fatto. Infatti andrebbe messo un regolatore per bombola e poi unire i tubi con un "T". Nel modo che hai fatto te sottoponi le giunzioni ad una pressione molto alta, rispetto ai 30mBar che, di giusta regola, regolarmente il regolatore regola. Scherzi a parte spero di essermi spiegato.
Errante
Errante
-
Inserito il 03/01/2007 alle: 23:19:59
Ah, tra l'altro la giunzione fatta a valle del regolatore costa molto meno, e nelle 15 Euro ci scappa pure il regolatore, insomma costa lo stesso ed è più sicuro. Ciao [:)]
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/01/2007 alle: 08:48:12
Perche' dici che c'è più pressione se viene utilizzata una bombola per volta ? La pressione è la stessa, il regolatore lavora con una bombola sola. Per quanto concerne la sicurezza è in vendita presso negozi abilitati alla vendita di gas, penso che non dovrebbero vendere prodotti non a norma. Per quanto concerne il prezzo ( ma questo è l'aspetto meno interessante)non credo che con 15 euro prendi un regolatore di pressione un rubinetto a tre vie e due flessibili. Ciao Giorgio
19
aldo48
aldo48
14/02/2006 1054
Inserito il 04/01/2007 alle: 10:47:26
Ha ragione Errante: i due regolatori sulle due bombole impediscono di mettere cavi lunghi in alta pressione (l'uscita dal regoltore è 30 mb pertanto molto bassa)e pertanto ne guadagni in sicurezza che è la prima cosa; hai inoltre la posibilità di poter lasciare aperte entrambe le bombole (se prevedi per esempio di rimanere senza gas la notte) senza avere il problema che il gas travasi da una bombola all'altra in quanto i regolatori sono unidirezionali, nel tuo caso invece devi sempre tenerne aperta una alla volta. Io ho adottato questo sistema su tutti i camper che ho avuto e mi sono trovato bene. Buoni km Aldo
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Errante
Errante
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:47:29
quote:Originally posted by aleandrea
Perche' dici che c'è più pressione se viene utilizzata una bombola per volta ? La pressione è la stessa, il regolatore lavora con una bombola sola. Per quanto concerne la sicurezza è in vendita presso negozi abilitati alla vendita di gas, penso che non dovrebbero vendere prodotti non a norma.
quote:Dico che la "tua" Y è sottoposta a maggiore pressione, in quanto il regolare è solo all'uscita. Nel caso invece in cui hai un regolatore per ogni bombola, la "mia" Y è sottoposta a 30mB di pressione. (uso "mia" e "tua" solo x intenderci) >
> Per quanto concerne il prezzo ( ma questo è l'aspetto meno interessante)non credo che con 15 euro prendi un regolatore di pressione un rubinetto a tre vie e due flessibili. Ciao Giorgio
>
> Essendo la "mia" Y non sottoposta a pressione alta, puoi evitare i flessibili (che non solo quelli dell'acqua, e costano un pochino ) e mettere un semplice T raccordato col medesimo tubo flessibile che va verso l'impianto, basta un tagierino e 3 fascette metalliche. Spero di essere riuscito a spiegarmi con le parole, sarebbe meglio una foto, ma non ce l'ho, ma la farò da mettere in archivio. Ciao [;)]

Modificato da Errante il 04/01/2007 alle 14:48:29
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 04/01/2007 alle: 14:54:18
Quando avevo due bombole scelsi di collegarne una per volta così da potermi facilmente accorgere quando ne finiva una, tolsi la Y ed un regolatore, non mi è mai finita una bombola di notte, mentre con due attaccate insieme ho rischiato di restare senza gas (a molti è successo....[;)])
19
ersi
ersi
20/02/2006 228
Inserito il 04/01/2007 alle: 15:49:53
anche io ho lo stesso sistema.L'ho comprato da Coccia in Via Labicana a Roma e mi evita quando termina una bombola di dover tirare giù le bombole x scambiare il regolatore,chiudo il rubinetto della scarica e apro l'altra,quando poi ho tempo cambio la scarica.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 04/01/2007 alle: 17:27:49
Quoto in pieno la versione con DUE regolatori. Lavori a pressioni minime e se un regolatore va KO (guasto o gelo) passi sull'altro. Due bombole sempre aperte e un rubinetto a "L" a tre vie per commutare. A "L" significa che ci sono tre posizioni 1) Prima bombola 2) Tutto chiuso 3) Seconda bombola Quelli che NON vanno bene sono quelli a "T" che si comportano così: 1) Prima bombola 2) Entrambe le bombole 3) Seconda bombola Nel mio camper il rubinetto è comandabile dall'interno tramite un'asta di prolunga a prova di fughe di gas (passo DUE pareti, la prima dal vano bombole all'esterno e la seconda dall'esterno all'armadio). Marco.
