In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2018 alle 10:43:09Io mentre mi informavo prima di comprarlo avevo letto anche il contrario..ovver oche il mono rende meglio con le nuvole...poi molti dicevano appunto che sono uguali e per il rendimento con scarsa luce, serve solo avere molti watt, mono o poli che siano...
Ho avuto gli uni e gli altri ma noto che, anche in basse illuminazioni, sia poli o mono è circa lo stesso: si ottiene in proporzione alla potenza installata. Certo non ho mai fatto prove scientifiche (bisognerebbe averlientrambi in linea alle medesime condizioni) ma, anche con attenzione ai risultati, in parecchi anni di pannelli vari dei due tipi non ho notato differenze sensibili. D'altronde anche dai diagrammi V(I) a varie intensità incidenti (1000, 800 ... 200 W/m^2) non mi pare risulti che alle basse luci i poli producano di più.
In risposta al messaggio di Armando del 13/10/2018 alle 10:43:09Per un uso camperistico non c'è differenza, almeno questo è quello che ho capito da vari forum.
Ho avuto gli uni e gli altri ma noto che, anche in basse illuminazioni, sia poli o mono è circa lo stesso: si ottiene in proporzione alla potenza installata. Certo non ho mai fatto prove scientifiche (bisognerebbe averlientrambi in linea alle medesime condizioni) ma, anche con attenzione ai risultati, in parecchi anni di pannelli vari dei due tipi non ho notato differenze sensibili. D'altronde anche dai diagrammi V(I) a varie intensità incidenti (1000, 800 ... 200 W/m^2) non mi pare risulti che alle basse luci i poli producano di più.
In risposta al messaggio di raimondo56 del 12/10/2018 alle 18:00:03La soluzione piu economica è aggiungere un pannello da 100w e inserirmi nel prs240.
Un regolatore mppt è completamente inutile con pannelli da 100w e 18v di uscita, comunque la soluzione dei due pannelli dovrebbe bastare per i consumi di un frigo e qualche altro accessorio. forse sarebbe meglio usare pannelli policristallini per evitare problemi di carica con celle coperte o all’ombra.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/10/2018 alle 23:18:15Il regolatore mppt rende se in ingresso ha tensioni elevate e superiori a 20v proprio perché progettato per quello.
?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/10/2018 alle 13:13:44Io ho tre pannelli da 100w è un regolatore PWM da 30a, i pannelli sono policristallini che pur avendo una produzione di punta leggermente più bassa dei mono mi permettono di avere energia solare più a lungo nella giornata estiva è una buona resa con luce latente in inverno.
Io mentre mi informavo prima di comprarlo avevo letto anche il contrario..ovver oche il mono rende meglio con le nuvole...poi molti dicevano appunto che sono uguali e per il rendimento con scarsa luce, serve solo avere molti watt, mono o poli che siano...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 14/10/2018 alle 08:18:50Il mio punto di domanda era riferito alla differenza tra poli e mono, sono d'accordo che mppt si sfrutta quando taglia molti volt, se ne taglia pochi il vantaggio è minore, ma queste non sono opinioni ma dati di fatto di quella tecnologia.
Io ho tre pannelli da 100w è un regolatore PWM da 30a, i pannelli sono policristallini che pur avendo una produzione di punta leggermente più bassa dei mono mi permettono di avere energia solare più a lungo nella giornataestiva è una buona resa con luce latente in inverno. è comunque vero che la differenza è minima; cosa diversa sarebbe avere due pannelli 150w con tensione superiore ai 20v e regolatore mppt, ma a me 6 anni fa capitò questo affare e lo presi al volo.