CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Unità di misura elettriche

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 04:27:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:32:56

Io sarei già contento se potessi non leggere più la frase: salve, ho una BS da 100 Amp, da quanti Ah serve il caricabatterie? Ho anche un pannello da 150 W/h... Giuro che risponderei: metti un caricabatterie da 20 Ohm per litro quadro 
E con un'impianto del genere quanti km pensi si riescano a fare?

Non ho capito quando parti comunque, buon viaggio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/05/2025 alle 04:28:50
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 18:44:26
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2025 alle 04:27:52

E con un'impianto del genere quanti km pensi si riescano a fare? Non ho capito quando parti comunque, buon viaggio. Ciro.
Secondo me invece di sfogarci cosi, prendendo in giro quei personaggi, dovremmo trovare la forza di intervenire nei thread dove chi fa questi errori grossolani da pure consigli, cercando di stoppare la disinformazione.
Mi sento parecchio solo in questo ogni volta che lo faccio..eppure sono chiari a tutti i nick di questi personaggi che sono decenni che danno consigli assurdi, per email ne parliamo senza problemi..ma qui poi li lasciamo fare. Secondo me i tecnici preparati dovrebbero fare muro contro la combriccola e non dico smontarla ma almeno evitare che faccia danni sui principianti fornendo la visione scientificamente corretta..invece ci sono thread dove compare solo la visione distorta.
Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno.
Io sto abbandonando il forum per questo motivo, le conversazioni interessanti non esistono piu,trppi thread basati su mio cuggino, frasi di marketing copiincolalte, unità di misura inventate, ipotetica sicurezza che giustifica esagerazioni insensate e pretesa di essere creduti come se il nr di interventi fosse proporzionale al proprio valore, mentre gente che ha dedicato la vita a un settore in particolare smette di intervenire perchè finisce per rimetterci da ogni punto di vista.

Modificato da Frank Blue il 14/05/2025 alle 19:45:34
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 19:50:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 18:44:26

Secondo me invece di sfogarci cosi, prendendo in giro quei personaggi, dovremmo trovare la forza di intervenire nei thread dove chi fa questi errori grossolani da pure consigli, cercando di stoppare la disinformazione. Mi
sento parecchio solo in questo ogni volta che lo faccio..eppure sono chiari a tutti i nick di questi personaggi che sono decenni che danno consigli assurdi, per email ne parliamo senza problemi..ma qui poi li lasciamo fare. Secondo me i tecnici preparati dovrebbero fare muro contro la combriccola e non dico smontarla ma almeno evitare che faccia danni sui principianti fornendo la visione scientificamente corretta..invece ci sono thread dove compare solo la visione distorta. Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno. Io sto abbandonando il forum per questo motivo, le conversazioni interessanti non esistono piu,trppi thread basati su mio cuggino, frasi di marketing copiincolalte, unità di misura inventate, ipotetica sicurezza che giustifica esagerazioni insensate e pretesa di essere creduti come se il nr di interventi fosse proporzionale al proprio valore, mentre gente che ha dedicato la vita a un settore in particolare smette di intervenire perchè finisce per rimetterci da ogni punto di vista.  
...
Frank, io ho 75 anni, uscii dal Poli 51 anni fa ..  non ho più molta voglia di polemiche. Su alcuni argomenti, talora non marginali o che magari coinvolgevano la sicurezza, sono intervenuto in questi anni e idem in un forum precedente. Non so nemmeno se valga la pena, vista la recettività dell'ambiente e il fatto che non è simpatico andare a rompere le pippe ad altri che scrivono. 
Ora in ogni caso, lascio gli argomenti più appetitosi ai più giovani e mi accontento di intervenire ogni tanto.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/05/2025 alle 21:38:11
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2025 alle: 20:49:44
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2025 alle 19:50:25

Frank, io ho 75 anni, uscii dal Poli 51 anni fa ..  non ho più molta voglia di polemiche. Su alcuni argomenti, talora non marginali o che magari coinvolgevano la sicurezza, sono intervenuto in questi anni e idem in un forum
precedente. Non so nemmeno se valga la pena, vista la recettività dell'ambiente e il fatto che non è simpatico andare a rompere le pippe ad altri che scrivono.  Ora in ogni caso, lascio gli argomenti più appetitosi ai più giovani e mi accontento di intervenire ogni tanto.  
...
Armando lo so, ne abbiamo parlato per email in più occasioni. Condivido la frustrazione e lascelta di lasciar vivere.
Tante volte però basta accodarsi a chi si prende la briga.
Non servono tante spiegazioni, quando uno ha gia dimostrato le proprie capacità come te dice "non condivido" chi vuole capire capisce.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 17:50:01
Io invece noto che quando uno fa una domanda se ne frega della risposta diversa, accetta solo quella che fa comodo a lui, praticamente non vuole notizie, vuole certezze
Ultimamente la power station spopola (marketing fortissimo) tanto da vedere persone che spendono il triplo per avere un terzo perché sul camper è l’utilizzatore inutile 
Quella dell’idrogeno, le persone che l’hanno avuto e smontato non vengono prese in considerazione ma quelle del cugino che ha saputo che funziona si.