19
SilvioTS
SilvioTS
09/01/2006 2630
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:12:39
Io ho risolto così: Ma un nostro amico camperista ha detto che non è corretto. Ma io ho trovato cosa analoga in una cascina in collina fatta da un professionista. A voi l'aurdua sentenza. Io mi trovo molto bene: perdo qualche secondo ad aprire il vano, chiudere la valvola della bombola esaurita, aprire la nuova e commutare la levetta in alto. Silvio
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/01/2007 alle: 18:53:03
Per Errante, sicuramente avrai ragione con il discorso della pressione alta con i flessibili, ma mi riesce difficile capirlo tecnicamente. Per Silvio in linea di massima il tuo sistema è come il mio hai aggiunto il rubinetto ma hai solo un regolatore, anche tu secondo errante, dovresti avere problemi di pressione. Dateci maggiori lumi se potete o fateci uno schema Grazie Giorgio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 04/01/2007 alle: 20:47:45
Non è difficile; è una variante della prima foto che ha fatto vedere SilvioTS Ogni bombola ha il proprio regolatore di pressione dal quale escono due tubi a BASSA pressione che vanno ad un rubinetto simile a quello si vede (con la leva grigia) e poi il rubinetto si collega direttamente all'impianto. Nel mio la leva del rubinetto nel vano bombole è stata modificata con un'asta in asse col rubinetto che ne permette la manovra da dentro il camper per una maggiore comodità (gas che finisce alle 3 di notte durante una bufera di neve ecc... ecc...) Facile. E soprattutto sicuro perchè rispetto allo schema di SilvioTS ci sono tre vantaggi in più: - Maggiore sicurezza perchè tubi e rubinetti lavorano a bassissima pressione. - Se un regolatore congela si passa sull'altra bombola/regolatore. - Siccome le pressioni sui tubi e rubinetto sono minime si lascano entrambe le bombole aperte e si commuta da dentro. Però confermo che anche lo schema di SilvioTS funziona benissimo!!! Non è vero che non è corretto, però è vero che è migliorabile ulteriormente. Lo schema che vedete nella cascina è molto comune e di solito prevede più di due bombole e per risparmiare non si mettono altrettanti regolatori, ma fino a due conviene metterli. @aleandrea Tutte le cose vendute sono a norma ma non è detto che le cose a norma siano tutte logiche. Se puoi scegliere tra più opzioni (tutte a norma) valuta la più saggia. Ciao, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/01/2007 alle 21:07:48
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 04/01/2007 alle: 21:09:54
quote:Originally posted by Emme48
Non è difficile; è una variante della prima foto che ha fatto vedere SilvioTS Ogni bombola ha il proprio regolatore di pressione dal quale escono due tubi a BASSA pressione che vanno ad un rubinetto simile a quello si vede (con la leva grigia) e poi il rubinetto si collega direttamente all'impianto. Nel mio la leva del rubinetto nel vano bombole è stata modificata con un'asta in asse col rubinetto che ne permette la manovra da dentro il camper per una maggiore comodità (gas che finisce alle 3 di notte durante una bufera di neve ecc... ecc...) Facile. E soprattutto sicuro perchè rispetto allo schema di SilvioTS ci sono tre vantaggi in più: - Maggiore sicurezza perchè tubi e rubinetti lavorano a bassissima pressione. - Se un regolatore congela si passa sull'altra