In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:32:56E con un'impianto del genere quanti km pensi si riescano a fare?
Io sarei già contento se potessi non leggere più la frase: salve, ho una BS da 100 Amp, da quanti Ah serve il caricabatterie? Ho anche un pannello da 150 W/h... Giuro che risponderei: metti un caricabatterie da 20 Ohm per litro quadro
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2025 alle 04:27:52Secondo me invece di sfogarci cosi, prendendo in giro quei personaggi, dovremmo trovare la forza di intervenire nei thread dove chi fa questi errori grossolani da pure consigli, cercando di stoppare la disinformazione.
E con un'impianto del genere quanti km pensi si riescano a fare? Non ho capito quando parti comunque, buon viaggio. Ciro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 18:44:26Frank, io ho 75 anni, uscii dal Poli 51 anni fa .. non ho più molta voglia di polemiche. Su alcuni argomenti, talora non marginali o che magari coinvolgevano la sicurezza, sono intervenuto in questi anni e idem in un forum precedente. Non so nemmeno se valga la pena, vista la recettività dell'ambiente e il fatto che non è simpatico andare a rompere le pippe ad altri che scrivono.
Secondo me invece di sfogarci cosi, prendendo in giro quei personaggi, dovremmo trovare la forza di intervenire nei thread dove chi fa questi errori grossolani da pure consigli, cercando di stoppare la disinformazione. Misento parecchio solo in questo ogni volta che lo faccio..eppure sono chiari a tutti i nick di questi personaggi che sono decenni che danno consigli assurdi, per email ne parliamo senza problemi..ma qui poi li lasciamo fare. Secondo me i tecnici preparati dovrebbero fare muro contro la combriccola e non dico smontarla ma almeno evitare che faccia danni sui principianti fornendo la visione scientificamente corretta..invece ci sono thread dove compare solo la visione distorta. Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno. Io sto abbandonando il forum per questo motivo, le conversazioni interessanti non esistono piu,trppi thread basati su mio cuggino, frasi di marketing copiincolalte, unità di misura inventate, ipotetica sicurezza che giustifica esagerazioni insensate e pretesa di essere creduti come se il nr di interventi fosse proporzionale al proprio valore, mentre gente che ha dedicato la vita a un settore in particolare smette di intervenire perchè finisce per rimetterci da ogni punto di vista.
In risposta al messaggio di Armando del 14/05/2025 alle 19:50:25Armando lo so, ne abbiamo parlato per email in più occasioni. Condivido la frustrazione e lascelta di lasciar vivere.
Frank, io ho 75 anni, uscii dal Poli 51 anni fa .. non ho più molta voglia di polemiche. Su alcuni argomenti, talora non marginali o che magari coinvolgevano la sicurezza, sono intervenuto in questi anni e idem in un forumprecedente. Non so nemmeno se valga la pena, vista la recettività dell'ambiente e il fatto che non è simpatico andare a rompere le pippe ad altri che scrivono. Ora in ogni caso, lascio gli argomenti più appetitosi ai più giovani e mi accontento di intervenire ogni tanto.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/05/2025 alle 17:50:01
Io invece noto che quando uno fa una domanda se ne frega della risposta diversa, accetta solo quella che fa comodo a lui, praticamente non vuole notizie, vuole certezze Ultimamente la power station spopola (marketing fortissimo)tanto da vedere persone che spendono il triplo per avere un terzo perché sul camper è l’utilizzatore inutile Quella dell’idrogeno, le persone che l’hanno avuto e smontato non vengono prese in considerazione ma quelle del cugino che ha saputo che funziona si. Io un po’ mi diverto tanto non sarò io a spostare la soluzione
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/05/2025 alle 03:32:56Ohm per litro quadro è la più bella e demenziale unità di misura che ho mai sentito !
Io sarei già contento se potessi non leggere più la frase: salve, ho una BS da 100 Amp, da quanti Ah serve il caricabatterie? Ho anche un pannello da 150 W/h... Giuro che risponderei: metti un caricabatterie da 20 Ohm per litro quadro
In risposta al messaggio di gieffe del 15/05/2025 alle 22:28:26Già...
Ohm per litro quadro è la più bella e demenziale unità di misura che ho mai sentito ! Questa te la rubo e la userò anch'io quando parlo con certi personaggi...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/05/2025 alle 07:43:42No dai, la questione "pallini" e' ormai superata, adesso ci sono fascinosi display che indicano 100%.
Già... Un'altra unità di misura della tensione, molto in voga anni fa, sono i pallini, il malefico metodo di misurazione della tensione presente su quasi utte le centraline, formato da 4 Led che indicavano (circa) lo statodi carica della BS, questa meraviglia tecnologica è ancora utilizzata. Ma oggi da Leroy vendono un tester digitale KDM 830 per 5,90€ e avere a bordo solo i... pallini è come minimo anacronistico. Quei 4 Led sono inadatti a capire com'è messa la BS, eppure qualcuno li usa anche per la ricerca guasti. Un'altra unità di misura che dovrebbe essere utilizzata sono gli Ohm che indicano la resistenza elettrica che c'è tra due punti. L'uso princpale su un camper è la verifica di un fusibile che va fatta in modo strumentale e non solo visivo. Il tester che ho indicato ha anche la selezione della prova di continuità che abbina un segnale acustico alla lettura del valore della resistenza. L'Ohmmetro DEVE essere usato su circuiti privi di tensione, quindi un fusibile va rimosso dalla sua sede prima di essere provato.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 14/05/2025 alle 18:44:26Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno.
Secondo me invece di sfogarci cosi, prendendo in giro quei personaggi, dovremmo trovare la forza di intervenire nei thread dove chi fa questi errori grossolani da pure consigli, cercando di stoppare la disinformazione. Misento parecchio solo in questo ogni volta che lo faccio..eppure sono chiari a tutti i nick di questi personaggi che sono decenni che danno consigli assurdi, per email ne parliamo senza problemi..ma qui poi li lasciamo fare. Secondo me i tecnici preparati dovrebbero fare muro contro la combriccola e non dico smontarla ma almeno evitare che faccia danni sui principianti fornendo la visione scientificamente corretta..invece ci sono thread dove compare solo la visione distorta. Forse per la mia età (sono della generazione che ha costruito la rete) ho questa idea romantica, che possiamo usare internet in un modo sano, invece di lasciarlo in mano a fenomeni come narcisismo, esibizionismo e compensazione dei complessi di inferiorità a danno di tutti i lettori che verranno. Io sto abbandonando il forum per questo motivo, le conversazioni interessanti non esistono piu,trppi thread basati su mio cuggino, frasi di marketing copiincolalte, unità di misura inventate, ipotetica sicurezza che giustifica esagerazioni insensate e pretesa di essere creduti come se il nr di interventi fosse proporzionale al proprio valore, mentre gente che ha dedicato la vita a un settore in particolare smette di intervenire perchè finisce per rimetterci da ogni punto di vista.
https://xkcd.com/386/
circa 15 anni fa