Io un po’ mi diverto tanto non sarò io a spostare la soluzione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 20:34:44
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2025 alle 17:50:01

Io invece noto che quando uno fa una domanda se ne frega della risposta diversa, accetta solo quella che fa comodo a lui, praticamente non vuole notizie, vuole certezze Ultimamente la power station spopola (marketing fortissimo)
tanto da vedere persone che spendono il triplo per avere un terzo perché sul camper è l’utilizzatore inutile  Quella dell’idrogeno, le persone che l’hanno avuto e smontato non vengono prese in considerazione ma quelle del cugino che ha saputo che funziona si. Io un po’ mi diverto tanto non sarò io a spostare la soluzione 
...

Certo che la delusione di avere quel coso in un'area di sosta senza che ci sia un cavolo di camper che non parte per cui niente bella figura di salvatore della situazione. 

Te lo racconto perché la scorsa estate successe proprio questo: un camperista (tra l'altro pure amico), dopo averci rotto ben bene con questo coso e che lui era pronto ad intervenire nel caso qualcuno avesse difficoltà di accensione del motore, se n'è dovuto tornare a casa senza aver salvato nessuno. Delusione massima. 

Ogni tanto torna sul tema e noi, molto amichevolmente, gli suggeriamo dove infilarselo. Fortuna che non frequenta forum. 

Giovanni 
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2025 alle: 22:28:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:32:56

Io sarei già contento se potessi non leggere più la frase: salve, ho una BS da 100 Amp, da quanti Ah serve il caricabatterie? Ho anche un pannello da 150 W/h... Giuro che risponderei: metti un caricabatterie da 20 Ohm per litro quadro 
Ohm per litro quadro è la più bella e demenziale unità di misura che ho mai sentito !
Questa te la rubo e la userò anch'io quando parlo con certi personaggi...
Gieffe
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 07:43:42
In risposta al messaggio di gieffe del 15/05/2025 alle 22:28:26

Ohm per litro quadro è la più bella e demenziale unità di misura che ho mai sentito ! Questa te la rubo e la userò anch'io quando parlo con certi personaggi...
Già...
Un'altra unità di misura della tensione, molto in voga anni fa, sono i " pallini", il malefico metodo di misurazione della tensione presente su quasi utte le centraline, formato da 4 Led che indicavano (circa) lo stato di carica della BS, questa meraviglia tecnologica è ancora utilizzata.
Ma oggi da Leroy vendono un tester digitale KDM 830 per 5,90€ e avere a bordo solo i... pallini è come minimo anacronistico.
Quei 4 Led sono inadatti a capire com'è messa la BS, eppure qualcuno li usa anche per la ricerca guasti.

Un'altra unità di misura che dovrebbe essere utilizzata sono gli Ohm che indicano la resistenza elettrica che c'è tra due punti.
L'uso princpale su un camper è la verifica di un fusibile che va fatta in modo strumentale e non solo visivo.
Il tester che ho indicato ha anche la selezione della "prova di continuità" che abbina un segnale acustico alla lettura del valore della resistenza.
L'Ohmmetro DEVE essere usato su circuiti privi di tensione, quindi un fusibile va rimosso dalla sua sede prima di essere provato.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/05/2025 alle 07:57:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 13:29:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2025 alle 07:43:42

Già... Un'altra unità di misura della tensione, molto in voga anni fa, sono i pallini, il malefico metodo di misurazione della tensione presente su quasi utte le centraline, formato da 4 Led che indicavano (circa) lo stato
di carica della BS, questa meraviglia tecnologica è ancora utilizzata. Ma oggi da Leroy vendono un tester digitale KDM 830 per 5,90€ e avere a bordo solo i... pallini è come minimo anacronistico. Quei 4 Led sono inadatti a capire com'è messa la BS, eppure qualcuno li usa anche per la ricerca guasti. Un'altra unità di misura che dovrebbe essere utilizzata sono gli Ohm che indicano la resistenza elettrica che c'è tra due punti. L'uso princpale su un camper è la verifica di un fusibile che va fatta in modo strumentale e non solo visivo. Il tester che ho indicato ha anche la selezione della prova di continuità che abbina un segnale acustico alla lettura del valore della resistenza. L'Ohmmetro DEVE essere usato su circuiti privi di tensione, quindi un fusibile va rimosso dalla sua sede prima di essere provato.
...
No dai, la questione "pallini" e' ormai superata, adesso ci sono fascinosi display che indicano 100%.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:52:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 18:44:26

Secondo me invece di sfogarci cosi, prendendo in giro quei personaggi, dovremmo trovare la forza di intervenire nei thread dove chi fa questi errori grossolani da pure consigli, cercando di stoppare la disinformazione. Mi
sento parecchio solo in questo ogni volta che lo faccio..eppure sono chiari a tutti i nick di questi personaggi che sono decenni che danno consigli assurdi, per email ne parliamo senza problemi..ma qui poi li lasciamo fare. Secondo me i tecnici preparati dovrebbero fare muro contro la combriccola e non dico smontarla ma almeno evitare che faccia danni sui principianti fornendo la visione scientificamente corretta..invece ci sono thread dove compare solo la visione distorta. Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno. Io sto abbandonando il forum per questo motivo, le conversazioni interessanti non esistono piu,trppi thread basati su mio cuggino, frasi di marketing copiincolalte, unità di misura inventate, ipotetica sicurezza che giustifica esagerazioni insensate e pretesa di essere creduti come se il nr di interventi fosse proporzionale al proprio valore, mentre gente che ha dedicato la vita a un settore in particolare smette di intervenire perchè finisce per rimetterci da ogni punto di vista.  
...
Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno.

https://xkcd.com/386/

circa 15 anni fa

imatge(108).png

wink
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link