bombola/regolatore. - Siccome le pressioni sui tubi e rubinetto sono minime si lascano entrambe le bombole aperte e si commuta da dentro. Però confermo che anche lo schema di SilvioTS funziona benissimo!!! Non è vero che non è corretto, però è vero che è migliorabile ulteriormente. Lo schema che vedete nella cascina è molto comune e di solito prevede più di due bombole e per risparmiare non si mettono altrettanti regolatori, ma fino a due conviene metterli. @aleandrea Tutte le cose vendute sono a norma ma non è detto che le cose a norma siano logiche. Ciao, Marco. >
> Ho capito tecnicamente come si fa non è difficile, quello che non riesco a capire è quando asserite, che io sottopongo il tubo ad una pressione maggiore. Se è sempre e soltanto una bombola a funzionare, il gas circola nel tubo a T che poi finisce al regolatore di pressione e per finire nei servizi di bordo, mi spiegate tecnicamente perchè io dovrei avere maggiore pressione ? Grazie per le delucidazioni Ciao Giorgio
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 04/01/2007 alle: 21:55:50
Secondo me intendono dire che nel tratto di tubo che va dalle bombole al regolatore di pressione, non dopo, hai una pressione molto alta quindi "maggiore pressione". Dal regolatore di pressione in poi è tutto OK. La troppa pressione dovresti averla nel tubo a T. Sempre se ho capito bene io..... ciao Alberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 04/01/2007 alle: 21:56:57
Dentro la bombola ci sono 6 atmosfere, dopo il regolatore solo 30 millesimi di atrmosfera. I tuoi tubi lavorano a 6000 millibar, i miei a 30 millibar Tutto lì. Non muore nessuno. Le tue tubazioni sono omologatissime e va tutto bene. I miei tubi costano solo meno perchè devono reggere una pressione 200 volte minore dei tuoi - il rubinetto idem. Inoltre a pressioni minime le probabilità di una perdita sono praticamente zero. Quindi te hai maggior pressione ma solo NEI TUBI E NEL RUBINETTO non certo dentro la stufa Truma. Ciao!!!

Modificato da Emme48 il 04/01/2007 alle 21:57:25
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 04/01/2007 alle: 22:18:30
https://www.camperonline.it/for... Ciao a tutti, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Errante
Errante
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:43:43
Per la cronaca io no ho neanche il rubinetto commutatore, ma apro l'una o l'altra bombola. Entrambe solo di notte, se una potrebbe finire.
Errante
Errante
-
Inserito il 04/01/2007 alle: 23:45:10
Per la cronaca io no ho neanche il rubinetto commutatore, ma apro l'una o l'altra bombola. Entrambe solo di notte, se una potrebbe finire.
19
aleandrea
aleandrea
05/04/2006 1047
Inserito il 05/01/2007 alle: 07:05:17
quote:Originally posted by Emme48
Dentro la bombola ci sono 6 atmosfere, dopo il regolatore solo 30 millesimi di atrmosfera. I tuoi tubi lavorano a 6000 millibar, i miei a 30 millibar Tutto lì. Non muore nessuno. Le tue tubazioni sono omologatissime e va tutto bene. I miei tubi costano solo meno perchè devono reggere una pressione 200 volte minore dei tuoi - il rubinetto idem. Inoltre a pressioni minime le probabilità di una perdita sono praticamente zero. Quindi te hai maggior pressione ma solo NEI TUBI E NEL RUBINETTO non certo dentro la stufa Truma. Ciao!!! >
> Ok ora mi è chiaro Grazie Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link